Siete per il matrimonio o per la convivenza?
Secondo voi quali sono i pregi sia dell'uno che dell'altra?
Risposte
Condivido tutti i pro e i contro su convivenza e matrimonio che avete elencato.
Beh, non è che sempre si può decidere "da domani conviviamo per conoscerci meglio", a volte se si è così intimamente uniti e si hanno le disponibilità materiali per farlo, ti ritrovi dentro una convivenza che ti travolge e ti stupisce.
Sì perchè nel matrimonio, aldilà dell'amore bla bla bla, certe cose sono "dovute, scontate", perchè c'è un vincolo. Nella convivenza, come un pò nel fidanzamento, dev'esserci più convinzione, più fiducia nella coppia, perchè la costruisci senza nessuno dietro che ti abbia proclamato compagno a vita di. Nessuno ti obbliga ad avere certi "doveri" che ha un marito rispetto ad una moglie o viceversa, sei tu che nella convivenza scegli di averli perchè la tua compagna/o si merita quel grado di rispetto.
Non so se mi sono spiegata...
Beh, non è che sempre si può decidere "da domani conviviamo per conoscerci meglio", a volte se si è così intimamente uniti e si hanno le disponibilità materiali per farlo, ti ritrovi dentro una convivenza che ti travolge e ti stupisce.
Sì perchè nel matrimonio, aldilà dell'amore bla bla bla, certe cose sono "dovute, scontate", perchè c'è un vincolo. Nella convivenza, come un pò nel fidanzamento, dev'esserci più convinzione, più fiducia nella coppia, perchè la costruisci senza nessuno dietro che ti abbia proclamato compagno a vita di. Nessuno ti obbliga ad avere certi "doveri" che ha un marito rispetto ad una moglie o viceversa, sei tu che nella convivenza scegli di averli perchè la tua compagna/o si merita quel grado di rispetto.
Non so se mi sono spiegata...
heres;184984:
Personalmente non vedo cosa più romantica che mettere sempre in discussione la fiducia reciproca e ricevere sempre conferme positive in tal senso. Svegliarmi dopo 40 anni di convivenza e vedere che c'è sempre lei al mio fianco, per volere suo, non per via di qualche nodo burocratico (certo, nessuno è obbligato a stare a vita con una persona, ma c'è chi non trova la forza per divorziare e continua solo per abitudine).
Sai per un verso sono convinta che ciò che hai scritto sia giusto, ma un'altro mi sembra quasi che la convivenza deresponsabilizzi un pò.
E' anche vero che in certi casi il matrimonio è una trappola, conosco persone che per convenzione stanno con uomini/animali.
In quei casi sento la rabbia ribolire dentro le vene.
Brunilde;184957:
Si vede che siete uomini,cinici,e non romantici.
Personalmente non vedo cosa più romantica che mettere sempre in discussione la fiducia reciproca e ricevere sempre conferme positive in tal senso. Svegliarmi dopo 40 anni di convivenza e vedere che c'è sempre lei al mio fianco, per volere suo, non per via di qualche nodo burocratico (certo, nessuno è obbligato a stare a vita con una persona, ma c'è chi non trova la forza per divorziare e continua solo per abitudine).
phersu;184915:
Sarò ancora più cinico di te: meglio la convivenza, perché se il rapporto finisce si spendono meno soldi in avvocati! :sisi:
Forse mi sbaglierò ,ma sembra quasi che tu ci sia passato.
Forse sbaglio anche a scriverlo,ma è ciò che penso,del resto non voglio una risp.queste sono cose molto personali.
Si vede che siete uomini,cinici,e non romantici.
heres;184809:
Molto cinicamente dico che se non c'è alcun vincolo legale come il matrimonio - per il quale dopo molti anni si rischia di continuare a stare con una persona solo perchè non si può fare altrimenti - e dopo 10, 20 anni o più ti ritrovi ancora a convivere con la stessa persona, allora in quel caso avrai la certezza più assoluta che stai con la persona giusta.
Sono favorevolissimo al matrimonio, ma una coppia che convive da una vita avrebbe la mia massima ammirazione.
Sarò ancora più cinico di te: meglio la convivenza, perché se il rapporto finisce si spendono meno soldi in avvocati! :sisi:
Molto cinicamente dico che se non c'è alcun vincolo legale come il matrimonio - per il quale dopo molti anni si rischia di continuare a stare con una persona solo perchè non si può fare altrimenti - e dopo 10, 20 anni o più ti ritrovi ancora a convivere con la stessa persona, allora in quel caso avrai la certezza più assoluta che stai con la persona giusta.
Sono favorevolissimo al matrimonio, ma una coppia che convive da una vita avrebbe la mia massima ammirazione.
