Matrimonio..........
Salve a tutti...leggendo la barzelletta postata da marcus e vedendo i post successivi ho pensato di aprire una discussione su un tema molto delicato come il matrimonio...
Voi cosa ne pensate? Ha ancora senso oggi sposarsi? Può una coppia sostenere una relazione che duri tutta la vita?
rispondete in tanti
Voi cosa ne pensate? Ha ancora senso oggi sposarsi? Può una coppia sostenere una relazione che duri tutta la vita?
rispondete in tanti
Risposte
io ci credo e nn ci credo al matrimonio..credo alla sua validità ma mi fa paura..
Brava!Non ho altro da aggiungere.
aleio1:
Salve a tutti...leggendo la barzelletta postata da marcus e vedendo i post successivi ho pensato di aprire una discussione su un tema molto delicato come il matrimonio...
rispondete in tanti
premetto subito dicendo che la questione è estremamente delicata che talvolta il discorso può sfociare nel banale altre volte nelle filosofie più complicate...
detto questo credo che il matrimonio sia un vincolo civile, morale e sentimentale (quando l'amore è presente) estremamente importante, che non può essere vissuto solo come un contratto (come brutalmente viene definito dal c.c.)...credo che l'unione tra due persone, e non parlo di vincolo perchè da l'aria di una cosa terribile e logorante, debba essere desiderata da entrambe le parti e che serva per mantenere indissolubile un amore...
credo che oggi sia estremamente pericoloso parlare di matrimonio...mi spiego: oggi si sa, molti, troppi matrimoni falliscono forse per la poca pazienza, forse perchè la coppia non si mette veramante in gioco, forse perchè ci si stufa subito...ma quali sono i veri mtivi per cui accade ciò?? perchè 30 anni fa non era così??
questa estate i miei genitori (48 anni entrambi) hanno festeggiato 25 anni di matrimonio...chiunque sentiva la notizia spalancava gli occhi e faceva i complimenti per "ESSERE DURATI COSì A LUNGO"...eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh??? cosa odono le mie orecchieeeeeeeeeeeeeeeeeee?? ma perchè quanto sarebbeo dovuti "DURARE"?? a me sembra tutto così naturale...sarò io all'antica??
mi sembra come se le persone ormai fossero abituate più ai divorzi e alle separazioni che che alle unioni solide e intramontabili...e questo "fenomeno" è davvero triste ai miei occhi...forse non c'è più gente matura o capace di amare...con questo non intendo dire che la coppia deve reprimersi per stare insieme tutta la vita, ma almeno potrebbe sforzarsi di affrontare i problemi che nella vita non mancano mai...e proprio perchè dal matrimonio la vita si vive in due, si dovrebbero a maggior ragione, superare gli ostacoli...
Pikkolina,proprio perchè sei piccolina,ti assicuro che il giorno in cui troverai qualcuno che ti farà mancare il fiato ti accorgerai della stupidaggine che esclami ogni volta che dici "L'amore non esiste".Tutto nella nostra società,nel bene e nel male, è spinto dall'amore.Ti auguro di conoscere presto un ragazzo, o una ragazza, a seconda dei gusti, che ti faccia perdere la testa e che ti faccia apprezzare questo bellissimo sentimento!
siuuuu:satisfied
bravaaaa
simho mi piace cm ragioni...diventiamo sorelle??
simho mi piace cm ragioni...diventiamo sorelle??
io nn so il xk ma è da un po di tempo ke dico di nn volermi sposare... nn so nn mi piace il matrimonio... si è una cosa bella a parte le cose materiali... dal mio punto di vista se due persone si amano nn c'è bisogno ke si sposino.... nn so se mi spiego... bo... nn so ke dire... ankora è presto x parlare di qst... forse con il tempo cambierò opinione... :dontgetit
ma ke cosaaaaaaaa???? svegliatevi tuttii quanti!!!!!!
L'-A-M-O-R-E N-N E-S-I-S-T-E!!!!!!
:loveSposata cn Alex93:love
:seganO glObal di skuola.net:sega
O.o ии нσ ѕ¢єℓтσ ισ ∂ι νινєяє...qυιи∂ι ℓαѕ¢ιαтємι νινєяє ιи ρα¢є!! נ.м. o.O
L'-A-M-O-R-E N-N E-S-I-S-T-E!!!!!!
...тι σ∂ισ χкє тι αмσ є ии ρσѕѕσ ριυ ανєятι...
Il matrimonio è un momento importante di una coppia,che può avere luogo o meno.UNa coppia può durare tutta la vita anche senza,ma se si è religiosi è bello suggellare il proprio amore con una bella cerimonia.Aldilà del suo costo è lo spirito della festa che conta!
io nn credo ke l'amore del matrimonio sia eterno...
primo xke nn esiste l'amore
secondo nn esiste nemmeno quello eterno...
primo xke nn esiste l'amore
secondo nn esiste nemmeno quello eterno...
...ti odio xke ti amo e nn posso piu averti...
io, forse purtroppo, non credo piu nell'amore enterno. credo però che un rapporto,cioe un fidanzamento,e quindi un futuro matrimonio, si basi non solo sull'amore, ma sul rispetto reciproco, su un legame che anche se non è amore, mantiene ben salda la coppia. il rispetto, la lealtà,la sincerità è alla base di tutto..credo nell'anima gemella e credo che non la si debba per forza amare..spersso al giorno d'oggi i matrimoni finiscono perchè si è frettolosi, ci si vuole sposare, senza nemmeno aver capito bene chi si ha al proprio fianco, anche per questo io sono favorevole ad una convivenza pre-matrimoniale..
