Meglio l\'amore o una bella amicizia?

boxer4c-votailprof
Questa è una domanda che credo la maggior parte di noi durante la nostra vita si è fatto.Meglio l'amore o una bella amicizia?Meglio dedicarsi al proprio partner oppure avere una bella amicizia con uomo o donna...precisando che secondo me avere entrambi molto spesso non è facile soprattutto quando l'amica o amico è dell'altro sesso e quindi a quel punto scatta la gelosia del caso..

Risposte
cleoscorpio-votailprof
soloflavia:
[quote=marja]L'una/o non dovrebbe escludere l'altra/o.
Ma di gran lunga meglio l'amore...
E poi: sicuri che esiste l'amicizia? Al massimo la conoscenza, il piacere di trascorrere una bella serata insieme... ma l'amicizia che intendiamo, nell'astrazione, rimane utopia allo stato puro!
Esperienza personale...

ma sei parente di moonix per caso?[/quote]

Dalla firma si direbbe di sì... :wink:

Comunque, tornando al topic, sono d'accordo con Momita...

momita-votailprof
Hai ragione, è capitato anche a me. Ho avuto una storia del genere e secondo me si è rovinata anche per questo. Purtroppo quando il tuo migliore amico diventa il tuo ragazzo e il tuo ragazzo è anche il tuo migliore amico tendi ad escludere tutto il resto, ma questo non è producente.... :(

Però si impara dagli errori, non voglio più chiudermi così tanto al mondo esterno...io ho bisogni di amici, di amore di famiglia, ho capito questo nel terribile periodo che ho passato durante la fine della mia storia. Adesso fortunatamente riesco a vedere le cose con più obiettività e "maturità"(questo non dovrei essere io a dirlo..eheheheh). Quando soffri cerchi di non rifare più gli stessi errori, è ovvio. Se riguardo al passato ho tanta amarezza, però sorrido perchè la vita mi ha sorpresa con tante cose meravigliose in questo periodo, dunque va più che bene così!

boxer4c-votailprof
Momita:
Io ho vissuto una storia che è nata come un'amicizia e poi è diventata amore, e che ora è di nuovo un'amicizia(almeno da parte mia).... :lol: :lol: :lol:

Ci sono persone che inizi a volere bene e che in un modo o nell'altro vuoi che facciano parte della tua vita, che "ami". Forse non sarà quel tipo di amore che ti porta a stare con loro per tutta la vita o che si basa sullo stare insieme, ma è un sentimento che ti segna. E' un sentimento intenso a cui non puoi rinunciare nonostante diventi un'amicizia.
Questo può accadere solo quando hai creato col tempo un rapporto del tutto disinteressato basato sulla fiducia e il rispetto. Se per te quella persona è importante lo è sia che sia il tuo/a ragazzo/a sia che sia un tuo amico/a. Il tutto dipende anche da come ci si lascia cmq :lol:

Cmq io non ho scritto molto su questo topic perchè non ne ho capito davvero il senso.
Perchè bisogna scegliere? O forse vuoi dire cosa gratifica di più fra questi due tipi di rapporto?
A me non piace dividere nettamente le due cose. I sentimenti hanno troppe sfumature e non sono facilmente classificabili, tant'è vero che puoi trovare un'amore che è meno intenso di un'amicizia. Il tutto è soggettivo! Sono convinta che se vuoi davvero riesci a conciliare le due cose. Se il tuo ragazzo è geloso pazienza, si "attacca al tram", in quel caso sarebbe una gelosia stupida e immatura, se ami non privi la persona che sta con te dei suoi affetti. Anzi dovresti essere felice che ci siano altre persone che le vogliono bene.
secondo me invece sei quella che ha capito maggiormente il topic..e pur essendo d'accordo su molte cose che hai scritto,purtroppo molte volte non è così..quando ci si fidanza molto spesso anche involontariamente si tendono a perdere gli amici e a trascurarli un po'..non è una rarità ma l'ho riscontrato spesso nella vita reale..per questo in questo topic ho diviso le due cose..anche se io sono d'accordo con te.. :wink:

momita-votailprof
Io ho vissuto una storia che è nata come un'amicizia e poi è diventata amore, e che ora è di nuovo un'amicizia(almeno da parte mia).... :lol: :lol: :lol:

