Matrimonio..........

aleio1
Salve a tutti...leggendo la barzelletta postata da marcus e vedendo i post successivi ho pensato di aprire una discussione su un tema molto delicato come il matrimonio...

Voi cosa ne pensate? Ha ancora senso oggi sposarsi? Può una coppia sostenere una relazione che duri tutta la vita?

rispondete in tanti

Risposte
**sassy94**
wow....ho letto tutto...ma cavoli!spero ke non vi venga l'artrite...comunque apparte le cavolate credo ke siate entrambi molto profondi saggi!Bravi!!^.^

• ~ V o v s
Nel matrimonio ci credo.
Non vedo perchè se due persone si amano davvero tanto non debbano sposarsi.
Con questo non voglio dire che condanno chi convive,
ognuno ha le sue idee,le sue scelte che vanno rispettate.
E poi siamo in un paese libero (o almeno così dovrebbe essere) dove ognuno è libero di scegliere cio' che preferisce.
Del Papa e della Chiesa è meglio se non parlo,
perchè sarei a rischio ban.
:dozingoff

Qualer
trau8:(PS=qualer, io t'ho letto tutto, pensa che brava :asd:D)

:asd BENE!

Ti spetta una statua, perchè hai appena compiuto l' ultima fatica di Ercole (Ercole non l'ha fatta perchè ha detto "questo è troppo anche per me")

Quindi, 2 statue d'oro! OFFRO IO! :asd :asd

TH3 CH3M1ST
io ho letto tutto. Ho 45 di febbre e sono diventato viola e alieno e mi chiamo Froiberg
concordo con Qua che alla fine ha detto ciò che pensavo io incitando anche la parentesi storica a cui alludevo ancora più in particolari.
Potrei sermonare, ma domani ho il compito d' Italiano e mi limito a quotare il grande Fred

Ck-28

trau8
1. fabrizio... :|:|:|:|:| conquisti milioni di punti... complimenti, sei davvero profondo, ancora non avevo visto questo tuo lato... mamma mia... ovviamente quoto parecchio di quel che dici, anzi alcune cose mò le leggo al mio ragazzo :asd che bello!
2. ovviamente non posso non quotare TUTTO quello che dice sua altezza l'imperatore Qualer, che stimo sempre semprissimo...
3. Qualer e Chemist... dite la verità... siete una coppia di fatto :lol scherzo!!! siete davvero due belle persone, soprattutto insieme... che belli, che carini siete... siete (e siate) d'esempio
4. :lol sid sei il migliore! "non ho letto tutto ma di sicuro sono d'accordo con qualer!!" uahahahahaha :lol

(PS=qualer, io t'ho letto tutto, pensa che brava :asd:D)

sid_vicious
quoto...(non ho mica letto tutto... ma sono sicuro di essere d'accordo)

Qualer
Bene, vuoi far concorrenza ai miei sermoni :asd. E allora L' IMPERATORE SI MOSSE.

Bene. Il matrimonio? La dimostrazione più bella dell' amore!

Non condivido assolutamente il fatto che ci si stanca: anche i miei nonni sono sposati da 50 anni (52, veramente).
Vedere le stesse facce da quasi 60 anni, praticamente passare mezzo secolo insieme, è stancante? No! Se ami una persona, è sempre nuova! Ogni volta che la vedi è la prima, per te!
Quindi non ti stanchi, mai. Perchè l' amore non è portarsi a letto la ragazza, darsi il bacio o fare queste cose. L' amare una ragazza vuol dire volerle il bene più bello che possa esistere. Perchè voler bene non è solo quel sentimento positivo che si ha tra gli amici, tra i parenti. Voler bene significa essere affezionati ad una persona, apprezzarla ed aiutarla, avere una perfetta simbiosi con questa.
Quindi, se ti stanchi significa solo che non sei fatto per vivere con questa persona.
Mi pare la frase di un ragazzo "si, ci sto, ma poi devo cambiare ragazza". "perchè?"
"perchè una volta che hai parlato, ci sei uscito, sono finite le cose da dire! E poi è finita lì".
Che tristezza! Sinceramente mi sembra una cosa proprio triste intenderla così.

