Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tommyr22-votailprof
ho un endomorfismo $f: RR^3 \to RR^3$ con queste leggi: $\{(f(1,0,0)=(h,h-1,h-1)),(f(1,0,1)=(2h-1,2h-2,2h-1)),(f(1,1,1)=(h,h,h)):}$ h parametro reale. l'esercizio mi dice di vedere se f è semplice determinando una base di autovettori. la soluzione mi informa che h è autovalore perchè una delle assegnazioni date è f(1, 1, 1) = h(1, 1, 1), quindi possiamo evitare il calcolo diretto del polinomio caratteristico: $P(T) = −T^3 + (h + 2)T^2 + \lambdaT + h;$ $P(h) = 0;$ $\lambda = −2h − 1;$ ma come è arrivato a questo risultato? dopo infatti ...

Sasà4ever
Ciao a tutti... Ho un problema.. Sto facendo varie ricerche sui fattori della coagulazione.. alcuni nn si trovano proprio nn so cm fare.. ad esempio dal fattore X fino al fattore XIII.... Qlcn mi può aiutare? k so.. ricerche, libri.. io nn ho niente sinceramente altrimenti ci avrei pensato un pò... su interne c'è ben poco.. sn riuscita a trovarli fino al IX.. Help me please! Grazie in anticipo..
1
10 dic 2008, 12:23

lifeisashow
Hy guys!avrei un disperato bisogno di questa versione... Titolo:Mario, i Cimbri e i Teutoni Autore:Tito Livio Libro:Urbis et Orbis 2 C. Mario propter Cimbrici belli metum continuatus per complures annos magistratus est: iterum et tertium obsens consul creatus, quartum quoque consulatum consecutus est ; summa vi oppugnata a Teutonis castra defendit; duobus deinde proeliis circa Aquas Sextiam eos hostes delevit, in quibus caesa traduntur hostium duecenta milia, capta nonaginta. Marius ...
1
10 dic 2008, 12:23

fra17
ciao a tutti!!! devo fare una ricerca sugli effetti dei moti millenari sul clima. chi mi aiuta???
1
10 dic 2008, 12:20

javierzanetti88*-votailprof
Ciao a tutti di sociologia generale con la prof. Scuderi,la prof che domande fa all'esame generalmente?Rispondetemi, grazie anticipatamente...:D

angus89
Determinare il piu' piccolo $k$ tale che $\sum_{h=1}^k 1/h >= 100$
9
10 dic 2008, 12:00

aryy08
Ciao vi chiedo se gentilmente mi potete dare una mano con un esercizio: devo calcolare il lim per x che tende a + o - infinito di f(x)= (-x + 2arctgx) / 2x. Io ottengo come risultato + o - infinito e vorrei sapere se è giusto. Infine devo calcolare immagine di f(x) ho ottenuto: arctgx = 1/2 + y, dovrei isolare la x ma non so come fare... potete aiutarmi? grazie un bacione a tutti [/quote]
2
10 dic 2008, 11:33

eragon-votailprof
ciao a tutti. giovedì pomeriggio sono andato in via androne per vedere dove erano publicati i gruppi per i labortori di epidemiologia molecolare ma non ho trovato nessun elenco. qualcuno saprebbe aiutarmi? così non ho la più pallida idea degli orari e in quale gruppo mi hanno messo.
4
10 dic 2008, 10:52

bele-votailprof
Non ricordo bene, ma domani c sta lezione o la fa Mercoledì dalle 18 alle 20?
5
10 dic 2008, 10:44

Sk_Anonymous
E' data una lagrangiana $L(q,\dot q)$ invariante per gruppi a un parametro di traslazioni descritti da $Q^i(q,\alpha)=q+\alpha(\partial)/(partial q_i)$. Trovare $\xi^i(q)=(partial Q^i)/(partial alpha)(q,0)$. Io ho ragionato così: $(\partial)/(partial alpha)(q+\alpha(\partial)/(partial q_i))|alpha=0=(\partial)/(partial q_i)|_{alpha=0}=(\partial)/(partial q_i)$ La risoluzione di questo esercizio mi pare troppo facile. Potreste confermarmi la correttezza del mio procedimento?

pesci86-votailprof
:muro:Ciao a tutti...non so se avete notato ma nei turni di esame c'è scritto che il test si svolgerà il 13 invece del 12. Ho mandato una mail alla prof dove chiedevo se era un errore di battitura o se l'esame fosse veramente il 13...visto ke nn vi era segnata alcuna annotazione...ma NESSUNA RISPOSTA!!Spero ke,se sapete qlcs in più di me, mi risponderete...Grazie...e in BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

angus89
vorrei proporre un esercizio abbastanza stupido che dà un pò di problemi se si hanno dei vincoli come lavorare in $N$ piuttosto che in $R$... la difficoltà di tale esercizio sta nel fatto che è pericoloso utilizzare cambi di variabile (pena passare ad una sottosuccessione) oppure generalizzare da $R$...si lavora in $N$ e basta. Allora... $\lim_{n \to \infty} log(n)/ \sqrt(n)$ Trovare se esiste (e banalmente esiste) tale limite, calcolarlo e ...
4
10 dic 2008, 09:01

ibm-votailprof
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto. Tempo fa ho completato i crediti liberi dando una materia a scelta con un voto basso. Oggi ho deciso di voler dare un'altra materia a scelta per cercare di recuperare il voto di quella. Cosa devo fare? Occorre pagare una mora o altro? Per favore rispondetemi grazie!!! :confused:
1
10 dic 2008, 08:58

flipper-votailprof
vorrei avere delle informazioni su petriglieri, sull'esame e se avete gli appunti potreste mandarmeli via email?? grazie
1
10 dic 2008, 08:25

flipper-votailprof
ma nessuno sa darmi informazioni su questo esame??
1
10 dic 2008, 08:24

swamy23-votailprof
ciao a tutti.. cerco libri o appunti delle materie del primo anno.... per ora mi servirebbero quelli di Xibilia, Sagone, Scrimali e Coniglione. grazie mille:)
1
10 dic 2008, 08:20

kidwest
Forse mi sbaglio, ma, credo ci sia una buona probabilità che riuscirò a ” “dimostrare”” virgolettato doppiamente o almeno a dimostrarmi che pi greco non può essere minore di 3, 142............, e credetemi non è una cosa buttata lì a caso, perdonatemi la presunzione, ma la questione è ragionata, combinata con l'osservazione e l'intuito, e segue dal ragionamento di insiemi fatto sul “segmento circolare”. Vi chiedo scusa anticipatamente, ma questa da un po’ di tempo è una mia fissazione, ...
6
10 dic 2008, 08:17

chrsty-votailprof
salve raga, il prof questa settimana ha detto ke le slides si possono trovare e solo per una setimana nel suo sito a tal proposito ha dato la password per accedere e scaricarle, siccome nn sono venuta a lezione questa settimana qualcuno puo essre cosi gentile da mandarmele o indicarmi la password grazie mille...

f.bisecco
Salve avrei una domanda da porre agli amministratori... Perchè non cercate di creare una pseudo chat per poter disputare gli incontri in tempo reale?Quindi creare una classifica generale attribuendo punti ad ogni incontro??? Non è più "scomodo" giocare come se si rispondesse ad una email?
2
10 dic 2008, 00:09

fravin1
salve e scusate ancora, mi chiedo se io conosco l'area del quadrato e voglio il lato devo fare una radice quadrata, lo so ma poi, devo per forza usare la calcolatrice.perchè altrimenti nn so andare avanti. scusate ancora . buona notte a tutti.
4
9 dic 2008, 23:50