Trisection of the angle
Dovrei aver trovato la soluzione al problema della trisezione dell'angolo con riga e compasso ma non ho gli strumenti necessari per verificarla, lasciando stare i discorsi tipo: è stato dimostrato ecc..., c'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
Grazie
Risposte
Leggo con grande emozione che il tuo prof.
e' stato Oscar Chisini (che tu hai chiamato "un tal"
ma che io definirei "Un Grande").
Per ragioni generazionali non ho mai incontrato il "Maestro"
ma di lui conservo qualche illuminante testo di Geometria Algebrica
che non cambierei nemmeno con un manoscritto autografo di Leonardo
da Vinci.
Quanto alla trisezione dell'angolo,Cannigo corra' scusarmi e ,pur
apprezzando i suoi lodevolissimi sforzi, credo che la questione
sia chiusa da un bel pezzo.
karl.
e' stato Oscar Chisini (che tu hai chiamato "un tal"
ma che io definirei "Un Grande").
Per ragioni generazionali non ho mai incontrato il "Maestro"
ma di lui conservo qualche illuminante testo di Geometria Algebrica
che non cambierei nemmeno con un manoscritto autografo di Leonardo
da Vinci.
Quanto alla trisezione dell'angolo,Cannigo corra' scusarmi e ,pur
apprezzando i suoi lodevolissimi sforzi, credo che la questione
sia chiusa da un bel pezzo.
karl.
Se tu leggessi le righe invece che sopra o sotto avresti letto che pregavo quelli che hanno verità in tasca di non intervenire, le verità non le vendono al mercato e tantomeno le regalano a scuola
ero intervenuto con tono urbano e perfino amichevole:
ma ora, visto il tuo atteggiamento "sopra le righe"
aggiungo la conclusione dell'aneddoto (che ti avevo risparmiato, appunto sottovoce, per delicatezza):
il mio prof, tale Oscar Chisini, con aria benevolmente paterna mi consigliò di lasciar perdere e di impiegare meglio il mio tempo in passegiate;
non ho avuto allora la presenza di spirito di dirgli che "cazzeggiava" dicendo "ogni scemenza possibile"; ora che me l'hai fatto vedere, è troppo tardi: il vecchio prof non c'è più.
e io ho a lungo passeggiato, risparmiando carta.
tony
*Edited by - tony on 17/01/2004 16:20:11
*quote:
non ho approfondito, ma aggiungo un aneddoto, sottovoce e con simpatia
ma ora, visto il tuo atteggiamento "sopra le righe"
*quote:
Non riesco a postare immagini, considerando un angolo retto la mia trisezione è certamente giusta, cerchiamo di non cazzeggiare, grazie, se qualcuno ha cose interessanti da dire bene sennò si apra un thread dove scrivere ogni scemenza possibile, questa è una cosa seria
aggiungo la conclusione dell'aneddoto (che ti avevo risparmiato, appunto sottovoce, per delicatezza):
il mio prof, tale Oscar Chisini, con aria benevolmente paterna mi consigliò di lasciar perdere e di impiegare meglio il mio tempo in passegiate;
non ho avuto allora la presenza di spirito di dirgli che "cazzeggiava" dicendo "ogni scemenza possibile"; ora che me l'hai fatto vedere, è troppo tardi: il vecchio prof non c'è più.
e io ho a lungo passeggiato, risparmiando carta.
tony
*Edited by - tony on 17/01/2004 16:20:11
Non riesco a postare immagini, considerando un angolo retto la mia trisezione è certamente giusta, cerchiamo di non cazzeggiare, grazie, se qualcuno ha cose interessanti da dire bene sennò si apra un thread dove scrivere ogni scemenza possibile, questa è una cosa seria
bèh io ero emozionato (avevo 18 anni, forse era fisiologico).
neanch'io conoscevo la concoide (ammesso che oggi me ne ricordi correttamente il nome).
la soluzione? subito nel cestino (e, allora, la carta non veniva nemmeno riciclata).
tony
neanch'io conoscevo la concoide (ammesso che oggi me ne ricordi correttamente il nome).
la soluzione? subito nel cestino (e, allora, la carta non veniva nemmeno riciclata).
tony
Io non sono per niente entusiasta, credo che di aver trovato la trisezione, una concoide non so neanche cos'è ma quella sopra è una circonferenza, sarei curioso di vedere la tua soluzione
non ho approfondito, ma aggiungo un aneddoto, sottovoce e con simpatia:
anni fa mi entusiasmai per una simile scoperta, accorgendomi poi che la circonferenza su cui trovavo le intersezioni era in realtà un pezzo di concoide (che, pare, sia ufficialmente correlata con la trisezione).
tony
anni fa mi entusiasmai per una simile scoperta, accorgendomi poi che la circonferenza su cui trovavo le intersezioni era in realtà un pezzo di concoide (che, pare, sia ufficialmente correlata con la trisezione).
tony
ecco la spiegazione inviatami

Te l'ho mandata, grazie
PS
Grazie WonderP
Nel disegno che segue, oltre a qualche errore di ortografia, c'è un passo che dice:"...in modo che il lato "a" dell'angolo esterno sia unito ALL'ANGOLO (intendevo dire: AL LATO) "b" dell'angolo interno..."
Mi scuso per la grossolana descrizione e la mancanza di lettere di riferimento.
Modificato da - cannigo il 17/01/2004 10:03:48
PS
Grazie WonderP
Nel disegno che segue, oltre a qualche errore di ortografia, c'è un passo che dice:"...in modo che il lato "a" dell'angolo esterno sia unito ALL'ANGOLO (intendevo dire: AL LATO) "b" dell'angolo interno..."
Mi scuso per la grossolana descrizione e la mancanza di lettere di riferimento.
Modificato da - cannigo il 17/01/2004 10:03:48
Sono curioso anche io, me lo potresti spedire o inserire nel forum? Se non riesci lo inserisco io.
WonderP.
WonderP.
Sì, la riga è analcolica:-) T'ho mandato il disegno, dovrebbe essere intuitivo, se non capisci ti mando anche una didascalia
Mi permetto solo di ricordarti che la riga non deve essere graduata, ma solo uno strumento in grado di tracciare la retta per due punti.
Per il resto non intendo giuducare prima di aver visto.
Cavia
Per il resto non intendo giuducare prima di aver visto.
Cavia