Adozioni da parte di coppie omosessuali

sese98
Secondo voi sarebbe una cosa buona adottare un bambino da genitori dello stesso sesso, oppure no? A voi la parola...

Risposte
Willow97
Premettendo che DEGUSTIBUS NON DISCUTANTUR credo che non sia del tutto sbagliato. Dipende tutto dalla coppia: alcune coppie etero crescono i loro figli in maniera oscena, non è detto che una coppia omo debba per forza creare così tanti problemi. In fondo credo che tutti siano liberi di crearsi una famiglia. Lo dico e lo penso anche se sono cristiana. :asd

malcontentamirtilla95
Eve ha perfettamente ragione. Qui non stiamo discutendo sul fatto che gay sia bene o male, che sia giusto o sbagliato. Qui si parla del futuro di un bambino! Non centrano qui i diritti degli omosessuali ma quelli dei bambini! Nonostante io sia d'accordo al matrimonio gay sono contraria all'adozione per ragioni che ho già spiegato. e Angeee non puoi ridurre il tutto alle prese in giro dei compagni perchè come ha detto Eve i bambini avranno problemi ben peggiori di quelli: problemi interiori che è meglio evitare! problemi emotivi e psicologici che non passano come gli insulti dei compagni dopo una certa età, sono problemi che ti restano e ti segnano in una maniera impressionante e non mi sembra giusto condannare i bambini a certi problemi. Tutto ciò nel rispetto più assoluto degli omosessuali. E poi se per natura i bambini nascono solo da un uomo e una donna un motivo ci sarà... E con questo non sto dicendo che i gay siano contro natura ma semplicemente che non potendo avere figli per natura non credo sia lecito darglieli noi umili umani...

{Zahra}
# Angeee =) :
Io due anni fa la pensavo esattamente come voi ed anzi, diciamo che ero pure contraria all'omosessualità. Per questo, posso solo dare la colpa al paese in cui vivo, dove la religione e le sue leggi sono al primo posto; mi era stato insegnato a non fare/dire/pensare nulla che andasse contro di lei. Poi, uscendo da quell'ambiente, mi sono resa conto che era tutto sbagliato, ho capito molto ed oggi per fortuna la penso diversamente.
Io sono dell'idea che prima di parlare di adozioni sia necessario ricordare che gli omosessuali hanno ancora pochissimi diritti; qui in Italia non sono ancora possibili i matrimoni, e prima di parlare di figli forse si dovrebbe fare questo passo. La strada è ancora lunga.
Mi sembra esagerato pensare che i bambini adottati da gay non saranno mai sereni ed equilibrati senza un modello maschile e uno femminile a casa. La solita leggenda metropolitana... Non è per forza vero che verranno derisi e discriminati dagli altri coetanei! Non accade forse che vengono presi un po' in giro anche bambini di coppie etero che sono grassi, alti, stranieri, che hanno il naso particolare, che non vestono firmato e non si possono permettere abiti all'ultima moda, che hanno un LG anzichè un IPhone e così via? Sono cose da piccolini.
Pensate solo a quanti bambini hanno genitori soli o vedovi. Davvero è strettamente necessario avere un padre e una madre? Non crescono bene lo stesso?
Non vedo tutti questi problemi che state tirando fuori voi... Ad esempio dal 2002 in Olanda le coppie possono sposarsi tranquillamente, e dal 2005 anche procedere alle adozioni. Forse è giunto il momento di fare un passo avanti anche in Italia... Anche perchè se continuiamo così, finiremo per avere tanta paura dell'omosessualità come gli USA, dove da anni alcune mamme, nonostante i rischi, chiedono che vengano usati steroidi per prevenire lesbismo e bisessualità nei feti!

Quoto in pieno; poi, avendo genitori omosessuali insegnerebbe sin da piccoli che l'amore si puo' manifestare tra persone anche dello stesso sesso. Insomma, fin da allora saranno piu' abituati alla diversita', e piu' accettanti nei confronti di questa. E' il solito caso del 'cio' che ci circonda, ci influenza'.

webb97
# sese98 :
si ank'io sono d'accordo, ma questo nn toglie ke ange può pensarla a modo suo... :)

Non ho mai detto il contrario!! ♥
Angee ha parlato direttamente a me e nn in generale a tutti colore che possono commentare questo topic e così ho solo risposto con quello che penso io!! ♥.♥
Il mondo è bello proprio xk è vario!!
Detto questo credo che la mia opinione si sia già ben capita e anche quella di Angee quindi aspettiamo altri utenti che dicano la loro ♥

Amore.10
Certo sese!! Ognuna la pensa a modo suo!!! :)

sese98
si ank'io sono d'accordo, ma questo nn toglie ke ange può pensarla a modo suo... :)

