STRANE MODALITA
Ciao a tutti, ho letto i messaggi nel forum e tutti si lamentano e si preoccupano perchè l'esame di tecnica bancaria è difficile.
Secondo me il problema è un altro, concordo con il ragazzo che ha scritto che questo è uno dei pochi esami seri e che il prof ci tenga davvero a far si che noi impariamo veramente bene la materia, e non che la studiamo superficialmente solo per passare l'esame, e lo ammiro per questo! Per il fatto che faccio lo "stronzo", sia severo, che pretenda molto e che se ne compiaccia... va bene anche quello, non c'è problema! Ma in questo ultimo esame mi sono accorta di una cosa che secondo me è MOLTO GRAVE!
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME DI TECNICA BANCARIA – FEBBRAIO 2008
7 FEBBRAIO: Svolgimento esame scritto di tecnica bancaria.
11 FEBBRAIO: Su internet e in facoltà viene esposto un avviso con cui si convocano gli studenti laureandi che avevano già presentato la domanda di laurea (che scadeva il 25 gennaio) a presentarsi per una interrogazione orale (con un preavviso di meno di 24 ore, se questa interrogazione fosse stata prevista da subito i laureandi avrebbero anche potuto ripassare e prepararsi meglio da 7 al 12). Gli studenti vengono interrogati senza la presenza di una commissione d’esame.
22 FEBBRAIO: giorno fissato per la verbalizzazione. Ad alcuni studenti che hanno preso da 11,5 punti in su viene proposto di sostenere una interrogazione. Altri studenti che hanno preso comunque 11,5 e 12 non vengono però convocati per l’orale!!! Stesso identico voto, trattamento diverso, su quali basi??!!!!!
Inoltre agli studenti che hanno preso da 15,5 in su vengono aggiunti 3 punti a tavolino, a chi ha preso 15,5 viene verbalizzato 18, a chi ha preso 16 viene verbalizzato 19, chi ha preso 17 nel compito, ha 20 nel libretto, il tutto senza nessuna interrogazione né integrazione di alcun tipo.
Gli altri a cui è stato consigliato l’orale e hanno preso meno di 15,5 vengono interrogati.
C’è stata una discriminazione nei confronti degli studenti che quando hanno sostenuto lo scritto, il 7 febbraio, avevano già presentato la domanda di laurea, in quanto sono stati interrogati ( senza preavviso e senza una commissione) anche se avevano preso 15,5 o più, mentre il 22 febbraio gli altri studenti con gli stessi voti hanno potuto passare l’esame senza sostenere ulteriori prove.
Che ne pensate? non dovremmo avere tutti gli stessi diritti e le stesse opportunità? non abbiamo diritto ad una valutazione imparziale e trasparente? se fossimo stati trattati così da qualsiasi altro prof l'avremmo accettato zitti e buoni?
La laurea è una cosa seria e non può essere ritardata facendoci perdere tempo, soldi per le tasse e opportunità di lavoro, solo perchè una persona cambia umore ogni 48 secondi e decide che tra due persone con lo STESSO IDENTICO VOTO nello scritto, una si possa laureare, l'altra debba aspettare sei mesi SENZA NESSUN VALIDO MOTIVO E GIUSTIFICAZIONE perchè il voto è uno e univoco e chi ha lo STESSO VOTO DEVE AVERE LE STESSE OPPORTUNITA' DEL SUO COLLEGA!! SECONDO VOI E' UNA COSA GIUSTA CHE UN RAGAZZO CHE HA GIA' PREPARATO LA TESI E HA FATTO LA DOMANDA DI LAUREA E CHE HA DEI PROGETTI IMMINENTI VENGA PENALIZZATO RISPETTO A UNO CHE E' UGUALE A LUI, CHE HA FATTO LA TESI MA NON LA DOMANDA?!?
Ragazzi dobbiamo smetterla di farci mettere i piedi in testa da una persona che si crede onnipotente e superiore a noi... e se ci vuole calpestare per qualche sua buona ragione o se sia un suo medoto per insegnarci che la vita è dura... non me ne sbatte niente, perchè non ne ha il diritto!!! lui deve insegnarci la materia e valutarci onestamente, anche severamente, se vuole, ma in modo professionale, rispettoso ed equilibrato........ caratteristiche che non ho notato.......