Per continuare a commentare il tuo post, basta ancora dire un'altra cosa. Mi hai fatto una testa tanta dell' amore "di 50 anni fa". Ricordo ancora i "se ti facessi le ragazze saresti un grande" e "pensi come 50 anni fa". Ma anche i "sei un vecchio" e via dicendo. Bene, ti dico che "mai si colse siffatta pulzella" è un concetto di 800 anni fa, non di 50.
50 anni fa si pensava all' amore ipocrita.
Quando c'era l' epoca perbenista. Quando la moglie doveva arrivare vergine al matrimonio. E i medici dell' epoca hanno raccontato di operazioni folli. Quando c'erano le "vergogne", le famiglie davano ai medici l' incarico di fare operazioni per "riverginarle".
Oppure, altre cose assurde: le donne che se aspettavano un bambino, si sposavano in fretta e furia per partorire già sposate, nascondendo l' "infamia".
E quando c'erano i divorzi eri finita! Perchè era ovvio: l' uomo era intoccabile. Sicuramente è stata la donna a tradirlo.
Quindi per una donna divorziata la vita era finita. Anche per una donna non più vergine e non sposata. Game Over. E i mariti che picchiavano le mogli, le perversioni dei mariti stessi, ma anche la sottomissione della donna, per non perdere la faccia. Dovevi vedere come eri additata! E gli "scandali": quando la Carrà (e quindi siamo parecchi anni dopo, eh!) presentò quel balletto famoso (ignoro il nome), fu additato come "dal contenuto erotico". Fu chiamata addirittura "prostituta" quella donna. Vedessero ora le veline! Come gli indiani che obbligano il Burqa alle donne sul giornale Playboy.

E gli scandali tra la borghesia perbenista! Tra le famiglie c'erano le porcate più immonde. E tutti belli, incravattati e perbene di fronte ad una società vecchia ed ipocrita. Per questo io detesto quel linguaggio con l' "egli" (il baluardo della situazione, ma non è lui il linguaggio aulico in sè).
E' il linguaggio aulico simbolo di quell' epoca e di quella precedente: ipocrisia, finto distacco, ma soprattutto assenza di un reale pudore e di una reale anima.
Quando si fanno queste distinzioni mi sembra di ritornare a 50 anni fa. Perchè è così che insegnavano. Ed è così che sono nati gli anni 60. Una ribellione a tutta questa ipocrisia.
Per questo il "free love" era una cosa stupenda. Dovevano liberarsi di tutta l' eredità del passato.
Ecco perchè la love era è importante e sinceramente la appoggio. Perchè tu la vedi come un "vecchio modello di playboy". Invece era una ribellione contro una società corrotta, vecchia e ipocrita. L' amore era invece sempre lo stesso. Non è mai cambiato! L' amore era perdersi perdutamente (non è un errore scrivere così!) nella propria amata. E quindi prova a leggere un libro, ora non ricordo il nome, ma erano delle lettere di un ragazzo vissuto proprio in questi anni. Si era innamorato perdutamente di una ragazza: la amava e diceva le stesse e identiche parole che tu mi hai detto tante volte. Eppure parliamo di 40 anni fa, precisamente 40. Sembrava un ragazzo moderno.
Ma vogliamo fare esempi remoti di "siffatta pulzella?" bene: lo sai che i generali romani, dopo aver invaso una città, dissero "portateci le donne più belle". (inutile dirti perchè).
Ma anche quando lessi Seneca, che parlava di come bisogni vivere in contemplazione, in filosofia e sfruttando la propria vita, dicendo che è inutile perder tempo a fare come fanno i "ragazzini", che vanno dietro a piaceri fisici.
Ma ancora, pensa a Cecco Angiolieri, che dobbiamo portare domani. Cosa dice "Se fossi Cecco, che sono e fui, le donne belle le terrei per me e quelle vecchie e brutte le lascerei agli altri".
Ecco, ti pare ancora l' amore di "siffatta pulzella"??

