Dio, ma tu ci credi?
Da un altro topic è nata un interessante discussione: voi credete in Dio? Non dico in una chiesa, piu che un altra, ma proprio all'esistenza di Dio inteso come essere superiore, creatore, ecc...
Risposte
wook;96974:
Ultimamente mi è stato detto ke la questione della terra creata in sei giorni è solo una specie di "favola" inventata x far capire quello ke è avvenuto in un tempo molto più lungo (ovviamente sempre da Dio)...il
Ti dico solo questo... la teoria del Big Bang è stata diffusa, se non mi sbaglio, negli anni '20 del secolo scorso. E allora come faceva chi ha scritto la bibbia a conoscere concretamente ciò che è venuto alla luce decine di migliaia di anni dopo?
Ultimamente mi è stato detto ke la questione della terra creata in sei giorni è solo una specie di "favola" inventata x far capire quello ke è avvenuto in un tempo molto più lungo (ovviamente sempre da Dio)...il che porterebbe ad una compatibilità con la teoria scientifica...
cmq ritornando alla questione del sesso, come volevasi dimostrare è stata solo un'invenzione della Chiesa, come tante altre, di cui nella Bibbia nn c'è traccia...
allora io, da cristiana ci tengo a seguire cioè ke è scritto nella Bibbia, ma nn tutte le cose che la Chiesa fa passare per regole del corretto cristiano, ma ke in realtà nn lo sono.
Molti frati francescani, di cui sono molto amica, concordano con me sulla corruzione "spirituale" della Chiesa...indi per cui, io continuo a prendere gli insegnamenti della Chiesa coi piedi di piombo!
cmq ritornando alla questione del sesso, come volevasi dimostrare è stata solo un'invenzione della Chiesa, come tante altre, di cui nella Bibbia nn c'è traccia...
allora io, da cristiana ci tengo a seguire cioè ke è scritto nella Bibbia, ma nn tutte le cose che la Chiesa fa passare per regole del corretto cristiano, ma ke in realtà nn lo sono.
Molti frati francescani, di cui sono molto amica, concordano con me sulla corruzione "spirituale" della Chiesa...indi per cui, io continuo a prendere gli insegnamenti della Chiesa coi piedi di piombo!
sdengo;96957:
Domanda per tutti: chi dà la giusta spiegazione della genesi dell'universo? La bibbia o la scienza? E' evidente che una delle due ha torto... da qui non si scappa!
Il libro della genesi dice che Dio creò la terra in sei giorni e il settimo si riposò. La scienza dice che la Terra si è formata nelle varie ere geologiche ecc. ecc.
Ci sono due cose per dire che nessuno a torto:
1) La Bibbia è stata scritta per farla comprendere agli uomini e migliaia di anni fa non si conoscevano certo le ere geologiche e quindi si parla di giorni
2) Il tempo di Dio non è uguale al tempo dell'uomo
Francesco ma sei cattolico?
[hhhh
sdengo;96957:
Domanda per tutti: chi dà la giusta spiegazione della genesi dell'universo? La bibbia o la scienza? E' evidente che una delle due ha torto... da qui non si scappa!
Nessuna delle due ovviamente ha torto... come potrebbe.
La genesi è un testo scritto in una lingua che aveva grossi problemi ad essere interpretata già 2.000-2.500 anni fa.
Un'attenta lettura della Genesi, nella sua versione originale, portò lettori di due secoli precedenti a te, a leggerla di modo tale che divene perfettamente compatibile con il big bang.
Altri testi vecchi mille e più anni, in uso agli ebrei, che come si dovrebbe sapere hanno la nostra stessa genesi (e gli stessi problemi a tradurre dall'ebraico dato che è stata una lingua morta x alcuni millenni), descrivono la nascita del mondo in modo perfettamente compatibile alle assezioni di uno scienziato moderno.
Ovviamente dato che nessuno si prende l'onere di spiegarvi che l'ebraico antico e l'italiano sono due lingue tra loro troppo diverse per poter tradurre un testo senza perderne l'essenza, queste cose non ve le dirà nessuno, neanche il prete della porta accanto.
Ma per chi vuole seriamente studiare, e non cullarsi dei luoghi comuni, scienza e bibbia non saranno in opposizione.
sdengo;96909Ricordate la Gmg che si tenne a Roma nel 2000?? Bene... i netturbini fecero presente di aver trovato sparsi migliaia e migliaia di preservativi usati...[/quote:
LOL, non lo sapevo!
[quote=roots86;96912]per quanto mi riguarda,non ci credo!!la cosa che più mi ha sorpreso,e di cui prima ero ignaro,perchè "ammuccavo" per verità assoluta tutto quello che gli altri mi dicevano
Adesso invece ammucchi tutto quello che dice Piero Angela?
Marluc79;96915:
Per quanto riguarda il sesso prima del matrimonio mi pare che ci sia una parte della Bibbia
La parola sesso nella Bibbia non esiste.
La parola matrimonio ricorre 3 volte in tutto
Di cui due degni di interesse è il seguente:
1 Timothy 4:1-5 Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, 2 sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. 3 Essi vieteranno il matrimonio e ordineranno di astenersi da cibi che Dio ha creati perché quelli che credono e hanno ben conosciuto la verità ne usino con rendimento di grazie. 4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere, se usato con rendimento di grazie; 5 perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera
.
Hebrews 13:4 4 Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri.
Wisdom 14:25-26 25 Ovunque, senza distinzione, vi è sangue e omicidio, furto e inganno, corruzione, infedeltà, scompiglio, spergiuro, 26 persecuzione dei buoni, dimenticanza dei favori, contaminazione delle anime, inversione dei sessi, irregolarità dei matrimoni, adulterio e impudicizia.
Tobit 7:14 14 Poi chiamò la madre di Sara e le disse di portare un foglio e vi scrisse l'atto di matrimonio secondo il quale concedeva in moglie a Tobia la propria figlia
Sirach 42:9-10 9 Segreta preoccupazione è per il padre una figlia, il curarla porta via il sonno; quando è nubile, perché non passi il fiore dell'età, da sposata, perché non venga odiata; 10 quando è vergine, perché non sia violata e diventi incinta nella casa paterna, quando ha il marito, perché non sbagli, e dopo il matrimonio, per paura che sia sterile.
Ma è lo stesso testo che poco dopo afferma....
Sirach 42:12-14 12 Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo e non s'intrattenga troppo tra le donne: 13 perché, come dalle vesti esce il tarlo, così dalla donna la corruzione della donna; 14 meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna; una donna svergognata è un obbrobrio.
Cmq mentre la bibbia veniva scritta ci si sposava a 14 anni, dunque il pericolo era l'infedeltà, di sesso prima del matrimonio non se ne parlava ne v'era il granchè rischio.
La Bibbia era un testo riservato al solo clero, errori di traduzioni, interpretazioni letterali, e soprattutto con coerenti con una visione globale del testo sacro (dunque tutte le idee che vi potrete fare leggendo distrattamente quello che ho riportato) non hanno niente a che vedere con la sacralità del testo.
shawna;96916:[/quote]
il discorso come sempre si è spostato dall'esistenza d dio alla condotta della chiesa..
E' la mania dei tempi... in tempi altamente tecnologici si è assolutamente ignorati sul resto. Si cerca dunque con la mentalità dell'uomo moderno di leggere testi non solo antichi, ma per loro natura universali.....
Berserk;96891:
il fatto che la sfera di competenza divina sta andando costantemente a decrescere man mano che crescono le scoperte scientifiche e riusciamo a spiegarci tante cose,magari un giorno ci spiegheremo anche "la vita,l'universo e tutto quanto"(titolo di un meraviglioso romanzo di Douglas Adams)
Non ne sono affatto convinto.
allora è un altro discorso ;-)
no,nn credo in dio a prescidere dal fatto che la chiesa ha interpretato a modo suo la storia...
il discorso come sempre si è spostato dall'esistenza d dio alla condotta della chiesa..
