Esame Lo Castro/ Zingales
ciao ragazzi, si devono dare obbligatoriamemente lo stesso giorno come de caroli e sagone o è possibile farli nella stessa sessione ma in appelli differenti? grazie .. io nn ci sto capendo più nulla :confused: :mad: :muro:
Risposte
Ragazze il capitolo si intitola "Un/a paziente transessuale in analisi"di Quinodoz. Parla del caso si Simone-Simona.Si deve fare?Poi volevo chiedervi cosa si deve dire sul colloquio di Lacan?Cosa vuole sapere?Grazie.:confused:
Si infatti...Azzuc se magari ci ricordi di cosa trattava questo capitolo, magari ci verrà più semplice aiutarti! Senza il libro davanti non è facile ricordarsi un pò tutto! :D
Se è quello sui seguaci di Lacan e sulla seconda pelle....si! A volte lo ha chiesto.
Salve!Qualcuno può dirmi per favore se bisogna studiare bene anche l'ultimo capitolo del transessualismo???:confused:
Grazie.
Grazie.
colleghi domande fatte da zingales e lo castro oggi all'esame??? Grazie
grazie mille gentilissima!:sisi::sisi::sisi:
No, invece si fa condizionare e come! Io avevo cercato su internet alcune cose. Cmq sono solo i nomi delle fasi che non ci sono sugli articoli, poi in realtà le spiegano, cioè si capisce dagli articoli cosa si intende x menopausa narcisistica (c'è proprio scritto); poi c'è tutto quel discorso sul fatto che le donne cercano un uomo più giovane e sono molto attive sessualmente, alle volte, per mascherare il loro senso di disagio provocato dalla menopausa che le sfiorisce, che sarebbe in sostanza l'attivismo virile. Poi c'è un discorso sul fatto che alcune donne, prima dell'arrivo della menopausa provano invidia per le donne in età fertile, e restano incinte, per dimostrare che la loro riproduttività è ancora efficace. Quest'ultimo potrebbe essere la fase della menopausa riproduttiva.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Ciao ragazzi, ho appreso leggendo qui che le famose tre fasi della menopausa sono:
- menopausa narcisistica
- attivismo virile
- menopausa riproduttiva
ho capito anche che il prof non si fa condizionare se questa risposta non la si da perchè negli articoli non c'è però mi piacerebbe sapere in cosa consistono queste fasi... qualcuno può brevemente spiegrarmelo??
Grazie anticipatamente...
- menopausa narcisistica
- attivismo virile
- menopausa riproduttiva
ho capito anche che il prof non si fa condizionare se questa risposta non la si da perchè negli articoli non c'è però mi piacerebbe sapere in cosa consistono queste fasi... qualcuno può brevemente spiegrarmelo??
Grazie anticipatamente...
Grazie mille! ;)
E' uscito l'avviso: gli esami sono al Policlinico!
si me lo sono chiesta anch'io ma controllando sul calendario appelli straord. ho visto che l'esame di Lo castro è al policlinico negli altri a seguire non c'è scritto nulla ma ne deduco che saranno , come al solito, al policlinico.ciao
Colleghe scusate... un'informazione:
i primi due appelli erano al policlinico, ma questo è al dipartimento... giusto? Sul calendario c'è scritto "dip"
Per favore rispondete... grazie mille!
i primi due appelli erano al policlinico, ma questo è al dipartimento... giusto? Sul calendario c'è scritto "dip"
Per favore rispondete... grazie mille!
Ma lui lo sa che non ci sono,tutti gliel'hanno detto,fin dal primo appello,questo voglio dire!
Solo che prima si faceva un pò condizionare col voto per sta cosa,successivamente sembra essere diventato più comprensivo,ecco!:D
Solo che prima si faceva un pò condizionare col voto per sta cosa,successivamente sembra essere diventato più comprensivo,ecco!:D
Si certo che l'ha capito, tu l'hai fatto una settimana dopo di me, e ripeto: durante il mio esame sono stata io a dire che non c'erano sul libro e articoli! Ora li avrà letti suppongo!
MMMh...mi sa che però il prof.ha capito che ste 3fasi che lui vuole sapere non le sa nessuno e non ci sono sul libro,perchè a me le ha chieste pure dicendomi"quali sono le fasi della menopausa"e io gli ho rispquelle che sapevo e che avevo studiato,cioè pre-peri-menopausa-e post,e lui mi ha detto che andavano bene!
Quindi mi sa che l'ha capito che quello che chiedeva prima sul libro non c'è...
infatti anche a chi non le ha sapute ha messo unvoto alto!
Ragazze,andate tranquille!
Quindi mi sa che l'ha capito che quello che chiedeva prima sul libro non c'è...
infatti anche a chi non le ha sapute ha messo unvoto alto!
Ragazze,andate tranquille!
Io no, non ho mai seguito, mi dispiace.
qualcuno ha per caso appunti delle lezioni di Zingales da poter passare?grazie
Vanex;166866:
Ma invece non è possibile che quando il prof chiede delle fasi della menopausa si riferisca alla premenopausa alla perimenopausa alla menopausa vera a propria e alla postmenopausa?
Anche perchè per come ho letto io, a meno che non mi manchi qualche articolo, la manopausa riproduttiva è un problema a parte e l'attivismo virile è dell'uomo, non della donna...praticamente la reazione dell'uomo alla sua di menopausa (che poi gli articoli che abbiamo fanno corrispondere all'età del pensionamento)...
:confused:
Comunque, volevo chiedere se lo Castro usa chiedere in particolare i capitoli degli allievi di Lacan, ovvero quanto vanno approfonditi i capitoli relativi alla psicoanalisi del transessualismo di Safouan alla clinica del trasessualismo di Czermak e quello sulla pelle rivoltata di Tyszler?
:muro:
Ti assicuro che non sono quelle le fasi che vuole sapere, ma quelle che ti ho detto io, me le ha chieste all'orale e io gli ho detto queste. Mi ha detto che in effetti nessuno le sapeva e io gli ho sottolineato che in effetti non ci sono specificate negl articoli i nomi, ma i discorsi in generale su questi 3 pensieri. Infatti, cmq non sono delle fasi, ma 3 dimensioni di pensiero mi ha detto lui. E l'attivismo virile è pure della donna, che in questa fase infatti è più in cerca di sesso occasionale, è più virile appunto, x nascondere la sua angoscia per la menopausa.
Lo Castro si, chiede i capitoli degli allievi di Lacan.
Vanex;166866:
Ma invece non è possibile che quando il prof chiede delle fasi della menopausa si riferisca alla premenopausa alla perimenopausa alla menopausa vera a propria e alla postmenopausa?
Anche perchè per come ho letto io, a meno che non mi manchi qualche articolo, la manopausa riproduttiva è un problema a parte e l'attivismo virile è dell'uomo, non della donna...praticamente la reazione dell'uomo alla sua di menopausa (che poi gli articoli che abbiamo fanno corrispondere all'età del pensionamento)...
Comunque, volevo chiedere se lo Castro usa chiedere in particolare i capitoli degli allievi di Lacan, ovvero quanto vanno approfonditi i capitoli relativi alla psicoanalisi del transessualismo di Safouan alla clinica del trasessualismo di Czermak e quello sulla pelle rivoltata di Tyszler?
Ciao Vanex, allora io ho fatto questi due esami, x quanto riguarda le fasi della menopausa il prof non si riferisce a quelle che hai citato, ma a qualcosa che ha a che fare con una fase della donna di narcisismo x quel che ricordo,ma che cmq non sono scritti negli articoli. forse le ha dette a lezione. x quanto riguarda lo castro vuole sapere i punti di vista di stoller dell'autore dopo e dei lacaniani. praticamente vuole che gli fai le differenze. spero di averti aiutata. ciao
lauramir;164965:
Ho trovato questo su internet:
Ci sono donne che, ingannate dalla ciclicità mestruale, sono convinte che l’ovaio sia fertile per scoprire poi, con il passare degli anni, che è invece in menopausa riproduttiva e che l’unico modo per avere un figlio è chiedere una cellula ovarica ad un’altra donna.
L'attivismo virile, per logica, secondo me forse si riferisce all'aumento della virilità e dell'attività sessuale, anche con partner più giovani, come superamento della morte dell'utero e come freno alla menopausa narcisistica.