Jane ai fornelli...
Scusate ma se voglio parlare di cucina su quale sezione devo andare? :confused:
Risposte
shawna;205873:
credo fosse indicato x far colorare d giallo il pan d spagna! tu come l hai colorato?
coi ritagli di pan di Spagna ho fatto piccolissimi dadini, li ho sfregati un po' con i palmi della mano per ottenere l'effeto mimosa, poi li ho sparsi sopra la torta. Per ultimo ho cosparso un po' di zucchero a velo. Per ottenere l'effetto giallo basta fare un piccolo pan di Spagna con qualche tuorlo in più e meno albume così viene più giallo e l'effetto mimosa è assicurato.
Lo zafferano eh...:uhmmm:
ma chi sacciu!!!:D:D
credo fosse indicato x far colorare d giallo il pan d spagna! tu come l hai colorato?
Anch'io mi sono cimentata nella torta mimosa ( a proposito, auguri a tutte noi!)
l'ho fatta quadrata anzichè la solita torta rotonda. Ho fatto anche le foto, appena posso le metto qui così arricchiamo questo angolo della sezione...:D
Per il mio pan di Spagna ho usato 6 uova, 300 gr di zucchero e 300 gr di farina, 1/2 bustina di lievito.
Il segreto è mescolare col frullatore le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. (me l'ha suggerito il ragazzo di mia sorella che ha una mamma pugliese esperta nei dolci ;)).
Così il pan di Spagna viene alto e morbido, senza bisogno d'acqua e zucchero o altro...
Lo zafferano?? :o ma dove l'hai pescata quella ricetta? :confused:
l'ho fatta quadrata anzichè la solita torta rotonda. Ho fatto anche le foto, appena posso le metto qui così arricchiamo questo angolo della sezione...:D
Per il mio pan di Spagna ho usato 6 uova, 300 gr di zucchero e 300 gr di farina, 1/2 bustina di lievito.
Il segreto è mescolare col frullatore le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. (me l'ha suggerito il ragazzo di mia sorella che ha una mamma pugliese esperta nei dolci ;)).
Così il pan di Spagna viene alto e morbido, senza bisogno d'acqua e zucchero o altro...
Lo zafferano?? :o ma dove l'hai pescata quella ricetta? :confused:
oggi torta mimosa!:)
quando faccio una torta ripiena il pan di spagna lo faccio sempre il giorno prima( ieri) ma stavolta ho cambiato ricetta cedendo a quella indicata proprio x la torta mimosa..nn m piace!:( qualcuno può dirmi una ricetta x il pan di spagna? io d solito uso l'acuqa e il lievito, ma nei nuovi ricettari questi mancano del tutto! voi che ricetta m date?
inoltre x la torta mimosa bisogna aggiungere zafferano...sarà che nn ho trovato una bustina d marca..ma sa d pesce sto pan d spagna!! :S
spero d sistemarlo con la bagna e la crema..v farò sapere!:p
quando faccio una torta ripiena il pan di spagna lo faccio sempre il giorno prima( ieri) ma stavolta ho cambiato ricetta cedendo a quella indicata proprio x la torta mimosa..nn m piace!:( qualcuno può dirmi una ricetta x il pan di spagna? io d solito uso l'acuqa e il lievito, ma nei nuovi ricettari questi mancano del tutto! voi che ricetta m date?
inoltre x la torta mimosa bisogna aggiungere zafferano...sarà che nn ho trovato una bustina d marca..ma sa d pesce sto pan d spagna!! :S
spero d sistemarlo con la bagna e la crema..v farò sapere!:p
ThebayMyth;205846:
mi diresti che procedimento hai usato?
Ho lavato e asciugato bene le carote. Le ho tagliate, tritate nel mixer e messe da parte. Ho mescolato insieme le uova e lo zucchero. Poi l'olio di semi e la farina versata a poco a poco setacciata. Ottenuto un impasto omogeneo ho versato le carote. Infine il lievito setacciato. Poi in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Dove ho sbagliato? :confused:
P.S. Mia zia oggi è venuta a casa e gliel'ho offerta. L'ha talmente apprezzata che mi ha detto che verrà la prossima volta che faccio un'altra torta. Ma il fatto che la torta sia finita solo dopo 3 giorni mi dà da pensare, perchè di solito le mie torte finiscono in un giorno e mezzo.
Jane:
Mi sa che con la mia torta di carote riesco a prendere per la gola solo conigli e cavalli...:(
Sicuramente è venuta meglio del primo tentativo ma non mi piace, manca qualcosa...
Prima di buttare la tua ricetta,mi diresti che procedimento hai usato? sta diventando una questione di puntiglio! :D
ThebayMyth;205703:
E' venuta bene???
:clap::clap::clap::clap:Jane!!!!
Mi sa che con la mia torta di carote riesco a prendere per la gola solo conigli e cavalli...:(
Sicuramente è venuta meglio del primo tentativo ma non mi piace, manca qualcosa...:muro:
Lateb;205447:
Ho letto solo ora che cercavi una ricetta già collaudata
la sto cercando ancora...:pianto:
Lateb;205447:
la mia ragazza la fa con carote e mandorle tostate..
io sono allergica alle mandorle, nocciole, arachidi, noci (annessi e connessi) quindi non potrei assaggiarla ma provo a farla lo stesso, magari è una ricetta strepitosa!
Nel frattempo butto via la mia...:(
E' venuta bene???
:clap::clap::clap::clap::clap: Jane!!!!
:clap::clap::clap::clap::clap: Jane!!!!
Jane;205339:
Il secondo tentativo della torta di carote è in forno... dall'aspetto sembra ci sia riuscita finalmente...!:alce:
Ottimo! Ho letto solo ora che cercavi una ricetta già collaudata ma a quanto pare hai già rimediato... la mia ragazza la fa con carote e mandorle tostate.. slurp!
Facci sapere se il gusto rispetta l'aspetto :D
Il secondo tentativo della torta di carote è in forno... dall'aspetto sembra ci sia riuscita finalmente...!:alce:
ThebayMyth;204842:
Io non mi son mai cimentata nella torta di mimosa :(...devo provarla ma dovrei saperla anche iniziare! :p
E' semplice, basta fare del pan di spagna, tagliarlo in due e farcirlo o con la panna montata o con la crema pasticciera. Poi chiuderlo e spalmare la panna montata sopra. Infine fai dei ritagli di pan di spagna a dadini piccoli, li sfreghi un po' con le mani per ottenere l'effetto mimosa e li cospargi sulla torta.
Io ho visto fare così ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...:rolleyes:
Sisi,non penso esista come ricetta.E' molto buona e veloce da preparare.Non si perde tempo.
Io non mi son mai cimentata nella torta di mimosa :(...devo provarla ma dovrei saperla anche iniziare! :p
Aspetto tue notizie sulla torta di carote! :D
Sssssssssmack!
P.S.Il topic sta diventando "L'angolo di cucina di Thebay e Jane! :o ahahahah
Aspetto tue notizie sulla torta di carote! :D
Sssssssssmack!
P.S.Il topic sta diventando "L'angolo di cucina di Thebay e Jane! :o ahahahah
Pizza di tritato? :confused:
Ma è una tua invenzione? Mi piace perchè adoro i piatti unici! pur essendo esile sono una buona forchetta io... :D
Proverò a farla appena avrò collaudato la tristemente famosa torta di carote...:(
Tra l'altro per domenica prossima faccio la torta di mimosa per la festa delle donne, e preparo anche una cenetta per le donnine di casa ma non ho ancora impostato il menù...
Ma è una tua invenzione? Mi piace perchè adoro i piatti unici! pur essendo esile sono una buona forchetta io... :D
Proverò a farla appena avrò collaudato la tristemente famosa torta di carote...:(
Tra l'altro per domenica prossima faccio la torta di mimosa per la festa delle donne, e preparo anche una cenetta per le donnine di casa ma non ho ancora impostato il menù...
Sisi,ho sperimentato la pizza di tritato.E' stata accolta bene..:)
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per la base:800g di macinato di vitello,olio extra vergine di oliva,sale q.b.,mezzo cucchiaio di pepe nero,mezzo cuchiaio di pepe bianco,aglio tritato q.b.,rosmarino q.b.,origanomezzo cucchiaio,3 cucchiai di parmigiano grattugiato,mollica macinata/mollica bianca di pane di farina di grano duro;
Ingredienti per la salsa:500 g pomodori maturi,6 cucchiai d'olio,1 spicchio aglio,sale q.b.,zucchero q.b.,1 cipolla,3 carote,7 foglie di basilico,1 cucchiaio di prezzemolo.
Preparazione:
Mettere olio,aglio,sale,zucchero,carote,basilico,prezzemolo,cipolla e i pomodori in un tegamino.Cuocere a fiamma bassa finché la parte acquosa non si sia consumata.
Dopo impastare la carne con mollica di pane o macinata,olio,sale,pepe nero,aglio tritato,rosmarino,origano,pepe bianco e formaggio.Si olia la carta forno disposta sulla teglia e si distribuisce la carne.Si copre con la salsa di pomodoro e formaggio grattugiato/mozzarella.
Si mette in forno a 150° costanti fino a cottura.