Per quanto riguarda il sesso prima del matrimonio mi pare che ci sia una parte della Bibbia dove lo dice: Non ne sono sicuro. Mi informo e vi farò sapere. Per quanto riguarda la storia dei barbari ecc. ti dico una cosa: non credi in Dio perchè la Chiesa ha interpretato la storia in un modo sbagliato? cosa c'entra? E poi una cosa è certa: la religione cristiana (cattolici, evangelici, ortodossi ecc.) si basa sulla Bibbia e in quella dobbiamo credere. Poi è chiaro che se uno vuole tutte le risposte...
per quanto mi riguarda,non ci credo!!la cosa che più mi ha sorpreso,e di cui prima ero ignaro,perchè "ammuccavo" per verità assoluta tutto quello che gli altri mi dicevano,è come la chiesa ha interpretato la storia a suo piacimento (ad esempio la questione riguardante i barbari,chiamati cosi solo perchè nn erano romani...in verità,in alcuni ambiti,erano molto più evoluti degli stessi romani,ma il messaggio che la chiesa cattolica ha fatto passare è quello di un popolo di rozzi e incivili...)
wook;96903:
Io nn mi riferisco affato ai Dico...e nn critico la kiesa per questo...sn daccordo con te quando dici ke la Kiesa ha il diritto di difendere i proprio principi, e in un certo senso questo è anke un suo dovere.
Quello ke a me nn va giù è ad esempio il fatto che la Chiesa abbia da sempre affermato che non si deve fare l'amore (e badate bene, ho detto amore e nn sesso) prima del matrimonio...sfido chiunque a leggere tutta la Bibbia (o il Vangelo) e trovarmi la parte in cui c'è scritto che non si deve fare l'amore prima del matrimonio...
questo era giusto per fare un esempio!!!
Guarda... l'anno scorso mi ritrovai a parlare con un prete che sosteneva pari pari quello che dici tu adesso: che in tutta la Bibbia non esiste un solo versetto che faccia in qualche modo riferimento al sesso in senso stretto come un qualcosa da considerare peccaminoso. Ma poi... perchè la chiesa tiene una concezione che così contrasta la realtà vissuta dagli stessi credenti?? Ricordate la Gmg che si tenne a Roma nel 2000?? Bene... i netturbini fecero presente di aver trovato sparsi migliaia e migliaia di preservativi usati...
Marluc79;96885:
La Chiesa fa notizia solo quando "leggittimamente" si oppone ai Dico. Tutti a criticare la Chiesa! Io penso che abbia il diritto di difendere i propri principi e di diffonderli tra i credenti.
Io nn mi riferisco affato ai Dico...e nn critico la kiesa per questo...sn daccordo con te quando dici ke la Kiesa ha il diritto di difendere i proprio principi, e in un certo senso questo è anke un suo dovere.
Quello ke a me nn va giù è ad esempio il fatto che la Chiesa abbia da sempre affermato che non si deve fare l'amore (e badate bene, ho detto amore e nn sesso) prima del matrimonio...sfido chiunque a leggere tutta la Bibbia (o il Vangelo) e trovarmi la parte in cui c'è scritto che non si deve fare l'amore prima del matrimonio...
questo era giusto per fare un esempio!!!
Indubbiamente la chiesa e le sue gerarchie possono dire ciò che pensano,difendere i loro interessi eccetera...