Ci sono persone che inizi a volere bene e che in un modo o nell'altro vuoi che facciano parte della tua vita, che "ami". Forse non sarà quel tipo di amore che ti porta a stare con loro per tutta la vita o che si basa sullo stare insieme, ma è un sentimento che ti segna. E' un sentimento intenso a cui non puoi rinunciare nonostante diventi un'amicizia.
Questo può accadere solo quando hai creato col tempo un rapporto del tutto disinteressato basato sulla fiducia e il rispetto. Se per te quella persona è importante lo è sia che sia il tuo/a ragazzo/a sia che sia un tuo amico/a. Il tutto dipende anche da come ci si lascia cmq :lol:

Cmq io non ho scritto molto su questo topic perchè non ne ho capito davvero il senso.
Perchè bisogna scegliere? O forse vuoi dire cosa gratifica di più fra questi due tipi di rapporto?
A me non piace dividere nettamente le due cose. I sentimenti hanno troppe sfumature e non sono facilmente classificabili, tant'è vero che puoi trovare un'amore che è meno intenso di un'amicizia. Il tutto è soggettivo! Sono convinta che se vuoi davvero riesci a conciliare le due cose. Se il tuo ragazzo è geloso pazienza, si "attacca al tram", in quel caso sarebbe una gelosia stupida e immatura, se ami non privi la persona che sta con te dei suoi affetti. Anzi dovresti essere felice che ci siano altre persone che le vogliono bene.

kikylex-votailprof
CHe da un'amicizia possa nascere un amore..ci può anche stare. Secondo me quando un uomo e una donna condividono un sentimento di amicizia profondo, in qualche modo questo nasconde qualcosa di più. Ma che da un amore possa poi nascere un'amicizia lo trovo abbastanza improbabile. Per tutta una serie di motivi che richiedono tanto spazio per essere elencati, ma che sono facilmente intuibili :roll:

marja:
sicuri che esiste l'amicizia? Al massimo la conoscenza, il piacere di trascorrere una bella serata insieme... ma l'amicizia che intendiamo, nell'astrazione, rimane utopia allo stato puro!

l'amicizia esiste, solo che non è astrazione, sono fatti concreti, non è l'illusione di non avere mai problemi con la persona amica o di non soffrire mai, ma è consapevolezza del piacere di dividere il proprio tempo e il proprio essere con un altro essere umano, è mutuo soccorso, è la sublimazione dell'innato egoismo di noi tutti.

soloflavia-votailprof
ops :roll:

anonymous-votailprof
shhhh non svelare il segreto :wink:

soloflavia-votailprof
marja:
L'una/o non dovrebbe escludere l'altra/o.
E poi: sicuri che esiste l'amicizia? Al massimo la conoscenza, il piacere di trascorrere una bella serata insieme... ma l'amicizia che intendiamo, nell'astrazione, rimane utopia allo stato puro!
Esperienza personale...

ma sei parente di moonix per caso?

marja-votailprof
L'una/o non dovrebbe escludere l'altra/o.
Esperienza personale...

fra_205-votailprof
swordfishtrombones:

da una amicizia può nascere un amore, come potrebbe non nascere, se capita è una cosa bella, se non capita è una cosa altrettanto bella! è vita da vivere, niente di più e niente di meno, con tutti le sue gioie e i suoi dolori, compresi i rischi che ogni giorno corriamo vivendo ... se non rischiassimo saremmo meno vivi .... se c'è la possibilità di volare più alto, perchè fermarsi a bassa quota? anche se si corre il rischio di cadere ....

praticamente.. la pensiamo allo stesso modo! :P :wink:

scusate, avevo letto male, considerando il caso opposto: un amore che nasce da una amicizia!

