Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi quest'anno frequenterò il primo anno del corso di laurea in fisica.
I testi consigliati per la prima parte del programma di Fisica Generale I sono:
- D.E.Roller, R. Blum – FISICA, Volume Primo, Meccanica, Onde, Termodinamica – Zanichelli Editore, Bologna.
- V. Halliday, G. Resnick – FISICA GENERALE, Vol. I – Edizioni CEA.
- LA FISICA DI BERKELEY, Meccanica - Zanichelli Editore, Bologna con
M.W.Zemansky – Calore e Termodinamica - Zanichelli Editore, Bologna.
Cosa ne ...
nell'orario pubblicato sul sito mancano le aule..come faremo a saperlo?le pubblikeranno qualke giorno prima o poi dovremmo informarci li il primo giorno?
Salve a tutti.
Ho letto un articolo qualche giorno fa riguardante gli schemi dei decreti di revisione dei corsi di laurea trien. e special. inviati dal ministro Mussi il 4 agosto c.a. alle università per ottenere i pareri necessari in vista della loro imminente emanazione.Tali decreti prevedono, tra le altre cose, l' accorpamento dei moduli d'insegnamento e la conseguente riduzione del numero (a mio avviso abnorme) di materie a 20 totali per quei corsi di laurea trien. che ne prevedono molte ...
Ciao ragazzi, vi chiedevo quando iniziano le lezioni di chimica... e chimica industriale inizia lo stesso periodo? e inoltre dve si trova la facoltà di chimica precisamente? si lo so ke smbro handicappato ma nn importa....
un saluto a voi chimici :D :D :D :D :D :D
ciaoooooo
Salve a tutti,
questa si che è una domanda originale:
quando iniziano le lezoni? :muro:
E' vero che siamo ancora in vacanza ma dobbiamo pur pensarci... :(
...grazie e ciao a tutti. :hippy:
ciao a tutti
avete visto nelle news della facoltà che le lezioni inizieranno non prima del 16 ottobre?
secondo voi è una cosa positiva?
ciao ciao
Qualcuno sa come posso procurarmi l'orario di ricevimento del prof.DI MARTINO(assistente di Sinesio)....il signor Franzese non lo sa...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao A Tutti, Volevo Sapere Alcune Informazioni Spero Ke Mi Aiutate :)
Volevo Sapere In Politica E Relazioni Internazionali Cm Sn Le Matere?qnt Lingue Si Studiano?
Ke Differenza C'è Cn L'indirizzo In Scienze Dell'amministrazione? Spero Ke Mi Rispondiate Al Più Presto
Grazie :)
Come da titolo mi chiedo quale sconto viene praticato attualmente sui libri universitari? Ci sono novità?
CIAO RAGAZZI POICHE' NON POSSO ANDARE A NAPOLI VOLEVO CHIEDERVI SE SAPETE SE DEVO PAGARE LE TASSE PER L'ANNO 2006/2007 ANCHE SE DEVO FARE SOLO L'ORALE DI UN'ESAME DI LINGUA ED E' ANCHE L'ULTIMO ESAME...NON C'E' L'HO FATTA PER SETTEMBRE VORREI FARLO ALLA SESSIONE DI DICEMBRE.....E A GENNAIO O MARZO LAUREARMI...CHE DITE DEVO PAGARLE?
PENSO CHE SONO COPERTA FINO A MARZO SIA PER L'ESAME CHE PER LA LAUREA VERO?
Quando mi sono informata in segreteria ancora nessuno sapeva nulla.
Se abbiamo informazioni a riguardo scriviamole qua!:)
Non vorrei ridurmi a saperlo 3 giorni prima...! :-/
Ciao a tutti
sono una studentessa iscritta al primo anno di ctf;volevo chiedervi quali sono,e se ci sono, conoscenze indispensabili di chimica,matematica e fisica di cui essere in possesso prima di intraprendere questo corso. E se i prof fanno delle verifiche sulle conoscenze iniziali..
Tutti mi dicono che 'All'università si comincia tutto da capo' ma sarà vero?
Esco da un liceo classico,e si, sono abbastanza preoccupata :(
per favore rispondete!
Ciao a tutti!!!
Qualcuno sa a chi mi posso rivolgere per avere un aiuto con il MatLab?...
Devo simulare un sistema di controllo di velocità Fuzzy Logic per un motore in corrente continua con presenza di disturbi di coppie...
Non so da dove partire...
Aiutooo!!!
Ciao a tuttti.
Sono iscritto al secondo anno con 69 crediti, ma qualche settimana fa ho dato una materia di 6 crediti arrivando a quota 75.
Andando sul portale studenti per iscrivermi il sistema non rileva la materia che ho dato e mi fa iscrivere come se avessi 69 crediti, quindi al terzo sub-condizione.
Vorrei solo sapere se posso iscrivermi tranquillamente al terzo sub-condizione e poi, dopo che avranno registrato la materia sul sistema del portale, essere tranquillamente iscritto al ...
Rileggendo la copia dell'iscrizione, noto un paragrafo che dice
"Per i corsi di studio che all'atto della immatricolazione prevedono la scelta:
[...]
di una o più lingue, indica la/le seguente/i:......................
chi si è occupato della mia iscrizione (fatta attraverso un'agenzia della mia città che si occupa di iscrizioni alle varie facoltà dell'Università di Catania) mi ha detto di non mettere nulla, ma adesso non posso fare a meno di chiedermi: cosa devo fare?

Ciao a tutti... non so se mi è lecito aprire un psot su questo argomento.... quindi non protesterò se mi verrà chiuso...
Da qualche giorno ho sentito parlare di eurobarre come spiegato qui:
ciao!,vuoi sapere come guadagnare senza fare niente!
"PROGETTO EUROBARRE"
Anche se il sito è francese il sistema funziona anke in Italia quindi nn è un problema...Vi spiego passo passo come fare ad ...
Ho avuto un piccolo dubbio: ho pagato ieri la tassa di iscrizione, con il MAV che mi è arrivato a casa. Tuttavia si riferiva al 3° anno, che ho già concluso (mi dovrei laureare a novembre) e al mio vecchio numero di matricola. Qualcuno sa dirmi se non ha importanza oppure se ho fatto una bestialità immane?
Grazie.

Qual è la probabilità che stasera faccia 6 al superenalotto?Sapete...faccio il compleanno quindi spero sia alta per me!
aiuto!!!!!
quali sono le domande vi prego postate il piu possibile il 2 ho esamiiiiiiii
grazie
Ragazzi ho bisogno di un'informazione..
Per scegliere la "materia a scelta" nel Nuovissimo Ordinamento di Ingegneria è necessario specificarlo in segreteria o basta che sia tra quelle consigliate nella Guida allo Studente?
Se sì cosa devo mettere nella domanda!?
La materia in questione fa parte dell'elenco delle consigliate, ma è da 6 crediti in totale i crediti a scelta sono 9.
Spero di poterla cumulare...