Dio, ma tu ci credi?
Da un altro topic è nata un interessante discussione: voi credete in Dio? Non dico in una chiesa, piu che un altra, ma proprio all'esistenza di Dio inteso come essere superiore, creatore, ecc...
Risposte
swordfishtrombones;97372:
Ritengo comunque possibilissimo che si possa cogliere o percepire l'esistenza di Dio, non nello stesso modo con cui si percepisce un colore o un rumore, non con i sensi a nostra disposizione, ma con quello che io ho chiamato fede, forse non è il termine corretto, ma non ne trovo di migliori, anzi mi pare abbastanza preciso ..
Per tutti noi rimane lo stesso indimostrabile l'esistenza di Dio, se fosse dimostrabile non staremmo neanche qui a parlarne. O è dimostrabile?
Non ho capito minimamente quello che volevi dire. Capisco solo che esistono le maiuscole e le minuscole, ma non altro ...
Si, ho capito che non hai capito da quel che scrivi.... e si direbbe che la pensi allo stesso modo studingegn.
Che più o meno afferma (se ho ben capito il botta e risposta) che vuole credere in dio solo xchè nn si è capaci d capire tutto,
Mentre Shawna afferma
invece in realtà noi capiamo e dimostriamo tutto ciò che è dimostrabile ma c fermiamo lì dove vi è l'intervento d un essere supremo superiore nn dimostrabile, a mio parere.
Riassumo invece la mia opinione che pare differire da tutte le altre.
Ed è una generalizzazione anche questa, sto incasellando tutti in 3 cassetti quando sono in realtà infiniti, ognuno la pensa a modo proprio.
1) Non credo in Dio perchè non esiste. E' un invenzione umana necessaria a giustificarsi ciò che non capisce.
2) Credo in Dio perchè ci sono cose che altrimenti non riesco a giustificare ne a capire.
1bis) credo nel Cicap, uno scientifico, apostolico e giudice di ogni cosa, Se non vedo non credo, e se vedo ho le traveggole.
2bis) credo nel sacerdote che ho incontrato a 10 anni, era così buono, m'ha detto che Dio c'è e buono com'era non m'avrebbe mai mentito.
3) Ho smesso di credere al Cicap e al sacerdote, "studio" per i fatti miei e sono giunto alla conclusione che.. Dio c'è, non è "cieca fede" perchè ne sperimento la presenza, la sua esistenza per me è dimostrabile ma ogni dimostrazione ha un valore strettamente personale secondo il detto evangelico "chi ha orecchie per ascoltare e occhi per vedere", Dunque la percezione di Dio non è diversa da quella di un colore o un rumore, o meglio di una splendida sinfonia.
La Fede mi ha permesso di guardare nella direzione giusta, ma non è fede ne Fede il risultato della vista, semmai la Fede si alimenta del risultato.
Ho generalizzato... vi sono più di 3 "possibilità" forse, ma scrivevo per far presente che esiste anche la terza, perchè pare tutti riducano alla prima e seconda.
Si in effetti è proprio questo il carattere che volevo dare al messaggio!!!!
già,anche se detto così si potrebbe credere che si voglia credere in dio solo xchè nn si è capaci d capire tutto,invece in realtà noi capiamo e dimostriamo tutto ciò che è dimostrabile ma c fermiamo lì dove vi è l'intervento d un essere supremo superiore nn dimostrabile, a mio parere.
Credo in Dio!Arrivo tardi al topic, forse dirò qualcosa già detto ma come ho sentito da qualche scienziato aggiungo che la fede in Dio rientra ,anche per i non credenti ,come un "fattore" (mi scuso per il termine un pò "rozzo") complementare di ogni personale pensiero e ragionamento scientifico( e non); in altre parole la dove l'uomo non arriva con la scienza, ci arriva con l'esistenza di Dio.
FrancescoAEGEE;97149:
Chi ha detto che non si può?
Ho l'impressione che spesso quando qualcuno non riesce in qualcosa tenda a pensare "non si può".
