Suggerimenti per il nuovo Forum

gabriella127
Abbiamo aperto, anche su suggerimento di alcuni utenti, questo thread, perché Skuola.net ci ha comunicato che hanno intenzione di rinnovare il Forum e fare un restyling, e ci stanno lavorando.
Non sappiamo ancora nulla di cosa comporterà questa nuova veste, ma hanno detto che tra non molto ci daranno notizie.
Ci hanno detto inoltre che ci seguono, leggendo questa sezione, e sono consapevoli delle problematiche tecniche sollevate, ma di avere un po' di pazienza, perché stanno facendo un lavoro complessivo nell'ambito del quale i problemi tecnici saranno risolti.

Abbiamo pensato che è utile che gli utenti possano fare le loro osservazioni, diano i loro suggerimenti e, perché no, i loro desiderata riguardo alla nuova veste del Forum.
Quindi, esprimetevi liberamente :D .

Questo discussione era già iniziata nel thread 'Problema contatore messaggi', in OT, e quindi abbiamo separato da lì la discussione qui di seguito, e aperto questo nuovo thread.

Risposte
axpgn
Boicottaggio!!! :lol: :lol:

gabriella127
Per un disguido tecnico, il cui perché non capiamo, e che ora cerchiamo di rimediare appena possibile, gli ultimi messaggi di questo thread sono finiti separati in un altro thread, quello dal titolo 'Da cancellare'.

Quindi, il titolo 'Da cancellare' era riferito al fatto di toglierli dopo averli rimessi qui.

@ sgrisolo Quindi non è che era da cancellare il tuo messaggio, anzi grazie per le osservazioni e, come vedi, abbiamo accolto il tuo suggermento riguardo al titolo di questo thread.
Scusa quindi per il disguido, è stato qualcosa di involontario.

j18eos
Belle proposte...

tornando IT: secondo me, il contatore dei messaggi ha dato "molteplicità maggiore di \(1\)" ai messaggi modificati; per esempio: un messaggio modificato \(2\) volte viene conteggiato \(3\) volte, ovvero l'originale e le due modifiche... magari questo potrebbe aiutare i tecnici a risolvere questo problema.

otta96
Pure a me è capitato di "scottarmi" con questo problema, infatti poi ho imparato a copiare il messaggio ogni volta PRIMA di fare anteprima :D

gabriella127
"axpgn":

Peraltro, proprio vicino al tasto "Anteprima", c'è il pulsante "Salva Bozza": l'avete mai usato? Io sì. :D

Certo Alex, mica abbiamo l'anello al naso, io lo uso continuamente, sai quante bozze ho salvate in 'pannello di controllo utente'.
Ma continuo a ripetere, non per te, ma per chi ci legge, Skuola.net compresa, che il discorso che dobbiamo fare qui riguarda la funzionalità e il design, in senso lato, della nuova prossima versione del Forum.
Cioè, sperando in una cosa di qualità e buona usabilità.
Ti ripeto, si può pure disegnare la caffettiera del masochista e poi dire 'vabbe', quando versi ti metti i guanti pesanti', ma il senso del discorso è un'altro, è il buon design.

Il salvataggio automatico bozze è una cosa che ci sta anche in siti più scrausi di questo Forum, è un utile servizio agli utenti.

ILjumpy
Beh certo non sarebbe sicuramente la versione super fresca ma ti accorgi se salva poiché di solito vi è segnata l'ultima modifica o un qualche tipo di check. In ogni caso ti salva una parte di "opera", un po' come google documenti per intenderci.

Comunque ripeto non è indispensabile, ma se fattibile credo possa solo aumentare il numero di iscritti. Poi a me magari cambia poco perché dopo una volta che ho perso il messaggio ho imparato a non "refreshare" XD

axpgn
"Mephlip":
... solo che penso sia un automatismo che viene dopo aver addentato ferocemente la scrivania un numero sufficiente di volte dopo la perdita di svariati messaggi :D.

Dopo un po' che lavori nel settore informatico, il backup diventa parte della tua vita :lol: :lol: :lol:
Peraltro, nonostante sia ormai una raccomandazione ultranota, noto che la maggior parte delle persone cade in preda alla disperazione più nera quando il cellulare finisce sott'acqua ("le mie foto !!!!! :cry: :cry: :cry: ")

gabriella127
"Mephlip":
solo che penso sia un automatismo che viene dopo aver addentato ferocemente la scrivania un numero sufficiente di volte dopo la perdita di svariati messaggi :D. Mi sembra che il compromesso migliore sia provare a chiedere l'aggiunta di queste funzioni, poi se non verranno accolte armiamoci di blocco note. :smt031

:-D
Pensa che la mia scrivania ha il piano di marmo.

Speriamo che si possano aggiungere queste funzioni, perché la cosa fondamentale è favorire la partecipazione, in particolare dei nuovi utenti, e rendergliela piacevole.
Non credo che nuovi utenti con incisivi spezzati dopo l'addentamento della scrivania continuino volentieri sul Forum... :-D

axpgn
"ILjumpy":
... l'editor di testo questo non te lo consente. ...

None.
Copi e incolli, anteprima.
Guarda che gli anziani sono nati prima di te ovvero ci hanno sbattuto il naso prima e anche peggio di te :-D

Il salvataggio automatico o il backspace sono utili, certamente, ma NON sono la panacea (per esempio, se ti salta la connessione, col cavolo che "il tastino" ti salva e quando la connessione ritorna, la versione ripristinata è "vecchia" :wink: )
Peraltro, proprio vicino al tasto "Anteprima", c'è il pulsante "Salva Bozza": l'avete mai usato? Io sì. :D

Cordialmente, Alex

Mephlip
@gabriella127: Esattamente, l'ho messo in off topic solamente perché la conversazione ha come argomento principale il contatore messaggi :-D tuttavia è un po' che ci penso a questa mancanza (ad esempio, MathStackExchange ha entrambi: sia salvataggio automatico di bozze, sia pulsante "indietro") e sono un sacco utili. Quello che dice axpgn si può fare e l'ho fatto ogni tanto, solo che penso sia un automatismo che viene dopo aver addentato ferocemente la scrivania un numero sufficiente di volte dopo la perdita di svariati messaggi :D. Mi sembra che il compromesso migliore sia provare a chiedere l'aggiunta di queste funzioni, poi se non verranno accolte armiamoci di blocco note. :smt031

ILjumpy
Eh secondo me la soluzione hosting su proprio server è fattibile, anche perché skuola.net è abbastanza grossa. Molti forum ormai le fanno[nota]imageshack nacque proprio agli albori quando lo spazio disco costava un sacco[/nota], magari comprimento in .jpg, anche se non supporta gif chissenefrega. Ma pochi kb per una pic sono davvero utili.

gabriella127
"ILjumpy":

Altra idea: sarebbe anche utile, tra le altre cose, non affidarsi a hosting di immagini terzi. Cioè caricare le immagini su server skuola.net, se ci pensate eviterebbe messaggi monchi e spesso (soprattutto in fisica) le immagini sono importanti a coadiuvare il testo del problema.

Sono d'accordissimo, non sai da quanto ci penso che si dovrebbe fare in modo che le immagini non scompaiano dopo un certo tempo. E' un vero peccato rovinare così i thread.

ILjumpy
@Alex: Sì è vero, però almeno all'inizio che non si è pratici con le formule è utile editare pian piano usando anteprima e procedendo per prove successive, l'editor di testo questo non te lo consente. Poi ti salta la connessione senza che lo sai per una frazione di secondo, ti slogga e anteprima ti brucia il messaggio: non è tanto comodo.
Poi è una miglioria magari fattibile, il che appunto migliora solo l'esperienza d'utilizzo che male non fa.

Altra idea: sarebbe anche utile, tra le altre cose, non affidarsi a hosting di immagini terzi. Cioè caricare le immagini su server skuola.net, se ci pensate eviterebbe messaggi monchi e spesso (soprattutto in fisica) le immagini sono importanti a coadiuvare il testo del problema.

gabriella127
Certo, axpgn, si può fare, tutto si può fare, pure il triplo salto mortale con avvitamento :-D .
Ma qui non stiamo parlando di questioni nostre, stiamo parlando di criteri del design di un sito web, che dovrebbe essere user friendly, e un criterio guida fondamentale dovrebbe essere l'usabilità.

Altrimenti si può pure disegnare la famosa Caffettiera del masochista:

axpgn
A maggior ragione, non capisco perché non scrivete il messaggio PRIMA in un qualsiasi editor di testo :roll:

A fronte di un minimo carico aggiuntivo, il vantaggio di non "spaccare il pc" dalla rabbia ne vale la pena :-D

ILjumpy
E' nella top ten delle frustrazioni possibili, è vero XD

gabriella127
Guarda, mi è capitato anche a ripetizione con messaggi lunghissimi, senza capire il perché, ho dovuto fare appello al mio equilibrio psichico per non sparami. :-D

ILjumpy
"gabriella127":
(l'idea dei like mi fa drizzare i capelli in testa)

Idem, quotone! Infatti l'ho detto come paura che succeda e spero non ne predano assolutamente spunto e al contrario se ne parli negativamente :lol:. Però, purtroppo, viviamo in un'era in cui il "social" pare essere d'obblico.

Ad ogni modo l'idea di un salvataggio automatico è geniale. A me è capitato di scrivere un papiro e chissà perché mi si era disonnesso senza accorgermi: clicchi anteprima e sbam compare "effettua il login" e testo perso per sempre :x

Naturalmente è una cosa soggettiva, ma per me, e penso per molti che fanno matematica, è molto importante la memoria visiva e la componente visiva di ciò che leggo.
Devo avere come la fotografia visiva di ciò che leggo, ma della parte scritta, formule comprese, Il colore e le immagini eccessive mi infastidiscono e interferiscono proprio con il pensare.
Ad esempio, se leggo una pagina bianco e nero ho più facilità a ricordare e penso più chiaramente, mi concentro di più, se c'è il colore (ad esempio tutti quei riquadri colorati dei libri di scuola e non solo) ho più difficoltà, mi si impone alla vista e alla mente la chiazza colorata e non lo scritto.

Devo dire che non ci avevo mai fatto caso in modo conscio, ma ora riflettendoci è assolutamente vero, non saprei dire in modo migliore. Anche per me credo proprio sia così.

gabriella127
Per la mia esperienza sarebbe importantissimo un salvataggio automatico di bozze.
Non so se vi è mai capitato, ma penso di sì, di avere scritto un messaggio lungo, caso mai pieno di formule, e poi per un cavolo qualunque, ad esempio urta la manica chissà dove sulla tastiera, si cancella, e viene da urlare forte.
A me è successo anche più volte di seguito, soprattutto quando si scrive in posizioni scomode, tipo a letto o mentre si mangia :D
Ma forse non è possibile, sarebbe complicato?

"ILjumpy":
[quote="gabriella127"]
In effetti la grafica del Forum è un po' out of date, ma chi sa come sarà la nuova.

Vero, ma molto funzionale l'attuale e tipica della prima decade del 2000, spero come dici tu non si "incasini" troppo. [...] Inoltre penso metteranno un tocco "social", insomma quella sorta di like/reaction alle risposte, vedremo se mi sbaglio :-D ma ormai noto l'andazzo sia quello.
[/quote]

Sì, è funzionale, non era una critica dire che è out of date, ma capisco che vogliano cambiare, e io sono anche d'accordo.
L'incasinamento è il mio terrore, incasinamemento sia funzionale che visivo.
A mio parere un Forum di matematica non può avere la stessa grafica di un Forum di argomenti qualsiasi.
Secondo me deve essere elegante e sobrio.
Per sobrio intendo visivamente semplice , senza troppe immagini e ammennicoli (l'idea dei like mi fa drizzare i capelli in testa) , e non molto colorato.
Elegante, perché la matematica è elegante, ha una sua bellezza mentale che non può essere confusa con quella delle arti visive o del circo equestre (a proposito di alcuni siti incasinati...) :)
Diciamo estetica minimalista, 'il meno è più', come si dice?
E diciamo pure che può essere importante come 'marchio', distinguere il Forum da una marea di altri siti, e sottolinerne la serietà.

Naturalmente è una cosa soggettiva, ma per me, e penso per molti che fanno matematica, è molto importante la memoria visiva e la componente visiva di ciò che leggo.
Devo avere come la fotografia visiva di ciò che leggo, ma della parte scritta, formule comprese, Il colore e le immagini eccessive mi infastidiscono e interferiscono proprio con il pensare.
Ad esempio, se leggo una pagina bianco e nero ho più facilità a ricordare e penso più chiaramente, mi concentro di più, se c'è il colore (ad esempio tutti quei riquadri colorati dei libri di scuola e non solo) ho più difficoltà, mi si impone alla vista e alla mente la chiazza colorata e non lo scritto.

@Mephlip, axpgn Perché mettete le vostre opinioni nascoste? Capisco che è OT rispetto al titolo del thread, ma che ci possiamo fare, non è che ci possiamo zittire su un argomento così importante per il futuro del Forum
(comunque grazie delle osservazioni, il tasto indietro non sarebbe male, come alternativa al salvataggio bozze).
Vediamo se qualche moderatore volesse cambiare il titolo o cose simili.

axpgn
@Mephlip
[ot]Si scrive il messaggio in BloccoNote e poi lo si incolla nel form di risposta :wink:

O, eventualmente, il contrario prima di fare l'anteprima[/ot]

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.