INDAM 2008
Ormai mancano pochi giorni, in bocca al lupo a tutti quelli che proveranno quest'anno per l'indam
Chi partecipa, come il sottoscritto, metta un

Chi partecipa, come il sottoscritto, metta un

Risposte
"maurer":
Chiedeva di dimostrare che le rette tangenti si intersecavano in un solo punto... Serviva qualche teorema particolare? Comunque io sono rimasto affascinato dal quarto punto (anche se non l'ho dimostrato), quello che chiedeva di dimostrare che il triangolo formato dai circocentri dei tre quadrilateri era simile al triangolo di partenza...
Ah... io non so se ho fatto bene, comunque se collegavi i vertici dei triangoli al punto P, si formavano tutti triangoli a due a due congruenti. ho dimostrato che sono tutti segmenti congruenti tra loro (quelli formati dalle rette) ed hanno il punto in comune... (ma sarà sbagliato...). La cosa bella è che mi sono divertita facendo questo problema, non so perchè...
Chiedeva di dimostrare che le rette tangenti si intersecavano in un solo punto... Serviva qualche teorema particolare? Comunque io sono rimasto affascinato dal quarto punto (anche se non l'ho dimostrato), quello che chiedeva di dimostrare che il triangolo formato dai circocentri dei tre quadrilateri era simile al triangolo di partenza...
"maurer":
Siete sicuri? Il secondo problema a me è parso il più semplice... Invece non sono riuscito a concludere il primo... mi sono bloccato alla terza domanda, non sapevo come andare avanti!
Il primo era bellissimo! La terza domanda che chiedeva..? non me la ricordo più... se mi dici ti spiego come ho fatto io.
Siete sicuri? Il secondo problema a me è parso il più semplice... Invece non sono riuscito a concludere il primo... mi sono bloccato alla terza domanda, non sapevo come andare avanti!
"kekko89":
no..stavo pensando e ho detto: oddio il cane in aula!! ed esatto era riferito al secondo problema! Figli del Berlusca..cavolo,siamo fratelli allora??:D
per i quesiti bene dai..non ho risposto solo all'ultimo perhè era tardi..gli altri mi sembravano abbastanza fattibili,no? Apparte che son diventato matto con il quadrato..
Io non capito il cubo... sui miei fogli ci sono minimo una trentina di disegni!!! tutti uguali

no..stavo pensando e ho detto: oddio il cane in aula!! ed esatto era riferito al secondo problema! Figli del Berlusca..cavolo,siamo fratelli allora??:D
per i quesiti bene dai..non ho risposto solo all'ultimo perhè era tardi..gli altri mi sembravano abbastanza fattibili,no? Apparte che son diventato matto con il quadrato..

"kekko89":
oddio..il cane in aula..ahah..esatto!! anche io ho letto permutazioni ed ho cambiato problema..gli altri due erano fattibili però..eh vabbè..cosa vuoi che servissero 4000 euro...
Che ne sai tu del cane in aula???

Con i quesiti com'è andata?
E' vero a che ci servono i soldini... Siamo figli del Berlusca, abbiamo i miliardi...

oddio..il cane in aula..ahah..esatto!! anche io ho letto permutazioni ed ho cambiato problema..
gli altri due erano fattibili però..eh vabbè..cosa vuoi che servissero 4000 euro...

Mi sono calmata per fortuna! credevo moooolto peggio. Ho fatto tutto il primo problema (mi è piaciuto un sacco), l'altro a metà, quello delle permutazioni non l'ho nemmeno finito di leggere... tanto non lo so fare!
Le risposte così e così, non le ho fatte tutte, però quelle a cui ho risposto ci ho pensato bene quindi non dovrei averne sbagliate molte...
Sicuramente non vinco, però è stata una bella esperienza... soprattutto per il cane in aula!!!

Le risposte così e così, non le ho fatte tutte, però quelle a cui ho risposto ci ho pensato bene quindi non dovrei averne sbagliate molte...
Sicuramente non vinco, però è stata una bella esperienza... soprattutto per il cane in aula!!!

Prima settimana di ottobre.
NeoPeppe sono andato a Roma3
Irenzr era una battuta, io vado a matematica perchè mi piace nn perchè sono dotato
Risultati dei quesiti... ?
NeoPeppe sono andato a Roma3

Irenzr era una battuta, io vado a matematica perchè mi piace nn perchè sono dotato

Risultati dei quesiti... ?

finito...devo dire che lo pensavo più difficile.. Mi ha fregato il secondo problema sulle permutazioni,perchè non ne le ho mai fatte a scuola.. però vabbè..tanto per fare esperienza..
si sanno quando escono i risultati?

Beati voi che avete almeno questa opportunità......quest'anno sono state offerte borse solo per matematica, mentre l'anno scorso ce ne erano altre anche per fisica (e forse anche qualche altro corso). Quest'anno niente....alla faccia del "Progetto lauree scientifiche"!
"handball_mania":
Ah perchè danno delle condizioni anche? Credevo riguardasse solo la media degli esami...
Mmmm, non mi sono spiegata bene...
Una volta che la borsa l'hai presa l'unica condizione per mantenerla è la media degli esami.
Ciò nonostante, se sei "basso" in classifica a volte se vuoi usufruire della borsa non puoi scegliere dove iscriverti, te la offrono ma solo se ti iscrivi a una qualche piccola università (che so, Reggio Calabria) dove non hanno borsisti e avrebbero invece avuto uno dei primi 40. Chiaro adesso?
Ah perchè danno delle condizioni anche? Credevo riguardasse solo la media degli esami...

"Gatto89":
No dopo la graduatoria arriva la fase "ma perchè ho scelto di fare mate? sono sicuramente più portato per INGEGNERIA DEI MATERIALI" a cui bisogna saper rispondere bene o può portare nefaste conseguenze![]()
![]()
Beh, finché scherzi va bene, ma non pensare nemmeno per un istante che il test dell'INDAM possa essere un buon indicatore della tua attitudine verso la matematica. Tuttalpiù misura la fatica che ti toccherà fare nei primi mesi per metterti al passo con gli altri. Io a suo tempo (2002) mi classificai MOLTO più indietro di tanta gente che poi ha fatto molto peggio di me: per esempio uno che era arrivato intorno al 60-65simo posto e a cui la borsa era stata offerta sub-conditione (si doveva iscrivere ad una ben determinata università, se non sbaglio) che io sappia ancora non ha ancora finito la laurea triennale...
ma tu dove vai a farlo il test gatto89???
Non lo so poi ti dico... tanto devo informarmi a breve!

mica sai se c vuole 1 test d'ingresso x ingegneria dei materiali???così mi avvantaggio e lo vado a fare!!!!!:lol:
No dopo la graduatoria arriva la fase "ma perchè ho scelto di fare mate? sono sicuramente più portato per INGEGNERIA DEI MATERIALI" a cui bisogna saper rispondere bene o può portare nefaste conseguenze

e dai...perchè???ancora non saprai i risultati...il pianto viene dopo la pubblicazione della graduatoria!!;)