Sociologia del dirtto prof. Marra
Ciao a tutti!! mi sono iscritta da poco. volevo chiedere se qualcuno sa che cosa chiedono all'esame di sociologia del diritto, m-z, con il professor Marra!!
Grazie a chiunque mi risponderà.bacini.
Grazie a chiunque mi risponderà.bacini.
Risposte
«ora che avete ascoltato i miei sfigato-sfoghi eccovi le domande, io mi fermo qui e vado ad unirmi a quel gruppo di ragazzi che si sta muovendo per l'abrogazione di sta cacata (a sentire in facoltà pare siano ben appoggiati e sulla buona strada)»
...vola basso cocorito...
...vola basso cocorito...
Grazie Moro, sei stao super-preciso; io ho sociologia il 19 set, dici che mi conviene chiedere di farlo con il prof? come sono gli assistenti'??? grazie...
tu quando l'hai dato, e con chevoto? quale di quelle mille domande t'hanno fatto? grazie ancora, ciao
tu quando l'hai dato, e con chevoto? quale di quelle mille domande t'hanno fatto? grazie ancora, ciao
* EDIT *
Le domande sono raccolte qua e la, tra vari appelli e qualcuna forse già apparsa sul forum:
Feudalesimo e Weber
Weber e l’etica protestante
Riforma protestante
Protestantesimo ascetico
Libertà di coscienza degli altri
I diritti in Weber
Perchè Weber parla della storia romana?
Weber liberale
Weber berlinese
Le fonti del pensiero di Weber
Collegamenti tra Marx e Weber
Riforma protestante e diritti
Hufe come complesso di diritti
Il villaggio germanico
Oikos
Riforme in Prussia
Collegamenti tra la riforma in Prussia e le XII tavole
Durkheim e i concetti di solidarietà organica e meccanica
Durkheim e la anomie
I 3 tipi di suicidio per Durkheim
Il contratto per Durkheim
Diritto coloniale e patti coloniali del 600
Lo spirito del capitalismo
Quando nasce lo stato moderno?
Quando una organizzazione di potere è stato?
Differenze tra contadini orientali e occidentali, influenze slave
Rivalità storica tra francesi ed inglesi
Illuminismo e diritti
Le riforme liberali in germania
Le polemiche francesi a Jellinek
Liberalismo di Faber
Il romanticismo
Economia politica romantica
Il colonato
Concezione di potere nell’assolutismo/stato moderno
Libertà dei moderni e degli antichi
Knapp
LaFayette
La Mayflower e i padri pellegrini
Libertà democratiche e libertà liberale
Dottrina del liberalismo in campo economico e politico
Diritto naturale di Locke
Caratteristiche del liberalismo
Stato e liberalismo nazionale
Deontologia, regole deontologiche,
Esempio di regola deontologica per l’avvocato
Rapporto giudice-avvocato
Procedimento della giustizia
Qual'è la funzione del giudice?
Avvocati e globalizzazione
Qual'è il concetto di diritto per La torre?
I giudici nelle diverse organizzazioni costituzionali
Differenze tra giudici francesi e tedeschi
Le domande sono raccolte qua e la, tra vari appelli e qualcuna forse già apparsa sul forum:
Feudalesimo e Weber
Weber e l’etica protestante
Riforma protestante
Protestantesimo ascetico
Libertà di coscienza degli altri
I diritti in Weber
Perchè Weber parla della storia romana?
Weber liberale
Weber berlinese
Le fonti del pensiero di Weber
Collegamenti tra Marx e Weber
Riforma protestante e diritti
Hufe come complesso di diritti
Il villaggio germanico
Oikos
Riforme in Prussia
Collegamenti tra la riforma in Prussia e le XII tavole
Durkheim e i concetti di solidarietà organica e meccanica
Durkheim e la anomie
I 3 tipi di suicidio per Durkheim
Il contratto per Durkheim
Diritto coloniale e patti coloniali del 600
Lo spirito del capitalismo
Quando nasce lo stato moderno?
Quando una organizzazione di potere è stato?
Differenze tra contadini orientali e occidentali, influenze slave
Rivalità storica tra francesi ed inglesi
Illuminismo e diritti
Le riforme liberali in germania
Le polemiche francesi a Jellinek
Liberalismo di Faber
Il romanticismo
Economia politica romantica
Il colonato
Concezione di potere nell’assolutismo/stato moderno
Libertà dei moderni e degli antichi
Knapp
LaFayette
La Mayflower e i padri pellegrini
Libertà democratiche e libertà liberale
Dottrina del liberalismo in campo economico e politico
Diritto naturale di Locke
Caratteristiche del liberalismo
Stato e liberalismo nazionale
Deontologia, regole deontologiche,
Esempio di regola deontologica per l’avvocato
Rapporto giudice-avvocato
Procedimento della giustizia
Qual'è la funzione del giudice?
Avvocati e globalizzazione
Qual'è il concetto di diritto per La torre?
I giudici nelle diverse organizzazioni costituzionali
Differenze tra giudici francesi e tedeschi
grazie mille raza!!se ci sono altre persone che vogliono postare le domande di sociologia del diritto e delle professioni legali sarei ben contenta!!ciao a tutti!!
raza1986;165062:
ciao tizi, mettiamola così: insultare in generale non è bello; protetti dall'anonimato è ancora peggio, perché rischia di trasformare il forum in uno sfogatoio un po' becero. E in positivo: sarebbe meglio distinguere nella facoltà tra chi aiuta gli studenti e gli altri; di sczzti e demotivati ne abbiamo già abbastanza. Ciao!:D
ho una grandissima e profonda stima in Marra, seriamente
ma non per i sociologi del diritto, e non voglio sprecare tempo a spiegare perchè, visto che già l'ho sprecato studiandoli, vorrei imparare a diventare un bravo avvocato, non stare dietro a sti qui
comunque non sono anonimo, e in ogni caso è possibile risalire al mio indirizzo ip e quindi alla mia identità
p.s.: dopo esserti letta un manuale di penale vai a postare sul forum delle giovani marmotte :) (oi guarda che scherzo eh!)
ciao tizi, mettiamola così: insultare in generale non è bello; protetti dall'anonimato è ancora peggio, perché rischia di trasformare il forum in uno sfogatoio un po' becero. E in positivo: sarebbe meglio distinguere nella facoltà tra chi aiuta gli studenti e gli altri; di sczzti e demotivati ne abbiamo già abbastanza. Ciao!:D
Secondo me....
se dire "sconosciuto pirla qualunque" è diffamazione stiamo un po' perdendo il senso dell'orientamento.
Va beh ragazzi... mica tutti la possono pensare alla stessa maniera sulle materie che ci tocca studiare... ma basta polemiche! ... ho il dubbio che sia il caldo a far alzare un po' la pressione a tutti :p
se dire "sconosciuto pirla qualunque" è diffamazione stiamo un po' perdendo il senso dell'orientamento.
Va beh ragazzi... mica tutti la possono pensare alla stessa maniera sulle materie che ci tocca studiare... ma basta polemiche! ... ho il dubbio che sia il caldo a far alzare un po' la pressione a tutti :p
riforma protestante e diritti (jellinek), illuminismo e diritti (weber), le riforme liberali in germania (weber), contratto e diritti (durkheim), la polemica in francia sul libro di Jellinek, deontologia degli avvocati, avvocati e globalizzazione. ciao a tt :)
Caro Moro di Venezia, d'accordo non ti piacciono i libri, non ti piace l'esame, ma dovresti moderare i toni; pirla a chi? a weber, a durkheim? cioè ai sociologi del diritto più importanti? a marra? cioè a uno dei docenti più seri e preparati della facoltà? sempre puntuale, gentile e disponibile? se insulti lui, cosa dovresti dire agli altri? l'amministratore secondo me dovrebbe intervenire, mica è possibile (su un forum di giurisprudenza poi!) diffamare in questo modo. Ciao:cartellinorosso:
ciao!!chi ha sostenuto l'esame di sociologia il 30,quindi ieri,mi può dire + o meno che domande hanno fatto?grazieee mille!!
porfirj;159925:
per il resto, è un bell'esame, in tutti i sensi....
l'esame o il corso? l'esame te lo posso passare.... ma il corso di per se è del tutto inutile, più della nostra facoltà e dell'intero sistema universitario ("facoltà delle fantateorie su concetti assurdi di giurisprudenza", si dovrebbe chiamare, e il corso di laurea "perdita di tempo poco organizzata per giuristi fai da te")..
la colpa sarà la mia, della mia scarsa preparazione, cultura o intelligenza, o sarò troppo nervoso o un genio incompreso, mettila come vuoi ma i libri li ho trovati estremamente irritanti, sconclusionati, ambigui, assurdi, talvolta ridicoli da quanto scritti male... e per l'oggetto del corso io preferisco occuparmi di diritto, son qui per questo, non per perdere tempo sulle idee del tutto irrilevanti di uno sconosciuto pirla qualunque, elaborati tra l'altro su presupposti che sono errati nel migliore dei casi
Ciao!
Guarda alcune tra le domande più gettonate sono L'oikos ( non mi ricordo se si scrive cosi ) e l'anomia.
Se me ne vengono in mente altre le posto :)
Guarda alcune tra le domande più gettonate sono L'oikos ( non mi ricordo se si scrive cosi ) e l'anomia.
Se me ne vengono in mente altre le posto :)
vespa;161794:
aiutooooo:onn capisco nnt d jellinek o in gen in quei
libri d sociologia d marra.
Non posso e non mi permetto di giudicare Marra dal punto di vista professionale, ritengo che come uomo sia una persona molto in gamba, ma purtroppo credo sia per tutti impossibile valutare e dare un giudizio su i suoi libri facendo a meno di insultarlo in modo pesante..
Guarda anche io sono in crisi...se qualcuno fosse così gentile da aiutarci noi saremo molto molto contenti di accettare qualunque suggerimento....
quale è il concetto della storia agricola romana????:S
ciao ragazziio devo dare l esame cn marra il 30 qlc1 d voi ha mica capito jellinek??nn l ho capito molto...(ciao neve!!!):)
aiutooooo:onn capisco nnt d jellinek o in gen in quei libri d sociologia d marra...qlk ha dei schemi k aiutino???pleaseeeeee:confused:
grz hope!!!:)
guarda io non l'ho fatta benissimo quella parte,giusto le linee essenziali.Però ricorda che agli esami c'è sempre il fattore sfiga da considerare!:P
ragazzi qualcuno ha dei riassunti o appunti di Marra???grazie