Meglio l\'amore o una bella amicizia?
Questa è una domanda che credo la maggior parte di noi durante la nostra vita si è fatto.Meglio l'amore o una bella amicizia?Meglio dedicarsi al proprio partner oppure avere una bella amicizia con uomo o donna...precisando che secondo me avere entrambi molto spesso non è facile soprattutto quando l'amica o amico è dell'altro sesso e quindi a quel punto scatta la gelosia del caso..
Risposte
Infatti: unu bonu non c'ha essiri!
Malusblade:
bè mi spiace, ma è strano ke nn hai capito com'erano veramente prima...se le persone sn cattive, false, gelose e ipocrite è difficile nn accorgersene prima!! almeno dalle mie esperienze è così... :wink:
concordo con malus..le persone nn tardano a far uscire fuori la propria natura..ed è difficile nn accorgersi che tipo di persone ti circondano..ma è anche vero che a volte l'affetto tende a non far vedere alcuni aspetti del carattere delle persone a cui teniamo...
marja:
Non credo sia tanto facile starti accanto nelle cose belle, o meglio: gioire per te.
Ragazzi... vi dico solo una cosa: ho perso quelli che credevo amici (anzi: amiche) quando mi sono laureata. In quello che doveva essere il mio giorno più bello, quando dovevano gioire per me... la loro cattiveria è venuta fuori... e vi risparmio i particolari...
Ovviamente i veri amici ti stanno accanto anche nelle cose tristi... ma io non ne ho visti, né in gioie né in dolori.
bè mi spiace, ma è strano ke nn hai capito com'erano veramente prima...se le persone sn cattive, false, gelose e ipocrite è difficile nn accorgersene prima!! almeno dalle mie esperienze è così... :wink:
Non credo sia tanto facile starti accanto nelle cose belle, o meglio: gioire per te.
Ragazzi... vi dico solo una cosa: ho perso quelli che credevo amici (anzi: amiche) quando mi sono laureata. In quello che doveva essere il mio giorno più bello, quando dovevano gioire per me... la loro cattiveria è venuta fuori... e vi risparmio i particolari...
Ovviamente i veri amici ti stanno accanto anche nelle cose tristi... ma io non ne ho visti, né in gioie né in dolori.
Per sword... : dai ti assolvo! :lol: :lol:
Per sword... : dai ti assolvo! :lol: :lol:
marja:
cattivo brutto... uffi! :cry: :cry: :cry:
sempre meglio di senza cuore .... :lol: :wink:
marja:
«I veri amici sono quelli che ci stanno accanto quando accadono le cose belle. Essi si schierano dalla nostra parte, gioiscono per le nostre vittorie. I falsi amici sono quelli che compaiono soltanto nei momenti difficili, con una triste espressione di ‘solidarietà’: in realtà, la nostra sofferenza serve a consolarli per le loro vite miserabili.»
Paulo Coelho, Lo Zahir
siceramente nn sn daccordo sul fatto ke i veri siano quelli ke ci stanno accanto sl nelle cose belle...è facile starti accanto quando tutto va bene, ma quanto nulla va come dovrebbe??? quando è difficile andare anvanti??? sn lì ke vedi gli amici, sicuramente come dici tu, nn quelli ke ti fanno il sorrisino di compianto e fanno finta di capire, scappando appena si tende la mano, ma ki invece quella mano l'afferra e cerca di tirarla a se il + forte possibile, senza farti cadere!!!
l'amicizia e l'amore sn due parti del proprio mondo, ke devono essere presenti in egual modo!!! nn si può amare una persona ed estraniarti da tutti gli amici, xkè quando si resterà senza questa persona ke si farà???
xò mi sà ke stiamo sbagliando la direzione ke il topik voleva dare!!! :wink:
cattivo brutto... uffi! :cry: :cry: :cry:
senza cuore e materialista? tutto il contrario! appunto perchè si ha la consapevolezza dell'unicità dei singoli attimi che si vivono con le persone amiche! appunto perchè oggi posso fare qualcosa per un amico, con tutto il cuore, senza pretendere che domani mi debba venire ricambiata!
