Scambiamoci consigli: libri da leggere
Che onore, il primo topic in questa sezione...
Forza ragazzi, i lettori appassionati del forum si riuniscano tutti qui a dare i loro consigli "letterari"!
Che libri consigliereste ai vostri colleghi unimagazinini?
Forza ragazzi, i lettori appassionati del forum si riuniscano tutti qui a dare i loro consigli "letterari"!
Che libri consigliereste ai vostri colleghi unimagazinini?
Risposte
bello come libro, ma ancora più bello "La pista di sabbia", sempre del mitico Camilleri!! Ora come ora sto leggendo Il secondo di Faletti: "Niente di vero tranne gli occhi"!! Dopo "Io uccido" non smentisce la sua bravura...spero in un bel finale!! :)
Ho appena finito di leggere "La vampa di agosto" di Andrea Camilleri. Sono una fan del commissario montalbano, specie quando sono sotto esami e voglio una lettura rilassante x la sera...
-STEFANO DAMBRUOSO- MILANO BAGDAD, diario di un magistrato in prima linea nella lotta al terrorismo islamico in Italia.
-ROBERT BAER- SLEEPING WITH THE DEVIL- How washington sold our soul for Saudi Arabia. (Non saprei se cè in italiano )
- 9/11 COMMISSION REPORT- Final report of the national commission on terrorist attacks upon the U.S.A
-ROBERT BAER- SLEEPING WITH THE DEVIL- How washington sold our soul for Saudi Arabia. (Non saprei se cè in italiano )
- 9/11 COMMISSION REPORT- Final report of the national commission on terrorist attacks upon the U.S.A
finito il libro "uno sbirro femmina" di Silvana La Spina!
un giallo che mette in bella mostra la corruzione e i legami mafiosi che esisterebbero nella nostra città tra chiesa politica e zone degradate;
ammetto che se dovessi leggerlo da "non siciliana" mi sarei fatta, nonostante la storia sia di pua invenzione, una brutta idea sulla nostra città.
Nonostante ciò vi consiglio di leggerlo, se non altro per provare l'emozione di immaginare una storia che si svolge in luoghi che vediamo ogni giorno,la stessa emozione che si può provare leggendo "una peccatrice " G. Verga.
alla prossima
Ely
un giallo che mette in bella mostra la corruzione e i legami mafiosi che esisterebbero nella nostra città tra chiesa politica e zone degradate;
ammetto che se dovessi leggerlo da "non siciliana" mi sarei fatta, nonostante la storia sia di pua invenzione, una brutta idea sulla nostra città.
Nonostante ciò vi consiglio di leggerlo, se non altro per provare l'emozione di immaginare una storia che si svolge in luoghi che vediamo ogni giorno,la stessa emozione che si può provare leggendo "una peccatrice " G. Verga.
alla prossima
Ely
Volevo suggerire "Chiedi alla polvere" di John Fante..
ma mi hanno preceduta quindi quoto radiohead.
In alternativa, suggerisco "L' uomo sentimentale" di Javier Marias.
ma mi hanno preceduta quindi quoto radiohead.
In alternativa, suggerisco "L' uomo sentimentale" di Javier Marias.
Set mode piacione ON
Anzitutto complimenti ad AZZURRA e ai genitori.
L'impegno di quel giorno è stato premiato (mi riferisco ai tuoi genitori)
Set mode piacione OFF
Detto ciò vi consiglio caldamente i seguenti autori e titoli:
Niccolò Ammaniti - Ti prendo e ti porto via (è tra i miei libri preferiti in assoluto, se non il mio preferito in assoluto. Ammaniti fa parte di quella corrente definita "cannibalismo". Vi consiglio questo e anche tutti gli altri suoi libri. Semplicemente stupendo (il suo modo di scrivere)).
Stefano Benni - Bar Sport (sarcastico, pungente, ironico e cattivo. Meno cattivo di Ammaniti, ma ugualmente pungente).
