Traduzioni latino
ciao raga, che conosciete qualche sito che traduce dal latino all'italiano e viceversa?
aiuto vi prego!!!
aiuto vi prego!!!
Risposte
Come è già stato detto da vari moderatori invogliare qualcuno a copiare è altamente disedeucativo, e la nostra comunità non si può permetere un tale comportamento.
"Cheguevilla":
C'è stata una discussione in cui si è parlato proprio dell'utilità del latino.
Al di fuori del fatto che possa o meno essere ritenuto utile individualmente, poichè l'opinione in materia è naturalmente soggettiva, nessun invito ad ignorare il latino è mai stato esperito da questo forum.
Al contrario, lo "stile" di questo forum è di tutt'altra natura, dal momento che l'amministrazione e i moderatori si sono sempre adoperati ed espressi, con chiarezza, contrariamente a simili atteggiamenti.
"Camillo":
Questo per me è inaccettabile e considero il primo intervento di Alvinlee88 diseducativo e negativo.
Così come trovo che abbiano un comportamento molto negativo i siti che alla maturità dopo una ora mettono in rete la traduzione del testo o la soluzione del problema di matematica, i cui resposabili andrebbero perseguiti penalmente.
Serve altro?
"Fioravante Patrone":
Non vedo ragione di chiudere questo post, invece. Trovo che il punto di vista espresso, sul merito, da alvinlee88 rientri nei parametri di una normale discussione.
Il tempo dei "punti di vista" è passato, già se ne è discusso sul latino.
Qui nessuno colpevolizza i punti di vista, ma le azioni dell'utente alvinlee88, che sono in netto contrasto, come ripeto, alla linea del forum.
Linea sulla quale, salvo rimangiarti le parole, tu stesso hai constatato come
"Fioravante Patrone":
non è circoscritta alla matematica.
Ad alvinlee88, che fa finta di nulla, suggerisco di leggere la seconda parte del punto 1.1, visto che lo ha gentilmente citato.
Si legge
1.1 Matematicamente.it Forum è un luogo aperto e tollerante di crescita comune sui temi della matematica e delle sue variegate applicazioni, uno spazio pubblico e gratuito per lo scambio di opinioni, esperienze, informazioni utili, consigli, aiuti reciproci.
A testimonianza di ciò, molti topic in cui sono stati richiesti consigli su argomenti anche del tutto estranei alla matematica.
"Fioravante Patrone":
Ma sarebbe anche bello sostituire quella roba ammuffita che è il latino con una lingua che si origina da culture e tradizioni molto diverse dalla nostra (cinese, arabo, una o più delle 9 lingue bantu ufficiali in Sudafrica, etc.). Darebbe un'apertura mentale incomparabile, rispetto a quella offerta dal latino.
Ma come si può pensare di poter comprendere una cultura lontana dalla nostra, se non si hanno neppure gli strumenti di base per comprendere la nostra cultura? E il latino è certo uno di questi. Poi la conoscenza di questa lingua può tornare utile quando uno meno se lo aspetta: a me, per esempio, è servita ultimamente per leggere le parti hard di una celebre opera...
"Wikipedia":
Trivia about Psychopathia Sexualis
The book reached 12 editions in his lifetime.
Parts were written in Latin, in its 2nd printing, due to demand for the book by lay-people for (presumably) less than academic purposes. Some publishers translated those passages back into other languages.
Il problema non è se sia giusto o meno insegnare il latino allo scientifico; personalmente ritengo, come ebbi già modo di scrivere, che il tempo del latino ( allo scientifico) sia scaduto e che converrebbe sostituirlo con altre materie scientifiche o con l'approfondimento di materie già parte del piano di studi.
Ma, fin che c'è, va fatto e senza ricorrere a mezzucci, copiando di qua e di là.
Questo per me è inaccettabile e considero il primo intervento di Alvinlee88 diseducativo e negativo.