Io non credo proprio. Siamo uomini, non siamo macchine. Le macchine si aggiornano, cambiano, si evolvono. L' uomo rimane sempre lo stesso. Cambia la tecnologia, lo sviluppo del pensiero, ma l' uomo è sempre qui, lui.
E quindi, per questo come ci stanno le masse infinite di scimmie che vogliono l' amore fisico e basta, ci sono ancora uomini che cercano l' amore nel senso che dovrebbe avere, la perfetta unione tra due persone.

E nell' era moderna, per la religione è un discorso a parte. Ormai è lo sport nazionale dichiararsi atei per poter bestemmiare. Ci sono una marea, ma proprio una marea di ragazzi che dicono "sono ateo e bestemmio", come se fosse un merito. Oppure "sono ateo perchè c'è male nel mondo". MA PENSA PRIMA DI FAR PRENDERE ARIA ALLA TUA CLOACA!
E poi bestemmia contro chi? Contro Dio? Ma se non hai un Dio?
La gente è IDIOTA. Completamente, perfettamente, decisamente IDIOTA.

Comunque, tornando a noi, l' amore tra i ragazzi è solo diventato una esagerazione superficiale di quello che si diceva tanti anni fa. Come gli occhiali. Siamo partiti dai RayBan negli anni 40 (mio nonno conserva ancora quelli originali americani dell' epoca), ci siamo evoluti con quelle maschere facciali degli anni 60-70 (e riproposte in versione truzza adesso, come lo furono i Rayban qualche anno fa).
Adesso, più ragazze ti fai, più sei il tipo buono, più sei "o vip" e roba simile. Mio padre mi ha raccontato di come gli amici facevano le scommesse su quali ragazze farsi.
Vedo veramente poco di differente, anche se adesso, come al solito, si generalizza: tutti quelli che non si fanno le ragazze, tutti quelli che non tengono conto del numero e della bellezza di queste, allora sono tutti falliti. "che futuro ha uno che non si fa le ragazze?" mi disse uno "di certo uno meglio del tuo" (glielo dissi in faccia, stava per uccidermi :asd).
Il problema è la maturità. Perchè chi diventa maturo, non soffre più da "astinenza da figa" come soffrono parecchi ragazzi. Certo, alcuni lo fanno perchè vedono gli altri come "pleiboi ricchi e di successo", altri lo fanno perchè credono sia la cosa giusta, altri lo fanno per altri motivi.
Fatto sta che alla fine si arriva all' inconcludenza in sè. Certo, il bacio, il sapere "il sapore" di quella ragazza, il poter dire "alla fine ho fatto centro" o roba simile, si. Ti fa dire "ma allora non sono brutto". Gli amici possono dirti "wa ti sei fatto proprio quella bona" o roba simile. Ma tu, tu proprio, che senti? Il nulla. La soddisfazione dell' essere riconosciuto dagli altri, la conferma che sei "buono". Nulla di più stupido e volatile. Perchè nel momento in cui fallirai, nel momento in cui troverai quella che non ci sta, che farai? Nulla. Crolla tutto il castello.
Ed è per questo che il vero amore è tutta un'altra cosa. Il vero amore è quello che ti lascia i segni. E non sono segni negativi, perchè certo: nessuno dice che quella che avrai sarà la ragazza della tua vita, sicuramente. Però potrai dire "ho vissuto momenti bellissimi". Potrai dire "la mia vita è cambiata, ho avuto la mia felicità con lei". Potrai dire tante cose.

Ed ecco, per questo torno a me. Io amo, è vero. Chi non ama è una macchina, non è un uomo. La macchina arriverà a pensare. Ma fin quando non amerà, non sarà "reale".
Ed una mia amica mi disse "tu hai tutte le possibilità di farti le ragazze. Perchè non lo fai?". Bene, a parte la mia timidezza e il mio carattere profondamente segnato, posso tranquillamente dire che se avessi ora una ragazza, non saprei amarla come voglio.
Poi, ogni cosa viene da sè.
Mi ha segnato talmente tanto il racconto che fece mio padre (tale e quale a me) di come conobbe mia madre che dissi "il destino è uno". Per la paura di perderla, si fece avanti. E mia madre conobbe mio padre per un puro caso, dopo una ingiustizia scolastica che subì da una professoressa.

