EUTANASIA
ciao a tutti.....volevo farvi una domanda...
cosa ne pensate voi della legalizzazione della pratica dell'eutanasia??...siete favorevoli o contrari?perchè?
no perchè io sono favorevole..ma tutti mi dicono che sono pazza!!voi che ne pensate??
BaCiOoOoOoOOoO!! :lol
cosa ne pensate voi della legalizzazione della pratica dell'eutanasia??...siete favorevoli o contrari?perchè?
no perchè io sono favorevole..ma tutti mi dicono che sono pazza!!voi che ne pensate??
BaCiOoOoOoOOoO!! :lol
Risposte
ma io sono ipecontrari all'eutanasia come anche all'accanimento terapeutico io sono per la via di mezzo le cure palliative
Francy1982 :
non sempre è così, pensa uno che è in coma non è che si sveglia per dire "staccarmi la spina!"
In questo caso scelgono i parenti
Lider Maximo :
si ma lo decide il paziente se vuole farsi staccare la spina, nn vai li e la stacchi
non sempre è così, pensa uno che è in coma non è che si sveglia per dire "staccarmi la spina!" e poteva essere consenziente all'eutanasia solo prima di vivere uno stato simile e comunque non sapendo proprio a livello medico cosa prova un paziente nell stato del coma, come è vissuto dal paziente un simile momento secondo me è ingiusto privarlo della vita, ci sono alcuni casi in cui i pazienti si risvegliano dopo anni io non vorrei mai un peso simile sulla coscienza!!!
si ma lo decide il paziente se vuole farsi staccare la spina, nn vai li e la stacchi
se credi in Dio, hai dichiarato di conoscere la sua volontà quando dici "..quindi la volontà di Dio è stata fatta". ma i credenti sono umili servitori al cospetto di Dio, in qualunque religione; pertanto interpretano ogni "buona azione" (in questo caso si tratta di mantenere in vita una persona) cme un intervento divino.
penso ci siano delle ambiguità di fondo: l'eutanasia è di fatto un omicidio su commissione. va di moda chiamarla "buona morte", ma che c'è di buono nel porre fine ad una vita, anche qualora sia caratterizzata da una certa sofferenza? siamo abbastanza evoluti (credo) da poter alleviare qualsiasi dolore fisico, senza necessariamente dover "uccidere".
prima qlcuno diceva che è facile parlare, dirsi contrari all'aborto, alla pena di morte, ecc.. io la pongo su un altro piano: nn è un "parlare facile", ma un "parlare con cognizione di causa": quanti fra quelli che appoggiano l'eutanasia avrebbero il coraggio di praticarla personalmente? (qlcuno forse, ma nn penso tutti).
a questo proposito sono degni d nota alcuni episodi accaduti abbastanza di recente, cme il caso di Terry Schiavo e quello di Jan Grzebski. nel primo spero siamo tutti concordi nel dire che "buona morte" nn è stata di certo; in compenso si può dire che terry è stata martirizzata, poichè privata di acqua e cibo, uniche "cure" delle quali necessitava.
il secondo è noto per essersi svegliato dopo quasi 20 anni di coma (merito della buona morte.. di cui nn ha mai provato l'ebbrezza..)
ora mi chiedo: chi sono io per decidere la morte di un'altra persona?
in tanti anni (diciamo nn pochi..) nn ho mai visto un morto ringraziare il proprio carnefice, e penso che se oggi Jan si trova ancora tra i vivi sia per merito di quanti, pur nn credendo nei miracoli (o almeno nn necessariamente), hanno creduto nella vita.
penso ci siano delle ambiguità di fondo: l'eutanasia è di fatto un omicidio su commissione. va di moda chiamarla "buona morte", ma che c'è di buono nel porre fine ad una vita, anche qualora sia caratterizzata da una certa sofferenza? siamo abbastanza evoluti (credo) da poter alleviare qualsiasi dolore fisico, senza necessariamente dover "uccidere".
prima qlcuno diceva che è facile parlare, dirsi contrari all'aborto, alla pena di morte, ecc.. io la pongo su un altro piano: nn è un "parlare facile", ma un "parlare con cognizione di causa": quanti fra quelli che appoggiano l'eutanasia avrebbero il coraggio di praticarla personalmente? (qlcuno forse, ma nn penso tutti).
a questo proposito sono degni d nota alcuni episodi accaduti abbastanza di recente, cme il caso di Terry Schiavo e quello di Jan Grzebski. nel primo spero siamo tutti concordi nel dire che "buona morte" nn è stata di certo; in compenso si può dire che terry è stata martirizzata, poichè privata di acqua e cibo, uniche "cure" delle quali necessitava.
il secondo è noto per essersi svegliato dopo quasi 20 anni di coma (merito della buona morte.. di cui nn ha mai provato l'ebbrezza..)
ora mi chiedo: chi sono io per decidere la morte di un'altra persona?
in tanti anni (diciamo nn pochi..) nn ho mai visto un morto ringraziare il proprio carnefice, e penso che se oggi Jan si trova ancora tra i vivi sia per merito di quanti, pur nn credendo nei miracoli (o almeno nn necessariamente), hanno creduto nella vita.
mi riferivo a quello che aveva detto un'utemte prima, diceva che se dio da la vita lui solamente la puo togliere, ma è sbagliato perchè i pazienti sono tenuti in vita dalle macchine altrimenti sarebbero morti e quindi la volontà di dio è stata fatta
Cioè Lid, tu sei favorevole, anche se dici che Dio decide? Spiegami il tuo punto di vista...
favorevole,riguardo a quello che è stato detto precendentemente ovvere che se è dio che ha dato la vita solamente lui può toglierla, ricordiamoci che il + delle volte sono le macchine a tenere in vita i pazienti,altrimenti sarebbero morti.
Io sono favorevole all'eutanasia.Le persone in stato vegetativo infondo non sono del tutto vive,non dimentichiamoci che per la medicina sono già morte e comunque la loro non è una vita degna di essere chiamata con questo nome...:no
Per quanto riguarda l'aborto sono contraria anche se penso che dovremmo giudicare in base alle situazioni che ci troviamo di fronte.
Per quanto riguarda l'aborto sono contraria anche se penso che dovremmo giudicare in base alle situazioni che ci troviamo di fronte.
tranquilla freddy, cercavo solo di capire.. qui penso si possano esprimere liberamente le proprie opinioni (un forum dovrebbe servire per questo). io personalmente la vedo così riguardo a quello che hai detto, ma sottolineo che è il mio punto di vista, quindi nn ti devi sentire discriminata.
ora nn ho tempo, cmq prossimamente dirò la mia sull'eutanasia
ora nn ho tempo, cmq prossimamente dirò la mia sull'eutanasia
xico87 :
[quote]freddytvb :
[quote]GiorgY :
qua da me no....sono contrari a tutto eutanasia, divorzio,aborto,pena di morte...!
Io sono favorevole a tutto ciò che hai detto ma non alla pena di morte!
[/quote]
è una contraddizione.. la pena di morte colpisce un colpevole (o presunto), l'aborto colpisce chi colpe nn ne ha affatto
[/quote]
premettendo che questa è una mia opinione spiegata malissimo:
è una questione delicata, è vero... non voglio offendere nessuno quindi non espongo le mie idee sul feto...cmq se si vuole abortire vuoldire che x qualche motivo non si è in condizioni o in grado di crescere il bambino (non conosco nessuno contento di abortire e se abortisce ha un valido motivo)...
riguardo alla pena di morte, invece, credo che i colpevoli debbano capire il grosso sbaglio che hanno fatto scontando una pena che li veda a contatto con le persone (servizi sociali, lavori x la società...) anke se ci sono tanti tipi di assassini (molti sono malati psichici, oppure hanno avuto un raptus, anzi secondo me chi uccide qualcuno non è mai in sè in quel momento oppure è sempre stato malato di mente...
A me piace discutere di queste cose, solo che via internet è molto difficile, e rileggendolo mi rendo conto che molte frasi potrebbero essere fraintese o non del tutto capite dato che mi è impossibile spiegare ciò che vorrei dire x iscritto (è molto difficile anke a parole) e cmq capisco ciò che pensi te xico, ma è una questione mooooolto delicata...
Io sono favorevole all'eutanasia, xke secondo me è inutile vivere grazie all'aiuto di una macchina e costretti sul letto di un ospedale...e inoltre ognuno ha il diritto di decidere della propria vita!!!!
Non sono favorevole all'aborto xkè è un affronto alla vita di un essere ke sta già vivendo e ke, se viene privato di questo dono, non avrà più la possibilità di conoscere questo mondo e fare tutte le esperienze, belle o meno, ke la vita offre.
Sono favorevole al divorzio xkè se due persone decidono di porre fine alla loro unione devono poterlo fare...l'amore è libertà e non deve ridurre le persone a doversi sopportare x sempre.
Sono CONTRARIA alla pena di morte xkè nessuno si merita di morire x ciò ke ha fatto (e il problema più grande è ke a volte non ha fatto assolutamente niente di male e viene accusato inutilmente e condannato ad un destino crudele)...meglio metterlo in carcere fino alla fine dei suoi giorni!!!
Non sono favorevole all'aborto xkè è un affronto alla vita di un essere ke sta già vivendo e ke, se viene privato di questo dono, non avrà più la possibilità di conoscere questo mondo e fare tutte le esperienze, belle o meno, ke la vita offre.