Così come trovo che abbiano un comportamento molto negativo i siti che alla maturità dopo una ora mettono in rete la traduzione del testo o la soluzione del problema di matematica, i cui resposabili andrebbero perseguiti penalmente.
Ma, fin che c'è, va fatto e senza ricorrere a mezzucci, copiando di qua e di là.
A me piacciono i testi in lingua originale. Ho una mia bilbiotechina, nelle poche lingue che riesco a "decifrare" (inglish, francese, spagnolo, per il russo mi sono dovuto limitare a pochi testi matematici; ovviamente ho anche testi in latino e mi sono letto Catullo in originale [non solo perché obbligato]...).
Ma il tempo disponibile per le "materie" è finito, e occorre fare delle scelte, per quanto riguarda la scuola. Non solo ci sono altre cose che sostituirebbero proficuamente il latino, come ho già detto altrove in questo forum.
Ma sarebbe anche bello sostituire quella roba ammuffita che è il latino con una lingua che si origina da culture e tradizioni molto diverse dalla nostra (cinese, arabo, una o più delle 9 lingue bantu ufficiali in Sudafrica, etc.). Darebbe un'apertura mentale incomparabile, rispetto a quella offerta dal latino.
Ma il tempo disponibile per le "materie" è finito, e occorre fare delle scelte, per quanto riguarda la scuola. Non solo ci sono altre cose che sostituirebbero proficuamente il latino, come ho già detto altrove in questo forum.
"alvinlee88":
Voglio solo commentare questo
[quote="Steven"] Sii libero! L'impegno e la determinazione ti renderanno libero.
Tralasciando l'imbarazzo che ho provato nel leggere questa appassionata esortazione, vorrei sapere chi ti dà la presunzione di poter conferire patenti di libertà e di indipendenza sulla base di quanta voglia uno abbia di studiare il latino. Lo ritengo semplicemente arrogante.[/quote]
"Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre."
Alvin chi dà a te la presunzione di poter giudicare il desiderio di libertà e le modalità per raggiungerla degli altri. Se (SE) non ti è mai capitato di leggere un libro (italiano, russo, cecoslovacco, sudafricano o latino) e di cominciare a volare ti sei perso una gran bella esperienza che ti auguro di vivere almeno una volta nella vita.
Per quanto riguarda il topic consiglio http://www.progettovidio.it/. Consultare testi/siti di versioni piò essere più utile di quanto si pensi, non tanto per copiare (al primo anno le versioni assegnate sono di solito ridotte e adattate dagli originali e quindi bisogna stare attenti a cosa si copia) ma per confrontare e notare che leggere una buona traduzione aiuta a capire meglio il sistema dell'imponente grammatica latina ed è forse indispensabile. Un po' come gli esempi e gli esercizi svolti nell'ambito della matematica.
Per gli antilatinisti una rapida battuta: Catullo letto in Italiano è un'accozzaglia di belle poesiole, Catullo letto in latino va letto con il profilattico. Cicerone letto in Italiano sembra il verbale di un processo, letto in latino è come uno spettacolo di danza artistica in cui ogni singolo passo e movimento è commisurato a tutto il resto in una gigantesca armonia. A me un po' mancano le versioni di Cesare in cui lui quatto quatto si vanta come un galletto di aver fatto fuori tutti. Uno schwarzenegger simpatico. E' una faccenda di gusti, ma sicuramente il latino è tutto tranne che inutile.
"Steven":
Guarda, te lo dico come se fossi un fratello minore, senza giri di parole: cominciare ora a lasciare buchi in una materia simile, ti condannerà per tutti i cinque anni ad arrampicarti sugli specchi alle interrogazioni (inutilmente), e a dipendere dal secchione del primo banco che speri ti passi la versione nel compito in classe.
Non è bella invece l'indipendenza e il poter contare sempre su se stessi?
Sii libero! L'impegno e la determinazione ti renderanno libero.
Bello questo modo di vedere le cose, non ci avevo mai pensato.

