Vaccinazione Covid obbligatoria

francicko
stanno pensando di rendere la vaccinazione Covid obbligatoria , od in qualche modo necessaria per poter lavorare o muoversi liberamente, si tratterebbe di un provvedimento coercitivo che lede palesemente la costituzione, di una limitazione della libertà, che ne pensate?

Risposte
axpgn
"Super Squirrel":
Ma forse anche io, come altri, ho problemi di comprensione del testo...

Direi di sì, in quella notizia non è scritta la parola "determinante", l'hai aggiunta tu, è una tua opinione; per me, "determinante" significa che è una condizione necessaria altrimenti non è "determinante".
Peraltro, un lancio di agenzia non è lo studio (puoi mettere un link? Grazie), riassumerlo in poche righe può essere fuorviante (ho scritto "può essere", non "è").

"Super Squirrel":
Mi chiedo se cotanta simpatia sia da attribuire ad una situazione pregressa o possa essere un effetto collaterale del vaccino!?

Non mi pare di essere l'unico a fare battutine a quanto vedo ma io mi limito a quelle ...

[ot]
"Super Squirrel":

@axpgn
Non mi va di scrivere un romanzo e sinceramente credo non ne valga nemmeno la pena, mi limito a dire che invece la mia impressione è che tu sia la classica persona ben "istruita" che pur non approfondendo minimamente determinati temi, si sente comunque in diritto, forte della voce del "coro", di pontificare su di essi facendosi inoltre beffa dello spirito critico e del buon senso altrui.
[/ot]

"Super Squirrel":
E comunque, lasciando perdere le tue battutine, ti informo che conosco tante persone che sono state malissimo dopo il vaccino e altre che anche a distanza di tempo continuano ad accusare fastidi di varia natura;

Si vede che sono sfortunato dato che direttamente non ne ho conosciuta neanche una finora ... :(

Cordialmente, Alex

Super Squirrel
"axpgn":
Da quello studio, emerge che "la proteina spike danneggia direttamente i vasi sanguigni" ma NON emerge che "risulta determinante nello scatenare la sindrome della covid-19" :wink:

Gli effetti negativi del Covid sulla circolazione, come ictus e trombosi, non sono dovuti solo all'infiammazione indotta dall'infezione, ma sono una diretta conseguenza dell'azione della proteina spike. Questa la conclusione di uno studio, pubblicato sulla rivista Circulation Research, che suggerisce come Covid-19 non sia solo una malattia respiratoria ma anche, e forse soprattutto, una malattia vascolare.

Ma forse anche io, come altri, ho problemi di comprensione del testo...
Che poi la proteina spike risulterebbe condizione necessaria o sufficiente per la covid-19 è un altro discorso.
"axpgn":
Io, che sono ingenuo, ci ho creduto e mi sono fatto vaccinare due settimane orsono (Moderna); finora non ho avuto sintomi avversi od effetti collaterali (a dire il vero, adesso che ci penso, mi sono accorto di una piccola carie ... ) ma in vista del richiamo, a 'sto punto ci penserò bene prima di farlo ... :-k

Mi chiedo se cotanta simpatia sia da attribuire ad una situazione pregressa o possa essere un effetto collaterale del vaccino!?
Ad ogni modo io ho solo riportato una notizia e fatto una considerazione tutto sommato abbastanza ovvia, non capisco quindi il motivo per cui rispondere con questi toni... ma forse si tratta di una mia mancanza dovuta al fatto che, non essendomi fatto iniettare nulla, non sento l'esigenza di autorassicurarmi a tutti i costi.
E comunque, lasciando perdere le tue battutine, ti informo che conosco tante persone che sono state malissimo dopo il vaccino e altre che anche a distanza di tempo continuano ad accusare fastidi di varia natura; poi è ovvio che non succede a tutti, d'altronde anche i danni fatti dal sars-cov-2 dipendono dalle predisposizioni individuali.

gabriella127
Il problema non è che il vaccino, con la proteina spike, può generare il Covid, questo non lo ha mai pensato nessuno, ma nemmeno il novax più burino.
E' legittimo invece porsi la domanda se la proteina spike dei vaccini non possa creare problemi ai vasi sanguigni, come la proteina spike del Covid, alla luce anche di tutte le problematiche nel comprendere i casi di trombosi post vaccino.
Quest'ultima è una questione ancora aperta, con alcune ipotesi e diversi studi, ma ancora c'è molto da chiarire.

axpgn
Da quello studio, emerge che "la proteina spike danneggia direttamente i vasi sanguigni" ma NON emerge che "risulta determinante nello scatenare la sindrome della covid-19" :wink:
Inoltre, un solo studio, da solo, senza ulteriori studi e conferme è un po' poco per trarre conclusioni definitive, a mio parere ...

