Prova scritta storia della radio e della televisione

marienbad-votailprof
Ciao ciao.
Mi chiedevo se qualcuno avesse già sostenuto la prova scritta di Storia della radio e della televisione con la professoressa Innocenti e potesse esprimere qualche parere e dare qualche dritta. Insomma, come è strutturata questa prova? E in che modo vengono tirati in ballo i testi in programma? Ho l'esame tra una settiamana e sono mooooolto perplessa.
Grazie per le risposte.

Risposte
pucca91-votailprof
Il programma è cambiato.....ora il saggio breve è sul libro a scelta.

Sulle slides della prof c'è una parte sui videoclip ma nel programma 2009/2010 non li nomina proprio.....per caso li ha detti solo a lezioni??Chi sa se si devono fare??

sery_x-votailprof
io l'ho fatto l'anno scorso e mi ricordo poco di quanto c'era. mi ricordo però che nel "saggio" chiedeva:
- cosa sono le industrie culturali

poi non so se ha cambiato programma XD

pucca91-votailprof
Grazie mille per le info =)

ilovesuperskunk-votailprof
si le crocette sono solo per i non frequentanti, perchè per chi frequentava era obbligatoria una prova in itinere...
per il saggio breve non c'è una lunghezza precisa da rispettare, ti danno un foglio protocollo poi puoi decidere tu quanto scrivere.

pucca91-votailprof
Grazie mille.....quindi solo i non frequentanti hanno le domande a crocette??
Il saggio breve quanto deve essere lungo??
Grazie ancora =)

io!!!però ho fatto la prova da frequentante quindi la parte sulle date non l'avevo...
le domande in sostanza erano:
-la serializzazione della serie
-golden age televisiva
-differenze tra serie e serial
-i 4 generi televisivi con un pò di esempi
-advertainment

invece la domanda a saggio breve riguardava il libro a scelta, per chi aveva scelto "il secolo dei media" era qualcosa del tipo "quali sono le cause secondo ortoleva che hanno determinato la crescita e la domanda dei media?" (o qualcosa del genere).
per chi aveva scelto il libro di jenkins chiedeva l'intelligenza collettiva ma gli altri non me li ricordo...

pucca91-votailprof
Chi ha fatto la prova del 7 giugno???Vorrei sapere che domande ha messo....pleaseeee!!!!!

qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono l'high concept e il franchise? sul libro di Innocenti-Pescatore non mi è proprio chiarissimo...grazie!

pucca91-votailprof
Grazie lotus per queste info....ma quanto tempo dura la prova??

lotus-votailprof
ciao ragazzi, il 26 ci ho riprovato e devo dire che è andata decisamente meglio!:re:
vi posto le domande...

- che cosa intende Eco per serie a loop
- che differenza c'è tra serie e serial
- cosa sono i made-for-Tv movies
- che cos'è il fandom
- descrivere i caratteri della fiction italiana

il saggio breve riguardava sempre le industrie culturali

lotus-votailprof
qualcuno che ha frequentato ha degli appunti da condividere? vorrei integrare la parte relativa ai generi, che sulle slides è davvero troppo striminzita...

daddy1987-votailprof
ultimamente vedo che molti sono in crisi per quest'esame...io l'ho dato col programma 2007/2008 (per intenderci dove c'era il mattone di Monteleone) e non mi è sembrato così ostico l'esame (era strutturato alla stessa maniera). ora sono cambiati i testi ma comunque credo proprio che il contenuto sia lo stesso...oltre che chiedere date, eventi e altre domande che non si possono non conoscere, non chiede cose impossibili. io studiai davvero l'indispensabile e presi 26 al primo colpo...quindi se ce l'ho fatta io :D ihih ...in bocca al lupo a chi deve darlo comunque! :)

lotus-votailprof
allibita;243309:
ciao a tutti,volevo chiedere se credete possa essere una mossa intelligente e funzionale studiare bene tutte le slides e in piu' leggere come supporto riassuntivo i libri, ma appunto concentrarsi sopratutto sulle slides.
Ciao grazie

Può andare per preparare le prime due parti, ma comunque non è sufficiente...alcune domande vertono su argomenti trattati solo nei libri e non sulle slides (e viceversa). Per il saggio breve, invece i testi sono fondamentali.
Purtropoo non si scappa, bisogna fare tutto, e bene...

allibita-votailprof
ciao a tutti,volevo chiedere se credete possa essere una mossa intelligente e funzionale studiare bene tutte le slides e in piu' leggere come supporto riassuntivo i libri, ma appunto concentrarsi sopratutto sulle slides.
Ciao grazie

andreamingherli-votailprof
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!! gentilissimo!!!

lotus-votailprof
andreamingherli;243205:
ciao a tutti.. io dovrei dare il parziale... 31 domande a risposta multipla, oltre le date cosa puo' mettere? ho seguito il corso ho degli appunti e ho letto il libro Breve storia della radio e della tv...

MA MI SERVIREBBE UN FAVORE, sono risucito a scaricare soltanto la slide Settimana_1 ma le altre dove diavolo le trovo?? non ci so riuscito... aiutatemi ho l'esame tra 6 giorni!!!!

Materiali didattici di Veronica Innocenti - AMS Campus

andreamingherli-votailprof
ciao a tutti.. io dovrei dare il parziale... 31 domande a risposta multipla, oltre le date cosa puo' mettere? ho seguito il corso ho degli appunti e ho letto il libro Breve storia della radio e della tv...

MA MI SERVIREBBE UN FAVORE, sono risucito a scaricare soltanto la slide Settimana_1 ma le altre dove diavolo le trovo?? non ci so riuscito... aiutatemi ho l'esame tra 6 giorni!!!!

lotus;242884:
[url=https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/login?target=/9565/1/Settimana_1.ppt:sisi:]https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/login?target=/9565/1/Settimana_1.ppt[/url]
[url=https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/login?target=/9565/1/Settimana_1.ppt:sisi:]:sisi:[/url]

Lotus grazie mille, 2 risposte davvero utilissime! ci ho messo un pò a capire perchè non riuscivo a scaricare le slides, poi mi sono accorta che basta usare internet explorer!!! :opporc:

lotus-votailprof
appello 13-4:

1° parte:
crocette-3opzioni - date, date, date!
(giusto per rendere l'idea: quand'è andata in onda l'ultima puntata del carosello?, quando iniziano le trasmissioni della 2° rete?...)

ogni risposta esatta vale 1 punto. se non si risponde/si sbaglia, 0 punti.

2° parte:
5 domande a risposta chiusa, 10 (se non sbaglio) righe a disposizione:
cos'è l'ibridazione dei generi
cos'è un tv-movie
differenza tra format e formato
...le altre 2 le ho rimosse...

ogni risposta vale 2 punti.

3° parte:
saggio breve:
cosa sono le industrie culturali, quali effetti hanno sulla società, descrivi le principali industrie culturali.

vale per il resto dei punti (per raggiungere 30 e la lode)

tempo a disposizione: 1 h e 30 min

lotus-votailprof
ilovesuperskunk;242854:
ma le slides dove si trovano? io non sono riuscita a trovarle da nessuna parte! grazie.

[url=https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/login?target=/9565/1/Settimana_1.ppt:sisi:]https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/login?target=/9565/1/Settimana_1.ppt[/url]
[url=https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/login?target=/9565/1/Settimana_1.ppt:sisi:]:sisi:[/url]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.