Come ho già scritto in altri post, anch'io, come alvinlee88, ritengo che mantenere lo studio del latino, eccezion fatta per il classico, sia un abominio.
Non vedo nulla di male nel ricorrere a siti dove esistono traduzioni dal latino all'italiano o viceversa, già fatte.
Ai miei tempi, quando non c'era internet, mi sono comprato un libro di tal genere, che mi è servito qualche volta, quando dovevo fare a casa delle traduzioni e non ne avevo il tempo. Mi serviva anche per controllo della mia versione.
Tuttavia, non penso sia una buona strategia quella di "evitare di studiare il latino", se uno ce l'ha davanti.
Condivido il punto di vista di Benny in merito, ed anche la sua valutazione sulla tipologia di aiuto richiesta da m94co.
Non vedo ragione di chiudere questo post, invece. Trovo che il punto di vista espresso, sul merito, da alvinlee88 rientri nei parametri di una normale discussione. Quello che ha detto lui non è molto diverso da quello che ho espresso io, qui e altrove, a proposito del latino. Non solo, sarebbe del tutto accettabile anche una discussione sulla inutilità della matematica.
Diverso è il dire che la "linea del forum" sia contro il latino. Non lo è, per la presenza di opinioni divergenti in merito. Ma, comunque, esulerebbe dalle finalità di questo forum. E, naturalmente, la "linea del forum" citata da Steven non è circoscritta alla matematica.
Non vedo nulla di male nel ricorrere a siti dove esistono traduzioni dal latino all'italiano o viceversa, già fatte.
Ai miei tempi, quando non c'era internet, mi sono comprato un libro di tal genere, che mi è servito qualche volta, quando dovevo fare a casa delle traduzioni e non ne avevo il tempo. Mi serviva anche per controllo della mia versione.
Tuttavia, non penso sia una buona strategia quella di "evitare di studiare il latino", se uno ce l'ha davanti.
Condivido il punto di vista di Benny in merito, ed anche la sua valutazione sulla tipologia di aiuto richiesta da m94co.
Non vedo ragione di chiudere questo post, invece. Trovo che il punto di vista espresso, sul merito, da alvinlee88 rientri nei parametri di una normale discussione. Quello che ha detto lui non è molto diverso da quello che ho espresso io, qui e altrove, a proposito del latino. Non solo, sarebbe del tutto accettabile anche una discussione sulla inutilità della matematica.
Diverso è il dire che la "linea del forum" sia contro il latino. Non lo è, per la presenza di opinioni divergenti in merito. Ma, comunque, esulerebbe dalle finalità di questo forum. E, naturalmente, la "linea del forum" citata da Steven non è circoscritta alla matematica.
Alvinlee, è abbastanza evidente che le finalità di questo forum siano principalmente improntate all'apprendimento e allo sviluppo individuale.
In numerose occasioni, abbiamo espresso totale contrarietà ad ogni forma di copiatura.
Al di fuori del fatto che possa o meno essere ritenuto utile individualmente, poichè l'opinione in materia è naturalmente soggettiva, nessun invito ad ignorare il latino è mai stato esperito da questo forum.
Al contrario, lo "stile" di questo forum è di tutt'altra natura, dal momento che l'amministrazione e i moderatori si sono sempre adoperati ed espressi, con chiarezza, contrariamente a simili atteggiamenti.
Proprio poichè le finalità dei link riportati sono in palese contrasto con lo spirito e le finalità di questo forum, trovo che la richiesta di Steven di chiudere il topic sia pertinente e coerente con la linea che l'amministrazione ha perseguito finora e che credo intenda continuare a perseguire.
In numerose occasioni, abbiamo espresso totale contrarietà ad ogni forma di copiatura.
Ripeto che a mio avviso ogni cosa che esorti a ignorare il latino, così come il culto della cabala, è perfettamente nello stile di questo forum.Credo che sia invece evidente il contrario.
