STRANE MODALITA

videl27-votailprof
Ciao a tutti, ho letto i messaggi nel forum e tutti si lamentano e si preoccupano perchè l'esame di tecnica bancaria è difficile.
Secondo me il problema è un altro, concordo con il ragazzo che ha scritto che questo è uno dei pochi esami seri e che il prof ci tenga davvero a far si che noi impariamo veramente bene la materia, e non che la studiamo superficialmente solo per passare l'esame, e lo ammiro per questo! Per il fatto che faccio lo "stronzo", sia severo, che pretenda molto e che se ne compiaccia... va bene anche quello, non c'è problema! Ma in questo ultimo esame mi sono accorta di una cosa che secondo me è MOLTO GRAVE!

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME DI TECNICA BANCARIA – FEBBRAIO 2008

7 FEBBRAIO: Svolgimento esame scritto di tecnica bancaria.

11 FEBBRAIO: Su internet e in facoltà viene esposto un avviso con cui si convocano gli studenti laureandi che avevano già presentato la domanda di laurea (che scadeva il 25 gennaio) a presentarsi per una interrogazione orale (con un preavviso di meno di 24 ore, se questa interrogazione fosse stata prevista da subito i laureandi avrebbero anche potuto ripassare e prepararsi meglio da 7 al 12). Gli studenti vengono interrogati senza la presenza di una commissione d’esame.

22 FEBBRAIO: giorno fissato per la verbalizzazione. Ad alcuni studenti che hanno preso da 11,5 punti in su viene proposto di sostenere una interrogazione. Altri studenti che hanno preso comunque 11,5 e 12 non vengono però convocati per l’orale!!! Stesso identico voto, trattamento diverso, su quali basi??!!!!!
Inoltre agli studenti che hanno preso da 15,5 in su vengono aggiunti 3 punti a tavolino, a chi ha preso 15,5 viene verbalizzato 18, a chi ha preso 16 viene verbalizzato 19, chi ha preso 17 nel compito, ha 20 nel libretto, il tutto senza nessuna interrogazione né integrazione di alcun tipo.
Gli altri a cui è stato consigliato l’orale e hanno preso meno di 15,5 vengono interrogati.
C’è stata una discriminazione nei confronti degli studenti che quando hanno sostenuto lo scritto, il 7 febbraio, avevano già presentato la domanda di laurea, in quanto sono stati interrogati ( senza preavviso e senza una commissione) anche se avevano preso 15,5 o più, mentre il 22 febbraio gli altri studenti con gli stessi voti hanno potuto passare l’esame senza sostenere ulteriori prove.

Che ne pensate? non dovremmo avere tutti gli stessi diritti e le stesse opportunità? non abbiamo diritto ad una valutazione imparziale e trasparente? se fossimo stati trattati così da qualsiasi altro prof l'avremmo accettato zitti e buoni?
La laurea è una cosa seria e non può essere ritardata facendoci perdere tempo, soldi per le tasse e opportunità di lavoro, solo perchè una persona cambia umore ogni 48 secondi e decide che tra due persone con lo STESSO IDENTICO VOTO nello scritto, una si possa laureare, l'altra debba aspettare sei mesi SENZA NESSUN VALIDO MOTIVO E GIUSTIFICAZIONE perchè il voto è uno e univoco e chi ha lo STESSO VOTO DEVE AVERE LE STESSE OPPORTUNITA' DEL SUO COLLEGA!! SECONDO VOI E' UNA COSA GIUSTA CHE UN RAGAZZO CHE HA GIA' PREPARATO LA TESI E HA FATTO LA DOMANDA DI LAUREA E CHE HA DEI PROGETTI IMMINENTI VENGA PENALIZZATO RISPETTO A UNO CHE E' UGUALE A LUI, CHE HA FATTO LA TESI MA NON LA DOMANDA?!?

Ragazzi dobbiamo smetterla di farci mettere i piedi in testa da una persona che si crede onnipotente e superiore a noi... e se ci vuole calpestare per qualche sua buona ragione o se sia un suo medoto per insegnarci che la vita è dura... non me ne sbatte niente, perchè non ne ha il diritto!!! lui deve insegnarci la materia e valutarci onestamente, anche severamente, se vuole, ma in modo professionale, rispettoso ed equilibrato........ caratteristiche che non ho notato.......