Comunque, hai ragione, di conseguenza a quel che dice lo studio, dato i milioni (anzi decine di milioni) di vaccinati con tale metodo mi aspetto un aumento esponenziale degli ammalati e dei decessi ed è certo che i dati che attualmente indicano che sta accadendo il contrario sono sicuramente manipolati e falsi.

Io, che sono ingenuo, ci ho creduto e mi sono fatto vaccinare due settimane orsono (Moderna); finora non ho avuto sintomi avversi od effetti collaterali (a dire il vero, adesso che ci penso, mi sono accorto di una piccola carie ... ) ma in vista del richiamo, a 'sto punto ci penserò bene prima di farlo ... :-k

Cordialmente, Alex

gabriella127
Avevo visto anche io la notizia, e in effetti mi ero posta la stessa domanda. Boh?
La verità è che ci sono ancora parecchie cose da capire su questo virus e sui vaccini.

Super Squirrel
Da un recente studio emergerebbe che la proteina spike danneggia direttamente i vasi sanguigni, e che la sua azione risulta determinante nello scatenare la sindrome della covid-19.

Mi sembra una notizia interessante, soprattutto dal momento che i vaccini in circolazione trasformano le nostre cellule in fabbriche di proteina spike! :roll:

gabriella127
Alex, era un articolo, non queste cose che citi, non leggibile da chi non è abbonato. I numeri li so leggere e quello che leggo lo capisco.
Comunque fa lo stesso.

axpgn
Dunque ...

Questo è ciò che trovi relativo al Vietnam sul sito del Sole 24 Ore dedicato alle vaccinazioni

Se noti, ho evidenziato in verde la fonte che è "OurWorldinData", la stessa fonte dell'immagine che ho postato.
Se clicchi su quel link e poi selezioni i dati relativi al Vietnam, ti esce questo

Banalmente, il sito del Sole 24 Ore dedicato ai vaccini non è aggiornato relativamente al Vietnam, tutto qui ...

Cordialmente, Alex

gabriella127
Alex, era Sole24h su dati, mi pare, della Banca Mondiale. Se vuoi contestare pure Sole24h e Banca Mondiale e i loro dati, ok.

axpgn
Beh, tra $1%$ effettivo e $0%$ la differenza non è proprio trascurabile :-D

Non faccio ipotesi sul perché del poche vaccinazioni (non ho approfondito) però è altrettanto vero che sono pochi i contagiati (come del resto in quasi tutto l'Estremo Oriente)

gabriella127
Non so, nell'articolo di Sole24h si diceva che in Asia stanno indietro, nonostante la Cina, per carenza di dosi.
$0$ credo che fosse una approssimazione della percentuale di vaccinati su gli abitanti.

axpgn
Non è proprio così ma cambia poco ...

Il fatto è che, come si è sempre detto fin dall'inizio, in quella zona del mondo il virus è stato "contenuto" ...

gabriella127
Viceversa, lo stato più indietro di tutti nelle vaccinazioni è il Vietnam: $0$ vaccinazioni (statistica letta su Sole24h).
Mi chiedo come mai stanno a $0$.

gabriella127
Qual è il paese più avanti al mondo nelle vaccinazioni? E' Nauru, 100% della popolazione vaccinata.
E' un piccolo stato-isoletta della Micronesia, con circa 10.000 abitanti, cioè più o meno come Terracina.
Li hanno vaccinati tutti anche se non hanno mai avuto casi di Covid.