Proprio poichè le finalità dei link riportati sono in palese contrasto con lo spirito e le finalità di questo forum, trovo che la richiesta di Steven di chiudere il topic sia pertinente e coerente con la linea che l'amministrazione ha perseguito finora e che credo intenda continuare a perseguire.
"alvinlee88":
1.1 Matematicamente.it Forum è un luogo aperto e tollerante di crescita comune sui temi della matematica e delle sue variegate applicazioni, uno spazio pubblico e gratuito per lo scambio di opinioni, esperienze, informazioni utili, consigli, aiuti reciproci.
e si capisce perfettamente che il resto del regolamente a questo soggetto si riferisce?
Ah sì? Allora tutte le regole del forum riguardanti il rispetto per gli utenti e così via valgono solo per gli argomenti matematici? Stando a quel che dici, tutti i post politici della sezione Generale dovrebbero essere chiusi oppure lasciati all'anarchia.
"alvinlee88":
Ripeto che a mio avviso ogni cosa che esorti a ignorare il latino, così come il culto della cabala, è perfettamente nello stile di questo forum.
Non sapevo che matematicamente.it avesse lanciato una battaglia contro gli studi umanistici. Evidentemente, a seguito dei tagli all'università, la concorrenza inizia a farsi sentire e cane-mangia-cane.
"alvinlee88":
Lo ritengo semplicemente arrogante.
Arrogante secondo me è pretendere che tutti considerino quasi come spazzatura una materia su cui si basa la ricerca storica dell'età romana, ovvero le radici della civiltà occidentale, rifacendosi a quei luoghi comuni che, alla fin fine, considerano la matematica ancora più arida di quanto tu non creda.
"alvinlee88":
...come se le parole non avessero più valore e venissero usate indifferentemente per qualunque tema, arrivando a parlare di conquistare la libertà studiando il latino. Il contrasto fra il grado di "passionalità" profuso nell'esortazione e la banalità del tema mi ha provocato un deciso senso di imbarazzo.
Eh, che vuoi farci, il nostro Steven è appassionato di letteratura e recentemente ha scoperto quella meravigliosa corrente che era l'ermetismo..
"Steven":
senza citare la matematica:
Forse perchè viene citata al punto 1.1
e si capisce perfettamente che il resto del regolamente a questo soggetto si riferisce?
"Steven":
La richiesta, e il tuo aiuto, non rispettano tale direttiva.
Ripeto che a mio avviso ogni cosa che esorti a ignorare il latino, così come il culto della cabala, è perfettamente nello stile di questo forum, ma dato che ho richiesto un' "intimidazione ufficiale" da un moderatore e l'ho avuta, mi rimetto al volere dei capi e mi cheto.
Voglio solo commentare questo
"Steven":
Tralasciando l'imbarazzo che ho provato nel leggere questa appassionata esortazione, vorrei sapere chi ti dà la presunzione di poter conferire patenti di libertà e di indipendenza sulla base di quanta voglia uno abbia di studiare il latino. Lo ritengo semplicemente arrogante.
La cosa che mi disturba maggiormente è però l'impressione di totate "inadeguatezza" di una frase del genere in questo contesto, come se le parole non avessero più valore e venissero usate indifferentemente per qualunque tema, arrivando a parlare di conquistare la libertà studiando il latino. Il contrasto fra il grado di "passionalità" profuso nell'esortazione e la banalità del tema mi ha provocato un deciso senso di imbarazzo.
"Steven":
Per inciso, ho chiesto ai moderatori che possono farlo, di chiudere il topic,
Addirittura? Non ne vedo la ragione, ma tant'è.
"Steven":
Grazie per la comprensione.
Prego.