Sono favorevole al divorzio xkè se due persone decidono di porre fine alla loro unione devono poterlo fare...l'amore è libertà e non deve ridurre le persone a doversi sopportare x sempre.
Sono CONTRARIA alla pena di morte xkè nessuno si merita di morire x ciò ke ha fatto (e il problema più grande è ke a volte non ha fatto assolutamente niente di male e viene accusato inutilmente e condannato ad un destino crudele)...meglio metterlo in carcere fino alla fine dei suoi giorni!!!
favorevole..
sinceramente, anche se è contro il principio fondamentale della cristianità, ovvero che la vita è data da Dio e che solo Dio la toglie, l' eutanasia se preticata correttamente è perfettamente corretta. è una scelta di vita e l' uomo che sceglie è ben consapevole a cosa va incontro.
Se ci venisse impedito di scegliere, allora, non sarebbe una regola di vita imposta dall' alto?
allora la Chiesa che tanto predica la libertà e gli uomini ipocriti che tanto lottano per lei diventano loro stessi i "blockers" della libertà di scelta?
Io credo di si...
Altra cosa molto ma molto più grave, è l' offesa, sempre da parte di gente che predica la parola di Dio. Il Signore non predicava la tolleranza, la bontà, il non offendere la gente? E allora perchè coloro che devono dare la parola di Dio agli altri, la filtrano, anzi, spesso impongono dei diktat? Non mi sembra corretto. Quindi offendere e non tollerare l' idea altrui mi sembra abbastanza ipocrita da parte di un religioso.
Differentemente è il non condividere l' idea altrui. Se un prof di religione, un prete o altro ci desse la sua opinione contraria alla nostra, sarebbe costruttivo e sopratutto più efficace di una offesa.
Anzi, se qualcuno contro-eutanasia ci desse il suo parere, sarei contentissimo di leggerlo.
Insultare serve solo ad inasprire gli animi. Cosa ci concludi dopo che dai del pazzo o idiota a qualcun altro? Di certo non lo convinci a seguire la tua idea o a perdere le sue convinzioni, anzi, lo istighi a seguire l' idea contraria alla tua, contrastandoti.
Siamo chiari, io sono cristiano cattolico dalla nascita. Non voglio offendere alcuna religione e1o persona. (lo dico perchè spesso nascono flame da argomenti così delicati).
sinceramente, anche se è contro il principio fondamentale della cristianità, ovvero che la vita è data da Dio e che solo Dio la toglie, l' eutanasia se preticata correttamente è perfettamente corretta. è una scelta di vita e l' uomo che sceglie è ben consapevole a cosa va incontro.
Se ci venisse impedito di scegliere, allora, non sarebbe una regola di vita imposta dall' alto?
allora la Chiesa che tanto predica la libertà e gli uomini ipocriti che tanto lottano per lei diventano loro stessi i "blockers" della libertà di scelta?
Io credo di si...
Altra cosa molto ma molto più grave, è l' offesa, sempre da parte di gente che predica la parola di Dio. Il Signore non predicava la tolleranza, la bontà, il non offendere la gente? E allora perchè coloro che devono dare la parola di Dio agli altri, la filtrano, anzi, spesso impongono dei diktat? Non mi sembra corretto. Quindi offendere e non tollerare l' idea altrui mi sembra abbastanza ipocrita da parte di un religioso.
Differentemente è il non condividere l' idea altrui. Se un prof di religione, un prete o altro ci desse la sua opinione contraria alla nostra, sarebbe costruttivo e sopratutto più efficace di una offesa.
Anzi, se qualcuno contro-eutanasia ci desse il suo parere, sarei contentissimo di leggerlo.
Insultare serve solo ad inasprire gli animi. Cosa ci concludi dopo che dai del pazzo o idiota a qualcun altro? Di certo non lo convinci a seguire la tua idea o a perdere le sue convinzioni, anzi, lo istighi a seguire l' idea contraria alla tua, contrastandoti.
Siamo chiari, io sono cristiano cattolico dalla nascita. Non voglio offendere alcuna religione e1o persona. (lo dico perchè spesso nascono flame da argomenti così delicati).
si l'ho capito...e allora esprimiti sull'eutanasia!
nn mi sono espresso sull'eutanasia, ho solo detto che è una contraddizione essere favorevoli all'aborto e nn alla pena di morte
io sono favorevole sia alla pena di morte ke all'eutanasia...è facile parlare...dirsi contrari a tutto...poi quando sei dentro però tutto cambia!
freddytvb :
[quote]GiorgY :
qua da me no....sono contrari a tutto eutanasia, divorzio,aborto,pena di morte...!
[/quote]
è una contraddizione.. la pena di morte colpisce un colpevole (o presunto), l'aborto colpisce chi colpe nn ne ha affatto
io anche a quella...uno ke per esempio abusa e uccide bambini non è da ammazzare??si...a sangue freddo!!
GiorgY :