E' un piatto da servire caldo,da usare come piatto unico e/o accompagnato da verdure cotte.
Ssssssssmack!
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per la base:800g di macinato di vitello,olio extra vergine di oliva,sale q.b.,mezzo cucchiaio di pepe nero,mezzo cuchiaio di pepe bianco,aglio tritato q.b.,rosmarino q.b.,origanomezzo cucchiaio,3 cucchiai di parmigiano grattugiato,mollica macinata/mollica bianca di pane di farina di grano duro;
Ingredienti per la salsa:500 g pomodori maturi,6 cucchiai d'olio,1 spicchio aglio,sale q.b.,zucchero q.b.,1 cipolla,3 carote,7 foglie di basilico,1 cucchiaio di prezzemolo.
Preparazione:
Mettere olio,aglio,sale,zucchero,carote,basilico,prezzemolo,cipolla e i pomodori in un tegamino.Cuocere a fiamma bassa finché la parte acquosa non si sia consumata.
Dopo impastare la carne con mollica di pane o macinata,olio,sale,pepe nero,aglio tritato,rosmarino,origano,pepe bianco e formaggio.Si olia la carta forno disposta sulla teglia e si distribuisce la carne.Si copre con la salsa di pomodoro e formaggio grattugiato/mozzarella.
Si mette in forno a 150° costanti fino a cottura.
E' un piatto da servire caldo,da usare come piatto unico e/o accompagnato da verdure cotte.
Ssssssssmack!
Non ho ancora fatto la seconda prova della torta di carote... Non vorrei che i miei famigliari cominciassero a detestare le carote se propino a loro 2 torte alle carote nel giro di una settimana... Bisogna far desiderare le cose...:D
Nel frattempo ho fatto una torta allo yogurt, è classica ma è sempre gradita! soprattutto da inzuppare nel latte a colazione...!
e voi esperimenti in corso? :confused:
Nel frattempo ho fatto una torta allo yogurt, è classica ma è sempre gradita! soprattutto da inzuppare nel latte a colazione...!
e voi esperimenti in corso? :confused:
Da due ricette diverse ne verrà una buonissima di sicuro! :p:p:p
Buona prova! ;)
Buona prova! ;)
Pasta frolla?? :confused:
La mia ricetta non è con la pasta frolla, "la purea di carote" è da unire all'impasto... Comunque seguirò il tuo consiglio di asciugarle bene prima di passarle nel mixer. Forse ho messo troppe carote...:(
La mia ricetta non è con la pasta frolla, "la purea di carote" è da unire all'impasto... Comunque seguirò il tuo consiglio di asciugarle bene prima di passarle nel mixer. Forse ho messo troppe carote...:(
Una votla tagliate le carote à la julienne si possono saltare in padella o lascialre crude,ma è ottimo anche passarle al mixer.
Il rischio è che nel secondo caso la pasta frolla si inumidisca: posso consigliarti di far asciugare e addensare il passato per poi metterlo a raffreddare.Una volta freddo,lo distribuisci sulla pasta frolla e metti il forno a una temperatura relativamente bassa ma costante.Verso la fine ti consiglio di alternare la cottura fra la parte superiore e inferiore del forno in base al risultato che stai ottenendo.
Spero di esserti stata utile nel mio piccolo! ;)
Sssssmack!
Il rischio è che nel secondo caso la pasta frolla si inumidisca: posso consigliarti di far asciugare e addensare il passato per poi metterlo a raffreddare.Una volta freddo,lo distribuisci sulla pasta frolla e metti il forno a una temperatura relativamente bassa ma costante.Verso la fine ti consiglio di alternare la cottura fra la parte superiore e inferiore del forno in base al risultato che stai ottenendo.
Spero di esserti stata utile nel mio piccolo! ;)
Sssssmack!
ThebayMyth;203628:
Hai asciugato bene le carote dopo averle lavate?
No...:o
ThebayMyth;203628:
Le hai lessate in padella con gli aromi o le hai bollite?
Niente di tutto ciò... le ho pelate, lavate e tritate nel mixer...:eek:
La ricetta dice così, allora ho sbagliato? Avrei dovuto farle saltare in padella? E' necessario cuocerle prima? :confused:
Hai saltato qualche fase o ne hai aggiunta una di troppo? :(
Hai asciugato bene le carote dopo averle lavate?Le hai lessate in padella con gli aromi o le hai bollite?
Di solito preferisco saltarle in padella perchè nel forno riceveranno una seconda cottura.
Hai asciugato bene le carote dopo averle lavate?Le hai lessate in padella con gli aromi o le hai bollite?
Di solito preferisco saltarle in padella perchè nel forno riceveranno una seconda cottura.