Vorrei chiarire un secondo la mia posizione per chi non mi conoscesse ed evitare di passare per lo scansafatiche di turno. Ho spesso usato tali siti per poter controllare la correttezza delle mie traduzioni e consiglio a chiunque di fare altrettanto. Per quanto sia diversa dalle discipline scientifiche il latino è una materia che, a mio giudizio, aiuta le capacità logiche dell'alunno. Se il 94 nel tuo nickname indica l'anno di nascita ti consiglio di seguire il consiglio che ti è stato saggiamente dato di studiare tale materia e di non fare lacune fin dal primo. Inoltre vorrei aggiungere che, a mio avviso, scaricare versioni di latino e copiarle, è come postare esercizi su questo forum, con l'intenzione di "farseli risolvere", al solo scopo di non prendere il brutto voto quando il professore controllerà il quaderno. Mi scuso per aver postato dopo che Steven ha chiesto la chiusura del topic, ma ci tenevo a spiegarmi meglio.
"alvinlee88":
Se mi verrà detto qualcosa da chi di dovere, mi regolerò, altrimenti continuerò ad agire secondo coscienza, che mi porta ad esortare giovani menti a non mortificarsi con questa assurda materia.
Va bene, ti accontento.
In qualità di moderatore, ti chiedo di rispettare il punto 1.3 del nostro regolamento, che come puoi ben vedere, recita, senza citare la matematica:
1.3 Per aiuto reciproco si intende: discussioni e scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio o nello studio della teoria. Uno scambio di questo tipo arricchisce chi pone correttamente le domande perché può migliorare le sue conoscenze e arricchisce chi fornisce risposte e consigli perché ha modo di rafforzare le proprie conoscenze, valutare e migliorare la propria capacità di comunicare e insegnare
La richiesta, e il tuo aiuto, non rispettano tale direttiva.
Per inciso, ho chiesto ai moderatori che possono farlo, di chiudere il topic, in virtù della consolidata linea che il sito ha deciso di assumere da tempo, secondo la quale, citando un altro moderatore che si è espresso a riguardo,
Non si copia e non si aiuta neanche gli altri a copiare
Grazie per la comprensione.
"Steven":
[quote="Benny"] Per quel livello, è sufficiente riguardare il libro di teoria, dato che a novembre non può aver fatto più di qualche declinazione, più l'indicativo e il congiuntivo.
Il mio consiglio è di ridare una spolverata al tuo testo di studio e tenersi per buoni gli aiutini per il quarto/quinto anno, se necessario. Cominciare sin da ora a scopiazzare versioni banali aiuta all'inizio, ma lascia lacune difficili da colmare in futuro.
Sono d'accordo. Se poi non ricorre agli "aiutini" neanche in quarto e quinto, è ovviamente meglio per lui.
Guarda, te lo dico come se fossi un fratello minore, senza giri di parole: cominciare ora a lasciare buchi in una materia simile, ti condannerà per tutti i cinque anni ad arrampicarti sugli specchi alle interrogazioni (inutilmente), e a dipendere dal secchione del primo banco che speri ti passi la versione nel compito in classe.
Vedrai che questo ti ripagherà di tutto.
Ciao e buono studio.[/quote]
Si concordo con voi. Ma credo che gli serva solo un dizionario per trovare le parole e non un sito per tradurre intere versioni.
Io frequento il primo anno di liceo scientifico e quando devo fare una traduzione a casa e non c'è qualche termine sul dizionario del libro vado su uno di questi siti che traducono le parole... anche se non credo che possano sostituire un "IL"

"Benny":
è molto più facile imparare subito la filastrocca rosa,ae laudo, laudas ecc. che impazzire dopo sulle orazioni di Cicerone o i versi di Lucrezio.
Il punto è proprio questo: perchè impazzire in quinta con le orazioni di Cicerone? Ci sono i siti con le traduzioni apposta.
Infine ci terrei a sottolineare che, per quanto schifosa ed inutile possa essere giudicata la lingua latina, lo spirito di questo forum è sempre stato quello di aiutare studenti in difficoltà che proponessero i loro tentativi di risoluzione dei loro problemi ... indifferentemente che parlassimo di analisi, geometria, fisica, statistica, chimica o informatica.