E' una repubblica di circa $21 km^2$, indipendente dal 1968, che però rischia di perdere l'indipendenza a causa di una grave crisi finanziaria e l'ingovernabilità politica :-D .
Direi che se lo meritano, visto che non riescono a governare quattro gatti.

gio73
Length doesn't bother me

axpgn
Patrono degli studenti ma soprattutto degli esaminandi ... e la preghiera di questi è un po' più lunga ...

gabriella127
In quanto protettore degli studenti? Soprattutto gli asini? :-D

No, non si usava da me invocarlo.
A scuola mia si usava Sant'ignazio di Loyola, con la seguente preghiera:

Sant'Ignazio di Loyola,
fai finire questa scuola.
Di Loyola Sant'Ignazio,
fai finire questo strazio.

axpgn
Beh, almeno San Giuseppe da Copertino dovresti conoscerlo :D

gabriella127
Anche io penso che negli autori dell'articolo ci fosse una componente umoristica.
Ma comunque con tanta roba che si pubblica c'è di peggio, almeno qui c'è una idea divertente e l'articolo non è privo di interesse antropologico..
Mi stupisce la conoscenza dei santi che hanno le persone, io, letteralmente, non saprei a che santo votarmi, visto che non conosco le 'proprietà dei santi': non sapevo ad esempio che santa Rita fosse la santa delle cause perse, e molti dei santi citati mi sono sconosciuti, si vede che sono usanze locali.
Certo, appellarsi ai santi ora ci sembra una religiosità popolare e arcaica. Ma troppo arcaica non è: mia nonna aveva sempre sul comodino la foto di Padre Pio, alcune mie compagne di scuola delle medie avevano mazzetti di santini tipo figurine Panini, che cacciavano fuori quando dovevano essere interrogate.

Shackle
@gabriella127

quell’articolo mi sembra dettato più dal desiderio (non tanto) recondito di fare del sarcasmo che da quello di fare una “ricerca” con qualche parvenza di serietà; non posso dire “di scientificità” , perché l’argomento non si presta a questo attributo. Oltretutto in circostanze come quelle attuali mi sembra anche di cattivo gusto.
Ma, visto che é stato pubblicato da uno degli editori di riviste e libri scientifici più importanti al mondo, mi meraviglia che questa casa editrice si sia prestata ad una cosa del genere. Ma si sa, ognuno ha i suoi punti di vista, questo è il mio.

Per entrare nel merito, gli autori dicono che hanno fatto la domanda a quasi 16000 persone, e hanno ricevuto risposta da poco piu di mille: mi sembra un campione piuttosto piccolo.

A parte questo, ognuno è libero di aver fede in qualcosa, ognuno ha i suoi dei. Se gli indios della foresta amazzonica o gli abitanti di uno sperduto villaggio dell’Africa centrale danzano attorno ad un totem perché in esso credono, mi sta bene, li rispetto. D’altronde culture diverse nel tempo e nello spazio hanno avuto/hanno le proprie credenze religiose, e chi si può permettere di metterle in discussione? Solo i presuntuosi troppo sicuri di sé...ma è meglio interrompere qui questo filone intrapreso, sfocerebbe in qualcosa di sgradevole per alcuni. Il bisogno di crearsi un dio nasce con gli uomini preistorici, ma non è oggetto di questa discussione.

Io non credo che la pandemia da Covid 19 si combatta in questo modo, cioè pregando i propri santi o dei. Io non credo all’Angelo che fa bella mostra di sé in vetta a Castel Sant’Angelo mentre ripone nel fodero la spada, messo lí a segnare la fine di una delle tante epidemie di peste. La preghiera, per chi crede, è un conforto spirituale, ma per combattere una pandemia ci vogliono fatti concreti, anche Francesco si è fatto vaccinare.

Ma torniamo ai santi della chiesa cattolica, a cui si riferisce l’articolo. Sono 22 in quell’elenco, un po’ pochi. Non solo manca San Gennaro, che l’anno scorso non fece il miracolo e quest’anno si è fatto pregare molto. Mancano tanti altri.
Chi è il santo protettore degli infermi? E quello contro le malattie polmonari ? E quello contro il mal di gola? E il santo protettore di medici e infermieri? basta cercarli. Poi dicono che Wikipedia non serve...!

Lascio a a te il divertimento di cercarli , se vuoi. Ma prima di salutarti, ti invito ad “andare in paradiso” a cercare i santi alla seguente maniera, è più divertente, non vogliono essere storditi da preghiere e richieste come quelle che dicono i due autori dell’articolo :

https://www.youtube.com/watch?v=2V-1lsZsoDM

buon ascolto e buona serata. Da qualche parte dovrebbe esserci anche la traduzione del testo in italiano, per chi vuol sapere di che cosa si parla.

E ora mi ritiro dalla discussione, perché non ci sono osservazioni degne di nota.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.