Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lawrence29
Salve a tutti! Quest'anno ho gli esami di terza media. I miei professori sono veramente particolari, dato che non permettono di scegliere argomenti per l'orale che non siano stati trattati o che non siano di quell'anno. (ES: Storia parte dalla seconda rivoluzione industriale e finisce con la guerra fredda). Il mio prof di italiano, comunque, ci ha detto che se vogliamo portare un argomento perchè ci piace possiamo benissimo farlo, a prescindere che non sia collegato con la mappa concettuale ...
2
12 giu 2015, 08:40

dany21asr
ragazzi potreste dirmi degli appunti sulla materia grigia (scienze) per l'esame di 3 media grazie mille
1
12 giu 2015, 14:47

GloriaMac
Ciao, volevo portare l'expo come argomento della mia tesina, ho bisogno di aiuto per i collegamenti: storia (belle epoque), economia e diritto... (istituto professionale aziendale)
1
21 apr 2014, 16:21

eleriky
chi mi potrebbe aiutare? ... non so cosa collagare a finanza.... a diritto porto l'UE
2
12 giu 2015, 11:15

Velux_96
Esame orale maturità, domando a chi l'ha già svolto. Ho preparato una specie di Percorso prendendo gli argomenti dai miei libri di testo e sintetizzandoli in modo da essere più facili da studiare, ora mi ritrovo con 13 pagine da studiare per un totale di 7 materie, quello che vi chiedo è: sono poche? bastano? non è che mi ritroverò a stare zitto prima che mi interrompano i prof per farmi le domande? PS: leggendo sul web dicono che ti lasciano appena 15 minuti per ripetere, potete spiegarmi ...
2
12 giu 2015, 11:21

betta2396
Ciao a tutti sono ancora disperata poichè quest'anno ho la maturità e sono ancora in alto mare con la mia tesina.. vorrei portare lo sfruttamento dei bambini ,ovvero come venivano maltratti dal tempo della shoah e quindi introdurre all'inizio il film de il BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE e poi parlare di Storia : Shoah (CON RIFERIMENTI AI BAMBINI) italiano: Verga con Rosso Malpelo (secondi voi va bene? passare dal tema del fascismo quindi shoah ,campi di concentramento ecc? allo sfruttamento di ...
2
12 giu 2015, 13:39

p12
argomento di scienze da collegare alla rivoluzione francese
1
p12
12 giu 2015, 12:36

Ciaodedi
Mappa concettuale fine 800 ringrazio tutti quelli ke mi hanno aiutato
1
12 giu 2015, 13:36

deborahventura95
Buongiorno a tutti! Avrei intenzione di fare una tesina sulla ricerca della felicità. Ho spulciato tra i vari link, ma non sono ancora convinta. Le materie che dovrei presentare sono ITALIANO, STORIA, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, STORIA DELL'ARTE E MATEMATICA. Per esempio, di Italiano sono indecisa tra D'ANNUNZIO con la sua poetica del piacere, PASCOLI e la ricerca del Nido come salvezza dal mondo esterno, o PIRANDELLO con "Il fu Mattia Pascal". Di Storia mi hanno proposto la BELLE ÉPOQUE ...
14
4 apr 2014, 09:45

cucciola_1996
Buongiorno a tutti.. la mia tesina sarebbe" il viaggio" però ho le idee ancora molto confuse perchè faccio il turistico e quindi devo collegare materie come tecnica turistica e diritto... e in più non so cosa portare di inglese perchè non abbiamo fatto letteratura. qualcuno ha idee?
2
12 giu 2015, 10:44

RosaPascaretta
Come collegare il bilancio d'esercizio con il contratto di leasing
1
12 giu 2015, 11:04

alessiolagna
ragazzi qualcuno può aiutarmi per la tesina dell'elettronico?? queste sono le materie: italiano storia elettronica sistemi tdp inglese
1
12 giu 2015, 10:11

francy_zac14
Titolo che può andare bene alla mia tesina che tratta i paraidisi fiscali e l'evasione fiscale?
1
12 giu 2015, 09:59

selgreco
Salve a tutti.. avrei bisogno di un aiuto. la tematica della mia tesina è il tempo.. ma non riesco a trovare un collegamento con le materie di indirizzo, cioè pedagogia, sociologia e antropologia.. una mano??
1
12 giu 2015, 09:47

www.fdegirolamo
salve ragazzi , avrei bisogno di un aiuto per finire la mia tesina per la maturità 2015. porto come tema centrale la volontà. in greco : demostene con le filippiche ( volontà di potere) in latino: seneca con le epistole a lucilio brevi accenni alla volontà vista nel medioevo per poi arrivare all'800 con schopenhauer. però qui mi sorge un dubbio, la mia prof mi ha messo subito dopo il 900 con la nasciata della psicoanalisi con freud.....ma cosa c'entra freud??? come posso collegarlo???dopo ...
1
12 giu 2015, 08:44

marywildcat
ciao, sto terminando la tesina di maturità, ho preparato pirandello in italiano, l'istituto luce in storia e in diritto le leggi razziali in italia, quale argomento potrei associare in finanza ed economia aziendale? grazieeee
1
11 giu 2015, 19:40

vincenzotarantino12
mi serve la tesina sugli spianamenti e con le formule e un esercizio svolto
1
11 giu 2015, 18:59

i_r_m_a_96
Maturià: tesina sul karma, come posso collegare letteratura, inglese e francese ?
1
11 giu 2015, 17:56

LAURA BARTESAGHI
heeellppppp!!!!!!! quest'anno per la maturità avevo pensato di portare una tesina sugli anni '60. le cose da dire c'è le praticamente tutte pero mi servirebbe una copertina perché voglio portare il percorso pero tutte le mappe che ho visto in giro mi sembrano un po banali.... avete idee??? cosa potrei portare in spagnolo di quegli anni??
1
11 giu 2015, 17:47

Supertimmifigo
Argomento centrale per la tesina la fotografia,cosa mi consigliate per le seguenti materie che c'è il trattino? Musica:La musica sul grande schermo Arte:La nascita della fotografia Scienze: - (no vista perchè non l'abbiamo fatta) Storia: - Spagnolo: Fotografo Spagnolo Tecnica: Macchina fotografica Italiano: Verga Inglese: Museo National Canada Geografia: - (no Giappone perchè una prof mi ha detto che non mi aiutava a capire l'argomento)
2
3 giu 2015, 14:01