Una riflessione sulla matematica

ana2
mi dite cosa ne pensate della matematica????please grazie

Risposte
Sk_Anonymous
i post erano pertinenti... se per te è un problema che si faccia riferimento a dio è un altro discorso...
cmq per curiosità perchè ti sembra un discorso cattolico e non magari protestante, o panteista o altro ancora? non mi sembra si sia proprio nominata la chiesa cattolica...

stellacometa
Giusta osservazione Crook..quindi cerchiamo di rientrare nel tema del topic!!!

TomSawyer1
Rileggendo anche adesso i post precedenti, sembra un topic cattolico, ripeto. E' questo il mio punto.

Sk_Anonymous
ma io non ho dato nessun attributo al Dio di cui parlavo... perciò è fuori luogo dire che abbiamo dato per scontato che esiste! se per me Dio è una persona vivente certo non puoi venirmi a dire che non esiste! era un esempio ovviamente...

mircoFN1
"matt.kilnsey":
beh secondo me, a parte odifreddi, la matematica è un linguaggio... poi i contenuti della descrizione ce li mette la fisica

che la mat. sia un linguaggio non ci piove, infatti permette il trasferimento di informazioni, si tratta però di dire quale tipo di linguaggio (proprio per distinguerla dal sanscrito ecc..)

ciao

TomSawyer1
Mi sembra un topic per soli credenti, dato che si dà per scontato che dio esiste. Daniel Dennett (e anch'io) avrebbe qualcosa da ridire. Mi sembra un po' presentuoso dire "La Matematica è la lingua di Dio". Non ha nessun fondamento. E dato che si parla di Matematica, con persone che amano la Matematica, dei fondamenti logico-scientifici non farebbero male.

Io la vedo come un'affermazione che riduce la Matematica a qualcosa di metafisico, come un insulto per i secoli di scoperte Matematiche con le quali "Dio" non c'entra.

Elminster
"mirco59":
[quote="Elminster"]. Quindi, potrei ri-formulare la frase precedente come "la Matematica è UN linguaggio che noi utilizziamo per descrivere UNA PARTE di Dio" :)

Scusa, ma in base alla tua ' definizione' siccome Dio è tutto, anche il sancrito (o l'aramanno o il goto) può essere definito come la matematica: è un linguaggio che gli uomini utilizziano per descrivere una parte del tutto. Quindi sostieni che: MATEMATiCA=LINGUAGGIO. Mi sembra che Odifreddi abbia arricchito un po' di più la definizione...[/quote]

Ogni linguaggio sec. me può essere utilizzato per descrivere "Dio", anche se ci sono linguaggi piu' funzionali di altri :) Però è da notare come per descrivere la scienza TUTTI usino lo stesso linguaggio (la matematica è OBIETTIVA), mentre con altre forme di linguaggio ognuno può dire la sua.... :shock:

Ho scritto papale papale dal libro matematico di Odifreddi(pag 80-83)...certo lui ha argomentato ciò che ha affermato "arricchendo" il concetto :D

Sk_Anonymous
beh secondo me, a parte odifreddi, la matematica è un linguaggio... poi i contenuti della descrizione ce li mette la fisica

mircoFN1
"Elminster":
. Quindi, potrei ri-formulare la frase precedente come "la Matematica è UN linguaggio che noi utilizziamo per descrivere UNA PARTE di Dio" :)

Scusa, ma in base alla tua ' definizione' siccome Dio è tutto, anche il sancrito (o l'aramanno o il goto) può essere definito come la matematica: è un linguaggio che gli uomini utilizzano per descrivere una parte del tutto. Quindi sostieni che: MATEMATiCA=LINGUAGGIO. Mi sembra che Odifreddi abbia arricchito un po' di più la definizione...

Sk_Anonymous
si giusto! la parte di Dio che possiamo conoscere... io non ho detto Dio inteso secondo qualche religione in particolare ne mi permetto di dire che esiste il Dio di una religione e non esiste quello di un altra...
cmq sono d'accordo con el