E allora, com'è che viene il matrimonio?
Beh, viene con la consapevolezza, con l' età più adulta, ma soprattutto viene con un minimo di saggezza. Perchè il momento in cui si chiede ad una donna di condividere la propria vita è un momento in cui non potrai tornare indietro. Accecato dalla passione, sarà il momento di cui ti pentirai per tutta la vita.

E quindi, siamo ragazzi. Pochi, pochissimi, provano l' amore. E non pretendo che lo provino. Però quando la gente cerca conferme della propria personalità, cercando di insegnare agli altri la propria idea, significa che c'è qualcosa che non va, una insicurezza enorme, la paura dell' altro, del proprio pensiero.
Perchè avere paura del proprio pensiero?
Perchè sei diverso, escluso, spesso sfottuto ed allontanato.
E allora io sinceramente preferisco rimanere nel mio pensiero, non nella paura di questo.
E come vedete, esistono le persone serie, intelligenti.
Posso parlare di Jane, donna che ammiro moltissimo. E' di una intelligenza straordinaria, ma soprattutto è indipendente, forte e con una grande personalità.
Dorothy, che stimo moltissimo, che veramente è solo da lodare, da ammirare. Sembra una persona grande, matura. E' brillante, spesso spiazzante.
Veramente pensavo fossero finite le persone così.

Per non parlare di Fabrizio: chiamatelo pure mio fratello, per come lo tratto. Personalità completamente diverse, modi di fare e modi di approcciarsi al mondo opposti. Eppure c'è una stima e rispetto enorme tra noi due.
Certo, i suoi errori li ha fatti. Come io ho fatto i miei.
E lo stimo. Perchè come voi tutti avrete visto alla fine ha sempre chiesto scusa, ha sempre preso il coraggio e ha ammesso di aver sbagliato, sempre pronto a ripartire, sempre pronto a rifarsi. Anche se a volte è insopportabile (penso di esserlo anche io :asd), quando voleva imporre assolutamente la sua idea nella speranza di avere un riconoscimento, di sapere che quello che faceva era giusto.

Per questo, è grazie a queste persone che l' amore esiste. E Dio esiste grazie a loro. Come dissi a Dorothy, " in te c'è Dio. Perchè è nel bene che Dio si mostra". E' l' amore l' espressione di Dio. Quando vedi due persone amarsi, vedi Dio. Come quando vedi delle persone fare del bene, quando vedi il bene gratuito. Là c'è Dio in una delle sue forme più concrete.

E allora non riconoscere Dio significa non riconoscere il bene, contribuire gratuitamente alla distruzione del nostro mondo.

E proprio per questo il matrimonio è la massima espressione dell' amore: uniti con Dio, per Dio, da Dio. Che cosa stupenda. (no, Dio non è il terzo incomodo nè il postino che sta a letto con la moglie in tutte le battutacce, non vi preoccupate :asd).

E quindi, fino a quando esisterà gente come voi, come noi, allora si. Il matrimonio sarà ancora qui.
Non bisogna fermarsi alle apparenze. Perchè chi va contro l' amore, contro i nostri principi, fa 100 volte più rumore di noi, eppure però ho avuto la testimonianza pratica che esistono persone che condividono il mio pensiero.

Il Matrimonio è importante? Certo.

(ok, sermone di dimensioni triple rispetto al tuo. Tiè :asd :asd)
(Ma soprattutto mi piacerebbe vedere il bestemmiometro: quante bestemmie si dicono prima di finire il mio infinito sermone :asd)

**sassy94**
scs se ritorniamo sull'argomento di mrc89...Mrc,ma se te nn sei vergine allora hai peccato pure tu giusto?Io cmq nn penso ke qst teoria nn sia stata fatta a caso.Tanto tempo fa...La chiesa voleva diminuire il numero di figlio illegittimi,ke in passato erano molto numerosi visto ke nn c'erano precauzioni da adottare...Qndi in passato essendo molto + religiosi di adesso la gente rispettava qst regola del nn fare sesso prima del matrimonio....Cmq adesso i ragazzi decidono di fare sesso a ogni età....ma ci sono le precauzioni e qndi nn c'è pericolo di avere figli ad un'età sbagliata....Prima i bastardi(figli illegittimi,termine trovato i vecchi libri polverosi...) non erano molto considerati,venivano penalizzati e dispregiati in continuazione,molte ragazze o donne si uccidevano ancora in gravidanza per il disonore,adesso di figli illegittimi ce ne sono tanti,ma nessunopensa ke sia un peccato o cose del genere....La chiesa cela sempre qlkosa di misterioso e poco kiaro,ma c'è sempre una risposta a tt....baci a tt!:love:hi:lol

sid_vicious
è la prima volta che leggo un commento così lungo...
e lo quoto tutto...ti ammiro chem...
e ringrazio cherub...
hai capito quello che intendevo...
anzi..
non so come abbiano fatto a male interpretarmi..
pensavo che si fosse capito che sono contro quelle cose..
bho...
non ho voglia di commentare ulteriormente...
dico solo

W L'AMORE... W IL SESSO FATTO X AMORE... E ABBASSO LE REGOLE CHE LIMITANO LA POSSIBILITà D'AMORE DI QUALCUNO....

Marty#27
mi stupisci sempre di più...mi ha davvero colpito questo tuo punto di vista verso l'amore...con alcune cose non concordo ma non critico...queste sono le tue idee ed è bello che al mondo ci siano ancora ragazzi che la pensano in questo modo riguardo l'amore...
:hi

TH3 CH3M1ST
io penso che il matrimonio in senso amoroso si possa avere. Due persone possono amarsi in eterno (continuo tra un secondo) e vivere la loro vita assieme, non vedo perchè no.
Facciamo un esempio a me lampante che dovrebbe essere un esempio per tutti.

I miei nonni sono sposati da 50 anni. Questo vuol dire vedere le stesse facce da 50 anni
parlare con queste, scambiarsi idee con queste. Perchè no?
Alla lunga scoccia è vero, ma se l' amore c'è. La passione c'è. Il desiderio di sentire la voce della tua consorte c'è perchè privarsene. Facciamo trionfarlo questo amore. Facciamolo diventare qualcosa di sacro. Ed ecco quì il matrimonio.
Che dolce questa parola.

Non come quel pecoriere selvaggio che lo chiamo matrimene suscitando le risate della stalla :asd (è un genio chi lo disse:)).

D' accordo si parla di altri tempi, 50 anni fa non c'era un concetto così dell' amore.
L' amore 50 anni fa i ragazzi lo facevano alla maniera Mai si colse siffatta pulzella. Poeticamente. In America ci fu Woodstock. 40 anni fa la love era invase il mondo. Anni 60
FREE SEX, i moti del 68 contro la guerra del Vietnam. Il massacro di Yell che fu fatto giusto in quegli anni. L' amore era chiamarsi fratelli e non tagliarsi mai i capelli.

Ad esempio la gente già sposata cristiana aborrava tutto ciò, ma comunque i matrimoni non ebbero rialzi nel catalogo divorzi & co. ci fu solo una diminuzione dei matrimoni. Da questi infatti (non vorrei chiamarlo punizione divina) che promuovevano le orgie il sesso libero eccetera eccetera sapete cosa ne è uscito? Una malattia che ancora oggi si combatte. L' AIDS. Ma questo comunque è un off-topic mai visto il mio.:asd:asd

