Tecnica bancaria 2010

tittina33-votailprof
Ciao a tutti!Non posso seguire le lezioni di tecnica bancaria,quindi vorrei sapere cosa è cambiato rispetto agli esami precedenti nel programma e nella prova d'esame.Ringrazio chiunque mi risponderà!

Risposte
Ragazzi ho mandato un mail oggi al professore per chiedere un appello straordinario per Novembre, vi faccio sapere cosa risponde. Altrimenti come altre volte è stato fatto, si prende un foglio bianco, si scrive la richiesta e la si lascia in bidelleria in modo che chi volesse "aderire" possa firmare. Naturalmente speriamo in una risposta positiva adesso. Qualora non arrivasse, iniziate a spargere la voce. Grazie

Ragazzi ho mandato un mail oggi al professore per chiedere un appello straordinario per Novembre, vi faccio sapere cosa risponde. Altrimenti come altre volte è stato fatto, si prende un foglio bianco, si scrive la richiesta e la si lascia in bidelleria in modo che chi volesse "aderire" possa firmare. Naturalmente speriamo in una risposta positiva adesso. Qualora non arrivasse, iniziate a spargere la voce. Grazie

saragiuni-votailprof
ah bene perchè all'appello di settembre ho saputo che intendeva mettere il prossimo appello a gennaio e mi stava già venendo la depressione! comunque sono andata lo stesso il 23 per vedere un po com'è e ho visto che la prima e la seconda parte sono fattibili a prescindere dal libro su cui si ha studiato, mentre per la terza mette 8 domande, 4 per chi ha studiato dal Ruozi e 4 per chi ha studiato dal Banfi...quindi credo che almeno per novembre continuerà su questa linea :)...comunque qualcuno ha idea di come fare per una richiesta, nel senso sarà sufficiente mandare una mail?

aemme-votailprof
Si. Fino a novembre.

redbutterfly-votailprof
Pure io ci sono, ma è sicuro però che fino a Novembre si può usare il ruozi?

aemme-votailprof
Per la richiesta per novembre, ci sono!

diamonds-votailprof
A luglio, tramite e-mail, ha confermato a più persone (me compreso) che il fine ultimo per sostenere l'esame con il Ruozi è novembre 2010, quindi l'appello dovrebbe esserci.
Penso che comunque mandargli una richiesta non sia una cattiva idea, almeno così decide la data ;)

saragiuni-votailprof
ciao a tutti, anche io sarei tentata di andare a dare l'esame dopodomani giusto per vedere com'è, ma sinceramente ho paura di perdere tempo visto che non sono super preparata e ho ancora lacune sugli esercizi (anche perchè dalle sue esercitazioni sinceramente non è che si capisca chissà che)...se c'è qualcuno interessato all'appello di novembre magari ci si mette d'accordo per mandargli una richiesta visto che non è scontato l'appello per FC... help

lunaspina-votailprof
Salve, partecipo alla vostra discussione per cercare di incoraggiarvi. Sono andata a sostenere l'esame di Tecnica bancaria ad aprile convinta che se anche lo avessi passato certamente avrei ottenuto un voto striminzito, il che mi avrebbe comportato problemi alla media (era l'ultimo esame).
Non ero preparata alla perferzione, l'ho studiato in un mese neanche.
La prima parte sono 10 domande sotto forma di quiz, che vertono su tutta la materia e alle quali spesso bisogna rispondere ad intuito facendo leva su quello che si è capito.
La seconda parte, l'esercizio, è una ripetizione degli esercizi che trovate nelle dispense: fate attenzione, è furbo, a noi ha dato una serie di informazioni che non servivano a niente per trarre in inganno. Una ragazza ha sottolineato che quei dati non erano sufficienti e lui ha risposto: se li ho messi vuol dire che servono a qualcosa.
Terza parte: quattro domande a risposta aperta, che non valuta come promette , ma di meno.
Il mio compito non era perfetto, delle quattro domande a risposta aperta a una non ho risposto. Ho preso 27.
La prima e la seconda parte erano perfette e dunque per lui sono diventate da sole 18, così mi ha spiegato. Alle domande a risposta aperta aveva dato 3 punti ciascuna.
Conclusione: per lui sono determinanti la prima e la seconda parte su cui si lascia un margine di discrezione, perchè come vedete mi hanno garantito più punti di quelli previsti.
Per quanto mi riguarda mi sono dovuta ricredere sul proferssore perchè ho ottenuto il voto giusto.
Secondo me l'esame a questo punto è fattibilissimo.

vinsent-votailprof
Ciao a tutti e .. Grazie per aver aperto questo topic sono ossessionato da questo esame.. Vorrei sapere alcune cose sull'esame visto che non ho mai avuto il coraggio di presentarmi (si è vero l'ho preparato senza presentarmi, ed è uno scritto!).

Come materiale ho il libro (nuovo, il Banfi), i lucidi di lezione e la dispensa delle esercitazioni.. il problema è che non ho ben chiaro com'è strutturato l'esame. Riporto qualcosa

1) So che c'è un esercizio da svolgere -> mi baso sulla dispensa o anche su altro?

2) so che ci sono domande a crocetta - quante sono e quanto pesano sul compito?

3) quante sono le domande a risposta aperta? son sempre un titolo del paragrafo anche per il compito basato sul nuovo libro?

Spero che qualche anima pia mi schiarisca un po le idee :muro: :confused:

peppy221183-votailprof
Ciaooooo
qualcuno può postare le domande dell'ultimo compito per favoree...... :-)

elianto782-votailprof
e tra l'altro credo che le domande saranno diverse, dato che il Ruozi è stato sostituito ^^

diamonds-votailprof
Se ci sarà una "forte" richiesta l'appello di novembre potrebbe esserci: lo scorso anno lo ha fatto.
Per quanto riguarda l'esame, purtroppo c'è poco da stare tranquilli e sicuri: Bob è imprevedibile (in qualche raro caso ha riciclato 2 domande aperte del compito precedente).
In teoria per superare con certezza l'esame è necessario rispondere correttamente almeno alla metà delle domande con risposta multipla, svolgere correttamente l'esercizio e rispondere alle domande aperte almeno con un'infarinatura generale, tanto per far capire che si conosce l'argomento (2 punti per ogni domanda).
Nella pratica alcune persone hanno superato l'esame rispondendo bene anche a solo 2 domande aperte... dipende da quanto gli piace la risposta! (L'unica cosa certa è che l'esercizio DEVE essere svolto).

Per quanto mi riguarda il problema sono proprio queste domande dato che, molto spesso, i titoli dei paragrafi non mi dicono nulla (o faccio fatica a ricordare tutto senza buttare l'occhio sul libro).

Ora si torna allo studio ;)

aemme-votailprof
Salve a tutti. Sono nuovo.
Leggevo su Tecnica Bancaria. E sul fatto che gli appelli di novembre non sono scontati! brutta tegola. (a settembre sarò impossibilitato a darlo)
Beh, in effetti fosse quello l'ostacolo piu grande su T.B.
Io dovrò darlo giovedi, ma è una vastità abnorme quello che c'è da sapere. So le domande di febbraio e di giugno, quindi escludo quelle 4 (capirai che esclusione, numericamente parlando, dato che i paragrafi sono centinaia..).
Ho letto su altri topic al riguardo, che iltest a crocette e l'esercizio sono fondamentali. Beh mica tanto: a giugno ti davano 12 punti se facevi tutto giusto: urge rispondere a due domande sufficientemente (9 punti) per avere un margine ( di intermed..ehms scusate, di passaggio dell'esame :balle:)

elianto782-votailprof
Ciao a tutti ragazzi ^^ Oggi ho passato Diritto Tributario ed indovinate un po' quale sarà il mio ultimo esame? :) Tra lavoro e tesi lo sosterrò a Febbraio, come trovate questo libro rispetto al Ruozi?

tittina33-votailprof
Di niente!!!se qualcuno sa qualcosa sugli esiti ci faccia sapere!Byeeee :-)

lussymey81-votailprof
grazie per le domande Tittina

tittina33-votailprof
le domande dell'appello di ieri 29 giugno erano: le operazioni fuori bilancio (18.5), il grado di stabilità e di elasticità della raccolta (4.4), innovazioni nei criteri di valutazione dei crediti (14.1), problemi operativi nell'applicazione dei modelli d gestione attivo-passivo...(21.7)

Grazie Lussy! :)
Il tuo contributo è davvero prezioso :)
Mi mancano pochi esami e tecnica purtroppo è uno di questi... bene allora vedo di procurarmi l'ultimo testo, anche perchè da settembre in poi il Ruozi è abolito...

Grazie ancora!
A presto! :D

lussymey81-votailprof
figurati!!!!!!!!!! scusa per averti fatto attendere per la risposta.
io sto studiando dal Banfi.. è un testo aggiornatissimo...speriamo bene!!!!
diciamo che ci sono molte differenze col Ruozi...specialmente sulla parte dei rischi ( di liquidità, di mercato....)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.