Tesina maturità liceo scientifico - idee
Mi è venuta la bislacca idea di preparare una tesina sull'evoluzione del linguaggio matematico dal 1400 in poi. Idea balorda?
Ho trovato inoltre interessante questa discussione, ed in particolare il post di Raptorista inerente alle equazioni differenziali (nella speranza di trattarle quest'anno); un eventuale approfondimento da autodidatta, qualora tale argomento non venga affrontato, comporterebbe sforzi "disumani"?
Oppure, mi sovviene or ora, un possibile approfondimento su un argomento di analisi (derivate, integrali...) a cosa potrei agganciarlo?
Critiche, consigli, insulti: tutto ben accetto.
Ringrazio anticipatamente
Daniele
Ho trovato inoltre interessante questa discussione, ed in particolare il post di Raptorista inerente alle equazioni differenziali (nella speranza di trattarle quest'anno); un eventuale approfondimento da autodidatta, qualora tale argomento non venga affrontato, comporterebbe sforzi "disumani"?
Oppure, mi sovviene or ora, un possibile approfondimento su un argomento di analisi (derivate, integrali...) a cosa potrei agganciarlo?
Critiche, consigli, insulti: tutto ben accetto.
Ringrazio anticipatamente
Daniele
Risposte
cavolo, peccato che vedo solo ora questo topic, a tesina ultimata. Un buon libro sarebbe potuto essere "la disputa Leibnitz - Newton sull'analisi". è una raccolta di lettere che i 2 matematici si sono scambiati con altri colleghi dell'epoca.
"Delirium":
La tesina è ormai ultimata, mancano soltanto gli ultimi ritocchi.
Mi sono occupato principalmente dei paradossi di Russell e di Cantor, delle loro origini storiche (paradosso del Mentitore), del programma di Hilbert e del suo tentativo di formalizzare l'intera matematica per evitare ulteriori paradossi e quindi di Kurt Gödel e del suo/dei suoi Teorema/i di Incompletezza.
[ELIMINATO]
Io trovo più interessante una tesina sui fondamenti della matematica; magari facendo anche riferimento alla semantica e al linguaggio della teoria degli insiemi che cambia, ancora oggi a seconda degli ambiti.
Penso che tu debba chiedere ad admin

"Raptorista":
Spaccali tutti, e sii fiero del tuo lavoro
Grazie Raptor, grazie per l'incoraggiamento.
"Raptorista":
Lo pubblichi sul sito?
Si può? Se sì, volentieri!
Spaccali tutti, e sii fiero del tuo lavoro 
Lo pubblichi sul sito?

Lo pubblichi sul sito?
La tesina è ormai ultimata, mancano soltanto gli ultimi ritocchi.
Siamo dunque agli sgoccioli, la tensione inizia a farsi sentire e la data fatidica si avvicina.
Siamo dunque agli sgoccioli, la tensione inizia a farsi sentire e la data fatidica si avvicina.
"Meringolo":
Letto qualche anno fa. Non male, ma ti consiglio il monumentale "Godel, Escher, Bach" di Hofstadter, tutt'altra cosa...
Confermo. Lettura consigliatissima.
"Delirium":
A Al riguardo sto leggendo un libro molto interessante intitolato Tutti pazzi per Godel. Guida completa al Teorema di Incompletezza di Francesco Berto; qualcuno l'ha letto?
Letto qualche anno fa. Non male, ma ti consiglio il monumentale "Godel, Escher, Bach" di Hofstadter, tutt'altra cosa...
Mah, devo dire che i miei professori si sono dimostrati sino a questo momento abbastanza accondiscendenti, soprattutto quello di matematica e quello di filosofia (che mi ha procurato pure del materiale per un possibile collegamento con Wittgenstein); ovviamente il silente mite ammonimento è stato il seguente: "purché non ci si getti in un ginepraio di definizioni, simbologie e astrusità incomprensibili ai non addetti ai lavori".
"Delirium":
Al riguardo sto leggendo un libro molto interessante intitolato Tutti pazzi per Godel. Guida completa al Teorema di Incompletezza di Francesco Berto; qualcuno l'ha letto?
Allora potresti segnalarlo nella sezione "leggiti questo" del forum