Diciamo che grossomodo il 21° sec. è iniziato proprio come quegli anni 60. Non dal punto di vista delle proteste e del sesso, ma di quello della considerazione del sacro. Ma non solo anche una sputtanizzatione totale ed evidente della parola amore. Ad esempio si pensi solo che oggigiorno il ragazzo/a se lo hai sei un tipo buono. Uno che è un grande. Prendete il nostro grandissimo Federico. Lui è il più tipo buono del forum secondo me(ha una innata qualità nel c.a.p. e nelle battute squallide:asd) ma nonostante ciò non ha una ragazza e io lo stimo perchè ripara le maniglie delle porte di casa sua, lavora come muratore, ha una intelligenza innata (e sappi che non ti permetterò mai di prendere 3 in greco di nuovo) e soprattuto è un orgoglio perchè con uno sguardo capisce precisamente come mi sento cosa penso e cosa voglio, è il mio fratello meggiore a tutti gli effetti ed in alcuni casi "padre di riserva". Sapete inoltre perchè è un grande, lui ama, ma non lo da a vedere. Non dice amore mio ti amo sei la mia vita ti adoro etc.etc. ed essendo un uomo fatto e cresciuto sicuramente ama. La gente che fa così solitamente ha dato un bacio sulla guancia (non necessariamente) o l' ha preso (ma potrebbe anche non essere così non fraintendetemi. E' giusto che voi abbiate le vostre idee e io le mie). Ma nel momento in cui uno va a leggere su msn amore mio sei l' amore della mia vita ti amo troppissimo dal bene che ti voglio io e te for ever tre metri sopra il cielo io e te etc.etc.etc.etc. (tutto schifosamente agghindato griffato glitterato e soprattutto SCHIFOSAMENTE RABBREVIATO) e chiedi da quanto lo conosce al lui alla lei che lo ha sto nick e ti viene detto da 2 settimane ti cadono le palle come fossero di tungsteno.

E' questa la fine che ha fatto oggigiorno l' amore? Siamo così regrediti? siamo tornati ai 60? Anzi è peggio perchè è totalmente demotivata questa cosa. Non si combatte per un ideale
L' amore non esiste più ai giorni nostri. Miracoli saranno quelli che hanno fatto i miei nonni 50 anni di matrimonio :nono non succederà mai più se si va avanti così.

Tra l' altro quelli lì si sono lasciati dopo poco. Se questo è amore....

Se questo è amore non penso che lo si possa proporre a Dio come matrimonio, francamente è un offesa alla chiesa e a tutto ciò che è sacro e al cristianesimo quindi.
Secondo me non siamo in grado anzi non saremo in grado di poterci sposare e questo sarà un grande fallimento dell' umanità. Ma l' amore come si sa è ricco di sorprese e colpi di scena
chi me lo dice, chi ce lo dice che non arriverà quella persona angelica, la donna dei nostri sogni che fa di tutti i nostri difetti perfezioni e i suoi difetti diventano perfezioni grazie a noi?

L' Amore è grande e potente sennò Dio non ce l' avrebbe dato, sennò non ci sarebbe speranza per l' umanità, nemmeno la pace. Bisogna solo migliorarsi perchè dobbiamo essere capaci di capire (perdonate il gioco di parole) che dietro l' amore non c'è solo la slinguazzata ed il pratico, ci sono anche frasi, parole, dialoghi, che portano il positivo nella vita di tutti i giorni.

Vorrei concludere dicendo che non ho letto i posts precedenti e me ne sono andato libero con una mia interpretazione di cosa sia l' amore e del matrimonio.
Il matrimonio è la massima espressione di trionfo della vita di un uomo, indica che lui è riuscito ad amare, ma oggi come oggi amare è difficile.
Ohibò verò è che siamo pure 15 enni e 16 enni, ma dubito che gli adolescenti di 20-30-40-50 anni fà siano cresciuti così, per come stanno andando questi del 21esimo secolo, un po da vergognarsi ci sarebbe.

E CON QUESTO E' TUTTO
GRAZIE PER AVER LETTO IL MIO LIBRO

Ck-28

Marty#27
primo: secondo me il matrimonio non serve a niente, se due si amano possono stare insieme senza bisogno di sposarsi...o meglio in Italia serve il matrimonio perchè se non si è sposati ma si convive e basta non si hanno diritti, ma per me è inutile sposarsi, serve solo a tenere i rapporti più in tensione (sempre secondo il mio modesto parere)...si sente dire che dopo anni di matrimonio non si hanno più rapporti sessuali ecc. invece , sempre secondo me, se si convive semplicemente, la relazione rimane più "fresca"...

