Scambiamoci consigli: libri da leggere

cleoscorpio-votailprof
Che onore, il primo topic in questa sezione...

Forza ragazzi, i lettori appassionati del forum si riuniscano tutti qui a dare i loro consigli "letterari"!

Che libri consigliereste ai vostri colleghi unimagazinini?

Risposte
macho-votailprof
wook;129229:
prima il libro, decisamente!!!

Quoto...fai sempre così per qualsiasi libro/film... mai vedere il film prima di aver letto il libro se hai intenzione d fare entrambe le cose...

wook-votailprof
prima il libro, decisamente!!!

malusblade-votailprof

Il mondo nuovo di Aldous Huxley e 1984 di George Orwell

:re: ciao

al secondo mi sto avvicinando...mi hanno consigliato anke il film, ke ho già preso, ma non se leggere il romanzo o vedere il film prima!! ke consigli??

marygrace-votailprof
shawna;129040:
Ian McEwan
Amsterdam
una sinfonia grottesca sull'odio e la vendetta.genere che m garba parecchio.

:quoto:

Bello anche "L'inventore dei sogni" sempre di McEwan

leninacrowne-votailprof
Il mondo nuovo di Aldous Huxley e 1984 di George Orwell

:re: ciao

wook-votailprof
Io sto leggendo "l'ombra del vento" di Zafòn...nn sembra molto convincente come libro, ma devo dire ke ti coinvolge del tutto...ve lo consiglio!

elsalibera-votailprof
Edit No Spam

shawna-votailprof
Ian McEwan
Amsterdam
una sinfonia grottesca sull'odio e la vendetta.genere che m garba parecchio.

azzurra-votailprof
ho finito di leggere altri 2 libri il pimo "7 km da Gerusalemme" di Pino Farinotti mi è piaciuto molto;
narra la storia di un uomo che ,in un periodo particolarmente difficile della sua vita, per una serie di strane coincidenze fa un viaggio a Gerusalemme e incontra un uomo ke gli dice di essere Gesù;è bello perchè descrive questa figura come quella di un Gesù vicino all'uomo, che comprende le difficoltà che ogni uomo deve affrontare sulla terra..è non come se fosse lì sempre pronto col dito puntato contro pronto a punirci (immagine che la chiesa cristiana nei secoli ci ha imposto).
il secondo è di coelho "veronika decide di morire" premetto che ho amato "L'alchimista" e "sulle sponde de fiume pedra.." ma questo romanzo, così come "11 minuti", non mi convince;
buona l'idea di fondo che l'autore intende comunicare: più si è convinti di "perdere" la vita e più ci si lega ad essa, ma credo che la storia non riesca a coinvolgere deltutto il lettore;
sono a metà di "così parlò bellavista" di De Crescenzo...vi faccio sapere.:)

macho-votailprof
Io da quando ho letto la trilogia de "Il signore degli anelli", i vari "Harry Potter", "Eragon" ed "Eldest" e qualcos'altro mi sto innamorando del genere Fantasy, ora mentre aspetto Harry Potter 7 in italiano e il continuo di Eldest sto leggendo la trilogia di Terry Brooks "Il ciclo di Shannara", ho quasi finito il primo dei tre libri: "La spada di Shannara" però non leggo più di un capitolo al giorno, è troppo noioso, peggio del Signore degli anelli, ci sono troppe descrizioni e ogni capitolo è lungo circa 20 pagine...

azzurra-votailprof
ho appna finito di leggere " sangue innocente" di P.D. James..che dire..la storia ha tutti i presupposti per poter tenere il lettore col fiato
sospeso fino all'ultima pagina ma lo stile di questo scrittore tende a far diventare il libro troppo " lento"..peccato,una buona storia sprecata!!!
e ora tocca a "così parlò Bellavista" del mitico Luciano De Crescenzo..già dalle prime pagine ti strappa il sorriso...vi farò sapere...Ma si sa ke De Crescenzo è un nome e una garanzia!!!

wook-votailprof
Io sto leggendo "Come Dio comanda" di Ammaniti...l'ho quasi finito,ma nn mi piace per niente...è una storia abbastanza cruda, e a mio parere, scritta nn benissimo...insomma, nn ve lo consiglio!

cleoscorpio-votailprof
Ultimo libro letto: "Una barca nel bosco", di Paola Mastrocola.
Non ho tempo di recensirlo adesso, ma devo dire che, malgrado diverse pecche, racconta benissimo il liceo, l'università e le prospettive per il futuo dei giovani...mi riservo di dire di più dopo, intanto linko una recensione!

