INDAM 2008

Gatto891
Ormai mancano pochi giorni, in bocca al lupo a tutti quelli che proveranno quest'anno per l'indam :D

Chi partecipa, come il sottoscritto, metta un :!:

:P :P :P

Risposte
Megan00b
"neopeppe89":
vabbè...non x forza da normalista...conosco personalmente e molto bene 1a ragazza dell'86 che si è laureata il 14 luglio alla sapienza avendo finito verso il 30 giugno l'ultimo esame del 3o anno e si è laureata con 110 e lode e mi sembra che non sia mai scesa sotto il 28...basta studio e forza d volontà!!!a prescindere che bisogna cmq prima prenderla la borsa...

per media da normalista si intende: media del 27 e nessun esame con voto inferiore al 24. E' la richiesta per il mantenimento della borsa INDAM come anche per restare in Normale, dove però ci sono anche i corsi interni.

neopeppe89
vabbè dipende dai punti di vista...c'è chi è + portato per questi test e meno per esami come algebra lineare o calcolo 1 o laboratorio di programmazione e calcolo...(per citare i 3 del mio primo semestre).oppure c'è chi è bravissimo ma poi inizia a conoscere le nooti brave da solo in città e non da neanche + 1 esame :lol:

Gatto891
"neopeppe89":
a prescindere che bisogna cmq prima prenderla la borsa...

Penso che in effetti il dettaglio più difficile sia questo.

neopeppe89
vabbè...non x forza da normalista...conosco personalmente e molto bene 1a ragazza dell'86 che si è laureata il 14 luglio alla sapienza avendo finito verso il 30 giugno l'ultimo esame del 3o anno e si è laureata con 110 e lode e mi sembra che non sia mai scesa sotto il 28...basta studio e forza d volontà!!!a prescindere che bisogna cmq prima prenderla la borsa...

handball_mania
"Megan00b":
:D non facciamo troppa pubblicità :D
ragazzi, per tutti quelli che attendono con ansia i risultati...sappiate che anche se passate il peggio deve venire....dovrete rimanere in pari con gli esami e con una media da normalista... prosit!

Ho per caso detto il nome del matematico? :-D

Per me quel problema non si pone... E comunque mi impegno di essere brava, pur senza borsa INDAM... Promesso.

Gatto891
Vabbè ma tanto non c'è il rischio :D :D :D

Megan00b
:D non facciamo troppa pubblicità :D
ragazzi, per tutti quelli che attendono con ansia i risultati...sappiate che anche se passate il peggio deve venire....dovrete rimanere in pari con gli esami e con una media da normalista... prosit!

handball_mania
"Steven":
Intende l'aritmetica modulare.

Che mi ha insegnato il mio matematico preferito! :heart: :-D

E comunque lotto per l'ultimo posto!!! :lol:

neopeppe89
vabbè ai posteri l'ardua sentenza ragazzi...io penso d aver fatto 40 ai quesiti ma i problemi sono 1 grande punto interrogativo...fatti 2 e mezzo (quello d geometria)....speriamo beneeeeeeee :lol:

Steven11
"handball_mania":
[quote="Steven"]A Udine eravamo una quindicina, mi pare.

Com'è andata a te?[/quote]
7 quesiti giusti, 3 lasciati in bianco, quindi 39,5.

Quanto ai problemi, sto messo come Gatto più o meno.
Il problema delle permutazioni l'ho fatto.
Quello di geometria solo i primi due punti, e un pezzettino del quarto.
Quello di Anna e Bruno l'ho fatto, ma non l'ultimo punto.
Inoltre ho il serio dubbio che ho detto che a vincere è Anna, e non Bruno, sicuramente mi sono confuso disegnandogli i vari rami della casistica, spero lo capiscano.

"neopeppe89":
che intendi x congruenze?????

Intende l'aritmetica modulare.

neopeppe89
che intendi x congruenze?????

Gatto891
Il secondo era molto facile per chi conosceva le congruenze, ma anche chi non le conoscenza ci poteva arrivare per intuito.

Il terzo era effettivamente abbastanza facile...

neopeppe89
mmm gli altri 2 problemi????secondo me 1o era sulla divisibilità della somma di 3 numeri consecutivi per tre e l'altro invece era molto facile...si trattava semplicemente di contare!!:D

Pido17
ok grazie. Fin qui ci sono.
speriamo bene :wink:

Gatto891
Ciao, ti dico i risultati finali (premetto che io ho fatto solo i primi due punti :roll: )

i)
$r_a = (b + c - a)/2$
$r_b = (a + c - b)/2$
$r_c = (a + b - c)/2$

ii)
$A' = (\beta+\gamma)/2 = 90°-\alpha/2$
$B' = (\alpha+\gamma)/2 = 90°-\beta/2$
$C' = (\alpha+\beta)/2 = 90°-\gamma/2$

iii) $P$ è l'incentro del triangolo $ABC$ e il circocentro del triangolo $A'B'C'$.

Pido17
Ciao!! C'è qualcuno che lo ha fatto a Genova come me? Eravavmo parecchi in effetti...
Io personalmente ho fatto solo 6 quesiti e i problemi 1 e 3 completi. Forse in quello di geometria la dimostrazione non era perfetta ma mi sembrava corretta. Qualcuno può dirmi come l'ha eseguita?
:D

handball_mania
"Steven":
A Udine eravamo una quindicina, mi pare.

Com'è andata a te?

Gatto891
"kekko89":
eheh.. inizia il toto-ultimo.. comunque secondo me..sui 110 punti totali..per prendere la borsa di studio bisognerebbe fare 90-100 punti,a seconda del livello. I quesiti erano abbordabili,così come il terzo problema secondo me.. la differenza la farà il primo e secondio problema..

Speriamo i cut-off scendano un pò con quelli che abbandonano...

Steven11
Perchè i giorni 8 e 9 c'erano le prove (matematica e fisica) per l'accesso alla Scuola Superiore di Udine, uno dei centri d'eccellenza.
Quindi mi trovavo (e mi trovo anche ora, parto stasera) qui, e ho fatto la prova di fisica e il test Indam a circa 2 ore di distanza (e qualche chilometro, ma i signori del B&B, per loro bontà, mi hanno dato una bicicletta :wink: ).

kekko989
"Steven":
A Udine eravamo una quindicina, mi pare.

perchè hai provato ad udine?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.