Una riflessione sulla matematica

ana2
mi dite cosa ne pensate della matematica????please grazie

Risposte
desko
"Luca.Lussardi":
Il punto della questione, desko, è che il matematico non è solo una persona che fa la Matematica, studia la Matematica, scopre Teoremi nuovi o no che siano. Il matematico è una persona che fa tutto questo al servizio del progresso scientifico e tecnologico.

Mi permetto di dissentire, almeno in parte.
Quello che dici circa il progresso scientifico e tecnologico è indubbiamente vero, io sono stato preso in un'azienda meccanica proprio per portare un po' di progresso tecnologico e mi trovo a mio agio, cioè è proprio un lavoro da matematico, non da matematico che si camuffa da ingegnere.

Ma secondo me un teorema elegante, una teoria ben fatta ha un valore in sé a prescindere dalla sua applicabilità; qualcosa di apragonabile al valore artistico di poesie, musica o opere d'arte di qualunque tipo.

Molte scoperte (o invenzioni?) matematiche sono saltate fuori nella più completa inutilità e solo dopo hanno trovato applicazioni importantissime.
Penso alle coniche studiate da Apollonio, che fino a Keplero erano soltanto una cosa molto bella ed elegante, ma inutile (se mi sfugge qualcosa, per favore ditemelo); se Apollonio (e i Greci in genere) si fosse fermato a chiedersi l'utilità tecnologica di quello che faceva, forse ci avrebbero asciato molta meno roba.

La congettura di Goldbach: non so se una sua soluzione avrebbe risvolti scientifico-tecnologici, è una cosa estremamente affascinante in se stessa.

Naturalmente non è tutta così, ci sono moltissime cose matematiche nate da esigenza pratiche stringenti, ma questo non è l'unico aspetto come mi sembra che affermi tu; un risultato matematico può avere una sua dignità matematica a prescindere dalle sue applicazioni.

Anche le cose che finiscono nel dimenticatoio se sono vere, lo saranno sempre, anche se inutilizzate e dimenticate.
Nelle altre scienze, invece le teorie precedenti vengono dimenticate e sostituite da nuove perché non concordano più con i dati sperimentali della realtà. La Fisica di Aristotele può avere un immenso valore storico-filosofico, ma non si studia a scuola perché "sbagliata", non perché inutile.

Ho scritto così come mi veniva, spero di non aver fatto confuzione e di essermi spiegato.

Luca.Lussardi
E' un famoso analista italiano scomparso troppo giovane purtroppo, si chiama(va) Ennio DeGiorgi, e con ogni probabilità è stato il maggiore analista italiano mai vissuto.

Sono fiero di far parte dei suoi "discepoli", visto che appartengo alla sua scuola.

Stephen1
una curiosità: chi è quello nella foto?

Luca.Lussardi
Ma fare Matematica significa fare ricerca in Matematica; studiare la Matematica "già pronta" non significa fare Matematica.

Tant'è che oggi col termine "matematico" si denota solo una persona che lavora quasi esclusivamente in Università ed è attivo in ricerca; questo non sono io a dirlo, è il significato della parola "matematico" all'interno della comunità scientifica. Ad esempio, un insegnante di Matematica di scuola non lo sarebbe, anche se con una laurea.

Stephen1
secondo me quella di cui parla luca è la ricerca matematica... ma penso che la matematica sia un pò più generale.

carlo232
"desko":
Giusto per maggior chiarezza: forse è meglio modificare ed attribuire quella frase a chi l'ha scritta invece che al sottoscritto: devi aver fatto confusione coi quote.

Si, mi ne accorgo solo ora...

Luca.Lussardi
Il punto della questione, desko, è che il matematico non è solo una persona che fa la Matematica, studia la Matematica, scopre Teoremi nuovi o no che siano. Il matematico è una persona che fa tutto questo al servizio del progresso scientifico e tecnologico.

La Matematica è stata creata per essere applicata, non c'è spazio nel nostro mondo per le cose inutili, e le teorie inutili finiscono ben presto nel dimenticatoio, anche se sono originali. Ci sono tante cose originali recenti che sono finite dimenticate, ma ad esempio la Geometria euclidea che ha più di 2000 anni non è stata dimenticata, tutt'altro!

Quindi, per riassumere, chi vuol veramente essere un matematico deve preoccuparsi non tanto di arrivare a dimostrare un Teorema non banale, ma di applicare la Matematica che conosce per dare soluzioni a problemi di interesse applicativo, ingegneristici, fisici, medici, biologici, ecc.., oppure di creare della nuove teorie matematiche atte alla formulazione astratta di nuove problematiche.

desko
Ma torniamo a parlare del topic.

Stavo ripensando al fatto che qualcuno considera matematico solo chi ha trovato un teorema nuovo non banale.
Io ho già dato una mia idea che credo comprenda più persone di questa, che tuttavia mi sembrava ragionevole.
Ma poi a pensarci su c'è qualcosa che non mi torna ed in particolare l'aggettivo "nuovo".
Ora, se io scopro autonomamente un teorema, che differenza fa se era già stato scoperto, ma io non ne sapevo nulla?
Dal punto di vista del lavoro che ho dovuto fare, della mia bravura, abilità etc. non cambia assolutamente nulla.
Io sono stato anticipato 3 volte (su 3 :cry: ), ma a quei risultati ci sono arrivato da solo anche se, naturalmente, avrei preferito essere il primo.
Quindi la definizione di matematico proposta io la troverei più ragionevole senza l'aggettivo nuovo.
"carlo23":
[quote="lore"][quote="desko"]
Comunque sono pronto a dare la mia password ad un moderatore, se vuole, e farvi dare conferma da lui di cosa sto affermando riguardo agli MP a me giunti e firmati Stephen...

Ah, ecco un altro. :D

Sarei curioso di leggere i messaggi privati ricevuti dagli altri utenti sfortunati (non postateli qui però! :shock: ), giusto per vedere se sono tutti uguali o se il mittente si è preoccupato di scriverne uno diverso per ogni ricevente :-D[/quote][/quote]

Giusto per maggior chiarezza: forse è meglio modificare ed attribuire quella frase a chi l'ha scritta invece che al sottoscritto: devi aver fatto confusione coi quote.

carlo232
"lore":
[quote="desko"]
Comunque sono pronto a dare la mia password ad un moderatore, se vuole, e farvi dare conferma da lui di cosa sto affermando riguardo agli MP a me giunti e firmati Stephen...
[/quote]

Ah, ecco un altro. :D

Sarei curioso di leggere i messaggi privati ricevuti dagli altri utenti sfortunati (non postateli qui però! :shock: ), giusto per vedere se sono tutti uguali o se il mittente si è preoccupato di scriverne uno diverso per ogni ricevente :-D

freddofede
"desko":
Ora, io non so nulla di ciò di cui si sta parlando, però il ragionamento di carlo23 non fa molte pieghe: o si è creata una lobby che si inventa le cose per creditare Stephen, oppure Stephen scrive davvero messaggi offensivi agli altri utenti.
Delle due mi sembra la più verosimile la seconda, ma come conciliarla con fatto che Stephen neghi d'aver mai offeso alcuno?
Ora, io non so cosa hai scritto, ma forse hai usato parole che a te sono suonate inoffensive mentre al destinatario sono risultate degli insulti; può capitare, non c'è nulla di male nel non capirsi. Può succedere (a me succede spesso) che nel difendere una propria posizione in "dontrasto" con altri, si alzino un po' i toni al di là delle intenzioni.
Io quando a volte mi ritrovo in situazioni del genere ne esco con formule del tipo "mi scuso con quanti ho inavvertitamente offeso, nel caso l'abbia fatto".

Niente lobby: pure io sono tra i riceventi del pacchetto regalo in privato, e sinceramente intervengo più che di rado nella sezione generale, come potete constatare, e manco sapevo chi era Stephen... poi se volete pensare che mi sia messo d'accordo con eak e Carlo (con i quali anche ho parlato poche volte) per screditare stephen senza motivo :!: siete liberi di farlo... io penso che matt.klinsey redivivo voglia prendersi una vendetta sul forum, e in maniera abbastanza pittoresca per giunta ;-)

Stephen1
guarda desko io ne so quanto te... anche a me sembra assurda questa cosa, ma io a che scopo invio messaggi offensivi in privato?
Tuttavia non ho neppure voglia di continuare a difendere la mia posizioni ripetendo sempre le stesse cose e sentendomi rispondere sempre le stesse cose.
Tanto se il loro obiettivo era di farmi cacciare perchè magari pensano che sia uno di quei matt, john o che ne so come mi chiamano, non credo che l'abbiano vinta perchè ci vuole ben altro che inventarsi delle offese mai ricevute.
Per me possiamo tornare a discutere del topic.

Luca.Lussardi
"eafkuor":
Proprio adesso stavo facendo la mia controllatina pre-uscita al forum e mi sono trovato un simpatico messaggio di Stephen che mi comunicava di essere un completo imbecille. Sono stato l'unico ad avere questo onore o un messaggio simile è arrivato anche a voi?