Perchè il limite di uno, o di molti, deve essere necessariamente il limite di tutti?.
Si, volevo dire che io non posso, non che fosse impossibile a tutti, d'altronde come farei io a sapere se una persona coglie o non coglie l'esistenza di Dio?
Per me rimane praticamente impossibile, per la mancanza di fede di cui parlavo prima.
Ritengo comunque possibilissimo che si possa cogliere o percepire l'esistenza di Dio, non nello stesso modo con cui si percepisce un colore o un rumore, non con i sensi a nostra disposizione, ma con quello che io ho chiamato fede, forse non è il termine corretto, ma non ne trovo di migliori, anzi mi pare abbastanza preciso ..
Per tutti noi rimane lo stesso indimostrabile l'esistenza di Dio, se fosse dimostrabile non staremmo neanche qui a parlarne. O è dimostrabile?
FrancescoAEGEE;97149:
C'è Leggere e leggere. C'è Credere e credere, c'è Fede e fede.
Non ho capito minimamente quello che volevi dire. Capisco solo che esistono le maiuscole e le minuscole, ma non altro ...
wook;97208:
C'è qualcuno di voi ke ha mai visto "I passi dell'amore"????
...Dio è come il vento...nn lo vedo...ma lo percepisco...
Non ho visto il film, ma capisco il senso.
Mi chiedo solo perchè chi non prova lo stesso debba dirmi che è impossibile percepire.
C'è qualcuno di voi ke ha mai visto "I passi dell'amore"????
E, per tornare al tema del topic, l'esistenza di Dio non la si può cogliere e vedere, ne tantomeno dimostrare (secondo me), quindi chi ci crede lo fa perchè sostenuto al suo interno dalla fede.
Chi ha detto che non si può?
Ho l'impressione che spesso quando qualcuno non riesce in qualcosa tenda a pensare "non si può".
Perchè il limite di uno, o di molti, deve essere necessariamente il limite di tutti?
Perchè se ho fede, leggo la Bibbia e mi convinco dell'esistenza di Dio e di tutto il resto, se fede non ne ho, manco se la leggo 100 volte riuscirò a credere in qualcosa che non è dimostrabile.
Possiamo opinare sulla Bibbia, ma continueremo solamente a "esporre il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie, spinti da alcuna apparente ragione" che non significa "credere".
C'è Leggere e leggere. C'è Credere e credere, c'è Fede e fede.
FrancescoAEGEE;97112:
Se ti interessa capire qualcosa che ho scritto io e che non ti è chiara, ti sconsiglio di usare il dizionario dei sinonimi e contrari. Ne ho imparato la pericolosità alle scuole medie quando commettevo grossolani errori per usarlo e forse abusarne.
Grazie mille per il consiglio! Figurati che io ho imparato l'utilità del dizionario dei sinonimi e contrari alle scuole medie, forse perchè non ne ho mai abusato.. soprattutto per inserire termini più complessi, se ho a disposizione termini più immediati per farmi capire..
FrancescoAEGEE;97112:
Non vedo perchè dovrei limitarmi a credere, se colgo e vedo.
Non vedo come potrei asserire vacue certezze se la mia ragione non è dimostrabile. Non dimostrabile all'esterno non vuol dire però assente all'interno.
Giusto, se cogli, vedi e credi, hai perfettamente ragione. Ma stiamo parlando di cose ovvie così. Il problema nasce quando non è così semplice cogliere e vedere.
E, per tornare al tema del topic, l'esistenza di Dio non la si può cogliere e vedere, ne tantomeno dimostrare (secondo me), quindi chi ci crede lo fa perchè sostenuto al suo interno dalla fede.
Perchè se ho fede, leggo la Bibbia e mi convinco dell'esistenza di Dio e di tutto il resto, se fede non ne ho, manco se la leggo 100 volte riuscirò a credere in qualcosa che non è dimostrabile.
Possiamo opinare sulla Bibbia, ma continueremo solamente a "esporre il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie, spinti da alcuna apparente ragione" che non significa "credere".
