Storia contemporanea (prof.ssa Calanca)

lolita88-votailprof
Ciao!! Qualcuno di voi ha già sostenuto questo esame e saprebbe darmi qualche dritta?? 'aSSieh :grazie:

Risposte
bviola-votailprof
Nessuno sa darci qualche notizia riguardo all'esame??

bviola-votailprof
Grazie mille lo stesso!
Allora in bocca al lupo! Se domani darai subito l'esame prometti di darci tue notizie :)

drudi-votailprof
c'è scritto che è alle 10 nello studio della Calanca, in San Giovanni in Monte, ma è meglio chiedere conferma nella portineria che c'è all'ingresso.
Non so se si possa assistere però, mi dispiace

bviola-votailprof
Qualcuno sa dov'è l'esame e se si può assistere? Grazie :D

drudi-votailprof
sapete quante persone ha fatto al giorno lo scorso appello?
Perchè ho letto che tiene circa una ventina di minuti e che non ha assistenti, è possibile quindi capitare giorni dopo? Sono circa 50esima nella lista su almaesami, se funziona come nello scorso appello penso sia impossibile che ce la faccia!
Grazie mille

ilovesuperskunk-votailprof
pucca91;261023:
Mi inserisco anche io in questa discussione per chiedervi se la prof fa domande sulle immagini all'interno di Identikit del 900 o non le prende in considerazione. Un altro piccolo favore, qualcuno ha degli appunti che potrebbe darmi?Grazie!!!

No, per quel che ho potuto vedere non ha chiesto a nessuno le immagini.
Per gli appunti mi dispiace, ma li ho già dati via!

bViola;261042:
Ehm...avrei un'altra domandina per ilovesuperskunk...=)
dove hai trovato "identikit" e "a colpi di cuore"?
inoltre, saresti magari disposta a rivenderli?
GRAZIE :D

Identikit l'ho comprato da Feltrinelli perchè il prezzo non era troppo alto (13 euro mi pare), ma ho visto che nelle varie biblioteche in giro si trova.
A colpi di cuore invece l'avevo trovato in sala borsa...
Magari lo saprai già, ma se guardi qua ti dice dove li puoi trovare: [url=http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=&fromBiblio=]OPAC Sebina OpenLibrary[/url]

Io non ho problemi a rivenderteli, l'unico problema è che non credo di tornare a Bologna prima del 2 febbraio...nel caso magari mandami un messaggio pvt così non andiamo off topic qui! :)

bviola-votailprof
Ehm...avrei un'altra domandina per ilovesuperskunk...=)
dove hai trovato "identikit" e "a colpi di cuore"?
inoltre, saresti magari disposta a rivenderli?
GRAZIE :D

pucca91-votailprof
Mi inserisco anche io in questa discussione per chiedervi se la prof fa domande sulle immagini all'interno di Identikit del 900 o non le prende in considerazione. Un altro piccolo favore, qualcuno ha degli appunti che potrebbe darmi?Grazie!!!

bviola-votailprof
Crepi! ;D

In bocca al lupo allora, poi magari fai sapere come ti andrà! :-)

bviola-votailprof
Sei stata utilissima :)
se mi verrà in mente qualcos'altro ti chiederò...mi sa che da domani inizio a studiare storia..evvai!

bViola;260941:
grazie ancora per la pazienza :)

Ma figurati, mi fa piacere essere utile!
"A colpi di cuore" a me è piaciuto soprattutto perchè è scorrevole, e poi perchè non ci sono concetti o date proprio da studiare, :rolleyes: è piuttosto una lettura che spazia un po' e aggiunge qualcosa a quello che si sa già.
Per quanto riguarda gli assistenti, ieri non ne aveva, ma non penso che ne abbia.
Ah, se ti può essere utile tiene all'incirca 20-25 minuti.

bviola-votailprof
Oddio, anch'io non ricordo molto di storia, infatti pensavo di non consultare nessun materiale riguardante la storia di date e avvenimenti, dato che ero convinta del fatto che non la chiedesse...Un' altra domanda, "a colpi di cuore" com'è stato? perchè sono ancora un pò indecisa sulla scelta...e poi un'altra ancora :D c'era solo lei o degli assistenti?
grazie ancora per la pazienza :)

Di niente, figurati!
Io sinceramente non so per quale strano motivo, ma l'avevo preso un po' sottogamba...ad esempio lei a lezione aveva detto che la storia (proprio a livello di avvenimenti, date, ecc) la dava già per acquisita, e io pensavo (SPERAVO) che magari all'esame non si soffermasse su queste cose più di tanto, e che magari insistesse più sui libri e le lezioni...quindi non avevo studiato nulla di tutto ciò, ho avuto la fortuna di mettere insieme un discorso convincente basandomi su ciò che mi ricordavo dalle superiori! Invece ho notato che chiede proprio tutto e non trascura nulla, quindi attenzione!
Nonostante questo mi è venuto un po' pesante, non tanto per i libri, ma proprio perchè sinceramente non avevo per niente voglia di studiare storia!
Identikit è scorrevole, mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte dedicata ai giovani, mentre la parte sulle identità collettive proprio mi è sembrata pesantissima (sempre opinioni soggettive ovviamente) !!!
I libri che avevo portato erano "A colpi di cuore" e "Intervista sul nazismo"...ho notato che non chiede la motivzione della scelta, mentre a lezione ha detto che lo avrebbe fatto.
In ogni caso io credo che per essere un esame da 6 crediti sia abbastanza pesante!

bviola-votailprof
Ma io ti adoroooo! Grazie per le info e se ti viene in mente qualcos'altro scrivi pure :)
io non so se prepararlo in vista dell'appello a Febbraio...a te com'è venuto? pesante? e i libri che hai scelto?

Io si!!!Per quello che ho potuto vedere solitamente parte dai libri a scelta, chiedendone l'interpretazione dell'autore, poi da lì chiede di parlare in generale degli argomenti e degli avvenimenti storici collegati ai libri.
Importanti ovviamente sono anche i concetti che ha spiegato a lezione, soprattutto ho notato che ha chiesto a diverse persone la differenza fra storia e memoria.
Lei è tranquilla, le domande sono abbastanza generali in modo da lasciarti spazio per parlare liberamente, unica pecca è un po' lunatica!!!

bviola-votailprof
Nessuno ha dato l'esame in questo appello?

ma ha degli assistenti oppure no? E soprattutto, c'è qualcuno che ha già dato questo esame con lei e può dirmi un po' come funziona? grazie!

drudi-votailprof
grazie ad entrambi per le delucidazioni

A lezione trattava gli eventi storici veri e propri (es: seconda rivoluzione industriale o fascismo, ecc) ma era più per contestualizzare comunque gli argomenti presenti su identikit.
Invece il link è questo: imaGo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.