Fra_205:
Ma da un amore nn può nascere un amicizia.. e alcune volte ci si ostina a pensare che sia così.. poi si rischia davvero di rovinare tutto..

e chi lo dice questo? ci sono regole in questo campo di gioco?
da una amicizia può nascere un amore, come potrebbe non nascere, se capita è una cosa bella, se non capita è una cosa altrettanto bella! è vita da vivere, niente di più e niente di meno, con tutti le sue gioie e i suoi dolori, compresi i rischi che ogni giorno corriamo vivendo ... se non rischiassimo saremmo meno vivi .... se c'è la possibilità di volare più alto, perchè fermarsi a bassa quota? anche se si corre il rischio di cadere ....

kikylex-votailprof
eheh :wink: sai che parlo con cognizione di causa :wink:

boxer4c-votailprof
kikylex:
Beh se si prende il discorso di un'eventuale amicizia tra ex è davvero impossibile che accada! Ne so qualcosa, io! Anche con tutta la buona volontà del mondo. Può aversi un tentativo..ma prima o poi succede qualcosa, magari una persona che trova un sistema per farla rompere quell'amicizia..anche se magari non è un sistema del tutto...onesto :wink: E questo conferma l'impossibilità che nasca!
sono d'accordissimo a parte qualche eccezione

kikylex-votailprof
Beh se si prende il discorso di un'eventuale amicizia tra ex è davvero impossibile che accada! Ne so qualcosa, io! Anche con tutta la buona volontà del mondo. Può aversi un tentativo..ma prima o poi succede qualcosa, magari una persona che trova un sistema per farla rompere quell'amicizia..anche se magari non è un sistema del tutto...onesto :wink: E questo conferma l'impossibilità che nasca!

fra_205-votailprof
boxer4c:
[quote=Fra_205][quote=moonix][quote=Fra_205]Secondo me nn si può scegliere tra le due cose.. sono importanti e vitali entrambe... fortunato chi le trova tutte e due :lol: :lol: :wink:

concordo pienamente... e riprendo il test conosciamoci meglio: da un'amicizia può nascere un amore! [/quote]
Ma da un amore nn può nascere un amicizia.. e alcune volte ci si ostina a pensare che sia così.. poi si rischia davvero di rovinare tutto..[/quote]si sono d'accordo ma c'è anche da dire che ogni rapporto è una storia a sè..[/quote]
si certo... nn tutte le storie sono innamoramenti pazzeschi... poi c'è chi si innamora sempre ma quella è un'altra cosa :lol: .. io parlavo della storia d'amore vera e intensa che se finisce sicuramente nn può essere un'amicizia..

ethan-votailprof
Meglio l'amicizia.
Anche se quando finisce a volte fa più male di qualsiasi amore finito, penso.

PS: ovviamente "meglio l'amicizia" tra persone di sesso opposto! A quella uomo-donna non credo, nè tantomeno a quella uomo-donna post "mollata"
:wink:

andreact2003-votailprof
sono tutte e due importantissime, ma al momento dico... meglio l'amore.

boxer4c-votailprof
Fra_205:
[quote=moonix][quote=Fra_205]Secondo me nn si può scegliere tra le due cose.. sono importanti e vitali entrambe... fortunato chi le trova tutte e due :lol: :lol: :wink:

concordo pienamente... e riprendo il test conosciamoci meglio: da un'amicizia può nascere un amore! [/quote]
Ma da un amore nn può nascere un amicizia.. e alcune volte ci si ostina a pensare che sia così.. poi si rischia davvero di rovinare tutto..[/quote]si sono d'accordo ma c'è anche da dire che ogni rapporto è una storia a sè..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.