Almeno secondo me, senza nessuna pretesa di aver azzeccato qualcosa di giusto in tutto il discorso.
swordfishtrombones;97106:
per parlare con te occorre per forza prendere il vocabolario, vero? vabbè ..
tra i sinonimi di opinare ho trovato: contestare, contrapporre, reputare, credere, giudicare, confutare, discutere, dubitare, eccepire, obiettare, polemizzare, contraddire, controbbattere, criticare, dissentire, considerare, pensare, ritenere, stimare.
Se ti interessa capire qualcosa che ho scritto io e che non ti è chiara, ti sconsiglio di usare il dizionario dei sinonimi e contrari. Ne ho imparato la pericolosità alle scuole medie quando commettevo grossolani errori per usarlo e forse abusarne.
Usa quello etimologico, su Dizionario Etimologico ne trovi uno gratuito.
Cerco per la prima volta opinare e te ne riporto quanto leggo:
toccare cogliere, preso metaforicamente per giungere con la mente
col senso di vedere
Esporre il proprio modo di vedere intorno alle cose dubbie, spinti da alcuna apparente ragione.
Non vedo perchè dovrei limitarmi a credere, se colgo e vedo.
Non vedo come potrei asserire vacue certezze se la mia ragione non è dimostrabile. Non dimostrabile all'esterno non vuol dire però assente all'interno.
Marluc79;97101:
sdengo non l'ho capito nemmeno io. Io gli ho chiesto se era cattolico... e lui mi ha risposto così :
Nel senso etimologico del termine si, dunque non faccio molta differenza tra te e sdengo.
Cattolico invece l'avevo già cercato in passato.
Katholicos = Universale.
Dunque.. la Chiesa sedicente cattolica pone dei limiti a chi ne vuole far parte tramite scomuniche, leggi e regolamenti ai quali credere e obbedire se si vuol rimanere in seno alla chiesa.
La Chiesa Cattolica è invece quella riunione d'uomini che nel passato presente e futuro popolano questo universo.
Sono Cattolico perchè credo in quest'ultima chiesa....
Su quella apostolica romana avrei dei dubbi,
Tra scomuniche e pregiudizi non sono sicuro di essere benvoluto da quell'istituzione politica, e se anche lo divenissi è mia opinione che l'infallibilità papale (come quella conciliare che almeno però ha base democratica) non sta ne in cielo ne in terra.
PS si sono pazzo.
FrancescoAEGEE;97050:
Chiaro, o Dio c'è o non c'è, e questa verità, qualunque sia non cambia qualunque cosa creda la maggioranza o la minoranza.
Sul crederci invece.. beh ognuno si fa le proprie idee, ma 6000 anni di storia dovrebbero aiutare ad avere elementi per opinare.... o no?
Opinare senza tenere in considerazione ne la Bibbia, ne la Chiesa, ne il big bang, ne Piero Angela è cosa da Santi o da ignoranti.
Per questo nel 2006 d.C. un po di chiarezza su cosa dice la bibbia, piero angela, la chiesa e la Teoria del big bang, o cosa non dicono, non guasta.
Poi ognuno si fa cmq le proprie idee... ma almeno su presupposti corretti... no?
per parlare con te occorre per forza prendere il vocabolario, vero? vabbè ..
tra i sinonimi di opinare ho trovato: contestare, contrapporre, reputare, credere, giudicare, confutare, discutere, dubitare, eccepire, obiettare, polemizzare, contraddire, controbbattere, criticare, dissentire, considerare, pensare, ritenere, stimare.
quello che dici tu è giusto per qualsiasi significato di opinare, qualsiasi tranne uno ... appunto credere, e stavamo parlando appunto di credere, non di discutere o criticare o pensare.
per credere io non intendo aprire il cofano della macchina, trovarci il motore e poi concludere che credo nell'esistenza del motore della macchina!
per credere intendo credere in quello che nessuno può spiegare, ne la Bibbia, ne la Chiesa, ne Piero Angela, ne il Big Bang, ne i miliardi di anni di vita della terra, ne i santi, ne gli ignoranti ...