Non vedo fra le materie da te menzionate il latino. Dato che tale materia esula completamente dal forum, poichè qui si trattano cose che stimolino l'intelligenza, non che la mortifichino (in my opinion), non vedo perchè le debba venir applicato lo stesso trattamento degli altri argomenti "in-forum". Proprio per questo ho risposto in maniera del tutto opposta allo spirito del forum, perchè secondo me il latino stesso è opposto allo spirito del forum. Se mi verrà detto qualcosa da chi di dovere, mi regolerò, altrimenti continuerò ad agire secondo coscienza, che mi porta ad esortare giovani menti a non mortificarsi con questa assurda materia.
ciao
"m94co":
ciao raga, che conosciete qualche sito che traduce dal latino all'italiano e viceversa?
aiuto vi prego!!!
ciao
io conosco solo questo sito
http://www.dizionario-latino.com/
dovrebbe aiutarti nella traduzione

tu frequenti il primo anno di liceo giusto??

Mi pare che né io né Steven ci siam permessi di giudicare il suo operato o fare i moralisti. Anzi, abbiamo fatto un discorso molto pratico: è molto più facile imparare subito la filastrocca rosa,ae laudo, laudas ecc. che impazzire dopo sulle orazioni di Cicerone o i versi di Lucrezio. Non mi pare niente di impossibile per uno che in quinta dovrà farsi gli integrali: prima o dopo tocca lavorare, anche sulle cose che non piacciono. Non ho alcun interesse a fare la predica a un ragazzo che non conosco minimamente di persona e che si è limitato a porre una domanda: il mio è solo un CONSIGLIO.
Infine ci terrei a sottolineare che, per quanto schifosa ed inutile possa essere giudicata la lingua latina, lo spirito di questo forum è sempre stato quello di aiutare studenti in difficoltà che proponessero i loro tentativi di risoluzione dei loro problemi ... indifferentemente che parlassimo di analisi, geometria, fisica, statistica, chimica o informatica.
Se le regole sono cambiate, ditemelo subito che inizio a postare una dozzina di esercizi di algebra lineare.
Se le regole sono cambiate, ditemelo subito che inizio a postare una dozzina di esercizi di algebra lineare.
Cancellato dall'amministrazione.
"Benny":
Per quel livello, è sufficiente riguardare il libro di teoria, dato che a novembre non può aver fatto più di qualche declinazione, più l'indicativo e il congiuntivo.
Il mio consiglio è di ridare una spolverata al tuo testo di studio e tenersi per buoni gli aiutini per il quarto/quinto anno, se necessario. Cominciare sin da ora a scopiazzare versioni banali aiuta all'inizio, ma lascia lacune difficili da colmare in futuro.
Sono d'accordo. Se poi non ricorre agli "aiutini" neanche in quarto e quinto, è ovviamente meglio per lui.
Vedrai che questo ti ripagherà di tutto.
Ciao e buono studio.
Farei notare che, se il numero nel suo username corrisponde al suo anno di nascita, questo ragazzo va in prima superiore. Quindi, in teoria, non dovrebbe ancora essersi confrontato con le difficoltà degli autori latini del triennio che a volte, ahimè, richiedono qualche..ehm..suggerimento. Non a caso lui ha chiesto un traduttore, non una versione. Dal suo primo post deduco che probabilmente deve pure tradurre dall'italiano al latino. Per quel livello, è sufficiente riguardare il libro di teoria, dato che a novembre non può aver fatto più di qualche declinazione, più l'indicativo e il congiuntivo.
Poi fate vobis: il mio discorso si basa su quello che è trapelato da un breve post e dalla mia esperienza personale. Non ho la pretesa di dare giudizi o sapere la verità: se ho sbagliato, chiedo scusa. Arrivederci
Poi fate vobis: il mio discorso si basa su quello che è trapelato da un breve post e dalla mia esperienza personale. Non ho la pretesa di dare giudizi o sapere la verità: se ho sbagliato, chiedo scusa. Arrivederci