Dio, ma tu ci credi?

beltipo-votailprof
Da un altro topic è nata un interessante discussione: voi credete in Dio? Non dico in una chiesa, piu che un altra, ma proprio all'esistenza di Dio inteso come essere superiore, creatore, ecc...

Risposte
impressione simile alla mia ... che mi allontana dalla discussione invece che avvicinarmi.
io non ho fede a sufficienza per credere in Dio. è solo un problema di Fede, tutto il resto, la Bibbia, la Chiesa, il big bang, Piero Angela e chi più ne ha più ne metta, secondo me, c'entrano molto poco con l'esistenza di Dio e con il crederci.

grazyana-votailprof
Scusate ma leggendo con attenzione il topic ho come l'impressione che chi non crede in Dio per alcuni di voi sia da galera.
Io ci credo, ma per convinzione mia....anche se spesso inizio a dubitarne.
Non tocchiamo la Chiesa però che se no iniziamo un discorso assurdo, la Chiesa così com'è non piace a molti, anzi credo che sia la Chiesa del potere a non piacere, perchè spesso quando ci si avvicina a realtà più prossime a noi ci rendiamo davvero conto che uomini che non vivono con i paraocchi all'interno del clero esistono, e direi per fortuna.

francescoaegee-votailprof
roots86;97033:

libero si, ma fino ad un certo punto...cmq meglio nn addentrarsi in altri discorsi che esualno dal topic in questione...

aprine un altro! continuerei con piacere questa discussione!

di sicuro nn mi accontento,sto solo dicendo che fino ad ora ho compreso questo,ma ciò nn significa che in un prossimo futuro possa cambiare idea...bisogna sempre approfondire le cose e magari cambiare punto di vista...niente è assoluto e immodificabile...

Grande! Vorrei che il mondo fosse pieno di persone che affermano (e pensano) quello che hai appena scritto!

shawna-votailprof
ne sn contenta allora

roots86-votailprof
Se è piacevole niente da aggiungere, per fortuna siamo in un paese libero e ognuno si diverte come vuole

libero si, ma fino ad un certo punto...cmq meglio nn addentrarsi in altri discorsi che esualno dal topic in questione...

torniamo al mio discorso,se t accontenti d quello che finora hai compreso,e neanche sai se hai compreso davvero,allora c sta che nn credi in dio,ma se vuoi andare in fondo alle cose,beh ,allora nn puoi accontentarti

di sicuro nn mi accontento,sto solo dicendo che fino ad ora ho compreso questo,ma ciò nn significa che in un prossimo futuro possa cambiare idea...bisogna sempre approfondire le cose e magari cambiare punto di vista...niente è assoluto e immodificabile...

shawna-votailprof
torniamo al mio discorso,se t accontenti d quello che finora hai compreso,e neanche sai se hai compreso davvero,allora c sta che nn credi in dio,ma se vuoi andare in fondo alle cose,beh ,allora nn puoi accontentarti

roots86;97028:
sempre di ammucco si tratta

di sicuro è un'ammucco più piacevole!!

Se è piacevole niente da aggiungere, per fortuna siamo in un paese libero e ognuno si diverte come vuole.

roots86-votailprof
sempre di ammucco si tratta

di sicuro è un'ammucco più piacevole!!

m sa che d nietzsche nn c hai capito una cippa...o magari nn c ho capito una cippa io...ma cmq è molto più contorto dell'interpretazione della bibbia,quindi forse è meglio che t affidi a piero angela

bo,nn so...forse quando un giorno lo capirò meglio cambierò nuovamente idea,intanto mi accontento di quello che fino ad ora ho compreso...

shawna-votailprof
m sa che d nietzsche nn c hai capito una cippa...o magari nn c ho capito una cippa io...ma cmq è molto più contorto dell'interpretazione della bibbia,quindi forse è meglio che t affidi a piero angela

sempre di ammucco si tratta.

roots86-votailprof
Adesso invece ammucchi tutto quello che dice Piero Angela?

...magari ammucco quello che mi dice nietzsche,con tutto il rispetto per piero angela...

shawna-votailprof
anzichè chiedervi chi è dio ,quali sn i suoi "scopi",etc,v siete mai chiesti chi sn io?che c faccio qui?qual è la mia natura più vera?dove vado?da dove vengo?

Marluc79;96969:
Francesco ma sei cattolico?

Nel senso etimologico del termine si, dunque non faccio molta differenza tra te e sdengo.

sdengo;96996:
Ti dico solo questo... la teoria del Big Bang è stata diffusa, se non mi sbaglio, negli anni '20 del secolo scorso. E allora come faceva chi ha scritto la bibbia a conoscere concretamente ciò che è venuto alla luce decine di migliaia di anni dopo?