Amore.10
Sono d'accordo con Eve!!! Un bambino ha bisogno di due figure distinte!! :)

webb97
Io proprio perché so cosa significa avere un solo genitore ti posso garantire che se avessi un'altra mamma mi sentirei frustrata xk sarebbe come avere un'unica persona e non 2!!
mi spiego: un papà si rapporta ad un figlio con un determinato comportamento e per quanto una madre possa cercare di imitarlo e di dare al proprio bambino quel tipo di affetto non ci riuscirà MAI (e te lo dico x esperienza personale)
ci può provare, ma una donna si relaziona in una certa maniera e non riesce a trasformarla!! e un bambino ha bisogno di 2 figure distinte!!!
E ora più che mai ne sono certa!!
Io nn sono contro gli omosessuali, anzi, non mi hanno mai fatto nulla di male, ne conosco anche alcuni e sono delle persone fantastiche, nulla da ridire!! Ma stiamo parlando, come dicevo precedentemente, di una vita di un bambino che ha già subito un sacco di ingiustizie e crudeltà, che è stata affidata molto spesso ai servizi sociali e vi assicuro che nn sono dei begli ambienti, basti parlare con qualcuno che ci ha vissuto lì, e questi bambini hanno già provato dolore e sofferenza e l'unica cosa di cui hanno bisogno è tanto amore e affetto!! Ma l'amore di un padre e di una madre è differente!!
Non so se mi spiego ma hanno un modo diverso di amare e di approciarsi e un bambino ha bisogno di entrambi non solo di uno!!!
Vi assicuro che si sente la mancanza dell'altro tipo di affetto!
Non sto dicendo che le coppie omosessuali non sanno amare, anzi, sto solo dicendo che amano entrambi nello stesso modo e non è quello di cui ha bisogno un bambino!!
Prima di tutto bisogna pensare a cosa vogliono i bambini!!
Ve lo siete mai chiesti?
Beh tutto questo è stato studiato da numerosi psicologi ed ecco che cosa ne è risultato:

“Ecco che il titolo del nostro libro ‘Voglio una mamma e un papà’ riporta proprio il grido dei bambini che hanno vissuto l’abbandono: per quanto traumatizzati essi dimostrano sempre grandi risorse e la voglia di amare ed essere riamati da una coppia di genitori”, ha aggiunto.

La Lobbia ha quindi precisato che “proprio partendo dalla centralità del bambino la nostra posizione non può essere favorevole ad altre forme di genitorialità adottiva diverse da quella in cui un uomo e una donna che formano un nucleo familiare il cui legame è sancito dalla legge, accolgono uno o più minori in difficoltà, predisponendosi, attraverso opportuni momenti di preparazione e verifica, a crescerli come figli”."

Vi ho messo un pezzettino solo ma è utile leggere tutto l'articolo, che potete trovare qui:

http://www.zenit.org/article-10842?l=italian

Trovo molto significativo anche questo è un altro studio da cui si evince che:

"Il bambino che cresce con una coppia omosessuale è tendenzialmente ad alto rischio di problemi psicosomatici, neuropsichiatrici e di depressione… I bambini tendono ad assumere le caratteristiche dei propri genitori. Quelli cresciuti dalle coppie omosessuali prendono riferimento da questa loro famiglia, cercano di imitarla, di condividerla. Allora, mi domando, si dà vita ad un esercito di gay?"

"Ma un conto è la tutela della loro libertà sessuale, e un conto è la tutela della famiglia e di una infanzia sana e naturale, con le quali le coppie gay non hanno alcun tipo di parentela."

ma potete anche leggere tutto l'articolo qui:

http://www.iljester.com/2012/05/24/gli-psicologi-i-bambini-adottati-dai-gay-avranno-problemi-psico-sessuali/

"Un bambino abbandonato ha un diritto inalienabile, che è quello di poter vivere e crescere in una famiglia come quella che avrebbe potuto avere in origine. Ovvero quella nata dalla coppia che lo ha procreato, cioè formata inizialmente da un uomo ed una donna.
Gli altri: l’istituto, gli educatori, i buoni maestri, i bravi single, le coppie gay, ecc. saranno solo al massimo dei buoni surrogati, ma mai una mamma ed un papà, mai dei veri genitori.

Certo, si potrà pensare: meglio che niente, se un povero bambino abbandonato e rifiutato da tutti non trova un papà ed una mamma disposti ad accoglierlo, piuttosto che l’istituto, egli potrebbe avere il conforto di un single o di una coppia omosessuale.
Ma quale giudice sarebbe disposto a emettere un verdetto così penalizzante e definitivo per un minore alla ricerca della sua futura famiglia?
Dovrebbe essere veramente, l’ultima possibilità, l’ultima risorsa una volta verificata l’indisponibilità di almeno una una coppia disponibile. E sapete quante sono le coppie disponibili in attesa di un bambino oggi in Italia?

Poi ci sono i bambini che non vuole nessuno, quelli grandi, quelli già rifiutati quelli con malattie gravi, quelli con problematiche importanti. Forse solo questi dovrebbero essere abbinati a coppie gay o a single? O forse proprio questi dovrebbero avere bisogno di genitori eccellenti?"

Questo è un commento all'articolo!!
E non ho altro da aggiungere è mirato a quello che volevo dire e penso io!!

sese98
bhè forse abbiamo un po frainteso tutti,ange tu come ti sentiresti se avessi i genitori omosessuali? nn penso molto bene e mi gioco tutto quello ke vuoi :) :D ..... sono sempre persone ma i bambini devono crescere in un ambiente il + normale possibile

Angeee =)
Hai frainteso Webb ;)
Appunto perchè sai cosa vuol dire avere un solo genitore, dovresti capire quanto è importante avere due figure accanto; ma per quanto mi riguarda, un bambino può crescere bene sia con un solo genitore ( nonostante sia difficile, e lo so ) sia con due genitori dello stesso sesso, perchè il sesso non conta.
In qualsiasi caso, non voglio imporre la mia idea a nessuno, e chiudo qui! :)

webb97
Angee tu hai detto

"Pensate solo a quanti bambini hanno genitori soli o vedovi. Davvero è strettamente necessario avere un padre e una madre? Non crescono bene lo stesso?"

Voglio premettere che io nn ho mai detto che nn crescono bene, ho detto che mancando una figura materna/paterna gli manca una parte di educazione, ma nn intendo dire che saranno dei vandali o nn saranno educati, io parlavo di un qualcosa di interiore, nn si può paragonare l'affetto di una mamma cn quello di un papà xk sono due cose totalmente differenti!!! E un bambino ha bisogno di entrambe!! Tu hai parlato di bambini che hanno genitori vedovi beh io sono una di loro!! Io nn ho più il papà purtroppo e ti assicuro che la mancanza di una figura paterna si fa sentire giorno dopo giorno e crea molti problemi interiori!!! Ora nn voglio scendere in particolari xk si parla della mia esperienza personale ma assicuro che è facile parlare ma quando ci si ritrova dentro è inevitabile sentire la mancanza di un qualcosa e se avessi un'altra mamma nn cambierebbe nulla!! Forse sarebbe anche peggio

Angeee =)
Io due anni fa la pensavo esattamente come voi ed anzi, diciamo che ero pure contraria all'omosessualità. Per questo, posso solo dare la colpa al paese in cui vivo, dove la religione e le sue leggi sono al primo posto; mi era stato insegnato a non fare/dire/pensare nulla che andasse contro di lei. Poi, uscendo da quell'ambiente, mi sono resa conto che era tutto sbagliato, ho capito molto ed oggi per fortuna la penso diversamente.
Io sono dell'idea che prima di parlare di adozioni sia necessario ricordare che gli omosessuali hanno ancora pochissimi diritti; qui in Italia non sono ancora possibili i matrimoni, e prima di parlare di figli forse si dovrebbe fare questo passo. La strada è ancora lunga.
Mi sembra esagerato pensare che i bambini adottati da gay non saranno mai sereni ed equilibrati senza un modello maschile e uno femminile a casa. La solita leggenda metropolitana... Non è per forza vero che verranno derisi e discriminati dagli altri coetanei! Non accade forse che vengono presi un po' in giro anche bambini di coppie etero che sono grassi, alti, stranieri, che hanno il naso particolare, che non vestono firmato e non si possono permettere abiti all'ultima moda, che hanno un LG anzichè un IPhone e così via? Sono cose da piccolini.
Pensate solo a quanti bambini hanno genitori soli o vedovi. Davvero è strettamente necessario avere un padre e una madre? Non crescono bene lo stesso?
Non vedo tutti questi problemi che state tirando fuori voi... Ad esempio dal 2002 in Olanda le coppie possono sposarsi tranquillamente, e dal 2005 anche procedere alle adozioni. Forse è giunto il momento di fare un passo avanti anche in Italia... Anche perchè se continuiamo così, finiremo per avere tanta paura dell'omosessualità come gli USA, dove da anni alcune mamme, nonostante i rischi, chiedono che vengano usati steroidi per prevenire lesbismo e bisessualità nei feti!

Amore.10
Allora secondo me un bambino a bisogno di un padre e di una madre, se avesse due mamme o due padri per lui sarebbe un po' strano e psicologicamente sarebbe un po' confuso, ma NON DICO che le persone omosessuali non crescono bene i loro figli!!!! Dico solo che nei confronti del figlio o della figlia sarebbe strano!!!

sese98
sisi è molto interessante,grazie :D

webb97
di nnt ♥
pensavo fosse utile x approfondire l'argomento..

sese98
wow eve è molto interessante questo link,grazie mille

webb97
Ho trovato un bel link

http://www.sbt.ti.ch/dep/smgiu/emina_adozionecoppiegay.pdf

sese98
si certo tranquilla

malcontentamirtilla95
io volevo solo specificare che il mio no all'adozione non era frutto di omofobia...

webb97
ah ok ♥

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.