Secondo me il problema è un altro, concordo con il ragazzo che ha scritto che questo è uno dei pochi esami seri e che il prof ci tenga davvero a far si che noi impariamo veramente bene la materia, e non che la studiamo superficialmente solo per passare l'esame, e lo ammiro per questo! Per il fatto che faccio lo "stronzo", sia severo, che pretenda molto e che se ne compiaccia... va bene anche quello, non c'è problema! Ma in questo ultimo esame mi sono accorta di una cosa che secondo me è MOLTO GRAVE!
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME DI TECNICA BANCARIA – FEBBRAIO 2008
7 FEBBRAIO: Svolgimento esame scritto di tecnica bancaria.
11 FEBBRAIO: Su internet e in facoltà viene esposto un avviso con cui si convocano gli studenti laureandi che avevano già presentato la domanda di laurea (che scadeva il 25 gennaio) a presentarsi per una interrogazione orale (con un preavviso di meno di 24 ore, se questa interrogazione fosse stata prevista da subito i laureandi avrebbero anche potuto ripassare e prepararsi meglio da 7 al 12). Gli studenti vengono interrogati senza la presenza di una commissione d’esame.
22 FEBBRAIO: giorno fissato per la verbalizzazione. Ad alcuni studenti che hanno preso da 11,5 punti in su viene proposto di sostenere una interrogazione. Altri studenti che hanno preso comunque 11,5 e 12 non vengono però convocati per l’orale!!! Stesso identico voto, trattamento diverso, su quali basi??!!!!!
Inoltre agli studenti che hanno preso da 15,5 in su vengono aggiunti 3 punti a tavolino, a chi ha preso 15,5 viene verbalizzato 18, a chi ha preso 16 viene verbalizzato 19, chi ha preso 17 nel compito, ha 20 nel libretto, il tutto senza nessuna interrogazione né integrazione di alcun tipo.
Gli altri a cui è stato consigliato l’orale e hanno preso meno di 15,5 vengono interrogati.
C’è stata una discriminazione nei confronti degli studenti che quando hanno sostenuto lo scritto, il 7 febbraio, avevano già presentato la domanda di laurea, in quanto sono stati interrogati ( senza preavviso e senza una commissione) anche se avevano preso 15,5 o più, mentre il 22 febbraio gli altri studenti con gli stessi voti hanno potuto passare l’esame senza sostenere ulteriori prove.
Che ne pensate? non dovremmo avere tutti gli stessi diritti e le stesse opportunità? non abbiamo diritto ad una valutazione imparziale e trasparente? se fossimo stati trattati così da qualsiasi altro prof l'avremmo accettato zitti e buoni?
La laurea è una cosa seria e non può essere ritardata facendoci perdere tempo, soldi per le tasse e opportunità di lavoro, solo perchè una persona cambia umore ogni 48 secondi e decide che tra due persone con lo STESSO IDENTICO VOTO nello scritto, una si possa laureare, l'altra debba aspettare sei mesi SENZA NESSUN VALIDO MOTIVO E GIUSTIFICAZIONE perchè il voto è uno e univoco e chi ha lo STESSO VOTO DEVE AVERE LE STESSE OPPORTUNITA' DEL SUO COLLEGA!! SECONDO VOI E' UNA COSA GIUSTA CHE UN RAGAZZO CHE HA GIA' PREPARATO LA TESI E HA FATTO LA DOMANDA DI LAUREA E CHE HA DEI PROGETTI IMMINENTI VENGA PENALIZZATO RISPETTO A UNO CHE E' UGUALE A LUI, CHE HA FATTO LA TESI MA NON LA DOMANDA?!?
Ragazzi dobbiamo smetterla di farci mettere i piedi in testa da una persona che si crede onnipotente e superiore a noi... e se ci vuole calpestare per qualche sua buona ragione o se sia un suo medoto per insegnarci che la vita è dura... non me ne sbatte niente, perchè non ne ha il diritto!!! lui deve insegnarci la materia e valutarci onestamente, anche severamente, se vuole, ma in modo professionale, rispettoso ed equilibrato........ caratteristiche che non ho notato.......
Risposte
Diablo:
Qualcuno mi può far sapere cosa ha fatto nella lezione di giovedi?era la prima giusto?grazie
Prima che al boss venga l'emicrania a furia di riordinare i vostri messaggi :) , aprite un nuovo topic per discutere sulle lezioni del nuovo anno, ok? ;)
Qualcuno mi può far sapere cosa ha fatto nella lezione di giovedi?era la prima giusto?grazie
wiskki:
[quote=kalys1039]L'ha detto anche oggi che chi prende 13 o 12 non verrà mai promosso.