ma tornando al tema principale,per un po' di tempo ho pensato che l'agnosticismo fossela via più saggia,dato che in effetti non abbiamo elementi nè per dimostrare l'esistenza di Dio nè per dimostrare la sua inesistenza. Ma nella vita di tutti i giorni mi sono accorto che è una posizione troppo difficile da mantenere,quindi mi ritengo sostanzialmente ateo,anche perchè come mi è già capitato di dire, da che l'uomo esiste si è sempre affidato alla sfera del trascendente per spiegare ciò che non può,probabilmente molti credenti rifiutano quest'idea di un Dio tappabuchi,ma andando a stringere alla fine questo è,prova a mio avviso ne è il fatto che la sfera di competenza divina sta andando costantemente a decrescere man mano che crescono le scoperte scientifiche e riusciamo a spiegarci tante cose,magari un giorno ci spiegheremo anche "la vita,l'universo e tutto quanto"(titolo di un meraviglioso romanzo di Douglas Adams)
ma tornando al tema principale,per un po' di tempo ho pensato che l'agnosticismo fossela via più saggia,dato che in effetti non abbiamo elementi nè per dimostrare l'esistenza di Dio nè per dimostrare la sua inesistenza. Ma nella vita di tutti i giorni mi sono accorto che è una posizione troppo difficile da mantenere,quindi mi ritengo sostanzialmente ateo,anche perchè come mi è già capitato di dire, da che l'uomo esiste si è sempre affidato alla sfera del trascendente per spiegare ciò che non può,probabilmente molti credenti rifiutano quest'idea di un Dio tappabuchi,ma andando a stringere alla fine questo è,prova a mio avviso ne è il fatto che la sfera di competenza divina sta andando costantemente a decrescere man mano che crescono le scoperte scientifiche e riusciamo a spiegarci tante cose,magari un giorno ci spiegheremo anche "la vita,l'universo e tutto quanto"(titolo di un meraviglioso romanzo di Douglas Adams)
Ragazzi la Chiesa la formiamo noi credenti, non solo i preti e le suore. Certo loro sono uomini e possono sbagliare. Chi di noi non sbaglia? E poi la Chiesa non è fatta solo di sbagli ma di tante cose buone di cui non se ne parla perchè non fanno notizia. La Chiesa fa notizia solo quando "leggittimamente" si oppone ai Dico. Tutti a criticare la Chiesa! Io penso che abbia il diritto di difendere i propri principi e di diffonderli tra i credenti.
Io credo in Dio...e conosco anke quella storia di S.Agostino molto bella...
ma a dir la verità nn condivido il modo di fare della Chiesa...ke in realtà è fatta di uomini...
...ultimamente sn presa dal corso di cresima (sapete...spero di sposarmi...in futuro...:D) e mi sn resa conto di quante cose nella Bibbia sn assenti, mentre invece gli "uomini di chiesa" le fanno passare per sacre...onestamente la chiesa è fatta di uomini, x cui può sbagliare ank'essa...e quindi è necessario sempre valutare le cose ke ci si trova davanti...
per quanto riguarda Dio, nn è ke uno si sveglia una mattina e dice: ora ti spiego ki è Dio, xkè esiste, xkè ha permesso tutto quello ke è successo dall'inizio dei tempi...come ha già detto shawna, lì nn ci sarebbe più fede...
ma a dir la verità nn condivido il modo di fare della Chiesa...ke in realtà è fatta di uomini...
...ultimamente sn presa dal corso di cresima (sapete...spero di sposarmi...in futuro...:D) e mi sn resa conto di quante cose nella Bibbia sn assenti, mentre invece gli "uomini di chiesa" le fanno passare per sacre...onestamente la chiesa è fatta di uomini, x cui può sbagliare ank'essa...e quindi è necessario sempre valutare le cose ke ci si trova davanti...
per quanto riguarda Dio, nn è ke uno si sveglia una mattina e dice: ora ti spiego ki è Dio, xkè esiste, xkè ha permesso tutto quello ke è successo dall'inizio dei tempi...come ha già detto shawna, lì nn ci sarebbe più fede...
sdengo;96719:
NO
Ho già risposto prima spiegando il perchè. Ripeto, se mi si dice che Dio esita mi si deve essere in grado di spiegare natura, origine ed obiettivi.
il fatto che l'uomo non riesce a spiegare natura, origine e obbiettivo di Dio non significa che Dio non esista. Probabilmente l'uomo è ancora troppo "primitivo" per poter spiegare e capire qualcosa di più "evoluto".
Io personalmente credo in Dio, sia per "fede" (ovvero credere senza vedere), sia perchè penso che l'universo sia troppo perfetto...