Bandi per l\'accesso ai nuovi corsi di laurea (AA 2009-10)

profunict-votailprof
Sono usciti i bandi per potere partecipare alle selezioni per accedere al nuovo corso di laurea in Scienze Biologiche e ai nuovi corsi di laurea Magistrale.
Ci si preiscrive online: attenzione a scadenze, documentazioni da presentare e modalità di partecipazione varie.

Risposte
luce83-votailprof
ma se la mia laurea è in lettere moderne come posso iscrivermi ad una laurea magistrale se ti riferisci alla facoltà di scienze biologiche?

profunict-votailprof
luce83;214970:
......... nel caso io non riesca a rispondere alle domande di matematica, effettuando un punteggio discreto ho comunque la possibilità di entrare per scorrimento?..............

[SIZE="3"]NO.[/SIZE]

Per i test di matematica, nel sito del Miur puoi vedere i questionari per l'accesso a Medicina. Quelli di matematica sono simili ai quesiti di scienze biologiche. Ma se cerchi su web potrai trovare tante altre informazioni in proposito.

PS. In teoria, se hai già una laurea, potresti anche iscriverti ad una Laurea Magistrale!

luce83-votailprof
salve ragazzi! ho una domanda (forse assurda) per chi ha fatto il test d'ammissione gli scorsi anni. mi chiedo se sia insuperabile....sono laureata in lettere moderne e intendo affrontare il test a settembre ma sono terrorizzata.sto studiando notte e giorno ma la mia mentalità è oramai impostata su materie umanistiche e faccio una fatica incredibile...nonostante ciò vorrei comunque tentare perchè ci tengo tantissimo. mi spaventa in particolare la matematica.. non è che qualcuno potrebbe farmi degli esempi? inoltre vi chiedo un'altra cosa. sul bando ho letto che per essere inclusi (in graduatoria?) è necessario rispondere correttamente ad almeno 4 domande per ogni settore. nel caso io non riesca a rispondere alle domande di matematica, effettuando un punteggio discreto ho comunque la possibilità di entrare per scorrimento?scusate la valanga di quesiti che vi ho sottoposto ma brancolo nel buio.......

profunict-votailprof
Mirionica;214800:
Ho una domanda inerente ai bandi...soprattutto riguardo le lauree Magistrali: vorrei sapere se le materie da inserire nell'autocertificazione le scegliamo noi in base agli ambiti A B C?

Nel sito web del corso di laurea in Scienze Biologiche è disponibile la "Tabella valutazione esami per SDAB" da utilizzare per autocertificare gli esami sostenuti per la valutazione dei requisiti minimi e per la definizione dei punteggi relativi agli ambiti A, B e C.

profunict-votailprof
Mirionica;214838:
Grazie per il chiarimento... se posso permettermi vorrei sapere un'altra cosa: la media dei voti per ogni ambito deve essere ponderata o artimetica?

Ponderata.

mirionica-votailprof
Grazie per il chiarimento... se posso permettermi vorrei sapere un'altra cosa: la media dei voti per ogni ambito deve essere ponderata o artimetica?

profunict-votailprof
Mirionica;214800:
Ho una domanda inerente ai bandi...soprattutto riguardo le lauree Magistrali: vorrei sapere se le materie da inserire nell'autocertificazione le scegliamo noi in base agli ambiti A B C?

Se ti riferisci alla laurea magistrale in Biologia Cellulare-Molecolare o a quella in Biologia Sanitaria la risposta è SI. Quando si hanno due o più esami nello stesso ssd potete scegliere quello che preferite, purchè siano rispettati i limiti minimi di CFU e di media per ciascun ambito di discipline.

mirionica-votailprof

maria89-votailprof
grazie mille... adesso è tutto più chiaro...

profunict-votailprof
Maria89;214529:
salve prof,
ho una gran confusione...
avevo letto il bando 2008-09 e mi sono accorta che a differenza di altri bandi di lauree triennali manca la parte in cui spiegano cosa può fare un laureato in scienze biologiche...
Inoltre vorrei sapere qual'è la differenza tra l'orientamento:cellulare e molecolare, sanitario, biodiversità e conservazione della natura e ambientale... cioè cosa si fa dopo ognuno dei seguenti orientamenti?

Gli orientamenti non ci sono più. Erano nel vecchio corso di laurea. Per gli sbocchi occupazionali: il regolamento del CL (indicato da SbAntimonio) riporta quello e anche altro.
Non fate, poi, confusione con il bando per partecipare ai test di accessoe con il manifesto degli studi: indicano cose diverse.

Maria89;214531:
vorrei inoltre sapere che dipperenza c'è tra la classe 12 e la classe 13?

La classe 12 si riferisce alla vecchia normativa. La classe 13 a quella attuale. Per chi si immatricola adesso, il riferimento è: Scienze Biologiche della classe 13.

sbantimonio-votailprof
Ciao! Leggi qua: http://www3.unict.it/psmfn/regolamentiCDS/L-13-Sc-Biologiche.pdf

Se hai domande da fare, falle pure! Siamo qua apposta per aiutarci a vicenda.;)

maria89-votailprof
vorrei inoltre sapere che dipperenza c'è tra la classe 12 e la classe 13?

maria89-votailprof
salve prof,
ho una gran confusione...
avevo letto il bando 2008-09 e mi sono accorta che a differenza di altri bandi di lauree triennali manca la parte in cui spiegano cosa può fare un laureato in scienze biologiche...
Inoltre vorrei sapere qual'è la differenza tra l'orientamento:cellulare e molecolare, sanitario, biodiversità e conservazione della natura e ambientale... cioè cosa si fa dopo ognuno dei seguenti orientamenti?

guanina-votailprof
Grazie 1000 ProfUniCt per averci avvisati sul forum

pulvi-votailprof
il test d'ingresso in scienze biologiche comprende sempre le seguenti materie: matematica, fisica, chimica e biologia?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.