Ha pure detto che vorrebbe che lo passassimo subito al primo appello con 26, 27, anche 30. Non so se ci stava prendendo in giro o erano i deliri della febbre! :)
vi prendeva in giro! contando ke lui da 2 invece che 4punti nelle domande a risposta aperta, il max ke si puo prendere è 20! è vero ke ci sono i relativi bonus,ma quelli sono a sua discrezione![/quote]
Chissà perché ma me lo immaginavo :lol:
kalys1039:
L'ha detto anche oggi che chi prende 13 o 12 non verrà mai promosso.
Ha pure detto che vorrebbe che lo passassimo subito al primo appello con 26, 27, anche 30. Non so se ci stava prendendo in giro o erano i deliri della febbre! :)
vi prendeva in giro! contando ke lui da 2 invece che 4punti nelle domande a risposta aperta, il max ke si puo prendere è 20! è vero ke ci sono i relativi bonus,ma quelli sono a sua discrezione!
L'ha detto anche oggi che chi prende 13 o 12 non verrà mai promosso.
Condivido! :evil:
lellaa:
io all'ultimo appello nn c'ero....!!
ma agli altri ho assistito...si ricorda le facce...sa chi è andato a lezione...sa tutto e si ricorda...!!ancora nn ho sperimentato l'evoluzione che dopo l'orale c'è lo scritto e le varie differenze fra quadriennali e nn....nn ho capito un gran chè...ma in pratica mi hanno detto che chi prende da 12 in su lo ammette all'orale e senza interrogare il voto diventa magicamente 18 e te lo segna nel libretto e nello statino!!!nmn ho ancora capito che senso ha...forse per farci sentire una merda... o forse perchè nn vuole mettere più di 26(ricordando le sue parole:26 sono io 30 solo a dio) altrimenti avrebbe messo 18 direttamente alla fine dello scritto...tanto cmq nessuno andrà a contestarglielo....!!!
ti hanno detto male!
lui mette 18 a quelli ke prendono 15.5 o al max 15!
i 12 ke vengono ammessi all'orale vengono solo tartassati per essere bocciati :(
io all'ultimo appello nn c'ero....!!
ma agli altri ho assistito...si ricorda le facce...sa chi è andato a lezione...sa tutto e si ricorda...!!ancora nn ho sperimentato l'evoluzione che dopo l'orale c'è lo scritto e le varie differenze fra quadriennali e nn....nn ho capito un gran chè...ma in pratica mi hanno detto che chi prende da 12 in su lo ammette all'orale e senza interrogare il voto diventa magicamente 18 e te lo segna nel libretto e nello statino!!!nmn ho ancora capito che senso ha...forse per farci sentire una merda... o forse perchè nn vuole mettere più di 26(ricordando le sue parole:26 sono io 30 solo a dio) altrimenti avrebbe messo 18 direttamente alla fine dello scritto...tanto cmq nessuno andrà a contestarglielo....!!!
hai ragione lellaa, io sono rimasta veramente molto delusa quando mi son resa conto di come sono stati fatti questi esami... e ho lanciato questo argomento proprio per questo, per capire se ero io ad aver frainteso e magari aver visto delle discriminazioni che non c'erano... ma ci sono state eccome,non sono stata l'unica a vederle! e preciso che io ho preso 9,5, non sono neanche laureanda e non sono stata discriminata, quindi non sono, ora come ora, coinvolta in prima persona, ma il mio "senso di giustizia" si è molto, molto irritato!!!!! :evil:
soluzione a tutti i problemi....
vai in ufficio e gli parli!!
leggende metropolitane narrano che lui apprezzi molto le persone con carattere....!!
oppure....registri gli orali...chiedi una copia del tuo compito e presenti tutto a mistretta...che è un suo amico...ma se siete in gruppo dovrebbe prendere delle decisioni a proposito!!!
stimo malavasi...perchè pensavo nn facesse imparzialità....ammiravo il suo esser stronzo con tutti allo stesso modo e mi dicevo...finalmente esiste giustizia al mondo.....ma a quanto pare nn sembra
vai in ufficio e gli parli!!
leggende metropolitane narrano che lui apprezzi molto le persone con carattere....!!
oppure....registri gli orali...chiedi una copia del tuo compito e presenti tutto a mistretta...che è un suo amico...ma se siete in gruppo dovrebbe prendere delle decisioni a proposito!!!
stimo malavasi...perchè pensavo nn facesse imparzialità....ammiravo il suo esser stronzo con tutti allo stesso modo e mi dicevo...finalmente esiste giustizia al mondo.....ma a quanto pare nn sembra
hithetrik:
Beh io non gli do tutti i torti, ora non esageriamo ad attribuire a Malavasi la causa delle poche lauree nella ns facoltà. E' solo uno degli esami e tralaltro non obbligatorio per tutti. Poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo di chi sia la responsabilità tra il suo carattere o il non studio degli studenti che boccia...
noooo poveretto, nemmeno lo conosco, non dico certo che do la responsabilità a lui!!! dico solo che magari, se c mettiamo tanto a laurearci, non è SOLO colpa nostra.. ma a volte un aiutino da parte dei prof (vari prof, non solo malavasi!!) c'è.. tutto qui :D
ma qui se dovessimo parlare in modo approfondito della cosa.. ehhhh ci vorrebbe un forum solo per questo!!!
se si studia l'esame lo si passa so ke e brutto dirlo cosi' pero alla fine io l ho passato dopo la 3 volta, sperimentando di volta in volta metodi diversi di studio
Non è obbligatoria nessuna commissione ragazzi, la regola vorrebbe che fossero presenti uno o due testimoni qualsiasi.
videl27:
Quello che mi domando io è: questo esame svolto in questo modo arbitrario, senza un chiaro metodo di valutazione, senza una commissione... in tutti gli esami orali ke ho sostenuto era sempre presente una commissione e non si iniziava fino a ke non arrivava!.... E' VALIDO O SI PUO' FARE RICORSO?
Jeevas:Purtroppo non sono esperta in materia in materia,ma ho notato che i prof di diritto privato sono molto fiscali in materia,quindi forse a rigore bisognerebbe rispettare la regola che dice Videl,pero anche a me è successo cio che è accaduto a Jeevas,anzi ho pure dato un esame nello studio del docente,sola soletta con lui,e so che non è una rarità,anche perche quando magari ci sono le commissioni con tutti i componenti,magari sono docenti che stanno facendo ognuno il proprio appello.Per i ricorsi,ci sono parecchi fattori che scoraggiano,anzi devo dire che gli studenti di medicina di Bari sono stati davvero coraggiosi,ma non vado oltre senno c'e da aprire un altro topic
Sai quanti esami ho dato con una commissione... da one-man show? ;)
Sai quanti esami ho dato con una commissione... da one-man show? ;)
Quello che mi domando io è: questo esame svolto in questo modo arbitrario, senza un chiaro metodo di valutazione, senza una commissione... in tutti gli esami orali ke ho sostenuto era sempre presente una commissione e non si iniziava fino a ke non arrivava!.... E' VALIDO O SI PUO' FARE RICORSO?
lillaria:
lui non è nessuno per dire che abbiamo "l'elettroencefalogramma piatto" come ha fatto, e mille altre definizioni che ha dato di noi in quell'intervista. si è preoccupato di evidenziare che "arriviamo in facoltà in uno stato di letargo" e che se da noi la media di laureati è così bassa è solo colpa nostra perchè non studiamo.. proviamo ad andare in altre facoltà, anche nell'ateneo di cagliari, e vedere un po' le differenze che ci sono con la nostra!!! qualcuno ci salviiiiiiiiiiiiiiiii
Beh io non gli do tutti i torni, ora non esageriamo ad attribuire a Malavasi la causa delle poche lauree nella ns facoltà. E' solo uno degli esami e tralaltro non obbligatorio per tutti. Poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo di chi sia la responsabilità tra il suo carattere o il non studio degli studenti che boccia...
resta il fatto che serio o non serio, i voti van dal 18 al 30...cosa che secondo me al prof sfugge! ki è pronto da 30...porta a fatica a casa l esame
..........cavolo dovrebbero togliere la possibilità di cancellare ciò che si è scritto :P
ed è appunto questo che è assurdo!! Andiamo a rivolgerci al caro Mistretta che è da 18 anni che non lascia la poltrona .. si certo!! Ho saputo che si fanno beffa di noi lui e Malavasi!! Mah... l'unica è studiare studiare studiare sempre di più, sempre meglio... così forse potremo "aspirare" a un fantastico 18! :mrgreen: