Una riflessione sulla matematica

ana2
mi dite cosa ne pensate della matematica????please grazie

Risposte
Giusepperoma2
"GuillaumedeL'Hopital":
[quote="Giusepperoma"]"matematico e ' colui il quale ha enunciato e dimostrato per primo almeno un teorema non banale"

nemmeno questa è vera, perchè allora i matematici del mondo si potrebbero contare sulla punta delle dita...

[/quote]

?

ma, per curiosita, quante dita hai?

son Goku1
"Giusepperoma":
"matematico e ' colui il quale ha enunciato e dimostrato per primo almeno un teorema non banale"

nemmeno questa è vera, perchè allora i matematici del mondo si potrebbero contare sulla punta delle dita...

io propongo quest'altra e vediamo se suscita scalpore:

"matematico è chiunque abbia conseguito un diploma di laurea in matematica"

mmmh, forse nemmeno questa ve bene..., forse dopotutto, buttandola sul ridere, è matematico anche il cassiere che dà il resto al supermercato allora :lol:
secondo voi che cos'è un metematico?

Giusepperoma2
Chi e' un matematico?

questa e' diventa la domanda. Non e' una domanda che gli utenti di matematicamente.it si sono posti per primi nella storia. E la migliore definizione, data da un ben noto matematco, e' la seguente:

"matematico e ' colui il quale ha enunciato e dimostrato per primo almeno un teorema non banale"

ora, la presunzione (da me gia' rilevata e criticata) di alcuni di noi, vorrebbe far si' che tutti possiamo fregiarci di tale titolo, solo perche' siamo "intelligenti" e ci piace la matematica... purtroppo non basta... cosi' come non basta consigliare a un amico col malditesta di prendere un'aspirina per essere medico....

alcuni vorrebbero addirittura innalzare un cassiere a matematico... mha!

Gli infermieri si occupano di medicina, sono forse medici?

Mi chiedo chi di voi sarebbe disposto a farsi operare da un infermiere...

Stephen1
Non nominare nemmeno quegli idioti che sono una delle rovine della società! un lavoro inutile cosi pagato è davvero incomprensibile!

...148
Riflessione sulla matematica (tanto per spezzare un po' la sterile polemica):

Che la matematica serva come il pane mi sembra evidente (vedi anche il mio post nella sezione generale dal titolo "zero in matematica").

Anche io ero uno zero in matematica al liceo, (ora sono 0,001) rifiutavo la matematica perchè non ne trovavo il senso, gli esercizi mi annoiavano...forse a scuola si dovrebbero fare più dimostrazioni e meno esercizi, insomma bisognerebbe capire inanzitutto perchè studiare matematica, che cosa a spinto l'uomo a creare (o a trovare) questa disciplina.

Se qualcuno mi dovesse chiedere se sia conveniente iscriversi alla facoltà di matematica io gli risponderei positivamente.
Se questa laurea serva a far carriera non saprei, sicuramente serve.

Sono d'accordo con Luca sul fatto che i matematici abbiano scarso riconoscimento sociale. Purtroppo questa è condizione comune a molti importani ruoli (come l' insegnante).

Daltronde i nostri eroi ora sono quei gagliardi ragazzotti (mica sfigati come noi) che vanno a fare i mondiali di calcio, sono loro che esportano la nostra immagine all' esteroe ci fanno onore.
Mi raccomando tifiamoli e sostieniamoli perchè ne hanno davvero bisogno, magari sorseggiando la buonissima acqua Uliveto.

Luca.Lussardi
Ho detto che rispetto la tua opinione; per favore rispetta anche la mia.

...148
Il vero cassiere sono io!

Stephen1
Vetramente è il cassiere che da il resto al cliente...
E penso che tra quello che io ho detto e quanto tu ti ostini a dire, il cassiere sei tu e il cliente sono io.

Luca.Lussardi
Certo che c'è gente che è molto matematica, io non ho detto quello. Ma la Matematica vera non sta nei giochetti o al supermercato, sta nel risolvere modelli che servano per il progresso; a questo servono i matematici. E credimi, di matematici che aiutano la società ce ne sono tanti, solo che la gente lo ignora, purtroppo. Vai in un qualche dipartimento di Matematica e ti accorgerai di questo.

