Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fran881
Ciao. Ho un altro problemino. L'esercizio dice così: Sia D sottoinsieme misurabile di $RR^N$ e sia ${f_n}_(n in NN)$ una successione di funzioni misurabili definite su D, tali che la funzione $sum_(n in NN)|f_n|$ sia sommabile su D. Si provi che: $sum_(n in NN) int_Df_ndx = int_Dsum_(n in NN)f_ndx$. Io ho pensato di fare così: pongo $AA m in NN$ $g_m=sum_(n=0)^mf_n$ allora $|g_m|=|sum_(n=0)^mf_n|<=sum_(n=0)^m|f_n|<=sum_(n in NN)|f_n|=g$. Se riesco a mostrare che g_m converge q.o. posso applicare la convergenza dominata (dove la dominante è g) ma questo ...
3
9 apr 2008, 20:59

alberto861
ciao a tutti ho il seguente esercizio: siano $Yi$ spazi vettoriali normati $i$€$A$ con $A$ di cardinalità qualsiasi, ne faccio il prodotto cioè considero l'insieme delle mappe da $A$ nell'unione degli $Yi$ con la proprietà che $f(i)$€$Yi$. Considero poi la somma diretta algebrica, cioè l'insieme delle mappe nel prodotto che sono nulle eccetto un numero finito di indici e su tale somma ...

jesuismoi
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO L'AREA è 210 CM E UN CATETO è I 35/12 DELL'ALTRO.CALCOLA IL PERIMETRO E LA MISURA DELL'ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA(APPROSSIMA AI CENTESIMI) scusate dv fare qst problema a mio fratello ..ma non mi ricordo come si fa...mi aiutate?
3
9 apr 2008, 20:45

lauramir-votailprof
Chi sa quando usciranno le graduatorie del servizio part-time? A me hanno detto di chiedere info all'ufficio i primi di febbraio. Nel regolamento però c'è scritto che se lo studente viene preso non sarà contattato via telefono. Dunque ciò fa presumere che se uno studente viene scelto e non se ne accorge lo scorrimento andrà avanti. Questa è la mia paura. Chi sa qualcosa in merito? :o
25
9 apr 2008, 20:29

blackspot-votailprof
ciao a tutti...qualcuno ke frequenta potrebbe dirmi se il prof ha parlato di prove in itinere??ah su internet c'è scritto ke ci sn 2 libri da studiare ma alcuni mi hanno detto ke bisogna fare solo il manuale...è vero??grazie anticipatamente!!

clarkk
tra le parabole passanti per i punti di intersezione di p: $x=-y^2/48+2y/3$ e $x=y^2/16$ determinare quella che ha asse $y-8=0$. l'es continua, ma a me già non viene sta parte...ho provato a scrivere il fascio ( visto che devo rilsolvere l'esercizio con i fasci) e ho scritto: $ (1+k)x+(1/48-k/16)y^2-2/3y=0$ anche se credo sia sbagliato.. poi dopo ho posto la condizione dell'asse di una parabola $8= -Delta/(4a)$
5
9 apr 2008, 19:00

superkikka
ciao ragazzi e ragazze... stavo provando a cercare su interet qualke dialogo tra due innamorati....ma sn arrivata alla conclusione k nn ho trovato niente...potete aiutarmi magari dandomi qualke sito o magari scrvendomi qualcosa k conoscete... grazie mille...bacioni a tutti... kikka...:D
7
9 apr 2008, 18:57

nadiuccia-votailprof
Qualcuno sa dirmi se la Prof.essa Cortese farà una prova intermedia durante la pausa delle lezioni?

