Come sar
Come sarà il nuovo Papa? Voi come lo vorreste?
Io davvero penso sempre che il successore di Woytila avrà un peso sulle spalle incredibile...
Io davvero penso sempre che il successore di Woytila avrà un peso sulle spalle incredibile...
Risposte
Si, ma un Papa deve essere Papa, tu hai descritto un politico riformista come ce ne sono pochi...
Cmq sono d'accordo sulle riforme necessarie alla chiesa, ma molti delicati argomenti devono essere appunto trattati con delicatezza...
Cmq sono d'accordo sulle riforme necessarie alla chiesa, ma molti delicati argomenti devono essere appunto trattati con delicatezza...
Dopo il pontificato "mediatico" di Wojtyla a mio avviso sarebbe meglio un Papa magari meno carismatico sul piano comunicativo,ma più innovatore su quello della dottrina,vero tallone d'Achille del pontificato appena concluso.Penso in primo luogo alle posizioni della Chiesa su :ruolo della donna (possibilità di accesso al sacerdozio),contraccettivi (soprattutto il preservativo in funzione anti AIDS),cellule staminali,natura dell'embrione,fecondazione assistita,eutanasia ed accanimento terapeutico (non credo sia un caso che quegli "ultrà" cattolici davanti all'ospedale di Terri Schiavo non abbiano trovato appoggio nell'opinione pubblica),lotta ai preti pedofili,ecc.
Credo proprio che il modo migliore che il nuovo Papa abbia per scrollarsi di dosso il peso dell'eredità di Wojtyla sia proprio quello di operare una graduale apertura della Chiesa su questi grandi temi,così come Woytyla ha fatto riguardo al dialogo con le altre religioni,nonché con la lotta al comunismo prima ed alle "devianze" del capitalismo poi
Credo proprio che il modo migliore che il nuovo Papa abbia per scrollarsi di dosso il peso dell'eredità di Wojtyla sia proprio quello di operare una graduale apertura della Chiesa su questi grandi temi,così come Woytyla ha fatto riguardo al dialogo con le altre religioni,nonché con la lotta al comunismo prima ed alle "devianze" del capitalismo poi
ank'io ho pensato ke il nuovo Papa non potrà fare ameno di sentire il cofronto con Givanni Paolo II;
questo però, può essere positivo ,perkè potrebbe significare ispirarsi ad un Modello , continuare ciò che è stato portato avanti col calore umano e l'energia che serve a tutti noi
questo però, può essere positivo ,perkè potrebbe significare ispirarsi ad un Modello , continuare ciò che è stato portato avanti col calore umano e l'energia che serve a tutti noi
Non saprei proprio..Non riesco a immaginare un altro Papa, soprattutto penso che sarà molto difficile che possa riuscire a continuare sulla stessa strada del nostro Wojtyla..
Che abbia sulle spalle molte aspettative è indubbio...vedremo!
A proposito, avete visto il Camerlengo? :? Avete notato che è piccolino, è carino e tutto nero? :? Quell'uovo in testa, secondo voi, nn gli dà qualcosa in più? Ma per fortuna ce l'ha soltanto lui :P ! L.
A proposito, avete visto il Camerlengo? :? Avete notato che è piccolino, è carino e tutto nero? :? Quell'uovo in testa, secondo voi, nn gli dà qualcosa in più? Ma per fortuna ce l'ha soltanto lui :P ! L.
io nn riesco proprio ad immaginarlo.. ho conosciuto solo lui.. :? :(