secondo: in qualche commento è saltato fuori il discorso del divorzio...è stato detto che ormai è la moda divorziare e che al primo litigio si divorzia...bene, io personalmente mi sono sentita offesa visto che i miei genitori hanno divorziato dopo 8 anni di matrimonio...è vero che ormai ci si sposa troppo presto e molti divorziano ma non è una moda...non bisogna generalizzare...

spero di non aver offeso nessuno, ma in caso così fosse stato do già le mie scuse perchè non era mia intenzione offendere qualcuno con questo commento...

mrc89
per quanto mi riguarda mi sono rotto di parlare di quest argomento...ognuno la pensa come la vuole, io rimango delle mie idee, voi delle vostre stop.

norve
Grande Ire!!!!! cmq marco il mio era un esempio non ho detto che lo fai ci mancherebbe altro...ho solo fatto un esempio per farti capire che nn siamo animali...

trau8
lallalalla48:
io penso ke il matrimonio sia una cosa bellixxima.. xo dv dire una cosa contro sid_vicious... "non farlo prima del matrimonio????
è perchè tanto per sapere???ommioddio il papa si scandalizza???"
x come la pensi tu tt le ragazze allora la dovrebbero dare al primo ke incontrano??? scs ma farlo e perdere la verginità è un passo importante... nn la si può gettare coi al vento...

raga non riesco a leggere tutti i vostri interventi... non c'è una via di mezzo: o dite cose intelligentissime (bella sid_vicious, bella cherub) oppure dite delle put***ate colossali, lasciatevelo dire....

allora...

lallalalla48: ti comunico che nella frase di sid vicious NON c'era ALCUN tipo di riferimento alla verginità femminile, Né al puttaneggiamento femminile per poterla dare al primo che incontrano, né altre menate simili...... leggi quel che c'è scritto, non interpretare...
mrc89: ma quanto sei CLino?! con tutto il rispetto per i CLini che intanto ci bagnano il naso... ma vabbé.... mio caro, se due persone si amano e desiderano avere rapporti sessuali insieme NON sono da condannare, non c'è Chiesa o religione o Papa o cacchiate che tengano. Sono da condannare coloro che chiombano a man bassa senza avere sentimento sotto, forse (con i dovuti distinguo) quelli sì.......
ma tutto ciò non c'entra nulla col matrimonio...
credo di aver già detto che sono favorevole al matrimonio. In comune come in Chiesa. In Chiesa solo se entrambi credono. E credo anche di aver detto che io credo. In Dio. Non nella Chiesa, non nel Papa, non nelle vaccate che impone.
Se un bel giorno mi accorgo che ho un compagno da una vita, che ho l'età per essere madre, e che improvvisamente non mi voglio sposare, parlo al mio compagno e decidamo di comune accordo di fare figli. Sarebbe preferibile sposarsi prima di far figli se non altro per questioni legali e di diritti da assicurare al nascituro. Mica fai un figlio e biologicamente ti ritrovi "padre" ma legalmente "compagno (=estraneo) alla madre"... Quindi figlia dopo le nozze, ma non perché te lo impedisce la Chiesa... che vuole lei? che vuole Sua Santità? ma è umano sì o sì, il Papa?!?! è un uomo! quindi prima di farlo Santo aspettiamo che faccia 4 miracoli e poi muoia! (è così che si decide se far santa una persona: in primo luogo deve essere morta, e in secondo luogo deve aver fatto 4 miracoli in vita...)

e scusate l':ot, ma se ci sono cose che mi fanno imbestialire, non mi ferma + nessuno!

ho letto tutti gli interventi... marco, scusa, sarò tonta...
mi spieghi per favore che relazione c'è tra "non rispettare le regole della Chiesa" e "essere animali"?? no, sai, missà che mi manca qualche passaggio logico che non colgo...