Toki_Shiro94
Ciao a tutti..... Oggi volevo chiedervi quale sono i professori piu strambi che hanno detto piu papere che fino adesso avete incontrato....uno dei POCHI vantaggi della scuola è sentire i professori che si impapinano la lingua.....:satisfied Allora quale è il prof piu strano??? Incomincio io presentando la mia prof di inglese che sa piu di inglese che di italiano ed è pugliese e non sa l'inglese.....
1
9 apr 2008, 18:44

jesuismoi
dopo quelle parole dopo quelle cose da lui da lei con loro contro di loro lui egli lei di lui a loro
1
9 apr 2008, 18:36

fabioamd87
salve avrei un altro questito nel frattempo venga risolto quello sulla successione. avrei il seguente numero complesso 4 | z+1 | ² = 5z ^4 come primo passaggio dividere entrambi per 5, poi c'è da fare un osservazione, e cioè che b è = a 0 perche un modulo non ha parte immaginaria quindi l'equazione non avrebbe senso... ci sono molti modi di procedere e non mi è chiaro come sfruttare l'osservazione qualcuno sapremme illuminarmi? grazie

eliyah
Chi mi può cortesemente aiutare a risolvere queste progressioni aritmetiche? Io nn ci riesco perchè ci sono due incognite 1) In una progressione aritmetica si ha d=5 n=20 S20=950. Calcola a1 2) Di una progressione aritmetica conosciamo a30= 40 S30= 765. Determina a1 e d 3) Di una progressione artimetica conosciamo a1= 21 a15=49 Determina d e S15 Aiutatemi, vi prego. Grazie mille
8
9 apr 2008, 18:11

V3rgil
Cusatemi il post lo so che è un po inutile però non mi trovo con un integrale definito è dato che è la prima volta che li fo volevo avere la certezza sbaglaiss eil libro L'integrale di $int_0^(pi/2)(2*(sen2x)-3(cos3x))dx$ è $5/2$ e non 3 come porta erratamente il libro no?
6
9 apr 2008, 17:33

sutent-votailprof
cari ragazzi, qualcuno di voi potrebbe dirmi dove posso reperire riassunti o compendio del libro Fiandaca-Musco? vi ringrazio.
1
9 apr 2008, 17:32

alessandro1414
Salve mi servirebbe la traduzione della versione di cicerone intitolata SIA CONSIDERATO SACRO IL NOME DI POETA inizia in questo modo:"sic a summis hominibus eruditissimisque accepimus ceterarum" e finisce con:"permulti alii praeterea pugnant inter se atque contendunt. PER FAVORE RISPONDETE AL PIU' PRESTO E' PER L'INTERROGAZIONE DI DOMANI GRAZIE MILLE
3
9 apr 2008, 17:27

pablo1899-votailprof
Ciao Raga, volevo saper informazioni sull'inglese come seconda lingua, della professoressa Petino, come si svolge l'esame cosa studiare soprattutto. Spero in una vostra risposta ciao a tutti
1
9 apr 2008, 16:52

beltipo-votailprof
Allora, siccome lo so che siete tanti la fuori che lo leggete, ma che un pò vi vergognate, è il momento di aprire un topic ufficiale sull'argomento :lol: Facciamo outing: io leggo Harry Potter :mrgreen: :!:
96
9 apr 2008, 16:40

fran881
Ciao. Mi aiutate perfavore a risolvere questo problema? Sia D un sottoinsieme misurabile di $RR^N$ e sia ${f_n}_{n in NN}$ una successione di funzioni misurabili definite du D tali che $g<=f_n<=f_(n+1)$ q.o. in D $AA n in NN$, ove g è una funzione sommabile su D. Si provi che $lim_(n to infty)int_D f_n dx=int_Df dx$. Coincide "q.o." con il teorema di Beppo Levi tranne che le $f_n$ sono limitate dal basso da una funzione sommabile invece che da 0. Vorrei allora provare a riciclare la ...
3
9 apr 2008, 16:38

Sam881
Salve a tutti, ho incontrato l'esercizio che segue nel mio testo di fisica ma non riesco a ottenere i risultati numerici dati come soluzione.... Il moto di un pendolo semplice di massa m e lunghezza L è ostacolato da un piolo fisso O. Calcolare la tensione T della fune e l'accelerazione a di m nelle posizioni P0 P1 e P2 indicate in figura sapendo che in P0 e P2 il punto è fermo; si considerino i seguenti dati numerici m=100g L=10cm h=3cm e angolo iniziale rispetto alla verticale pari a ...