Francy1982:
[quote]ZLATAN235:
sognate...tanto non costa niente farlo...
ma il problema nn è sognare è solo che le persone fanno scelte di vita differenti: qualcuno più saggio di me ha detto che "Il mondo è bello perchè è vario...". Quindi molti vivono l'amore in modo che questo sentimento non li porterà da nessuna parte, vuoi per l'intensità del sentimento, vuoi per le brutte esperienze viste e vissute; e alti invece come sentono il campanellino del cuore (dlin don) decidono che la persona per cui provano un certo sentimento è unica e che con lei/lui vale la pena passarci l'intera vita (che acquista con loro più completezza)....
Sono solo punti di vista differenti e forse è anche una questone di fortuna: onn tutti trovano la loro giusta metà...Cmq ritornando alla frase sdi Zlatan nn è un sogno perchè è tanti matrimoni o le convivenze duratore dimostrano il contrario!
[/quote]
FRANCY CIAO, quello che dici e' perfetto!
il mio "sognate" era rivolto ai ragazzi dai 15/18 anni che parlano di matrimonio...
ogni cosa...la sua eta', e' cosi', ma se una persona vuole vivere nel suo mondo l'importante e' che si trovi bene!
come dice la canzone degli Articolo 31...la vita non e' un film...ASCOLTATELA
Quoto Franci!!
Se una persona riesce a trovare l'amore vero, quello che riesce a superare ogni tipo di ostacolo, il matrimonio diventa il punto più alto di questa unione...ovvero il momento in cui ci si giura fedeltà eterna!!
I divorzi per me nascono dal fatto che si prende questo momento con troppa leggerezza, senza pensarci 1000 volte, magari presi dalla "magia" del matrimonio, e poi dopo i primi problemi...l'amore finisce.
Al di là dello sposarsi in chiesa o in comune, secondo me la promessa del matrimonio è sacra!!
Sono troppo sognatrice?:p
Se una persona riesce a trovare l'amore vero, quello che riesce a superare ogni tipo di ostacolo, il matrimonio diventa il punto più alto di questa unione...ovvero il momento in cui ci si giura fedeltà eterna!!
I divorzi per me nascono dal fatto che si prende questo momento con troppa leggerezza, senza pensarci 1000 volte, magari presi dalla "magia" del matrimonio, e poi dopo i primi problemi...l'amore finisce.
Al di là dello sposarsi in chiesa o in comune, secondo me la promessa del matrimonio è sacra!!
Sono troppo sognatrice?:p
ZLATAN235:
ma il problema nn è sognare è solo che le persone fanno scelte di vita differenti: qualcuno più saggio di me ha detto che "Il mondo è bello perchè è vario...". Quindi molti vivono l'amore in modo che questo sentimento non li porterà da nessuna parte, vuoi per l'intensità del sentimento, vuoi per le brutte esperienze viste e vissute; e alti invece come sentono il campanellino del cuore (dlin don) decidono che la persona per cui provano un certo sentimento è unica e che con lei/lui vale la pena passarci l'intera vita (che acquista con loro più completezza)....
Sono solo punti di vista differenti e forse è anche una questone di fortuna: onn tutti trovano la loro giusta metà...Cmq ritornando alla frase sdi Zlatan nn è un sogno perchè è tanti matrimoni o le convivenze duratore dimostrano il contrario!
allora vorrei prima di tutto dire ke ancora non penso moltissimo a questo...diciamo ke la vedo una cosa molto ma molto lontana da me...o meglio ci penserò qaundo sarà il momento opportuno...io non credo moltissimo nel matrimonio per motivi miei personali perchè ritengo che due persone possano stare bene insieme anche senza matrimonio dato i numerosi divorzi ke avvengono...ke senso ha sposarsi davanti a Dio se poi ci si lascia così di continuo??? poi è la mia opinione..forse data dalla mia esperienza negativa( non è ke mi sono sposata eh)...
se quando arriverà il momento di pensare al matrimonio acvrò accanto una persona che sono sicura di amare e con la quale voglio passare la mia vita tutta la mia vita dato ke il matrimonio è sacro allora mi sposerò ma prima farò molta convivenza e ci penserò bene...se mi sposo deve essere x sempre...
se quando arriverà il momento di pensare al matrimonio acvrò accanto una persona che sono sicura di amare e con la quale voglio passare la mia vita tutta la mia vita dato ke il matrimonio è sacro allora mi sposerò ma prima farò molta convivenza e ci penserò bene...se mi sposo deve essere x sempre...
e chi ha detto niente..!
forse è vero... siamo giovani, sognatori e inesperti.... ma io considero cmq il matrimonio cm un passo difficilissimo da fare.... una cosa molto seria.... e x cui bisogna essere davvero sicuri.... bhe se io mi sento abbastanza sicuro.... potrò pur esserlo no??? non t preocc... abbiamo tempo x crescere e nel caso cambiare idea... per ora... lasciaci sognare....
si x me si..
eh, credete ad uno che lo sa..che ne ha vissuto di cose.. :satisfied