Una barca nel bosco (P. Mastrocola) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi

cleoscorpio-votailprof
Ho appena finito di leggere "LA Fratellanza della Sacra Sindone", di Julia Navarro. Si tratta di uno dei tanti libri sorti sulla scia del Codice da Vinci, ma devo dire che, nonostante una serie di pecche (sopratutto: descrizioni banalizzate dei personaggi, dialoghi ingenui, qualche squilibrio narrativo tra racconto del presente e flashbacks, qualche personaggio poco approfondito), l'ho trovato piuttosto affascinanbte e gradevole e dotato di una bella conclusione avventurosa e avvincente (a differenza del suo "modello").

grazyana-votailprof
wook;115912:
...ma il libro ke in questo periodo voglio consigliarvi, da leggere assolutamente, è "Mille splendidi soli" di Hosseini...vi ritroverete con le lacrime agli occhi senza accorgervene!

Bene visto che ho amato "Il cacciatore di aquiloni" lo leggerò sicuramente :).

wook-votailprof
Innanzitutto anke io adoro Isabelle Allende...ho letto tutti i suoi libri, ed ora sto leggendo "Ines dell'anima mia" ke però è un pò pesantuccio...

...ma il libro ke in questo periodo voglio consigliarvi, da leggere assolutamente, è "Mille splendidi soli" di Hosseini...vi ritroverete con le lacrime agli occhi senza accorgervene!

malusblade-votailprof
cleoscorpio;115788:
Hmmm, malus, hai letto altri libri di Camilleri? Io li ho letti pressoché tutti (La forma dell’acqua, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, La voce del violino, La gita a tindari, L’odore della notte, La pazienza del ragno, La vampa d’agosto, La pista di sabbia, nonché le raccolte Un mese con Montalbano, Gli arancini di Montalbano, La paura di Montalbano e La prima indagine di Montalbano.. me ne mancano pochissimi, ma rimedierò ) e devo dire che “La pista di sabbia”, che ho letto negli ultimi giorni, è (insieme a “La prima indagine di Montalbano”) il meno bello di tutti…

si, ho letto tutti quelli del ciclo "Montalbano" e una buona parte degli altri suoi scritti!!! sinceramente mi è piaciuto molto "La pista di sabbia", non sò il perchè, forse perchè il nuovo montalbano mi piace di più, con questi suoi battibecchi interiori, sempre più insistenti e presenti, non saprei, fatto stà ke mi ha intrigato come libro!! ;) :)

beltipo-votailprof
ho appena finito la quadrilogia su cesare di Iggulden..qualche imprecisione storica di poco conto, ma è stato bello vedere in pratica quello che abbiamo studiato...

azzurra-votailprof
io ho iniziato a leggere " sangue innocente" di P.D. James mi pare interessante fa parte dei "miti mondadori"...datemi ancora qualche giorno e vi saprò dire di più

cleoscorpio-votailprof
Hmmm, malus, hai letto altri libri di Camilleri? Io li ho letti pressoché tutti (La forma dell’acqua, Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, La voce del violino, La gita a tindari, L’odore della notte, La pazienza del ragno, La vampa d’agosto, La pista di sabbia, nonché le raccolte Un mese con Montalbano, Gli arancini di Montalbano, La paura di Montalbano e La prima indagine di Montalbano.. me ne mancano pochissimi, ma rimedierò ) e devo dire che “La pista di sabbia”, che ho letto negli ultimi giorni, è (insieme a “La prima indagine di Montalbano”) il meno bello di tutti…

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.