Bella94
allora...penso ke il matrimonio sia una cosa da prendere DAVVERO seriamente...è un passo importantissimo ke ti "condiziona" la vita nel bene o nel male.
Io, oggi come oggi, nn credo piu nell'amore come una volta...ormai vedo e sento solo storie ke finiscono male...i maschi si divertono (nn tutti...) e noi ragazze abbiamo (quasi) sempre la peggio...esempio banale l'altro giorno...
stavamo analizzando una fiaba...le solite vittime all'interrogazione e la prof di ita ke si divertiva a torturarli...la fiaba parlava di un servo ke riusciva a comprendere il linguaggio degli animali e, grazie a questo suo talento, riuscì a sposare una principessa e a diventare erede al trono...
I miei amici dicono tutte le caratteristiche presenti nel testo, tranne una: nel brano vengono tralasciati i sentimenti. E ki poteva aggiungere una cosa del genere? Solamente io. La professoressa risponde distrattamente "ah si...è vero."
Dopo stavamo analizzando i ruoli presenti nella fiaba...come individuano la principessa? Come l'oggetto ricercato! Eh sì, xke ora la principessa è diventata un oggetto, nn una persona. E così eccomi, x l'ennesima volta, a cacciare i miei soliti discorsi da femminista incallita contro un mio amico...

Tornando a noi...Io penso ke il matrimonio sia solo una perdita di tempo se l'amore nn c'è...il problema è ke, molte volte, l'amore c'è solo all'inizio e poi "puf!" e svanisce...quindi bisogna valutare le cose davvero bene e, senza offesa, brezzamarina nn è troppo prematuro dire "io mi voglio sposare!"??

Invece sid...ti ammiro moltissimo! E' raro trovare ragazzi ke amano così la propria ragazza...spero ke continuerà la vostra storia.

mrc89
ma animale non intendevo che passa una ragazza e gli salti addosso.....io dicevo semplicemente animale inteso come un non rispetto verso le regole della chiesa e basta...no che passa una ragazza e me la faccio.

norve
bravissima Vale..hai risposto al mio posto...no ho altro da aggiungere...io poi Marco rispetto le idee di tutti ci mancherebbe altro...ho semplicemnte detto che dire che siamo animale secondo me è esagerato..se fossimo animali non sapremmo controllare i nostri istinti che è proprio questa la caratteristica che ci disntingue da essi...tu che fai se vedi una ragazza x strada bella gli salti addosso???non credo proprio...in quel caso tu saresti un animale ma siccome entra in gioco il cervello, la ragione non gli salti addosso come è giusto che sia...
poi essere credenti non è sbagliato ognuno è libero di praticare la proprio religione come vuole nessuno ha detto nulla su questo

apona88
mrc89:
sono animale e logico....ma tutti lo sono la mia idea di prima era un dato di fatto cioe la regole secondo la chiesa cattolica...ma nessuno la rispetta.

nessuno la rispetta xkè è una regola assurda...capisci?!
come dicevano giustamente sara e stefano, alias norve e cherubino, sposarsi prima e avere rapporti sessuali dopo non è cosa facile e sempre giusta...sposarsi è una scelta importantissima alla quale ci sono tante conseguenze, positive e negative...tra queste c'è la fedeltà e il rapporto fisico...dunque io credo che il matrimonio debba esserci dopo aver avuto il rapporto sessuale perchè se la persona che sposi deve essere il compagno della tua vita, devi conoscere "tutto" e aver condiviso tante cose...devi aver acquisito una certa confidenza fisica e mentale che ti permette di ponderare adeguataemnte la scelta di andare all'altare...

poi se la chiesa vede il sesso ancora come un tabù il problema è solo suo...perchè invece la sessualità dovrebbe essere vissuta nel modo più semplice possibile, senza paure e sensi di colpa, ovviamene riferendomi all'amore...
spesso infatti si incontrano ragazzi e ragazze con strane idee sul sesso e con timori assurdi che, dal mio punto di vista (contestabile), nascono proprio dall'idea che la chiesa ci trasmette...e io mi metto tra questi, perchè sono una di quelli che si fa tante paranoie...

tornando al discorso del matrimonio credo che non sia un atto obbligato...due persone che si amano possono decidere di stare insieme tutta la vita anche senza il matrimonio...ovviamente è nostra tradizione arrivare all'altare, e molti se lo augurano...ma questo non significa che il matrimonio sia un atto scontato per tutti...

mrc89
sono animale e logico....ma tutti lo sono la mia idea di prima era un dato di fatto cioe la regole secondo la chiesa cattolica...ma nessuno la rispetta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.