Trainspotting - Irvine Welsh (una sola parola: INIMITABILE. Se avete già visto l'omonimo film, dimenticatelo. Il libro è pieno zeppo di dettagli che ovviamente nel film per ovvi motivi non sono nemmeno citati. Shockante (si scrive così ? Boh) )
Chiedi alla polvere - John Fante (dolce e duro allo stesso tempo. Un pò come me. Non è vero, ma fa figo).
L'amore è un cane che viene dall'inferno - Charles Bukowski. (raccolta di poesie. Se veramente vi piace la Poesia, abbandonate quelle cacate che siete soliti leggere.)
P.s. se me ne vengono in mente altri ve li scrivo.
Così poi mi ringrazierete e mi chiederete di uscire con voi, invitandomi a Catania.
Porterò due sfogliatelle da Napoli, sono pur sempre un signore, vafancul.
Anzitutto complimenti ad AZZURRA e ai genitori.
L'impegno di quel giorno è stato premiato (mi riferisco ai tuoi genitori)
Set mode piacione OFF
Detto ciò vi consiglio caldamente i seguenti autori e titoli:
Niccolò Ammaniti - Ti prendo e ti porto via (è tra i miei libri preferiti in assoluto, se non il mio preferito in assoluto. Ammaniti fa parte di quella corrente definita "cannibalismo". Vi consiglio questo e anche tutti gli altri suoi libri. Semplicemente stupendo (il suo modo di scrivere)).
Stefano Benni - Bar Sport (sarcastico, pungente, ironico e cattivo. Meno cattivo di Ammaniti, ma ugualmente pungente).
Trainspotting - Irvine Welsh (una sola parola: INIMITABILE. Se avete già visto l'omonimo film, dimenticatelo. Il libro è pieno zeppo di dettagli che ovviamente nel film per ovvi motivi non sono nemmeno citati. Shockante (si scrive così ? Boh) )
Chiedi alla polvere - John Fante (dolce e duro allo stesso tempo. Un pò come me. Non è vero, ma fa figo).
L'amore è un cane che viene dall'inferno - Charles Bukowski. (raccolta di poesie. Se veramente vi piace la Poesia, abbandonate quelle cacate che siete soliti leggere.)
P.s. se me ne vengono in mente altri ve li scrivo.
Così poi mi ringrazierete e mi chiederete di uscire con voi, invitandomi a Catania.
Porterò due sfogliatelle da Napoli, sono pur sempre un signore, vafancul.
dopo secoli di assenza da questo forum, ho deciso di ricominciare a scrivere proprio da qui ,vista la mia passione sfrenata per la lettura.
Beltipo mi perdonerà se combinerò qualche guaio (è da tanto tempo capo ke non scrivo , e qui avete cambiato tutto!!!)
approvo in pieno i commenti favorevoli sul libro "l'ombra del vento "di carlos ruiz zafòn
attualmente sto leggendo "uno sbirro femmina" di Silvana Spina...non ci crederete ma è un giallo ambientato a catania precisamente nel quartiere "angeli custodi"....vi farò sapere!!
colgo l'occasione per salutare tutti...molti di voi non mi conoscono ma spero ci saranno occasioni per poter scambiare opinioni, suggerimenti e perchè no, anche una bella rimpatriata al cinema come ai vecchi tempi!!!
(ke ne dici capo??)
Beltipo mi perdonerà se combinerò qualche guaio (è da tanto tempo capo ke non scrivo , e qui avete cambiato tutto!!!)
approvo in pieno i commenti favorevoli sul libro "l'ombra del vento "di carlos ruiz zafòn
attualmente sto leggendo "uno sbirro femmina" di Silvana Spina...non ci crederete ma è un giallo ambientato a catania precisamente nel quartiere "angeli custodi"....vi farò sapere!!
colgo l'occasione per salutare tutti...molti di voi non mi conoscono ma spero ci saranno occasioni per poter scambiare opinioni, suggerimenti e perchè no, anche una bella rimpatriata al cinema come ai vecchi tempi!!!
(ke ne dici capo??)