Non so a voi, ma a me questo non sembra essere l'uso di un tono inoffensivo che viene frainteso come offensivo....

desko
Ora, io non so nulla di ciò di cui si sta parlando, però il ragionamento di carlo23 non fa molte pieghe: o si è creata una lobby che si inventa le cose per creditare Stephen, oppure Stephen scrive davvero messaggi offensivi agli altri utenti.
Delle due mi sembra la più verosimile la seconda, ma come conciliarla con fatto che Stephen neghi d'aver mai offeso alcuno?
Ora, io non so cosa hai scritto, ma forse hai usato parole che a te sono suonate inoffensive mentre al destinatario sono risultate degli insulti; può capitare, non c'è nulla di male nel non capirsi. Può succedere (a me succede spesso) che nel difendere una propria posizione in "dontrasto" con altri, si alzino un po' i toni al di là delle intenzioni.
Io quando a volte mi ritrovo in situazioni del genere ne esco con formule del tipo "mi scuso con quanti ho inavvertitamente offeso, nel caso l'abbia fatto".

carlo232
"Stephen":
Eccolo qua uno dei protagonisti...
Ma stai davvero parlando seriamente??? Spiegami solo una cosa, anche in privato se vuoi... perchè?

Non c'è l'ho con te senza motivo e penso vaga anche per gli altri, sei tu che hai scritto quei messaggi scortesi a me e a eack, sei tu che cerchi di trarre polemica e andare fuori argomento in ogni post,e molto probabilmente sei tu quello che aveva riempito il forum di messaggi volgari.

Quanto farai ancora durare questa commedia? :roll:

Stephen1
Eccolo qua uno dei protagonisti...
Ma stai davvero parlando seriamente??? Spiegami solo una cosa, anche in privato se vuoi... perchè?

carlo232
"Stephen":

Non mi sembra molto e in nome di questi due principi esigo le scuse tue per le accuse infondate che mi hai rivolto e di tutti quelli che ti hanno parlato di offese inesistenti.

Inesistenti? Beh, senti non mi sembra probabile che parecchi utenti si mettano tutti d'accordo per dire che gli hai insultati con messaggi privati... :roll:

Anche io ho ricevuto delle offese da parte tua via messaggi privati, tra l'altro ti ho anche risposto per vedere se eri in grado di difendere le tue parti in modo logico oppure avresti preteso di avere ragione a tutti i costi...

Poi mi hai risposto mostrandomi con un ragionamento come fossi stato io a offenderti, alla fine il torto era pure mio...

Comunque mi sono stufato e quei messaggi gli ho cancellati, in ogni caso non puoi pensare di fare tanto il furbo gli amministratori possono tranquillamente vedere i messaggi inviati: quando, da chi, a chi e ovviamente il contenuto.

Luca.Lussardi
Non credo di dovere a nessuno delle scuse: io ho ricevuto delle lamentele, non ha importanza da chi, ma sta di fatto che non posso non tenerne conto. Quindi le mie "accuse" non sono infondate.

Tu puoi dire quello che credi nel rispetto delle regole e degli altri, soprattutto, ed è questo che viene a mancare; chiedi rispetto per le tue opinioni quando tu non rispetti le altrui.

Chiudiamo qua e speriamo sia stata solo una brutta parentesi.

Stephen1
Aspetta luca, forse non ti è chiara una cosa: a me sono state fatte accuse precise sin dal primo giorno che sono venuto sul forum e questo non mi piace per niente. Io ho il diritto di rspondere a delle accuse e il semplice porre la verità per quello che è non è affatto contraddire.
Hai scritto 6 righe e ognuna di essa conteneva qualcosa contro di me! e fai attenzione, non contro un parere che ho esposto (cosa che in un forum deve essere accettata) ma contro di me in persona!
Allora io non voglio più discutere su queste cose. Sono antipatico a molti a quanto pare ma ci passo sopra.
Finiamola qui e non continuiamo a fare queste inutili discussioni. Parlo con te che sei il moderatore e sai bene che non serve a niente fare cosi! io vorrei continuare a partecipare al forum ma vorrei farlo con due assicurazioni:
1)La libertà di dire quello che penso
2)Il rispetto per quello che penso
Non mi sembra molto e in nome di questi due principi esigo le scuse tue per le accuse infondate che mi hai rivolto e di tutti quelli che ti hanno parlato di offese inesistenti.
Concludiamo qui questa serie di spiacevoli "inconvenienti"

Luca.Lussardi
Vedi? non fai altro che contraddire tutti quelli che ti rispondono... non sai fare niente di meglio?

Stephen1
Vediamo un pò... penso che il post che hai scritto può essere contraddetto punto per punto, parola per parola!
1)Ho per caso detto che non mi sta bene come operi? Anzi... almeno non c'è mai noia!
2)Io sono una persona educata e non ho mai mancato di rispetto! E non tutti possono dire lo stesso.
3)Ti continuo a ripetere che non può essere che un invenzione le lamentele che hai ricevuto perchè sinceramente quello che ho da dire lo dico pubblicamente ed è alquanto subdolo da parte di alcuni inventarsi certe cose per pura antipatia, e tra l'altro è ancora più grave che vi si creda...
4)Chiedi quello che vuoi a chi vuoi tanto io ho la coscienza a posto.
5)Il mio comportamento può non essere condiviso ma le regole le rispetto tutte.
6)Io non sono mai stato bannato da questo forum. Ormai state diventando monotoni con questa ridicola accusa di essere stato altre persone!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.