Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come da titolo, quale tra questi esami non richiede necessariamente la frequenza ( perchè magari ci sono le slides o appunti forniti dal docente )?
- topografia
- chimica applicata
- ing. sanitaria
- idrologia
- trasporti + sistemi
- geotecnica

Una volta per tutte, mi sono deciso a chiederlo.
Cliccando su "chi c'è in linea" nell'indice, posso vedere in che sezione si trovano e cosa stanno facendo gli utenti non nascosti.
Ma guardando lo stato degli ospiti, come è possibile che mi dica "sta inviando un messaggio" dato che è un ospite?
Molte volte ci faccio caso.
Domanda di scarsa utilità pratica, ma sensata, spero
Ciao.
Salve a tutti mi sto immatricolando al REA e volevo sapere alcune informazioni...
Oltre ai moduli di versamento della prima rata e i moduli per l'iscrizione, è necessario compilare un piano di studi con le materie del primo anno da consegnare in segreteria (come si fa in diverse facoltà), o non è necessario?
Riguardo inoltre ai prof che incontrerò al primo semestre sapete darmi qualche informazione su:
-Rigano M. (Analisi matematica 1)
-Mamo A. (Chimica dell'ambiente e dei beni ...
Ciao a tutti raga, vediamo chi mi può aiutare, avrei delle domande su questa materia e in generale sulle presenze ai corsi.
Se io decidessi di non seguire questa materia me la potrei cmq dare a settembre oppure in un appello che non sia quello di febbraio? cosa dovrebbe succedere teoricamente e cosa succede invece realmente?
E poi vorrei sapere se è condizione necessaria avere tutte le presenze in tutti i corsi di un anno per passare all'anno successivo oppure qui in ingegneria non c'è sta ...
Sapreste dirmi a che punto del programma di diritto privato è arrivato (Carro)? Grazie mille
L'altro giorno ho sentito dire da alcuni ragazzi che il corso sarà posticipato da lunedì a martedì pomeriggio: qualcuno può gentilmente illuminarmi slla veridicità di qsta notizia?
Grazie di cuore:)!

Ragazzi volevo sapere delle informazioni circa i test d'intelligenza, circa l'attendibilità di tali test e i siti poterli reperire...grazie in anticipo...
Non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda:
In P.S sono iscritti solo i convenzionati?
salve colleghi mi rivolgo in particolare a coloro i quali hanno dato già la materia o cmq sanno come si svolge l'esame.. la prof sapete ke domande fa? è puntigliosa? rimanda spesso? purtroppo nel libro nn si capisce una mazza :( non mi è mai capitato di sottolineare e nn capire qll ke leggo :( help!!!
grazie a tutti!

Domande che non ho capito:
1- gli elementi di transizione che stanno riempendo gli orbitali D e anche quelli che stanno ancora riempendo gli orbitali F (non capisco il perché, dal momento che non ce l'ha spiegato..!!!);
2- come faccio a capire di che elemento stiamo parlando se mi vengono date queste informazioni --> n=3, l=2, m=0 e ms (spin) = un mezzo.

Il Governo ha approvato un disegno di legge che riscrive le regole del mondo editoriale, Internet compresa. Si tratta di 20 pagine e 35 articoli che destano già molta preoccupazione. Anche per piccoli siti o blog si profila infatti la possibilità di dover effettuare la registrazione e doversi sottoporre ad altre procedure burocratiche.
Previste anche sanzioni penali più forti in caso di diffamazione.
L'articolo sei del provvedimento che ora dovrà passare all'esame del Parlamento, prevede ...
Ciao raga qualcuno iscritto a Ps ha seguito la lezione di sociologia dei fenomeni politici stamattina?
Che ha detto la prof?
grazie in anticipo
Buonasera a tutti,
sto studiando pubblico per dicembre, sperando ke ci sia (secondo voi ci sarà?)e mi è venuto un forte dubbio!
Se lo faccio a dicembre mi devo attenere alla guida vekkia, cioè portare solo il manuale,tra l'altro la vekkia edizione, vero?
Mentre se lo faccio a gennaio dovrei portare la nuova edizione + la parte speciale, ke nn ho capito bene quale sia!
Inoltre, sempre vedendo sulla guida 2007-2008, ho constatato ke è cambiata anke la dicitura dell'esame, nn+ Istituzioni di ...
ma i ripetenti possono fare la verifica intermedia?o e riservata agli iscritti all'anno in corso?grazie
salve a tutti.
qualcuno mi può dire in quale corso di matematica il prof d'anna insegna quest'anno?
sul sito della facoltà, nell'elenco delle discipline, c'è scritto che insegna nel corso P-Z ma quando ho seguito la prima lezione di questo corso c'era un certo prof causa...qualcuno può darmi spiegazioni?
grazie!
ciao a tutti! ^_^

oggi mia figlia, quinta elementare, mi ha insegnato la moltiplicazione araba
Ma, sono l'unico a non conoscerla?
Mi ha poi citato un'altra operazione (forse la divisione) canadese. Perché 40 anni fa non insegnavano 'ste cose?
Cari tutti...benvenuti nel nuovo forum che avete ora a disposizione.
Avete bisogno di aiuto? Ecco una lista di primi aiuti
Potete iniziare semplicemente a scrivere, dopo esservi registrati, per farlo basta andare su http://www.unimagazine.it/forums/uniregister.php e compilare i campi. Riceverai una email con un link da cliccare. Fatto, basta adesso inserire nick e password da te scelta. Non dimenticare di rispettare maiuscole e minuscole.
Hai problemi vari sul funzionamento del forum? Per le domande più frequenti ...
Ragazzi qualcuno di voi sa per caso qualcosa in merito? Legendo la guida all'iscrizione ho letto che i corsi di laurea "vecchi" ( cioè con immatricolati negli anni precedenti al 2001-2002) sono destinati ad esaurirsi con conseguente passaggio ai nuovi ordinamenti.Questo che rischi può comportare per noi di giurisprudenza v.o.? Ci troveremo dinanzi ad una scelta obbligata?....proprio ora che sto per finire!Fino a qualche tempo fa erano voci di corridoio ma ora l'ho letto io con i miei occhi. E ...
ciao, vedo che nel forum non c'è nessuno..ma ho bisogno di voi, cari amici, per qualche domanda riguardo alla mia facoltà: scienze storiche.......lavoro e non ho il tempo necessario per carpire tutte le informazioni riguardanti gli esami...mi aiutate? grazie mille in anticipo
ciao raga...volevo levarmi una curiosità...se vi è un cambio di cattedra...e vi è 1 nuovo prof ke cambia il programma...io posso fare l esame con il programma(e quindi anke cn il libro) ke avevo quando mi sono iscritto all uni?? grazie in anticipo:)