Scusate ma sono l'unico in Italia ad aver letto "Straniero in terra straniera"? IN sicilia penso di si visto che l'ho dovuto ordinare da un magazzino a milano che qui non c'era e tipo è arrivato sto libro dopo qualke mese...mha
E' vero Paula è un libro bellissimo...e quest'anno ne uscirà una sorta di continuo LA SUMA DE LOS DIAS che narra le vicende della famiglia dalla morte di Paula ad oggi (più o meno).
Nel frattempo ho finito Neve di Pamuk e Cassandra di Christa Wolf. Il libro della Wolf lo consiglio a tutti perchè è bellissimo: la rivisitazione della caduta di ***** vista in prima persona da Cassandra...vi si trovano molti spunti di riflessione sulla società contemporanea e il suo evolversi e sulla condizione di uomini e donne in essa. Molto bello!
In lettura...I Miserabili di Victor Hugo
Nel frattempo ho finito Neve di Pamuk e Cassandra di Christa Wolf. Il libro della Wolf lo consiglio a tutti perchè è bellissimo: la rivisitazione della caduta di ***** vista in prima persona da Cassandra...vi si trovano molti spunti di riflessione sulla società contemporanea e il suo evolversi e sulla condizione di uomini e donne in essa. Molto bello!
In lettura...I Miserabili di Victor Hugo
La Allende è del tutto la mia scrittrice preferita...a parte la Casa degli Spiriti che non si può non leggere,consiglio anche Paula,in cui parla della malattia e della morte della figlia..non è sicuramente un libro solare come i suoi di solito,è molto triste ma splendido....da leggere ma non in estate se l'obiettivo è rilassarsi!!
ho appena finito di leggere Undici minuti di Coelho...che pesantezza,ma comunque molto interessante,superficiale e profondo nello stesso tempo..
di De Carlo ho letto soltanto Mare delle verità,sua ultima creazione,non conosco ancora bene il suo stile,ma il libro tutto sommato mi è piaciuto,ci sono tanti chiari riferimenti alle cose storte di oggigiorno,la politica,l'atteggiamento della chiesa verso le problematiche sociali...
prossimo acquisto: GOMORRA!
ho appena finito di leggere Undici minuti di Coelho...che pesantezza,ma comunque molto interessante,superficiale e profondo nello stesso tempo..
di De Carlo ho letto soltanto Mare delle verità,sua ultima creazione,non conosco ancora bene il suo stile,ma il libro tutto sommato mi è piaciuto,ci sono tanti chiari riferimenti alle cose storte di oggigiorno,la politica,l'atteggiamento della chiesa verso le problematiche sociali...
prossimo acquisto: GOMORRA!
Non resistendo (e con gli esami alle porte avrei dovuto...), ho letto D'Amore e Ombra di Isabel Allende...aspettava da troppo tempo!
Che bello! Il "secondogenito" di questa grande scrittrice è un signor libro. Se Ines dell'Anima mia mi aveva un po' deluso (l'ultimo libro dell'Allende che avevo letto) , perchè era abbastanza prevedibile e sapeva un po' di già letto, D'Amore e Ombra mi ha stupito: il lento rendersi conto di essere sotto dittatura, la crescita morale, l'impegno e la lotta per la verità sui desaparecidos, il grande amore tra i due giornalisti che sono i protagonisti del libro, ammaliano il lettore. Un lettore che non può non ringraziare l'autrice per aver scritto questo libro che è pari in dignità a La Casa degli Spiriti.
La differenza sta nell'abbandono del "realismo magico", a favore di uno stile concreto e disincantato, a volte forte, portato a livelli letterari da un lessico forbito ma naturale.
Che bello! Il "secondogenito" di questa grande scrittrice è un signor libro. Se Ines dell'Anima mia mi aveva un po' deluso (l'ultimo libro dell'Allende che avevo letto) , perchè era abbastanza prevedibile e sapeva un po' di già letto, D'Amore e Ombra mi ha stupito: il lento rendersi conto di essere sotto dittatura, la crescita morale, l'impegno e la lotta per la verità sui desaparecidos, il grande amore tra i due giornalisti che sono i protagonisti del libro, ammaliano il lettore. Un lettore che non può non ringraziare l'autrice per aver scritto questo libro che è pari in dignità a La Casa degli Spiriti.
La differenza sta nell'abbandono del "realismo magico", a favore di uno stile concreto e disincantato, a volte forte, portato a livelli letterari da un lessico forbito ma naturale.
cleoscorpio;108119:
Certo che il topic c'era...l'ho aperto io! Up up, consigliate libri (anche se ora sono sotto esami e leggo quasi solo di diritto)...
Mi fa piacere! Hai tutta la mia stima allora per averlo aperto!;)
-----------------------------------------------------------
In questi giorni sto leggendo Neve di Ohran Pamuk...non l'ho ancora finito, ma posso dire che il caro turco Pamuk riesce a trattare il problema del laicismo e del fondamentalismo nella Turchia moderna in un modo che definirei poliedrico: è una realtà molto complessa, in cui a volte lo Stato Laico rischia di confondersi e traviarsi con soluzioni tutt'altro che liberali ed anzi, direi, estremiste all'incontrario. Molto interessante, considerando il fatto che i turchi vogliono entrare a far parte dell'UE.
Bel libro, è pure un giallo, quindi c'è una certa dose di mistero: tutto inizia con i suicidi delle ragazze del liceo religioso, le quali protestano contro l'obbligo di non portare il velo nelle scuole...
RockStar, di Lorenzo Milani, lulu edizioni....splendido davvero!!
Certo che il topic c'era...l'ho aperto io! Up up, consigliate libri (anche se ora sono sotto esami e leggo quasi solo di diritto)...
Ho finalmente trovato questo topic...non trovandolo non ci potevo credere che mancasse,ma l'ho trovato.
Beh per iniziare consiglio il libro dal quale ho preso il nick...Un Uomo di Oriana Fallaci: un capolavoro, storico e politico manifesto di libertà individuale e politica, di amore e lotta...intenso direi.
Ps: La Casa degli Spiriti, che qualcuno citava più su, è uno dei miei libri preferiti, stupendo! Leggendolo avevo voglia di essere anch'io in Cile a combattere Pinochet...(morto impunito quest'anno...bleah...e gli concessero pure di abbandonare il potere rimanendo senatore a vita...mah...)
Beh per iniziare consiglio il libro dal quale ho preso il nick...Un Uomo di Oriana Fallaci: un capolavoro, storico e politico manifesto di libertà individuale e politica, di amore e lotta...intenso direi.
Ps: La Casa degli Spiriti, che qualcuno citava più su, è uno dei miei libri preferiti, stupendo! Leggendolo avevo voglia di essere anch'io in Cile a combattere Pinochet...(morto impunito quest'anno...bleah...e gli concessero pure di abbandonare il potere rimanendo senatore a vita...mah...)
anch' io ho letto due di due di de carlo, ma mi e' piaciuto di piu' treno di panna dello stesso autore.
soloflavia;71999:
"La casa degli spiriti" di I. Allende è un altro dei miei preferiti:)
:quoto: stupendo l'ho letto anke io!consiglio anke due di due di andrea de carlo per ki ama la letteratura italiana...scritto in modo semplice e appassionante :D
bel libro...letto diverse volte!! ;) ultimamente invece sono sprovvisto di novità e vorrei leggere "Il nome della Rosa", libro obligatomi ai primi del liceo, ma mai finito(se ho letto 10 paggine è assai!!) e quindi sono curioso di scoprirlo, premettendo ke ho visto il film anni fa e quindi conosco la trama!! ;)
Al momento ho sul comodino "La pazienza del ragno" di Camilleri...
Scarface87;99192:
In realtà nn li ho letti tutti....solo qualcuno....
...cmq c'è "Ballate","Il Bar Sotto il Mare","achille piè veloce" "Bar Sport" e "Cara mamma ti scrivo dal fronte di guerra"....Buona lettura MaryGrace!:D
grazie per il consiglio!
ho comprato e quasi finito "L' ultima lacrima" e sono rimasta davvero colpita.
mi piace il titolo "Il bar sotto il mare".....
mhh..credo che sara' il prossimo.
:)