Tesina maturità liceo scientifico - idee

Sk_Anonymous
Mi è venuta la bislacca idea di preparare una tesina sull'evoluzione del linguaggio matematico dal 1400 in poi. Idea balorda?
Ho trovato inoltre interessante questa discussione, ed in particolare il post di Raptorista inerente alle equazioni differenziali (nella speranza di trattarle quest'anno); un eventuale approfondimento da autodidatta, qualora tale argomento non venga affrontato, comporterebbe sforzi "disumani"?

Oppure, mi sovviene or ora, un possibile approfondimento su un argomento di analisi (derivate, integrali...) a cosa potrei agganciarlo?

Critiche, consigli, insulti: tutto ben accetto.

Ringrazio anticipatamente

Daniele

Risposte
Sk_Anonymous
Rinnovo i doverosissimi ringraziamenti!

hamming_burst
Complimenti :-)

godetevi un periodo di vacanza senza pensare a niente che riguardi l'università ed il futuro, per questo ne avrete di tempo e le vacanze fino alla laurea non esisteranno :D

Steven11
"Delirium":

Ovviamente tutto quel che ho scritto finora non possiede alcun intento esibizionista; solo volevo condividere con voi un risultato a cui sono pervenuto grazie anche al vostro ausilio.

Non c'è pericolo.
C'è gente fanatica che apre un topic appositamente, per queste cose!

Ovviamente complimenti e buon proseguimento!

dissonance
Grande Delirium! Complimenti vivissimi!!!

Sk_Anonymous
Grazie a tutti ragazzi! Adesso si prende un bel respiro, e quindi nuova immersione!

Ovviamente tutto quel che ho scritto finora non possiede alcun intento esibizionista; solo volevo condividere con voi un risultato a cui sono pervenuto grazie anche al vostro ausilio.

Albert Wesker 27
Colgo l'occasione per commentare un pò il mio esame. Tutto davvero bene. 100/100 senza lode per due crediti persi in terza e 75/75 all'esame. Molta soddisfazione per il compito di matematica per il quale l'esterna mi ha fatto molti complimenti. La tesina era sul tema del paradosso e incentrata principalemte sulla concezione matematica del paradosso con il paragone con la reductio ad absurdum. Grazie a tutto il forum che mi ha aiutato quando avevo difficoltà con qualche esercizio durante tutto l'anno.

poncelet
Mi associo ai complimenti ed agli auguri di buone vacanze

DajeForte
"Delirium":
I risultati finali sono appena usciti; ho sfiorato pericolosamente la tripla cifra, ma alla fine non l'ho raggiunta. E' andata con il 98, e sono molto contento (anche per il 15/15 in matematica, compito immacolato).

Grazie a tutti!

Ah però! Complimenti. Goditi un bel po' di vacanza! =D>

Sk_Anonymous
"maxsiviero":
Come è andata?

Benissimo, grazie. I risultati finali sono appena usciti; ho sfiorato pericolosamente la tripla cifra, ma alla fine non l'ho raggiunta. E' andata con il 98, e sono molto contento (anche per il 15/15 in matematica, compito immacolato).

Grazie a tutti!

poncelet
Come è andata?

Sk_Anonymous
E' finita. :D

Sk_Anonymous
"Paolo90":
[...] P.S. Due anni or sono, mi ero dedicato anche io a una tesina su un argomento simile (vedi qui).

Mmm... interessante! Quest'anno il nostro prof. di filosofia ha dedicato parecchio tempo alla nuova epistemologia (infatti, escludendo Hilbert, ho dovuto studiare per bene tutti gli argomenti ed i filosofi che hai proposto nella tua tesina - Popper, Kuhn, Lakatos e l'anarchico Feyerabend), anche se il mio preferito rimane sempre e comunque Wittgenstein.

Io mi sono rotto la testa cercando di penetrare in profondità il ragionamento che sta dietro il teorema di incompletezza di Gödel, anche se sono ben conscio che "[...] la sua prova è una delle più incredibili sequenze argomentative nella storia del pensiero umano." Non ho infatti mai avuto la pretesa di afferrarlo completamente, e l'analisi che ho operato è pertanto risultata sintetica, anche se dietro ad ogni proposizione c'è un concetto complicato da assimilare.

Comunque sia credo che la commissione pregherà perché io finisca in fretta.

"Paolo90":
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia.

"dissonance":
In bocca al lupo anche da parte mia.

Grazie, grazie mille ragazzi.

Paolo902
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia.

P.S. Due anni or sono, mi ero dedicato anche io a una tesina su un argomento simile (vedi qui).

dissonance
In bocca al lupo anche da parte mia.

Sk_Anonymous
"maxsiviero":
Allora in bocca al lupo!

Crepi! Grazie!

poncelet
Allora in bocca al lupo!

Sk_Anonymous
43 ore mi separano dall'orale. :?

Sk_Anonymous
"biggest":
Ti consiglio di prendere anche il libro di giusti di analisi matematica 1, c'è un capitolo dedicato interamente a ciò che stai facendo.

Darò un'occhiata, anche se ritengo che il lavoro sia oramai ultimato. Grazie

egregio
Ti consiglio di prendere anche il libro di giusti di analisi matematica 1, c'è un capitolo dedicato interamente a ciò che stai facendo.

Sk_Anonymous
"giacor86":
cavolo, peccato che vedo solo ora questo topic, a tesina ultimata. Un buon libro sarebbe potuto essere "la disputa Leibnitz - Newton sull'analisi". è una raccolta di lettere che i 2 matematici si sono scambiati con altri colleghi dell'epoca.

Grazie lo stesso giacor.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.