Diritto medievale e moderno con SAVELLI

grammar6-votailprof
ciao a tutti!come va?volevo sapere da qualcuno che ha già dato questo esame cosa è importante studiare per il compito scritto di medievale e soprattutto cosa chiede....grazie mille

Risposte
maromero-votailprof
Marc ti ho mandato il tutto sulla mail...fammi sapere se ti è arrivato.
Frafri...vale anche per te mandami la tua mail in privato che ti aiuto io.
Belin ma poi me lo fate o no un monumento??:confused:
E quando ho bisogno di qualcosa io qualcuno mi usa la cortesia di rispondere (il post su diritto del lavoro è rimasto "orfano) :mad:
Dai che la prox settimana mi sa che è di fuoco ...in c...o alla balena a tutti :yeah:

frafri-votailprof
Aiuto Maromero puoi rispondere anche a me??
Ho l'esame lunedì e sto ancora cercando di memorizzare Emendare o intimidire?...
Grazie grazie :)

maromero-votailprof
ti ho risposto in privato. Mandami la tua e mail:-)

marc171-votailprof
Ciao, io sto preparando storia del diritto con Savelli per Gennaio! Effettivemente la materia è molto vasta...a proposito delle due dritte...cosa potresti dirmi per evitare di studiare il superfluo??? Oltretutto lavoro 8 ore al giorno e non sempre riesco a concentrarmi la sera sui tre testi...poi cosa sai dirmi su Emendare e intimidire? va fatto veramnete tutto???

tizi1987-votailprof
Ah, ok... ora ho capito tutto...

tolta.. niente continuavo a vedere l'ultimo mex della prima pagina :rolleyes:

tizi1987-votailprof
scusa... a chi è rivolta la domanda?

6 ad alessandria?

maromero-votailprof
mi spiace ragazze, davvero. A me è andata bene perchè ho preso 28 e sono stati abbastanza umani (nn solo con me). Tizi purtroppo anche se nn te l'ho detto direttamente Melluso è proprio una mina vagante, dicono un perfetto allievo della Bianchini.
Baby mi dispiace davvero ma nn buttarti giù che fra un po' hai costituzionale mi raccomando.
1 abbraccio a tutti, in particolar modo a babyely che ha finito gli esami.
Noi ci vediamo a lezione

tizi1987-votailprof
Complimenti anche da parte mia a Babyely!! e complimenti a te x il 28!!
Nel frattempo avevo già capito di che stoffa era fatto Melluso, in realtà me ne sono andata spontaneamente... dopo le prime 2 domande mi sono resa conto di alcune lacune, fosse stato x lui saremmo andati avanti e magari mi avrebbe anche rifilato un 18... ma proprio non mi andava dopo tanta fatica a decifrare i libri di prendere un silmile voto.
Quindi da quà a dicembre mi rileggerò x benino tutti i tuoi appunti e cercherò di riempire un po' i vuoti...

Manca una sola settimana all'inizio delle lezioni!!

maromero-votailprof
mi spiace ragazze, davvero. A me è andata bene perchè ho preso 28 e sono stati abbastanza umani (nn solo con me). Tizi purtroppo anche se nn te l'ho detto direttamente Melluso è proprio una mina vagante, dicono un perfetto allievo della Bianchini.
Baby mi dispiace davvero ma nn buttarti giù che fra un po' hai costituzionale mi raccomando.
Noi ci vediamo a lezione

maromero-votailprof
Noi ci vediamo a lezione

babybirba-votailprof
ciao ragazzi,
maromero, complimenti di cuore... te lo sei tolto...mi racconterai...
io oggi ho tentato commerciale (scritto-crocette) .... saremmo stati una sessantina di persone(non ho il senso delle misure...:D), forse di piu...non racconto bugie se vi dico che è stata una strage:
vi riporto le parole della prof. "ragazzi, vi chiamo uno per uno, chi vuole farsi registrare il voto vada dal mio collega... vi anticipo che non ci saranno moltissime registrazioni " ...e cosi è stato... se l'hanno passato in 10 è troppo... io sono tra i rimanenti che se lo studieranno meglio per dicembre...(magari fosse orale....), chi lo prepara , se ha piacere, lo possiamo fare insieme.
che dire, sono un fallimento unico.... oggi è cosi, non mi si raccoglie neanche con un cucchiaino....
a presto

