Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandraferrante74
aiuto per collegamento tesina pls. il tema della mia tesina è heart in a box, per chi non lo sapesse è un tecnologia medica utilizzata per il trapianto di cuore. Dal punto di vista etico ci sono molti dibattiti in quanto i cuore in questione dovrebbe provenire d una persona chiaramente clinicamente morta, allora ci si chiede se è possibile riavviare un cuore con un macchinario al fine di donarlo perchè non si può reinserire quel cuor nel corpo del donatore stesso? chi stabilisce quando ...
1
15 giu 2017, 13:41

alessandraferrante74
aiuto per collegamento tesina pls. il tema della mia tesina è heart in a box, per chi non lo sapesse è un tecnologia medica utilizzata per il trapianto di cuore. Dal punto di vista etico ci sono molti dibattiti in quanto i cuore in questione dovrebbe provenire d una persona chiaramente clinicamente morta, allora ci si chiede se è possibile riavviare un cuore con un macchinario al fine di donarlo perchè non si può reinserire quel cuor nel corpo del donatore stesso? chi stabilisce quando ...
3
15 giu 2017, 13:39

Javier41
Una carica q=8.86*10^-8 C si trova al centro di una sfera di raggio R=20 cm.Calcolare il flusso del campo elettrostatico attraverso una calotta sferica la cui base è una circonferenza di raggio r=17,32cm. Salve qualcuno può aiutarmi con questo problema? Non capisco come procedere. Ho considerato la definizione di flusso e ottenuto: $ phi (E) = int_(S) q/(4piepsilon0R^2)*dS = q/(4piepsilon0)*int_(S) (dS)/R^2 = q/(4piepsilon0)*Omega $ Ma non riesco ad andare avanti, non so come considerare l'angolo solido Omega. Grazie in anticipo per l'aiuto.

alessandraferrante74
1
15 giu 2017, 13:33

Magma1
Stabilire il numero delle soluzioni dell'equazione $int_1^x 3^t/(3+t) dt = -x$, $AA x in (-3,0)$ Posto $h(x)=int_1^x 3^t/(3+t) dt +x$ $h'(x)=3^x/(3+x)+1 > 0$, in $(-3,0) rArr h(x)$ è strettamente crescete. Il punto è che non so come calcolare $int_1^(-3) 3^t/(3+t) dt$ e $int_1^(0) 3^t/(3+t) dt$
1
15 giu 2017, 13:26

Lorenzo Morandi
Ciao, credo di aver sbagliato i conti ma non riesco proprio a uscire da questo dilemma. data la forma differenziale definita su $ \{ (x,y,z)\in\mathbb(R)^{3}:y^2+z^2\ne 0 \} $ come: $\omega(x,y,z)=(yz)dx+(y+xz+\frac{y-z}{y^{2}+z^{2}})dy+(xy+\frac{y+z}{y^{2}+z^{2}})dz $ Tale forma differenziale mi risulta essere esatta, ed il suo "potenziale" (a meno di una costante additiva) sarebbe: $ F(x,y,z)=\frac{y^2}{2}+xyz+\frac{1}{2}\log(y^2+z^2)+\arctan(\frac{z}{y}) $ Ora, perché quando vado a calcolare $ \int_{\gamma}\omega $ con $ \gamma(t)=(0,\cos(t),\sin(t)) $, $ t\in [0,2\pi] $ il valore dell'integrale mi esce non nullo? $ \int_{0}^{2\pi}((\sin(t)\cos(t))\cdot 0+(\cos(t)+(\cos(t)-\sin(t)))\cdot(-\sin(t))+(\cos(t)+\sin(t))\cdot(cos(t)))dt = \\<br /> \int_{0}^{2\pi}(1-\sin(t)cos(t))dt = 2\pi $ Non trovo l'errore, potete ...

chiara.vitali3
BUONGIORNO, SONO UNA MATURANDA E COME TESINA STO TRATTANDO L'ACCUMULO. SI SO CHE PUò SEMBRARE UN TEMA STRANO MA E' CONNESSO ALLA SOCIETà DEI CONSUMI E TANTO ALTRO. MI CHIEDEVO SE QUALCUNO PUO' DARMI QUALCHE INFORMAZIONI SU DORIAN GRAY E SUL SUO TIPO DI ACCUMULO (VEDI CAPITOLO 11 DEL LIBRO). PER ESERMPIO SUL PERCHè' DORIAN COMINCI AD ACCUMULARE TUTTI QUESTI OGGETTI ECCETERA.
1
15 giu 2017, 13:09

