Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

....mi manca una materia tecnologia delle costruzioni avete suggerimenti?anche riguardo il percorso in generale
il percorso e' questo
italiano- Ermetismo, Italo Svevo che vive nel periodo della...
storia- ...belle epoque dove avranno fatto un acquedotto nouovo o qualcosa del genere no?e quindi...
costr.- ...idraulica che viene utilizzata per gli acquedotti che a loro volta sono soggetti a ...
diritto- ...servitu' prediali...
estimo- ...stima delle servitu' prediali che molte volte ...
Ciao raga mi serviva il collegamento dei simpson per fisica.
Io avevo pensato a portare l'universo come un toroide(ciambella)che homer cita quando beve con steven hawking.
Riuscite a ttrovarmi qualcosa o a consigliarmi di meglio?

Si sa già la commissione per gli esami di maturità?grazie ciao

raga mi serve un aiuto super urgente!! avreste un suggerimento per un topic x il settimo livello del trinity exam?? HELPPPPPPPP!!! grazie in anticipo bacino :hihey
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano,come posso collegare italiano con i simpson?

la mia prof ha deciso di farmi portare un percorso basato sulla storia delle donne, ma nn so come collegrami con alcune materie per adesso ho deciso:
italiano: dacia maraini
storia: il percorso sulle donne
geografia: oceania e nuova zelanda
tecnica: alimentazione
arte:
scienze:
musica:
francese:
inglese: volevo portare stonehenge ma nn so se si collega bene
ed. fisica: nn so proprio che portare
rispondete :hi
ciao faccio il liceo linguistico e faccio la esina sul viaggio(conoscenza di sè e momento di scoperta) le materie ke collego sn:italiano:dante inglese:conrad "heart of darkness"
arte:gaugin tedesco:goethe oppure herman hesse i miei prof dicono di nn collegare tutte le materie se no viene un lavoro superficiale........se avete qualke idea da propormi in merito ad altri collegamenti ciao!

Ragazzi ho sviluppato un piccolo percorso sulla mia tesina di maturità (liceo classico) impostandola sul tema dell'eroe..volevo sapere cosa ne pensate! :) allora:
Greco=eroe omerico,eroe della tragedia greca(Eschilo,Sofocle,Euripide) e Antigone
Latino=tragedie di Seneca
Italiano=eroe romantico,in Foscolo,in Manzoni,in Verga,Superuomo di D'annunzio (Trionfo della morte)
Storia= nazionalismi e I guerra mondiale
Filosofia=Hegel e Oltreuomo di Nietzsche
Fisica = qua un pò è un ...

ciao....
ho il solito problema ho la maturità e devo portare la tesina
allora le materie sono
Anatomia
storia
italiano
storia dell'arte
fisica
architettura
datemi qualche aiuti please
grazie ciao!!!!

ciao a tutti,vorrei fare una tesina sulla famiglia-tipo come mussolini ha strumentalizzato il legame familiare durante il fascismo-poi collegarlo con italiano-non so ancora..-e storia dell'arte..?avete qualche idea?
ma mi piace molto filosofia-piu di storia-quindi non so se devo cambiare totalmente idea,e puntare piuttosto ad un tema tipo l'ascesi,cioè kierkegaard e nietzsche,ma poi italiano ecc...??
faccio il liceo scientifico comunque..se qualcuno ha voglia,mi dia una mano ...
Ho bisogno di voi ragazzi:cry...x favore potreste aiutarmiii!siamo a metà aprile e nn ho la minima idea di cs portare all'esame..dando un'occhiata nn ho trovato nulla che mi possa piacere qst xkè vorrei qlcs di originale..ma tutto sembra già troppo sentito e risentito...
cmq ho letto e quindi poi pensato al titolo :"Dalla rivoluzione al sogno" (dietro ad ogni rivoluzione c'è un sogno di un uomo ke lo spinge a migliorare se stesso e gli altri)
frequento il liceo scientifico e le materie da ...
ciao a tutti,
vi prego aiutatemi.. nn ho la più pallida idea di come strutturare x fare i collegamenti per la tesina..
le materie sono:
arte
italiano
storia
diritto
economia
geografia..
per economia volevo portare i tour oerator e le agenzie di viaggio..
e x le altre materie???
aiutooooooooooooooooooooooooooooo
Ciao a tutti. Siamo già ad aprile ormai anche se mancano 4 giorni e l'esame si avvicina. Avrei urgente bisogno di un aiuto. Non so come collegare tutte le mie materie d esame. Provo a trovare un collegamento quasi unico ma è difficilissimo. Se qualcuno mi può aiutare. Le materie sono Italiano, Storia, Inglese, Matematica, (tutte fatte da esterni UFF) Elettronica, Sistemi di Reti, Informatica.

ciao volevo avere un vostro parere sugli argomenti da portare all'esame...
ITALIANO: Giuseppe Ungaretti
STORIA: prima e sekonda guerra mondiale con soffermazione su fascismo e nazismo
GEOGEAFIA: Germania/oppure Cina con questione del Tibet e olimpiadi
ED.CIVICA: Diritti Civili oggi e ieri
MUSICA: Paganini
ARTE: Macchiaioli (utilizzo di disegno ermetiko come ermetismo usato in scrittura da Ungaretti
RELIGIONE: Ebrei
FRANCESE: Testo francese sui diritti dei bambini nei confronti del ...
Carissimi,
poiché devo preparare una signora agli esami di stato per "Dirigente di comunità" avrei bisogno di alcuni esempi di seconda prova scritta di lingua straniera.
Sono riuscita a trovare un solo esempio però se qualcuno di voi ha fatto quell'esame o lo deve fare quest'anno mi può aiutare?
Grazie
buon giono a tutti!!!!
volevo sapere se questa tesina è impostate bene
-italiano:giovanni verga;
-storia: la guerra fredda;
-francese:l' energae, mouteur de croissance;
-inglese: the layout of businnes letter;
-matematica: la ricerca operativa;
-geografia economica: sviluppo e sottosviluppo;
-diritto: i principi fondamentali della costituzione;
-economia azindale: costi e contabilità analitica;
-scienze delle finanze: le imposte-principi giuridici e costituzionali:
Questa è una ...
ciao amici
ho bisogno di un aiuto per costruire la mappa concettuale
frequento l'istituto professionale x la grafica pubblicitaria...
il problema è ke nn so ke argomento pluridisciplinare adottare sempre inerente alla grafica
aiuto sn nel palloneo totale...!!!!
HELP MEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
le materie da inserire nalla mappa sn:
Grafica
storia dell'arte
storia
letteratura
psicologia
inglese
fotografia

Ciao a tutti...tra pochi mesi dovrò affrontare la maturità classica...Ora in questi giorni ho finalmente deciso l'argomento sulla tesina..e ho pensato al SORRISO :satisfied!!!
avevo pensato di inglese Blake con la sua poesia sul sorriso....latino pensavo ad Orazio con le satire manon sono molto sicura...Greco forse la commedia...italiano pensavo a Pirandello...xò x l altre materie (filosofia, storia, scienze, fisica...) non ho proprio idea...voi ke mi consigliate??
vi prego datemi molti ...

raga non ho la piu pallida idea per una tesina!!! aiuto...non voglio la solita tesina che si ritrova su internet tipo il progresso o la follia...voglio una originale ma so mesi che ci penso e non mi viene in mente nulla se non sui "limiti" ma anche questa mi sembra banale voi che ne pensate? chi mi da qualche idea???grazie.......