Comunque, tornando alle idee della tesina, io volevo fare una tesina sull'evoluzione dei metodi per risolvere le equazioni partendo dall'alba dei tempi e passando per la formula di Cardano (equazione di terzo grado) e l'incredibile quanto impossibile formula per trovare le radici di un equazione di quarto grado. Poi anche il fatto che per il quinto grado in poi non esistono formule.
Non l'ho fatta per un semplice motivo.
"in uno scientifico non si può fare una tesina di matematica perché è argomento della seconda prova"
Ci sono rimasto molto male quando il prof mi disse così... Alla fine ho portato "il romanticismo" con tanto di rottura di scatole da parte mia per argomenti di cui non ho il minimo interesse a cominciare dalla letteratura inglese...
Correggo: del romanticismo mi interessava la parte musicale, l'unica che non potevo integrare nella tesina...
Alla fine ho stornato la mia attenzione verso altro, ed ho deciso quindi di occuparmi del Teorema di Incompletezza di Godel (ovviamente in maniera non tecnica). Al riguardo sto leggendo un libro molto interessante intitolato Tutti pazzi per Godel. Guida completa al Teorema di Incompletezza di Francesco Berto; qualcuno l'ha letto?
"dzcosimo":
[quote="Fioravante Patrone"]Giustissimo quanto detto da Raptorista: la tesina (se vuoi) falla per te. E lo stesso varrà per la tesi (o le tsi) di laurea.
(ai professori delle superiori non fa per niente piacere, in genere, sentire un alunno che parla di cose che non capisco e, molti, tendono a bollarle automaticamente come non interessanti o addirittura sbagliate)[/quote]
Hai ragione, immagino che le cose vadano spesso come descrivi. Tuttavia mi manda in orbita soltanto il pensiero di gente che alla maturità è arrivata con una tesina sul mito del '68 rivoluzionario, con un paio di fiori nei capelli e una canzoncina da far ascoltare alla commissione (aneddoto raccontatomi dalla prof. di scienze) che magari ha anche apprezzato, mentre l'impegno che potenzialmente potrei mettere nel mio lavoro passerebbe quasi inosservato.
Ora ragionerò sul da farsi; ho bisogno anche di sapere se la mia professoressa di matematica sarà in commissione d'esame, notizia che (credo) ci verrà fornita verso la fine di gennaio.
"Raptorista":
Sono d'accordo con questo che dici, però secondo me già che uno deve preparare un elaborato, meglio farlo bene; inoltre, da neo maturato confermo che la tesina di solito vale pochi punti, e contano molto di più i singoli colloqui, però una persona che decide di volersi sforzare per far un buon lavoro [e visti i suoi commenti precedenti] non dev'essere poi così stupido, quindi se la caverà bene col resto, gli auguro Smile
Ti ringrazio. Per fortuna la matematica non è il mio unico punto di forza, pertanto credo di poter muovermi senza problemi anche nelle altre discipline per eventualmente recuperare punti.
"cenzo":
2) Serie di Fourier - esempi e applicazioni (spettro della luce, registrazione/riproduzione di suoni digitali, funzionamento della coclea per l'udito,..)
Mi intrufolo un attimo: questo argomento andrebbe bene nella mia tesina, magari trattato non in dettaglio.
Dove devo guardare, e cosa mi serve sapere? Sono arrivato alle derivate.
"dzcosimo":
quello che dicevo io è che la tesina di maturità toglie, se fatta bene, moltissimo tempo allo studio
ora, considerato che non viene valutata quasi per niente, secondo me risulterebbe più sensato studiare e "farlo per se", le cose che ti interessano indipendentemente dalla tesina, e quella farla su un argomento più ristretto e abbordabile dalla commissione(ai professori delle superiori non fa per niente piacere, in genere, sentire un alunno che parla di cose che non capisco e, molti, tendono a bollarle automaticamente come non interessanti o addirittura sbagliate)
tutto questo sottolineo imho
Sono d'accordo con questo che dici, però secondo me già che uno deve preparare un elaborato, meglio farlo bene; inoltre, da neo maturato confermo che la tesina di solito vale pochi punti, e contano molto di più i singoli colloqui, però una persona che decide di volersi sforzare per far un buon lavoro [e visti i suoi commenti precedenti] non dev'essere poi così stupido, quindi se la caverà bene col resto, gli auguro

"cenzo":
Due idee:
1) integrazione numerica (formula dei trapezi, di cavalieri-simpson..)
Buona idea, punterei anche sui riferimenti a casi specifici di funzioni la cui primitiva non è esprimibile analiticamente ma il cui integrale è mooolto importante, una su tutte: [tex]\displaystyle \int_a^be^{-x^2}[/tex]
"cenzo":
Due idee:
2) Serie di Fourier - esempi e applicazioni (spettro della luce, registrazione/riproduzione di suoni digitali, funzionamento della coclea per l'udito,..)
Quella dell'analisi complessa?? XD

"Fioravante Patrone":
Giustissimo quanto detto da Raptorista: la tesina (se vuoi) falla per te. E lo stesso varrà per la tesi (o le tsi) di laurea.
indubbiamente sono d'accordo
quello che dicevo io è che la tesina di maturità toglie, se fatta bene, moltissimo tempo allo studio
ora, considerato che non viene valutata quasi per niente, secondo me risulterebbe più sensato studiare e "farlo per se", le cose che ti interessano indipendentemente dalla tesina, e quella farla su un argomento più ristretto e abbordabile dalla commissione(ai professori delle superiori non fa per niente piacere, in genere, sentire un alunno che parla di cose che non capisco e, molti, tendono a bollarle automaticamente come non interessanti o addirittura sbagliate)
tutto questo sottolineo imho
La ringrazio sentitamente, farò tesoro delle sue dispense.
Quanto alla tesina su un argomento matematico, mi rendo conto che il plauso che susciterà potrà essere (all'incirca) inversamente proporzionale all'impegno impiegato per realizzarla; ma non è un problema, non è la gloria che mi interessa.
Quanto alla tesina su un argomento matematico, mi rendo conto che il plauso che susciterà potrà essere (all'incirca) inversamente proporzionale all'impegno impiegato per realizzarla; ma non è un problema, non è la gloria che mi interessa.
Giustissimo quanto detto da Raptorista: la tesina (se vuoi) falla per te. E lo stesso varrà per la tesi (o le tsi) di laurea.
Sulle equadiff, ti segnalo questa mia pagina:
http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... _intro.htm
In particolare, questo mi auguro possa essere chiaro anche per te, che sei ancora alle secondarie:
http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... _intro.pdf
Sulle equadiff, ti segnalo questa mia pagina:
http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... _intro.htm
In particolare, questo mi auguro possa essere chiaro anche per te, che sei ancora alle secondarie:
http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... _intro.pdf
Ringrazio tutti per i consigli e le idee. Ora comincerò a darmi da fare, anche con il beneplacito e alcune dritte della mia professoressa di matematica.