Indiscrezioni
Postate qui tutte le indiscrezioni che ricevete (solo dopo l'apertura delle buste) , così saremo in grado di capire le tracce molto rapidamente e quindi le potremo risolvere...
Risposte
per quanto riguarda l'ambiente, questi sono i versi che spiegano il luogo dov'è nato
Intra Tupino e l'acqua che discende
del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende,
onde Perugia sente freddo e caldo
da Porta Sole; e di rietro le piange
per grave giogo Nocera con Gualdo.
Di questa costa, là dov' ella frange
più sua rattezza, nacque al mondo un sole,
come fa questo talvolta di Gange.
Però chi d'esso loco fa parole,
non dica Ascesi, ché direbbe corto,
ma Orïente, se proprio dir vuole.
parafrasi
Tra il fiume Topino e il fiume Chiascio, l’acqua che scende dal monte scelto dal beato Ubaldo come eremitaggio, digrada la fertile costa dell’alto massiccio del Subasio,dal quale Perugia riceve verso Porta Sole i venti freddi d’inverno e caldi d’estate; e sul versante opposto del Subasio piange sotto il pesante giogo Nocera con Gualdo Tadino.Sulla costa occidentale ( del Subasio ), là dove essa diventa meno ripida, nacque al mondo un sole, come talvolta questo sole ( in cui ora ci troviamo) nasce dal Gange. La luce spirituale di San Francesco ha lo stesso fulgore di quella del sole quando, nell'equinozio di primavera, esso sorge, rispetto al meridiano di Gerusalemme, nel suo punto più orientale (di Gange).
Perciò chi parla di quel luogo, non dica Assisi, perché direbbe troppo poco, ma dica Oriente, se vuol parlare con proprietà (proprio).
Intra Tupino e l'acqua che discende
del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende,
onde Perugia sente freddo e caldo
da Porta Sole; e di rietro le piange
per grave giogo Nocera con Gualdo.
Di questa costa, là dov' ella frange
più sua rattezza, nacque al mondo un sole,
come fa questo talvolta di Gange.
Però chi d'esso loco fa parole,
non dica Ascesi, ché direbbe corto,
ma Orïente, se proprio dir vuole.
parafrasi
Tra il fiume Topino e il fiume Chiascio, l’acqua che scende dal monte scelto dal beato Ubaldo come eremitaggio, digrada la fertile costa dell’alto massiccio del Subasio,dal quale Perugia riceve verso Porta Sole i venti freddi d’inverno e caldi d’estate; e sul versante opposto del Subasio piange sotto il pesante giogo Nocera con Gualdo Tadino.Sulla costa occidentale ( del Subasio ), là dove essa diventa meno ripida, nacque al mondo un sole, come talvolta questo sole ( in cui ora ci troviamo) nasce dal Gange. La luce spirituale di San Francesco ha lo stesso fulgore di quella del sole quando, nell'equinozio di primavera, esso sorge, rispetto al meridiano di Gerusalemme, nel suo punto più orientale (di Gange).
Perciò chi parla di quel luogo, non dica Assisi, perché direbbe troppo poco, ma dica Oriente, se vuol parlare con proprietà (proprio).
la parafrasi la sto prendendo da un libro spettacolare... per il resto vediamo un po'!
è una bufala carducci! raga vi posso mettere la webcam e farvi leggere il sms
grande rigel!! ora mi metto al lavoro
grande rigel!! ora mi metto al lavoro
ma no...io ho letto sul sito del corriere della sera Dante e XI canto del paradiso!!
ANALISI DI TESTO DANTE:
individua nei versi riportati le 3 parti della ricostruzione dell'evento. l'ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di francesco alla vita religiosa, l'effetti di trascinamento sugli altri.
fai una parafrasi distinta delle 3 parti in non piu di 20 righe complessive
vv.43 a 86
ora datemi una mano!!!!!!
individua nei versi riportati le 3 parti della ricostruzione dell'evento. l'ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di francesco alla vita religiosa, l'effetti di trascinamento sugli altri.
fai una parafrasi distinta delle 3 parti in non piu di 20 righe complessive
vv.43 a 86
ora datemi una mano!!!!!!
carducci?
ma allora? son bufale?
ma allora? son bufale?
raga cerco di procurarmi le domande di dante XI
nel frattempo, se riesco a procurarmi il materiale ke ho a casa posto qualcosa che può tornare utile
nel frattempo, se riesco a procurarmi il materiale ke ho a casa posto qualcosa che può tornare utile
Ragazzi sms di mia sorella: Hanno aperto le buste. Si dice in giro: Eutanasia e Carducci.
Fra poco altre notizie più precisi ed aventualmente migliori!!
Fra poco altre notizie più precisi ed aventualmente migliori!!
quello sulla scienza moderna potrebbe essere non male...se mi dite bene com'è ci penso un po' su e scrivo qualcosa ...
legalità, industrializzazione, colonizzazione....e la costituzione europea!le tracce nn ce le ho...sono riuscita a sapere solo questo!!
mamma..sempre tracce di m****
meno male ke io la scampai con ungaretti là... ke manco lo sapevo.. ma l'analisi del testo è guidata e quindi per me è la + facile :D
meno male ke io la scampai con ungaretti là... ke manco lo sapevo.. ma l'analisi del testo è guidata e quindi per me è la + facile :D
ma legalita e giustizia sta col 68?
altro mess dalla mia sorellina.... anlasi dante11 par.....tema costituzioner.....tema giustizia diritto e libertà.....tema nascita scienza moderna......:cry
ciampax t ho mandato un messaggio pvt :( mi spiace
raga cattive notizie da me... nn m può risp.. x ora accontentatevi.. sperando esce qualke altro utente ke dia certezze per le altre tracce
raga cattive notizie da me... nn m può risp.. x ora accontentatevi.. sperando esce qualke altro utente ke dia certezze per le altre tracce
ok, non disturbarla allora,
oki. grazie hola, anche noi abbiamo postato!
se ti viene altro, o appena sappiamo bene, ti faccio sapere!
se ti viene altro, o appena sappiamo bene, ti faccio sapere!
Ragazzi in homepage trovate i primi link a materiale utile:
[url=https://www.skuola.net/page.php?al=paradiso-11 ]Parafrasi canto XI[/url]
Sintesi e critica canto XI
Globalizzazione
Galileo
[url=https://www.skuola.net/page.php?al=paradiso-11 ]Parafrasi canto XI[/url]
Sintesi e critica canto XI
Globalizzazione
Galileo
ci provo ma dubito xkè questa persona era ed è interessata all analisi xkè risulta + facile.. mo nn so
come faccio per sapere le domande specifiche dell'analisi????
prova a capire se può farti sapere anche le altre
Questa discussione è stata chiusa