Marluc79;97101:
sdengo non l'ho capito nemmeno io. Io gli ho chiesto se era cattolico... e lui mi ha risposto così :
Nel senso etimologico del termine si, dunque non faccio molta differenza tra te e sdengo.
Mah...
Marluc79;97073:
Assolutamente non mi sento denigrato dal confronto con sdengo!!! Figuriamoci! Siamo pure colleghi di facoltà :D , semplicemente non avevo capito cosa volevi dire. Incidente risolto
...non ho capito che c'azzecca ed a che proposito è uscito fuori 'sto "confronto". Cmq... :D
Assolutamente non mi sento denigrato dal confronto con sdengo!!! Figuriamoci! Siamo pure colleghi di facoltà :D , semplicemente non avevo capito cosa volevi dire. Incidente risolto
Marluc79;97055:
Non ho capito cosa vuoi dire? Io ti ho chiesto se sei cattolico non per denigrarti ma era solo curiosità. E poi cosa c'entra il confronto tra me e sdengo? :confused:
Ti senti denigrato dall'essere assimilato a sdengo?
Io no, perchè con cattolico, cioè universale, mi stavo assimilando a te e a sdengo. Con questo non pretendo che qualcuno si creda o si senta cattolico nel senso etimologico (che non è una brutta parola) del termine.
Ho solo risposto alla domanda nel modo che più ritenevo corrispondente al vero.
Risponderti si o no sarebbe stata una risposta parziale e più vicina al falso che al vero.
Ha ragione shawna, non mi sono sentito denigrato ne volevo accusare nessuno, solamente sono meno leggibile di Nietzsche.
Marluc79;97055:
Non ho capito cosa vuoi dire? Io ti ho chiesto se sei cattolico non per denigrarti ma era solo curiosità. E poi cosa c'entra il confronto tra me e sdengo? :confused:
marluc t assicuro che neanche lui voleva farlo e sarà lui stesso a spiegarti...
francesco a volte è un pò troppo contorto, più della bibbia e d nietzsche messi assieme:p
FrancescoAEGEE;97050:
Se ho dato quest'impressione me ne scuso.
Non era questa la mia intenzione, anzi avevo anche fatto i miei complimenti a roots86 per non prendere posizioni assolutistiche.
Chiaro, o Dio c'è o non c'è, e questa verità, qualunque sia non cambia qualunque cosa creda la maggioranza o la minoranza.
Sul crederci invece.. beh ognuno si fa le proprie idee, ma 6000 anni di storia dovrebbero aiutare ad avere elementi per opinare.... o no?
Opinare senza tenere in considerazione ne la Bibbia, ne la Chiesa, ne il big bang, ne Piero Angela è cosa da Santi o da ignoranti.
Per questo nel 2006 d.C. un po di chiarezza su cosa dice la bibbia, piero angela, la chiesa e la Teoria del big bang, o cosa non dicono, non guasta.
Poi ognuno si fa cmq le proprie idee... ma almeno su presupposti corretti... no?
m associo al pensiero d francesco.
stiamo discutendo d un argomaneto che per forza d cose c porta ad avere opinioni diverse anche tra coloro che credono o che nn credono in dio,quindi il confronto,come del resto sempre,è inevitabile,ma nn credo che nessuno abbia denigrato nessuno e che nessuno voglia mandare in galera nessuno:)
FrancescoAEGEE;97016:
Grazyana;97045:
Scusate ma leggendo con attenzione il topic ho come l'impressione che chi non crede in Dio per alcuni di voi sia da galera.
Se ho dato quest'impressione me ne scuso.
Non era questa la mia intenzione, anzi avevo anche fatto i miei complimenti a roots86 per non prendere posizioni assolutistiche.
swordfishtrombones;97047:
io non ho fede a sufficienza per credere in Dio. è solo un problema di Fede, tutto il resto, la Bibbia, la Chiesa, il big bang, Piero Angela e chi più ne ha più ne metta, secondo me, c'entrano molto poco con l'esistenza di Dio e con il crederci.