Condanna a morta di Saddam Hussein

gyovj-votailprof
Cari colleghi...i telegiornali nn fanno che parlar d'altro...allorchè m'è parso doveroso chiedervi cosa ne pensate a riguardo..sinceramente io sn vs la pena d morte...è vero ke Saddam ha fatto nn poki casini ma c'è ki come me resta lontano da tale forma di pena. Voi ke ne pensate? :)

Risposte
cleoscorpio-votailprof
beltipo;79608:
Controlla su nessunotocchicaino e vedrai..uno su tutti l'Italo americano per cui si mosse anche il precedente Papa...

Sì, e consiglio a tutti anche di bookmarkare il sito..io lo controllo spesso ;)

E comunque non mi scandalizzo per la particolare attenzione mediatica: è un personaggio pubblico, tutto qui. Tutte le vite sono uguali, ma non facciamo del buonismo, è naturale che si dia più attenzione ad un persanaggio noto che ad altri. Lo stesso principion per cui i funerali dei personaggi pubblici sono affollati e gli altri no...

marygrace-votailprof
Al di la` del fatto che sono contraria alla pena di morte,secondo me il problema piu` grande e` che in un Paese come l'Iraq,dove si tenta di costruire una democrazia,utilizzare la pena di morte non e` una grande strategia!!!
Certo, si parla di un uomo crudele e spietato ma giustiziandolo i cittadini non capiranno mai il senso di Stato e leggi democratiche e molti tenderanno a vedere Saddam come un martire di fronte all'oppressione americana(e internazionale).

beltipo-votailprof
Lupetto;79333:
allora è colpa della mia memoria che fa i capricci, perchè ho difficoltà a ricordare dichiarazioni di leader europei a favore dei tanti ...nessuno.

Controlla su nessunotocchicaino e vedrai..uno su tutti l'Italo americano per cui si mosse anche il precedente Papa...

shawna-votailprof
anch io in TEORIA sn contraria alla pena d morte ,ma poi alla tv,sui giornale vedo e sento delle atrcità commesse nn da uomini ,nn da bestie ,ma da mostri e le mie convinzioni vacillano!e nn c credo che nessun altro come me la prima cosa che pensa quando sente parlare d questi mostri sia che nn meritano d vivere,xò chi sn io x decidere che 1 altro uomo debbe morire,ed eccomi al punto d partenza!xò nn sto parlando d uomini ma d mostri ed ecco che le mie convinzioni si rafforzano ma in tutt altra direzione

anonymous-votailprof
allora è colpa della mia memoria che fa i capricci, perchè ho difficoltà a ricordare dichiarazioni di leader europei a favore dei tanti ...nessuno.

cleoscorpio-votailprof
Veramente spesso ci si mobilita anche per condanne a morte di "signori nessuno", come li chiami tu, ma non è ipocrisia affermare che questa volta il condannato ha maggiore visibilità dunque è normale che se ne parli di più...

anonymous-votailprof
Se la comunità internazionale reagisse sempre allo stesso modo di fronte alla condanna a morte del mister nessuno di turno si potrebbe anche non pensare a manifestazioni di interessata ipocrisia.
Saddam è stato giudicato secondo la legge del suo paese che prevede tale pena e al di la delle convinzioni personali che ognuno può avere al riguardo (personalmente sono contrario) credo che l'europa, da sempre divisa su tutto, non sia nella posizione di poter chiedere nulla

maik-votailprof
C'e' una sottile differenza che separa il "godere" della morte altrui dall'uccidere in nome della "legge".Non ho detto di essere favorevole alla pena di morte,ma solo di non considerare Saddam un "uomo".

sidiemme-votailprof
maik;79229:
Sul fatto che Saddam sia un uomo qualche dubbio ce l'avrei...Mi chiedo cosa abbia di umano.Non basta averne le sembianze e respirare per essere umani...credo che anche i bimbi che ha fatto uccidere se ne fossero accorti.Purtroppo non possono venire a raccontarcelo.