Magma1
Studiare per $alpha in RR$ la convergenza della serie $sum_(k=1)^(oo) k^(2alpha) ln(1+k^alpha)$ Ho provato con il confronto asintotico dopo aver posto $h=1/k$ $lim_(h->0^+) ln(1+1/h^alpha)/(h^(2alpha+beta))$ Tra l'altro $1/h^alpha$ tende a $+oo$ per $h->0^+$, quindi non posso considerare la stima asintotica del logaritmo... Qualche indizio?
3
15 giu 2017, 13:04

SaLvO:)
TESINA PAZZIA GEOMETRA!! aiuto disperato a -6, non riesco a fare dei collegamenti validi con estimo e costruzione in italiano porto:Pirandello ed enrico quarto,storia:hitler,inglese:gehry... aiutati per favore, sono in crisi.. grazie in anticipo
1
15 giu 2017, 13:04

sleepwalking97
Salve mi serve una mano per il collegamento di storia della tesina, la porto sul lavoro, italiano porto verga, diritto il contratto di lavoro subordinato, inglese il curriculum vitae e la cover letter, economia aziendale il bilancio e psicologia i gruppi di lavoro. Solo che non so come collegare con storia
3
15 giu 2017, 12:43

lucasper
Salve a tutti. Ho un problema con il calcolo delle reazioni vincolari di questa struttura. Dopo aver scritto l'equazioni di equilibrio alla traslazione verticale, traslazione orizzontale e rotazione, ho comunque un numero di incognite troppo grande per risolvere il problema. Come posso ovviare? Quale procedimento seguire? Click sull'immagine per visualizzare l'originale Click sull'immagine per visualizzare l'originale

f.molon
Ciao a tutti sto svolgendo una tesina sulla crisi del 29 e ho pensato a questi collegamenti: -storia: il boom degli anni 20 e la crisi del 29 -scienza delle finanze: teoria keynesiana, finanza funzionale -inglese: gli Stati Uniti vorrei collegare anche italiano, qualcuno mi sa dare qualche suggerimento su cosa collegare??? Grazie a tutti.
7
15 giu 2017, 11:33

sasciaealessia
ciao. mi chiamo Alessia e il prossimo anno ho gli esami di terza media, ho deciso di incominciare molto prima a lavorare sulla tesina in modo di essere preparata agli esami. Come argomento ho deciso i "Diritti umani" ecco le materie ..il motivo per cui scrivo è per sapere se avete consigli per migliorare la tesina e se sapete consigliarmi per eventuali materie di cui nn riesco a trovare un argomento Italiano: Primo Levi " se questo è un uomo" Storia: Malala Yousafzai Geografia: diritti umani ...
1
15 giu 2017, 11:20

sine nomine1
Giorno, avrei bisogno di una mano con la seguente serie della quale dovrei dire per quali valori di q converge, ho tentato con il criterio del rapporto ma non ci son saltato fuori, un aiutino? Grazie $ sum_(n = 2)^oo n^-qln(n/(n-n^(1/3))) = sum_(n = 2)^oo (ln(n/(n-n^(1/3))))/n^q $

martina1717
Salve! Avrei bisogno di una mano per trovare il titolo adatto alla mia tesina. L'argomento principale sono i miti da sfatare e per ogni materia porto una credenza/mito che vado a confutare. Grazie mille per l'aiuto.
1
15 giu 2017, 11:11

fede_4-98
mi servirebbero idee per la tesina di maturità e non so proprio da dove partire di materie esterne ho italiano inglese ed estimo mentre quelle interne sono ginnastica topografia e costruzione
1
15 giu 2017, 11:03

Alessiu1234
Scienze umane,la tesina si intitola il mondo visto attraverso gli occhi di un bambino; cosa posso collegare di fisica e matematica?
1
15 giu 2017, 11:01

italo.demartino
Help! Porto come percorso "Un mondo che ruota intorno al denaro". Cosa potrei portare di Arte e di Matematica? Grazie in anticipo
1
15 giu 2017, 10:53

alice.mauro98
tesina su richard wagner non so come fare l'introduzione
1
15 giu 2017, 10:50

Passquale9846
Mi potete fare una presentazione su Dickens e l'età vittoriana in relazione al tema della mia tesina che è: " l'intellettuale e il potere " GRAZIE IN ANTICIPO
1
15 giu 2017, 10:48