Elminster
Secondo me la Matematica è un modello di pensiero razionale e ci puo' insegnare, di conseguenza, un modello di razionalità. Ma è anche un mezzo per comprendere la scienza che permea il mondo in cui viviamo e un linguaggio che ci serve per interpretare i fatti della vita quotidiana. Questo è piu' o meno ciò che c'è scritto nel libro "matematico" di P.Odifreddi riguardo il cosa è la matematica per lui: condivido appieno. Amo comunque l' affermazione di matt.kilnsey "la matematica è il linguaggio che noi utilizziamo per descrivere Dio" perchè si avvicina molto a cosa a scritto Odifreddi anche se non lo sembra: secondo le varie religioni/filosofie spirituali (quelle che conosco almeno) Dio E'....ovvero è tutto ciò che conosciamo e ciò che non conosciamo....semplicemente E'. Quindi, potrei ri-formulare la frase precedente come "la Matematica è UN linguaggio che noi utilizziamo per descrivere UNA PARTE di Dio" :)

mircoFN1
"matt.kilnsey":
la matematica è invece il linguaggio che noi usiamo per descrivere Dio

Forse che tu usi a quello scopo. Io la uso per fare calcoli e prevedere il futuro ....

Sk_Anonymous
secondo me è stupido dire che Dio pensa in matematica... non è che l'abbiamo sentito parlare... la matematica è invece il linguaggio che noi usiamo per descrivere Dio

giuseppe87x
"mirco59":
Il principio antropico è una delle più evidenti dimostrazioni della presunzione dell'uomo!
Se tutto quel che è successo non fosse successo non saremmo qui a porci la domanda!

Concordo pienamente.

mircoFN1
"Kroldar":

e con ciò? non ci fu mandato di certo per "idiozia matematica"

il fatto che tu non sia d'accordo non implica l'inesattezza delle cose. sparare a zero e senza argomentare è una delle più evidenti dimostrazioni della presunzione dell'uomo!

Infatti! non c'è andato per il suo indiscusso genio matematico (lo stato gli ha pagato per questo tutte le costose cure) ma per le paranoie non matematiche.
Non ho detto che sono inesattezze. Ho espresso semplicemente una mia convinzione (e non solo mia). Sul fatto di argomentare poi .... si può argomentare anche sull'astrologia, ne sono pieni giornali e siti, questo non nobilita però l'argomento... anzi desta qualche sospetto su chi lo fa e per quali motivi.

ciao

Kroldar
mi dispiace chegue ma non puoi trovarmi d'accordo quando dici:
"cheguevilla":
La matematica è filosofia.

sebbene abbiano molti punti di contatto, credo che le due discipline siano sostanzialmente diverse. che, tuttavia, SECONDO TE la matematica è filosofia, è un'affermazione tua prettamente personale che non ho alcun problema a rispettare pur non condividendola

Kroldar
"mirco59":

Infatti Cantor ha fatto il solco con il manicomio!

e con ciò? non ci fu mandato di certo per "idiozia matematica"

"mirco59":
Il principio antropico è una delle più evidenti dimostrazioni della presunzione dell'uomo!

il fatto che tu non sia d'accordo non implica l'inesattezza delle cose. sparare a zero e senza argomentare è una delle più evidenti dimostrazioni della presunzione dell'uomo!

son Goku1
ehm, no mi dispiace cheguevilla, sebbene concordo in molto di quello che dici, la matematica non può essere una filosofia, ma è uno strumento, un "linguaggio", si era detto anche prima. non si può dire i teoremi della matematica sono verità, ma la matematica resta vera, e ciò che ci dà la percezione dell'esistenza di un ordine. lo dimostra il fatto che se un giorno l'umanità unificasse le quattro forze fondamentali della natura sotto un'unica teoria completerebbe lo studio della fisica, e in teoria non c'è niente che lo impedirebbe, nessuna teoria al riguardo. che poi sia il linguaggio di Dio quella è filosofia.

Cheguevilla
quasi tutti i grandi matematici sono stati anche teologi e/o filosofi...

Attenzione, tanti grandi matematici hanno fatto una brutta fine per colpa della religione...
Sulla filosofia, sicuramente. Ma anche un altro topic lo diceva.
La matematica è filosofia.

mircoFN1
"Kroldar":
qualcuno dice che il più grande matematico sia Dio...
Cantor, nelle sue speculazioni sull'infinito, dimostrò che l'infinito esiste in varie forme diverse tra loro ed era convinto che Dio fosse l'Infinito con "i" maiuscola (soleva chiamarlo Assoluto), un infinito di ordine infinitamente grande...
grazie alle conoscenze matematiche l'uomo va ogni giorno verso la conferma del principio antropico...
quasi tutti i grandi matematici sono stati anche teologi e/o filosofi...

è possibile che sia solo una mera coincidenza? potrebbe esistere la matematica prescindendo dal concetto di "Dio"?

Infatti Cantor ha fatto il solco con il manicomio!
Se tutto quel che è successo non fosse successo non saremmo qui a porci la domanda!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.