Io penso che non si possa chiamare uomo neanche chi gode della morte altrui, anche se ciò viene fatto in nome della "legge"

maik-votailprof
Sul fatto che Saddam sia un uomo qualche dubbio ce l'avrei...Mi chiedo cosa abbia di umano.Non basta averne le sembianze e respirare per essere umani...credo che anche i bimbi che ha fatto uccidere se ne fossero accorti.Purtroppo non possono venire a raccontarcelo.

soloflavia-votailprof
io dico che saddam se la merita la pena di morte!!

debagghy-votailprof
cleoscorpio;79043:
Contraddire e rispettare sono due contari, comunque...
I diritti umani non sono accantonabili sine die.
La loro tutela rientra nel diritto naturale o, quantomeno, nel diritto internazionale generale consuetudinario, dunque, giuridicamente, valgono per tutti i popoli.
E, al di là del diritto, valgono moralmente. O almeno dovrebbero farlo.

Brava! :quoto:
Anch'io sono contraria alla pena di morte...anche contro il più efferato degli uomini;egli è e resta pur sempre..un uomo.
Non spetta a noi stabilire questo tipo di giustizia.

sidiemme-votailprof
C'è da vergognarsi come uomini che ancora nel 2006 si parla di pena di morte :(

cleoscorpio-votailprof
moonix;78943:

Loro hanno le loro leggi... dobbiamo rispettarle... contraddirle si, ma rispettarle... e forse è uno stato troppo giovane e con troppi problemi per occuparsi della moralità... per capire se è giusto o sbagliato uccidere un'altro uomo... facciamo crescere prima... facciamo diventare l'iraq uno stato maturo e moderno nel medioriente.. e poi parliamo dei diritti degli uomini!

Contraddire e rispettare sono due contari, comunque...
I diritti umani non sono accantonabili sine die.
La loro tutela rientra nel diritto naturale o, quantomeno, nel diritto internazionale generale consuetudinario, dunque, giuridicamente, valgono per tutti i popoli.
E, al di là del diritto, valgono moralmente. O almeno dovrebbero farlo.

cleoscorpio-votailprof
swordfishtrombones;78961:
per me conta più la morte di una persona che "l'ideologia" ....
forse solo così mi salverò dalle "ideologie" ....

Quoto, la vita umana è un valore in sè.
Le ideologie -qualunque ideologia- vengono dopo.

summer-votailprof
contraria fermamente.

maik-votailprof
Lancio una riflessione,cosi',au passant...E' piu' crudele mettere a morte un uomo o lasciarlo marcire in carcere,magari picchiato e torturato quotidianamente dai secondini o da altri carcerati,privo di ogni liberta'?

moonix;78947:
per me conta prima di tutto l'ideologia che la morte di una persona...

per me conta più la morte di una persona che "l'ideologia" ....
forse solo così mi salverò dalle "ideologie" ....

moonix;78943:
giustiziare SADDAM vuol dire mettere fine al suo predominio... vuol dire non tornare più indietro... vuol dire svoltare verso nuovi orizzonti...

secondo me giustiziare Saddam Hussein significa solo vendicarsi ...
anche perchè è stato deposto in maniera anomala, non credi? senza l'intervento degli Stati Uniti, molto probabilmente sarebbe ancora al suo posto: mi chiedo quali sono queste leggi, e che valore hanno, quelle leggi che consentono di giustiziare un ex capo di Stato (pur con mille peccati sulla coscienza) e giustificano che un esercito straniero (pur con mille meriti) rimanga sul territorio che queste leggi dovrebbero garantire ...
ahhhh, ecco come si chiamano: le leggi dei vincitori ...

moonix-votailprof
ragazzi... la morte di saddam è un simbolo ideologico... e per me conta prima di tutto l'ideologia che la morte di una persona...

(e non cominciate a fare esempi del tipo: "allora per te pure hitler ha fatto bene perchè aveva un ideologia"... questo non conta... perchè lo sterminio di massa non è ideologia!!!)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.