tizi1987-votailprof
ciao... sono stra-felice che Irnerio & C. siano usciti dalla tua vita PER SEMPRE. Immagino ti sia andato benissimo, quanto hai preso? per me e romano invece non è stata proprio una separazione definitiva... nel senso che dovremo tenere i contatti almeno fino a dicembre :muro: :muro: visto che a metà esame (con Melluso) mi sono ritirata :D ..

maromero-votailprof
hey gente io con oggi ho chiuso con questo argomento:balle:
Giuro che finchè campo non voglio più sentire parlare di irnerio, cino, bartolo e tutti i figli di grandissima longobarda dell'editto di Rotari.:mad:
Se poi qualcuno volesse due dritte su sto esame del cavolo chiedete pure, così x lo meno studiate la metà di quello che ho studiato io:pianto:
Vitto, Tizi, Babybirba a voi com'è andata???

maromero-votailprof
Ok Moro mi hai un pochino rincuorato:pianto:...vorrà dire che ad Alessandria ci andrò al prox esame:D

su privato 1 c'è poco da dire..è stato il mio primo esame, all'epoca era del caro Fusaro, che molto prevedibilmente si fissava sempre su fonti dell'obbligazione e nullità/annullabilità dei contratti.

Dipende sempre da chi ti interroga, ma tieni a mente che è proprio l'esame di base, insomma non puoi pensare di fare questa facoltà cercando di aggirare proprio il primo gradino.. studia e basta, tanto prima o poi ti tornerà tutto utile.
Credo che la preoccupazione comune di tutti, non conoscendo ovviamente la materia, sia individuare tra le tante le cose quelle veramente importanti e fondamentali, insomma cosa studiare bene o cosa no..

I tanti esaminatori si dividono grossomoda tra quelli che lo ritengono un filtro all'ingresso e quelli che dicono aiutiamoli è il loro primo vero esame, avranno ancora tanto davanti per imparare

insomma prova e vedi come va, e se ve male non ti scoraggiare, aggiusterai il tiro e la prossima volta andrà bene, tanto riprepararlo non è assolutamente una perdita di tempo, fidati

e il roppo tienilo bene, sarà il libro più chiaro dei prossimi anni, e te lo porterai dietro a lungo

e poi
passato privato mezzo avvocato ;)

grammar6-votailprof
ciao, scusa se ne approfitto ma ti ricordi mica qualcosa di economia politica con lavanda e privato1(io sono nel corso con di roppo ma interroga benedetti)grazie

io l'ho dato da non frequentante quell'esame, ricordo poco anche se ci persi tantissimo tempo dietro.
E' una cosa di quelle che con il senno di poi ricordi con divertimento e alla fine era comunque veramente facile.

Il buon Savelli quel giorno batteva molto su irnerio graziano e i due corpus iuris, e poi su muratori e beccaria per la parte sul tarello (che alla fine sono le cose veramente importanti da sapere)

Per quanto riguarda emendare intimidire l'assistente mi chiese solo il significato del titolo, ovviamente feci scena muta :D

consiglio: al famoso dei delitti e delle pene di beccaria dateci un occhiata, è un piccolo libretto che si trova gratuitamente su internet, molto interessante, e per qualcuno anche comico, vi servirà molto in futuro

maromero-votailprof
ce l'ho il 17:pianto: tutti a fare il tifo mi raccomando.
Che ad alessandria ce fanno mica 3 esami al prezzo di 1??:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.