ThebayMyth;172316:
Non posso che premiare la tua intelligenza!é bello riscontrare che c'è chi reagisce così!;)
ti ringrazio...:) cmq vi farò sapere la data...quando la saprò anche io...)
ps: auguri marfin...:)
ThebayMyth;172316:
Non posso che premiare la tua intelligenza!é bello riscontrare che c'è chi reagisce così!;)
Guarda che alla età di Marfin tutto sembra rose e fiori, più vai avanti negli anni
più prendi consapevolezza che non si vive di sogni.
wook:
nn ho nessuna voglia di rinunciare ai miei sogni...ma nn si vive di aria...e mi reputo una persona intelligente (anche se chi mi consoce nn direbbe...:D) quindi preferisco aspettare ancora un pò...e vedere cosa succederà:)
Ciao, sono una ragazza di 22 anni e sono fidanzata da 5 anni. Non mi sono mai posta il problema ne sul matrimonio e ne sulla convivenza. Per me l'importante è stare insieme alla persona che si ama...crescendo e impostando giorno dopo giorno le basi di una vita felice e serena insieme, nella buona o nella cattiva sorte...ecc..ecc...
Io mi sposo nel DICEMBRE 2009[ATTACH]272[/ATTACH].... e ad un anno e pochi mesi mi trovo con un mare di cose da fere e tante già fatte...Chi mi da questa fretta??? la voglia di stare insieme alla mia dolce metà, di svegliarmi al suo fianco e di "vivere per e con lui".
MARCO TI AMO[ATTACH]273[/ATTACH]
Io mi sposo nel DICEMBRE 2009[ATTACH]272[/ATTACH].... e ad un anno e pochi mesi mi trovo con un mare di cose da fere e tante già fatte...Chi mi da questa fretta??? la voglia di stare insieme alla mia dolce metà, di svegliarmi al suo fianco e di "vivere per e con lui".
MARCO TI AMO[ATTACH]273[/ATTACH]
nn ho nessuna voglia di rinunciare ai miei sogni...ma nn si vive di aria...e mi reputo una persona intelligente (anche se chi mi consoce nn direbbe...:D) quindi preferisco aspettare ancora un pò...e vedere cosa succederà:)
wook:
per un piccolo dettaglio molto molto insignificante...nn abbiamo soldi e nn abbiamo un lavoro che ci permetterebbe di vivere almeno decentemente...:pianto:
Cara wook,la realtà meridionale aiuta a realizzarsi solo dopo aver superato poche o molte difficoltà.Ti consiglio di non rinunciare ai tuoi sogni e cercare di trovare una serenità nelle piccole e trascurabili soddisfazioni quotidiane.Altrimenti diventerebbe difficile andare avanti!
Un abbraccio!
A presto! :ciaociao:
Brunilde;172172:
Come mai non lo fai?
per un piccolo dettaglio molto molto insignificante...nn abbiamo soldi e nn abbiamo un lavoro che ci permetterebbe di vivere almeno decentemente...:pianto:
Anch'io sono per la convivenza prematrimoniale... Credo sia essenziale per testare per davvero la compatibilità caratteriale perchè molti matrimoni falliscono appunto per incompatibilità, di cui le coppie si rendono conto solo a distanza di tempo appunto perchè da fidanzati non si affrontano problemi che solo la convivenza sotto lo stesso tetto può rivelare.:eek:
Per cui auguri a tutti quelli che sognano un matrimonio felice...:p
Per cui auguri a tutti quelli che sognano un matrimonio felice...:p
Io ritengo la convivenza necessaria...ma non x un periodo molto lungo,quanto basta x comprendere se è possibile una vita condivisibile in 2 tra i vari problemi quotidiani...diciamo un assaggio della vita che sarà dopo...
wook;172090:
voglio sposarmi anche ioooooooooo :pianto:
Come mai non lo fai?
:)Mey sinceramente io sono per la convivenza breve, tanto quanto basta per
iniziare a conoscersi come coppia,da fidanzati si ci conosce come individualità,non come nucleo,come famiglia.
:sisi:
iniziare a conoscersi come coppia,da fidanzati si ci conosce come individualità,non come nucleo,come famiglia.
:sisi:
Brunilde;171977:
Il fidanzamento è solo una goccia in mezzo al mare rispetto al matrimonio o alla convivenza,io ti parlo con cognizione di fatto sono stata fidanzata
quasi 8 anni.
Io non ho convissuto, però sono sposata, ti posso garantire che la convivenza sarebbe servita per farmi ben capire cosa sarebbe stato vivere in due.
Sono d'accordo sul fatto ke la convivenza, di fatto, ti prefiguri come sarà la vita da sposati...cosa ke ovviamente non può avvenire da fidanzati poikè la sera si torna ognuno a casa propria e non si devono affrontare tanti problemi di carattere materiale...
Quello ke volevo dire è ke dopo anni di fidanzamento hai modo di conoscere ki ti sta accanto... e scegliere la convivenza con la motivazione di "conoscere meglio" ki vorremmo poi sposare non mi pare una gran cosa... Sarebbe come partire con dei "ma" e dei "se", che di sicuro non daranno lunga vita alla coppia.
voglio sposarmi anche ioooooooooo :pianto: