Scambiamoci consigli: libri da leggere

cleoscorpio-votailprof
Che onore, il primo topic in questa sezione...

Forza ragazzi, i lettori appassionati del forum si riuniscano tutti qui a dare i loro consigli "letterari"!

Che libri consigliereste ai vostri colleghi unimagazinini?

Risposte
smiling-votailprof
claudia85;133446:
ciao...
smiling anch'io ho letto novecentoe oceano mare e li trovo due capolavori... di baricco ti consiglio anche seta e senza sangue anche se sono meno affascinanti...

=O vero?
allora devo rimediare immediatamenteeee :D

sereka-votailprof
figurati...non ti preoccuapre..sai quale mi è piaciuto tantissimo? guerra e pace di toltoji...quello si ke è unmattone...

wook-votailprof
ah, scusa, ho letto solo ora ke sei di villa san giovanni...pardon!!!

wook-votailprof
sei di napoli?...e cmq come libro è un pò pesantuccio, a meno ke nn sei assolutamente curiosa di sapere come succedono tante "cose" di camorra a napoli...quindi credo sia normale nn riuscire a leggerlo facilmente!

sereka-votailprof
perchè vivo un rifiuto inspiegabile per la lettura di Gomorra????????

sereka-votailprof
io il signore delle mosche l'ho letto...fantastico...e anche 11 minuti di coehlo..ke tristezza certi libri però...vi consiglio lolita di nabokov..e non stupitevi di certi amori...

marygrace-votailprof
beltipo;133420:

Adesso però devo dirvi una cosa molto impopolare: io marquez ho letto quasi tutto, dall'amore ai tempi del colera, al generale nel suo labirinto, dell'amore e di altri demoni, ecc posso dirlo che non mi ha fatto impazzire per niente?

Idem.
Faccio fatica a leggere i suoi libri.

Io consiglio:

"Tu,mio" di Erri De Luca

"Buonanotte, sono cresciuto dietro al tuo dolore, ma prima d'incontrarti ho passato un anno a chiedere ai libri in che secolo stavo e su che terra mettevo i piedi. Incontrarti è stato come il sole che spacca la pelle e l'aspro dello scoglio che indurisce la pianta del piede. Mi hai fatto crescere un'altra buccia sopra la mia, mi hai dato un ingresso al mondo chiamandomi tuo."

:)

wook-votailprof
certo ke lo puoi dire rob...a me è piaciuto molto...ma de gustibus.........:)

claudia85-votailprof
ciao...
smiling anch'io ho letto novecentoe oceano mare e li trovo due capolavori... di baricco ti consiglio anche seta e senza sangue anche se sono meno affascinanti...
Marquez è sicuramente un grande della letteratura contemporanea ma devo darti ragione(beltipo) su alcuni libri in particolare in le memorie delle mie puttane tristi...
vi farò sapere presto su mille splendidi soli... appena trovo un po di tempo per leggerlo...

beltipo-votailprof
ciao claudia, benvenuta nella famiglia di unimagazine!!

Adesso però devo dirvi una cosa molto impopolare: io marquez ho letto quasi tutto, dall'amore ai tempi del colera, al generale nel suo labirinto, dell'amore e di altri demoni, ecc posso dirlo che non mi ha fatto impazzire per niente?

smiling-votailprof
vi consiglio oceano mare di alessandro baricco..è davvero appassionante!;)
e anke novecento dello stesso autore...è il libro da cui è tratto il film "la leggenda del pianista sull'oceano" ;)

wook-votailprof
ciao claudia, benvenuta...
io l'ho letto, mille splendidi soli, ed anke il cacciatore di aquiloni...due libri molto belli, e scritto davvero molto molto bene...un'ottima scelta...quando li hai finiti fammi sapere cosa ne pensi...:)

claudia85-votailprof
Ciao ragazzi,
forse arrivo un po in ritardo in questa discussione, ma mi sono registrata solo oggi e girando questa mi ha colpito...
Italia popolo di non lettori qui noi giovani dimostriamo il contrario...

Per quanto mi rigurda adoro la letteratura sudamericana... Marquez in particolare L'amore ai tempi del colera...
Sepulveda "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore".... Allende "Paula"....
Coelho.... beh Coelho mi piacciono tutti i suoi libri...
Ma mi piace molto anche la letteratura italiana con Baricco... Fallaci...

Ora devo iniziare Mille splendidi soli.... qualcuno l'ha letto?

P.S: mi presento... sono Claudia:)

wook-votailprof
ottimo suggerimento quello di Gomorra...:D:D:D se vai a rileggere è straconsigliato...:D

bellantonio-votailprof
cleoscorpio;130060:
Specie per topic come questo...non si è mai in ritardo!!!:)

Bene. Allora mi permetto di consigliarvi una chicca che ho segnalato anche su altri forum e mi hanno ringraziato.
Si tratta di "Due punto zero", un romanzo di fantapolitica autoprodotto venduto solo on line. L'autore è un blogger di cinema napoletano e racconta di un tizio che si ritrova suo malgrado al centro di un macchinoso piano di ricostruzione della società. Trama non originalissima ma scritta con un'ironia davvero gradevole.

E visto che sono in vena di consigli, direi che il mai troppo decantato "Gomorra" andrebbe dato come libro di testo nelle scuole.

Ciao

cleoscorpio-votailprof
Bellantonio;130012:
Ciao a tutti. Forse arrivo un po' in ritardo, ma vi consiglierei di leggere "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi. Attraverso la storia della vita di Accio, incuieto adolescente della provincia laziale che negli anni '70 milita prima con i fascisti e poi diventa compagno, il libro ci offre una gustosa e romantica storia recente del nostro paese.
Dal libro è stato tratto il bel film di Luchetti "Mio fratello è figlio unico". Potete benissimo leggere il libro dopo aver visto il film. Sono molto diversi.

Specie per topic come questo...non si è mai in ritardo!!!:)
A me comunque il film non è piaciuto granchè...il libro non l'ho letto! ;)

wook-votailprof
Perfetto...credo ke questo libro riguarda esattamente il mio esame e una delle domande più frequenti del mio prof...lo leggerò senz'altro...:)

bellantonio-votailprof
Ciao a tutti. Forse arrivo un po' in ritardo, ma vi consiglierei di leggere "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi. Attraverso la storia della vita di Accio, incuieto adolescente della provincia laziale che negli anni '70 milita prima con i fascisti e poi diventa compagno, il libro ci offre una gustosa e romantica storia recente del nostro paese.
Dal libro è stato tratto il bel film di Luchetti "Mio fratello è figlio unico". Potete benissimo leggere il libro dopo aver visto il film. Sono molto diversi.

leninacrowne-votailprof
Senza dubbio prima leggere il Romanzo ....poi il film!!
:re:

wook-votailprof
questo te lo consiglio anke io, tranne quando è un libro ad essere scritto sulla base di un film...in tal caso (di solito) è meglio vedere prima il libro...anke se alla fine è una cosa soggettiva!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.