E allora a che serve essere profeti... ancora credi a piero angela che racconta che c'era il buio prima che gli scienziati moderni portassero la luce con le loro certezze? A studiare con obiettività il passato sarebbero da riscrivere i libri di storia e di scienza...

sdengo;97008:
Piero Angela si basa su fondamenti di razionalità nell'esporre le sue tesi... e certamente + credibili della storiella di Adamo ed Eva.

sicuramete si basa su fondamenti razionali. Ma i limiti che impone, sebbene molto credibili, vanno in contrasto con la realtà.

wook;97011:
La religione cristiana è basata sulla fede...e ci sono cose ke da per vere...e nn dimostrabili, come la scrittura della Bibbia...ora se il papa è eletto tramite lo spirito santo oppure è frutto dei giochi di potere io nn lo so, ma CREDO nell'azione dello spirito santo...poi ognuno può credere in ciò ke vuole e rifiutare ciò ke crede nn sia vero...

Ma millenni di filosofie e di storie non hanno insegnato nulla a nessuno?
Dio ha dato il libero arbitrio a tutti, anche ai cardinali che votano. e anche al Papa. Lo Spirito Santo può anche esserci... cercare di illuminarli un po, ma se eleggono a ******* per giochi di potere e se tengono gli occhi sbarrati pur di non vedere ciò che non gli piace.... mica qlcn dall'alto può imporre niente... se no fanculo al libero arbitrio.

dico solo ke se la Bibbia è frutto dello Spirito Santo (cosa ke un cristiano da per certo) allora è fattibile ke la storia della Creazione sia una "favola" per far capire all'uomo l'azione di Dio...

Ma che favola e favola... scrivo per nulla io?! :P
E' solamente mal tradotta! E daltronde tradurla meglio sarebbe difficile. Chi ne è capace se la legge... chi non ne è capace cerca di capire quel che può o si fa raccontare la storiella che gli piace di più... quella di Angela o di Ratzi... sempre di storielle si tratta.

shawna-votailprof
sdengo;97008:
Piero Angela si basa su fondamenti di razionalità nell'esporre le sue tesi... e certamente + credibili della storiella di Adamo ed Eva.

avevo pregato d nn uscirmi la storia d adamo ed eva:muro:

wook-votailprof
sdengo;97000:
Allora tu credi che il Papa sia eletto dallo spirito santo o sia frutto dei giochi di potere all'interno del vaticano? Ragiona un po'..

La religione cristiana è basata sulla fede...e ci sono cose ke da per vere...e nn dimostrabili, come la scrittura della Bibbia...ora se il papa è eletto tramite lo spirito santo oppure è frutto dei giochi di potere io nn lo so, ma CREDO nell'azione dello spirito santo...poi ognuno può credere in ciò ke vuole e rifiutare ciò ke crede nn sia vero...
dico solo ke se la Bibbia è frutto dello Spirito Santo (cosa ke un cristiano da per certo) allora è fattibile ke la storia della Creazione sia una "favola" per far capire all'uomo l'azione di Dio...

sdengo-votailprof
FrancescoAEGEE;96960:

shawna-votailprof
FrancescoAEGEE;96960:

ahahahah

Si cerca dunque con la mentalità dell'uomo moderno di leggere testi non solo antichi, ma per loro natura universali.....

FrancescoAEGEE;96962:

Ma per chi vuole seriamente studiare, e non cullarsi dei luoghi comuni, scienza e bibbia non saranno in opposizione.

francesco ,come mancavi!!
la storia dei barbari la trovo imbarazzante data come motivazione nel credere o nn credere in un essere supremo come lo è dio.
altrettanto imbarazzante trovo la storia del big bang.
il mondo si creò dalla serie d evanti denominati big bang....una massa d materia che si surriscalda da un'imprecisa forma d enargia etc etc etc
il tutto dal nulla??
e voi c credete??
nessun scienziato o evoluzionista lo fa...solo chi nn cerca la verità può farsi bastare ciò.
ah...pls...nn uscitemi la storia d adamo ed eva

sdengo-votailprof
wook;96998:
Per i credenti la Bibbia è frutto dello Spirito Santo...quindi i conti tornano...

Allora tu credi che il Papa sia eletto dallo spirito santo o sia frutto dei giochi di potere all'interno del vaticano? Ragiona un po'..

wook-votailprof
Per i credenti la Bibbia è frutto dello Spirito Santo...quindi i conti tornano...

sdengo-votailprof
wook;96974:
allora io, da cristiana ci tengo a seguire cioè ke è scritto nella Bibbia, ma nn tutte le cose che la Chiesa fa passare per regole del corretto cristiano, ma ke in realtà nn lo sono.
Molti frati francescani, di cui sono molto amica, concordano con me sulla corruzione "spirituale" della Chiesa...indi per cui, io continuo a prendere gli insegnamenti della Chiesa coi piedi di piombo!

In effetti la Chiesa, essendo una struttura tendente a dirigere le masse in un certo modo, tende a far passare per "spirituale" ciò che è politico facendolo passare per mera interpretazione delle sacre scritture. Ad esempio: perchè solo i maschi possono essere sacerdoti? Perchè si interpreta un'azione di Gesù Cristo che quando scelse gli apostoli ne scelse solamente di sesso maschile. Peccato che quando Gesù parlava di "cacciata di mercanti dal tempio" tutte le gerarchie ecclesiastiche abbiano sempre fatto orecchie da mercante... tant'è vero che il buon Woijtila ha pensato bene di mettere a posto le casse del Vaticano erigendo l'Opus Dei (e sapete benissimo cos'è...) a prelatura personale...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.