Con questa chiudo se no si diventa inutilmente polemici, rispetto ovviamente la tua opinione sulla Matematica, ma io, essendo nell'ambiente, vedo cosa la Matematica vera può fare, e non certo si limita a dare il resto al cassiere.

Stephen1
Per me resta tale senza ma.
La matematica non è solo "Problemi di elevatissima complessità". C'è gente che è molto più matematica di alcuni (quelli che risolvono i "problemi di altissima complessità") e che si diverte a fare giochetti matematici... E io li considero matematici. Ma che ragionamento è? Solo chi aiuta la società è matematico? A questo punto di matematici ce ne sarebbero ben pochi... (forse nessuno).
Ti ripeto che la matematica è anche dare il resto al supermercato... Non so come la chiami tu questa attività.

Luca.Lussardi
Può restare tale, ma fare Matematica ed essere matematico non significa divertirsi a fare giochi logici o matematici. La Matematica è molto più seria, fare Matematica significa risolvere problemi di elevatissima complessità, provenienti da modelli applicati, ingegneristici, fisici, biologici, medici, ecc... questo è il contributo che deve portare il matematico, a questo serve la Matematica. La Matematica forse è la disciplina applicata per eccellenza. Ci sono molte persone che si vantano di studiare la Matematica "pura"; non esiste la Matematica pura, la Matematica è solo applicata, le idee della Matematica vengono dal mondo attorno a noi, e a questo serve la Matematica, a modellizzare in modo funzionale la realtà.

Stephen1
Che per me resta tale...

vl4dster
la penso come luca, il matematico e' chi riesce ad esprimersi in maniera originale, chi porta un contributo con la ricerca. Tutti gli altri (me compreso) possono perfettamente amarla, avere grandi risultati in uni(me non compreso :P), ecc ecc... ma "fare Matematica" e' un'altra cosa.

chiaramente e' solo la mia opinione

Luca.Lussardi
Avverto un ingiustificato comportamento negativo contro i matematici. Noi siamo persone normalissime, come tutti gli altri, facciamo il nostro lavoro come il medico fa il suo o come l'avvocato lo fa. E' chiaro che se uno è competente può fare la Matematica.... ma questo accade in tutti i lavori.

son Goku1
cioè riassumendo "l'uomo è come una canna al vento" come diceva pascal

Sk_Anonymous
Poiche' nell'Universo e' gia' tutto stabilito, cio' che appare a noi come
un rinnovarsi continuo e' solo frutto di fluttuazioni di assestamento.
Il disegno complessivo e' maledettamento compiuto e noi siamo
semplici spettatori:le nostre passioni sono una casuale ed ininfluente
parte di quelle variazioni.
In questo quadro ultradeterministico la Matematica appare come
il giocattolino che Il Grande Fratello ci ha voluto regalare per
non farci ...annoiare troppo.Nessuna illusione quindi:l'uomo
non e' al disopra di niente e non crea e non distrugge.
Gioca, ingenuamento credendo di essere il pilota del gioco mentre
ne e' solamente una semplice carta.
karl

Stephen1
ma per me non si deve conoscere tutta la matematica per fare matematica... per farti un esempio io parlo inglese anche senza tradurti nessun libro intero... e posso dire di saper parlare inglese.

breve indicazione:
se tutti i "matematici" italiani parlassero inglese almeno quanto dicono di saper fare matematica sarebbe meglio.

Luca.Lussardi
Dipende anche di che Matematica stai parlando; la Matematica non si limita al Teorema di Pitagora o alle 4 operazioni.

Non credo che un manager o un venditore ambulante usino tecniche di analisi funzionale o di topologia algebrica per il loro lavoro...

Ognuno fa il suo lavoro, è vero, e il matematico fa la ricerca Matematica per definizione, ovvero Matematica originale.

Stephen1
per me matematico è chiunque capisca la matematica... non deve necessariamente scoprire cose nuove! ho sentito che alcuni ritengono che ci siano 20 o 30 persone in grado di fare i matematici al mondo... ma che dite? guardate che la matematica non è un privilegio di pochi, è uno strumento che usano tutti dal manager al venditore ambulante!
secondo me si dovrebbe discutere su che cosa intendete per matematico... io penso che sia una persona come altre che ha scelto la matematica come mestiere... nulla di più. Tuttavia ribadisco che tutti usano la matematica.

sastra81
Ti sei laureata in matematica ed ora cosa stai facendo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.