Senza cuore... materialista... :cry: :cry: :cry:
marja:
Ma no... come può finire? Se è vera amicizia non finisce! Così come l'amore: se è vero è eterno...
:fiore:
ma queste cose ci sono scritte all'interno della carta dei cioccolattini! :lol:
di eterno io conosco solo il mutamento ... nient'altro!
Ma no... come può finire? Se è vera amicizia non finisce! Così come l'amore: se è vero è eterno...
marja:
Ho visto sfumare amicizie di vent'anni...
e solo perchè finiscono dopo vent'anni non si chiamano più amicizie? l'illusione è credere che l'amicizia sia eterna, che non possa finire, allo stesso modo di come finisce qualsiasi altro rapporto tra esseri umani! si può vivere un'amicizia sincera, seppur tra alti e bassi, per molti anni e poi accorgersi che non si è più amici! capita! ci si guarda in volto, ci si saluta ed ognuno va avanti per la sua strada!
miiiiiii, per un'amicizia capace di durare vent'anni io metterei una firma ..... :D
marja:
Addirittura trascurare no. Non ho detto che bisogna vivere per il proprio ragazzo. Questo mai!
Per il resto... posso solo affermare che anch'io un tempo la pensavo come te... e adesso... mi rendo conto di essermi illusa...
Ti auguro davvero che quello che dici rimanga sempre realtà...
Le nostre opinioni si creano sulle nostre esperienze :) Mi auguro di non perdere questa visione della vita e di godere a lungo dei miei amici.
Addirittura trascurare no. Non ho detto che bisogna vivere per il proprio ragazzo. Questo mai!
Per il resto... posso solo affermare che anch'io un tempo la pensavo come te... e adesso... mi rendo conto di essermi illusa...
condivido pienamente ciò che dice momita
marja:
non è una questione di maturità a mio avviso il coltivare amicizie con ragazzi accanto.
Io ho usato il termine maturità perchè in base alle mie esperienze cerco di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Adesso sono sicura che se si ha un fidanzato si devono mantenere il più possibile i rapporti con i propri amici, non si deve trascurare la propria famiglia o noi stessi magari rinunciando a cose che ci fanno stare bene.
marja:
Mi spiego meglio: se sono fidanzata non posso avere un ragazzo amico (attenzione: amico intimo, non conoscente), e non è per questione di gelosia da parte del ragazzo, ma per questione di rispetto! Non ho motivo di confidarmi con l'amico e di uscire magari da sola con l'amico quando ho un fidanzato...
Non sono assolutamente d'accordo. Se sono fidanzata ora di certo ho vissuto una vita in precedenza e ho delle amicizie. Se fra queste vi sono degli amici del sesso opposto e voglio frequentarli anche mentre sono fidanzata non ci trovo niente di male. Non manco di rispetto a nessuno. E' chiaro però che ci sono dei limiti: non esco con l'amico innamorato di me che ci prova, oppure col ragazzo marpione che mi fa delle avances, o ancora con un ragazzo con cui flirtavo fino a pochissimo tempo fa. In questo caso si tratta di rispetto sia del partner sia della storia in se. Invece se ho un amico vero, una persona che stimo, con cui ho condiviso dei momenti importanti ed una persona che mi sta sempre vicino non credo la metterò mai da parte solo perchè sono fidanzata. Ma soprattutto trovo assurdo farlo solo per il suo genere. Le amiche vanno bene e gli amici no????
marja:
E poi tra un ragazzo e una ragazza non può esistere un'amicizia senza disinteresse, perché sotto sotto si nasconde sempre un fine ultimo.
Se poi vogliamo fare finta che esiste l'amicizia pura e incontaminata è un'altra storia...
Se non è capitato a te non è detto che non sia capitato ad altri. Io ho diversi amici maschi, mi trovo benissimo con loro, non abbiamo mai esagerato nè dall'una nè dall'altra parte, dunque è normale che se ho una relazione dedico più tempo al mio ragazzo ma non per questo devo perdere delle amicizie preziose.
Io credo nell'amicizia pura ed incontaminata, io mi faccio in quattro per i miei amici sia che essi siano maschio, femmina, animale o qualsiasi altra cosa.
quando perdi un amore perdi non solo questo ma anche una delle amicizie più intense e importanti che si può mai avere.
swordfishtrombones:
l'amicizia esiste, solo che non è astrazione, sono fatti concreti, non è l'illusione di non avere mai problemi con la persona amica o di non soffrire mai, ma è consapevolezza del piacere di dividere il proprio tempo e il proprio essere con un altro essere umano, è mutuo soccorso, è la sublimazione dell'innato egoismo di noi tutti.
Per illusione non intendo dire "non avere mai problemi", ma quello che tu stesso affermi: "sublimazione dell'innato egoismo di noi tutti". Questa sublimazione sei sicuro che viene effettuata? Magari l'intenzione c'è, ma nei fatti... non credo proprio! Ho visto sfumare amicizie di vent'anni... e per quanto mi riguarda mi piace pensare che:
«I veri amici sono quelli che ci stanno accanto quando accadono le cose belle. Essi si schierano dalla nostra parte, gioiscono per le nostre vittorie. I falsi amici sono quelli che compaiono soltanto nei momenti difficili, con una triste espressione di ‘solidarietà’: in realtà, la nostra sofferenza serve a consolarli per le loro vite miserabili.»
Paulo Coelho, Lo Zahir
E aggiungo - in quasi confidenza - che non ho mai avuto amici che hanno gioito per me...
Per Soloflavia: non si possono svelare alcuni "misteri" :lol: altrimenti dovrei cambiare avatar o eliminare quel velo :lol: :lol: !!!
Per il resto: non è una questione di maturità a mio avviso il coltivare amicizie con ragazzi accanto.
Mi spiego meglio: se sono fidanzata non posso avere un ragazzo amico (attenzione: amico intimo, non conoscente), e non è per questione di gelosia da parte del ragazzo, ma per questione di rispetto! Non ho motivo di confidarmi con l'amico e di uscire magari da sola con l'amico quando ho un fidanzato...
E poi tra un ragazzo e una ragazza non può esistere un'amicizia senza disinteresse, perché sotto sotto si nasconde sempre un fine ultimo.
Se poi vogliamo fare finta che esiste l'amicizia pura e incontaminata è un'altra storia...
Per il resto: non è una questione di maturità a mio avviso il coltivare amicizie con ragazzi accanto.
Momita:
Hai ragione, è capitato anche a me. Ho avuto una storia del genere e secondo me si è rovinata anche per questo. Purtroppo quando il tuo migliore amico diventa il tuo ragazzo e il tuo ragazzo è anche il tuo migliore amico tendi ad escludere tutto il resto, ma questo non è producente.... :(
Però si impara dagli errori, non voglio più chiudermi così tanto al mondo esterno...io ho bisogni di amici, di amore di famiglia, ho capito questo nel terribile periodo che ho passato durante la fine della mia storia. Adesso fortunatamente riesco a vedere le cose con più obiettività e "maturità"(questo non dovrei essere io a dirlo..eheheheh). Quando soffri cerchi di non rifare più gli stessi errori, è ovvio. Se riguardo al passato ho tanta amarezza, però sorrido perchè la vita mi ha sorpresa con tante cose meravigliose in questo periodo, dunque va più che bene così!
D'accordissimo. Ed è l'esperienza che insegna a non fare quel tipo di errori e a prendere con più maturità i rapporti di qualsiasi tipo essi siano. E la maturità sta anche nel saper gestire in modo equilibrato le amicizie, l'amore e la propria vita affettiva in generale.