Risposte
jeevas-votailprof
Diablo:
Qualcuno mi può far sapere cosa ha fatto nella lezione di giovedi?era la prima giusto?grazie

Prima che al boss venga l'emicrania a furia di riordinare i vostri messaggi :) , aprite un nuovo topic per discutere sulle lezioni del nuovo anno, ok? ;)

munky-votailprof
Qualcuno mi può far sapere cosa ha fatto nella lezione di giovedi?era la prima giusto?grazie

kalys1039-votailprof
wiskki:
[quote=kalys1039]L'ha detto anche oggi che chi prende 13 o 12 non verrà mai promosso.
Ha pure detto che vorrebbe che lo passassimo subito al primo appello con 26, 27, anche 30. Non so se ci stava prendendo in giro o erano i deliri della febbre! :)

vi prendeva in giro! contando ke lui da 2 invece che 4punti nelle domande a risposta aperta, il max ke si puo prendere è 20! è vero ke ci sono i relativi bonus,ma quelli sono a sua discrezione![/quote]
Chissà perché ma me lo immaginavo :lol:

wiskki-votailprof
kalys1039:
L'ha detto anche oggi che chi prende 13 o 12 non verrà mai promosso.
Ha pure detto che vorrebbe che lo passassimo subito al primo appello con 26, 27, anche 30. Non so se ci stava prendendo in giro o erano i deliri della febbre! :)

vi prendeva in giro! contando ke lui da 2 invece che 4punti nelle domande a risposta aperta, il max ke si puo prendere è 20! è vero ke ci sono i relativi bonus,ma quelli sono a sua discrezione!

kalys1039-votailprof
L'ha detto anche oggi che chi prende 13 o 12 non verrà mai promosso.

imported_ali-votailprof
Condivido! :evil:

wiskki-votailprof
lellaa:
io all'ultimo appello nn c'ero....!!
ma agli altri ho assistito...si ricorda le facce...sa chi è andato a lezione...sa tutto e si ricorda...!!ancora nn ho sperimentato l'evoluzione che dopo l'orale c'è lo scritto e le varie differenze fra quadriennali e nn....nn ho capito un gran chè...ma in pratica mi hanno detto che chi prende da 12 in su lo ammette all'orale e senza interrogare il voto diventa magicamente 18 e te lo segna nel libretto e nello statino!!!nmn ho ancora capito che senso ha...forse per farci sentire una merda... o forse perchè nn vuole mettere più di 26(ricordando le sue parole:26 sono io 30 solo a dio) altrimenti avrebbe messo 18 direttamente alla fine dello scritto...tanto cmq nessuno andrà a contestarglielo....!!!

ti hanno detto male!
lui mette 18 a quelli ke prendono 15.5 o al max 15!
i 12 ke vengono ammessi all'orale vengono solo tartassati per essere bocciati :(

lellaa-votailprof
io all'ultimo appello nn c'ero....!!
ma agli altri ho assistito...si ricorda le facce...sa chi è andato a lezione...sa tutto e si ricorda...!!ancora nn ho sperimentato l'evoluzione che dopo l'orale c'è lo scritto e le varie differenze fra quadriennali e nn....nn ho capito un gran chè...ma in pratica mi hanno detto che chi prende da 12 in su lo ammette all'orale e senza interrogare il voto diventa magicamente 18 e te lo segna nel libretto e nello statino!!!nmn ho ancora capito che senso ha...forse per farci sentire una merda... o forse perchè nn vuole mettere più di 26(ricordando le sue parole:26 sono io 30 solo a dio) altrimenti avrebbe messo 18 direttamente alla fine dello scritto...tanto cmq nessuno andrà a contestarglielo....!!!

videl27-votailprof
hai ragione lellaa, io sono rimasta veramente molto delusa quando mi son resa conto di come sono stati fatti questi esami... e ho lanciato questo argomento proprio per questo, per capire se ero io ad aver frainteso e magari aver visto delle discriminazioni che non c'erano... ma ci sono state eccome,non sono stata l'unica a vederle! e preciso che io ho preso 9,5, non sono neanche laureanda e non sono stata discriminata, quindi non sono, ora come ora, coinvolta in prima persona, ma il mio "senso di giustizia" si è molto, molto irritato!!!!! :evil:

lellaa-votailprof
soluzione a tutti i problemi....
vai in ufficio e gli parli!!
leggende metropolitane narrano che lui apprezzi molto le persone con carattere....!!
oppure....registri gli orali...chiedi una copia del tuo compito e presenti tutto a mistretta...che è un suo amico...ma se siete in gruppo dovrebbe prendere delle decisioni a proposito!!!
stimo malavasi...perchè pensavo nn facesse imparzialità....ammiravo il suo esser stronzo con tutti allo stesso modo e mi dicevo...finalmente esiste giustizia al mondo.....ma a quanto pare nn sembra

lillaria-votailprof
hithetrik:

