Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi per la tesina volevo portare "The Avengers- e la figura del supereroe" a italiano e filosofia paragonavo il supereroe di Nietzche e D'Annunzio con l'estro di Tony stark , ad Inglese la doppia personalita di Hulk , a fisica il fenomeno del tuono con Thor a storia l'entrata in guerra dell'america nella second aguerra mondiale con Capitan America .... ora mi rimangono Latino ( che non penso di portarlo .... ) e Geologia /Geografia astronomica ...... che consigli potete darmi?
avevo ...

sto facendo la tesina su Walt Disney e di scienze vorrei portare la genetica ma con quale cartone animato posso collegarlo ? per favore rispondete il prima possibile.. Grazie in anticipo

Salve, mi servirebbe un aiuto con la mia tesina riguardante il denaro, in particolare il suo aspetto nel passato fino ad oggi. Ho cercato nel sito ma alcune cose non mi hanno aiutato, anche se ho già alcuni argomenti vorrei ampliare il materiale...
italiano: Verga - Il ciclo dei Vinti - novelle rusticane - La Roba ( in particolare la figura di Mazzarò)
latino: 1) Seneca - il beneficiis. 2) Quintiliano, nella lotta contro la corruzione dell'eloquenza
Filosofia: Marx - Il Capitale e il ...
Ciao, sto elaborando una tesina partendo dalle tematiche del film "La grande bellezza", quali argomenti consigliate di collegare in merito all'esistenzialismo e al male di vivere (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, filosofia) Grazie mille :)

qualcuno mi sa spiegare in cosa consiste l'esame di terza media?
Quest'anno ho l'esame di terza media. Per l'esame orale ho da portare delle mappe concettuali.
Ho già scelto i temi su cui basarmi.
I temi: il razzismo,le dipendenze,l'energia,la guerra,e l'adolescenza.
Il problema è che non so come collegarli con le varie materie. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

come collegare la tesina di terza media con i 99 Posse?

Sto facendo una mappa della prima guerra mondiale(esame di terza media)in scienze cosa posso portare?
dovrei fare la tesina sulla prima guerra mondiale ho questi collegamenti STORIA: prima guerra mondiale GEOGRAFIA: austria o usa MUSICA: Debussy SCIENZE: elettricità INGLESE: prima guerra mondiale (in inglese)
mi rimangono LETTERATURA ( non d'annunzio ) FRANCESE EDUCAZIONE FISICA e TECNOLOGIA . cosa mi consigliate? e mi dite se i collegamenti che ho fatto vanno bene?

collegamenti con la prima guerra mondiale altre materie

All'esame ho deciso di portare come tema centrale la libertà. Però ho dei dubbi:
Storia: I partigiani della Seconda Guerra Mondiale
Italiano: Primo Levi "Il sergente Steinlauf"
Musica: Il jazz
Scienze motorie: Il corpo libero
Geografia: Stati Uniti
Inglese: Il discorso di Martin Luter King
Arte: Delacroix "La libertà che guida il popolo"
Francese: ?
Scienze: ?
Per quanto riguarda francese su Internet ho trovato "Libertè" di Paul Eluard, ma non l'ho studiato. Magari se in italiano ...
Sto facendo la tesina sui 5 e ho collegato tutto tranne il tatto. Dovrei metterci solo il tatto collegato a filosofia. Avete idee? Pensavo a Freud ma non so. Aiuto D:

Ciaoo raga, sto facendo una mappa concettuale sul terrorismo per i miei esami pero nn so cosa potrei portare in italiano.Potete aiutarmi per favore?? Graziee
ciao a tutti
per la tesina di maturità ho scelto un percorso sulla LEGGEREZZA...avete qualche suggerimento su collegamenti con ARTE E INGLESE?????
grazie mille
Ciao a tutti, mi serve una mano riguardo la tesina che sto facendo su Nikola Tesla.. in particolare volevo chiedervi i collegamenti a filosofia e inglese siccome sono materie d'esame al liceo tecnologico quest'anno... Grazie ! :satisfied

faccio la terza media e per gli esami vorrei portare la mafia ma non so che collegare .....
- Antologia : Sciascia (chi ha sparato? - La cultura della legalità) -Storia : Falcone e Borsellino e " Cresce la criminalità organizzata" - Tecnologia : discariche abusive ( emissioni Co2 e inquinamento) - Musica : Fabrizio moro (Pensa) - Rocco Hunt ( Nu juorno buono ) - Geografia: Cina e mafia cinese - Inglese : Mafia americana ( se la mia prof mi da qualcosa ) - Riferimenti attualità e cronaca : ...

Mi servirebbero dei collegamenti per la mia tesina..ho scelto di svilupparla sul sogno mi mancano delle materie:Pedagogia, inglese e latino..aiutatemi please! non é incentrato su qualcosa di specifico quindi potreste aiutarmi a trovare un titolo originale? grazie a tutti in anticipo.

Salve a tutti.
Il fatidico momento degli studi si avvicina anche per me, quindi sto iniziando a occuparmi (anzi, preoccuparmi) di questo test d'ingresso.
Farò ingegneria informatica a Pisa e mi chiedevo se qualcuno gentilmente potesse darmi qualche informazione al riguardo.
Inoltre mi chiedevo anche se il test per entrare a Pisa potevo farlo a Messina in quanto nel sito dell'università ho letto:
"La prova può comunque essere sostenuta in qualunque altra sede italiana consorziata CISIA, ...

Ho bisogno di sapere come collegare l'impressionismo con le altre materie.. c' è qualcuno che può aiutarmi?

Tesina Coco chanel con relativi collegamenti nella seguenti materie : ITALIANO, STORIA, INGLESE, GRAFICA, STORIA DELL'ARTE, FOTOGRAFIA