Beh io non gli do tutti i torti, ora non esageriamo ad attribuire a Malavasi la causa delle poche lauree nella ns facoltà. E' solo uno degli esami e tralaltro non obbligatorio per tutti. Poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo di chi sia la responsabilità tra il suo carattere o il non studio degli studenti che boccia...

noooo poveretto, nemmeno lo conosco, non dico certo che do la responsabilità a lui!!! dico solo che magari, se c mettiamo tanto a laurearci, non è SOLO colpa nostra.. ma a volte un aiutino da parte dei prof (vari prof, non solo malavasi!!) c'è.. tutto qui :D
ma qui se dovessimo parlare in modo approfondito della cosa.. ehhhh ci vorrebbe un forum solo per questo!!!

imported_rocky-votailprof
se si studia l'esame lo si passa so ke e brutto dirlo cosi' pero alla fine io l ho passato dopo la 3 volta, sperimentando di volta in volta metodi diversi di studio

hithetrik-votailprof
Non è obbligatoria nessuna commissione ragazzi, la regola vorrebbe che fossero presenti uno o due testimoni qualsiasi.

missviruzzz-votailprof
videl27:
Quello che mi domando io è: questo esame svolto in questo modo arbitrario, senza un chiaro metodo di valutazione, senza una commissione... in tutti gli esami orali ke ho sostenuto era sempre presente una commissione e non si iniziava fino a ke non arrivava!.... E' VALIDO O SI PUO' FARE RICORSO?
Jeevas:
Sai quanti esami ho dato con una commissione... da one-man show? ;)
Purtroppo non sono esperta in materia in materia,ma ho notato che i prof di diritto privato sono molto fiscali in materia,quindi forse a rigore bisognerebbe rispettare la regola che dice Videl,pero anche a me è successo cio che è accaduto a Jeevas,anzi ho pure dato un esame nello studio del docente,sola soletta con lui,e so che non è una rarità,anche perche quando magari ci sono le commissioni con tutti i componenti,magari sono docenti che stanno facendo ognuno il proprio appello.Per i ricorsi,ci sono parecchi fattori che scoraggiano,anzi devo dire che gli studenti di medicina di Bari sono stati davvero coraggiosi,ma non vado oltre senno c'e da aprire un altro topic

jeevas-votailprof
Sai quanti esami ho dato con una commissione... da one-man show? ;)

videl27-votailprof
Quello che mi domando io è: questo esame svolto in questo modo arbitrario, senza un chiaro metodo di valutazione, senza una commissione... in tutti gli esami orali ke ho sostenuto era sempre presente una commissione e non si iniziava fino a ke non arrivava!.... E' VALIDO O SI PUO' FARE RICORSO?

hithetrik-votailprof
lillaria:
lui non è nessuno per dire che abbiamo "l'elettroencefalogramma piatto" come ha fatto, e mille altre definizioni che ha dato di noi in quell'intervista. si è preoccupato di evidenziare che "arriviamo in facoltà in uno stato di letargo" e che se da noi la media di laureati è così bassa è solo colpa nostra perchè non studiamo.. proviamo ad andare in altre facoltà, anche nell'ateneo di cagliari, e vedere un po' le differenze che ci sono con la nostra!!! qualcuno ci salviiiiiiiiiiiiiiiii

Beh io non gli do tutti i torni, ora non esageriamo ad attribuire a Malavasi la causa delle poche lauree nella ns facoltà. E' solo uno degli esami e tralaltro non obbligatorio per tutti. Poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo di chi sia la responsabilità tra il suo carattere o il non studio degli studenti che boccia...

wiskki-votailprof
resta il fatto che serio o non serio, i voti van dal 18 al 30...cosa che secondo me al prof sfugge! ki è pronto da 30...porta a fatica a casa l esame

lillaria-votailprof
..........cavolo dovrebbero togliere la possibilità di cancellare ciò che si è scritto :P

imported_ali-votailprof
ed è appunto questo che è assurdo!! Andiamo a rivolgerci al caro Mistretta che è da 18 anni che non lascia la poltrona .. si certo!! Ho saputo che si fanno beffa di noi lui e Malavasi!! Mah... l'unica è studiare studiare studiare sempre di più, sempre meglio... così forse potremo "aspirare" a un fantastico 18! :mrgreen:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.