Telefilm e film di fantascienza: consigli per la visione

Sk_Anonymous
Poiché vivo in un monolocale da fuori sede senza televisione (e non la voglio), sapete consigliarmi qualche bella serie di telefilm di fantascienza?
Ho già vinto tutto il guardabile di Star Trek (la mia saga preferita in assoluto), Stargate e X-Files. Ora mi accingo a vedere Babylon 5!

Risposte
gundamrx91-votailprof
Concordo con retrocomputer. Basta pensare al film italiano Starcrash brutta copia di Star Wars :-D

retrocomputer
"giuliofis":

Ma è vero che la maggioranza degli ultimi "film" di fantascienza si riduce a
[quote="giuliofis"]catastrofe $\Rightarrow$ esplosione $\Rightarrow$ spari, pugni e calci $\Rightarrow$ "belle" parole (anche quando non servono) $\Rightarrow$ morte e distruzione $\Rightarrow$ ancora morte e distruzione $\Rightarrow$ esplosioni $\Rightarrow$ morte e distruzione, esplosioni qui, lì e là $\Rightarrow$ scena romantica finale banale e scontata.

e sono dunque privi di una vera trama. :-D :-D[/quote]
Sarà anche come dici, ma ancora sto aspettando qualche esempio... Io ho elencato diversi film degli anni duemila che possono piacere o meno, ma sicuramente non si riducono a quanto dici.

E comunque penso che di brutta fantascienza se ne sia sempre fatta, è solo che dopo qualche anno anche le peggio cose diventano cult :-D

Sk_Anonymous
"5mrkv":
Scusa hai ragione, non sono un denigratore :-D

Intendo dire che ci sono film di fantascienza che possono essere seguiti con sicurezza anche da chi non [ propriamente un amante del genere, quelli che ho elencato a parte forse Repo Man rispondo alla categoria.

Ma è vero che la maggioranza degli ultimi "film" di fantascienza si riduce a
"giuliofis":
catastrofe $\Rightarrow$ esplosione $\Rightarrow$ spari, pugni e calci $\Rightarrow$ "belle" parole (anche quando non servono) $\Rightarrow$ morte e distruzione $\Rightarrow$ ancora morte e distruzione $\Rightarrow$ esplosioni $\Rightarrow$ morte e distruzione, esplosioni qui, lì e là $\Rightarrow$ scena romantica finale banale e scontata.

e sono dunque privi di una vera trama. :-D :-D

gundamrx91-votailprof
Per rimanere in tema accoppiata libro-film propongo Viaggio allucinante.

gundamrx91-votailprof
Di Solaris ho letto il romanzo (bello!!) mentre il film non l'ho mai visto.
Da poco ho rivisto invece un vecchio fanta-horror anni '70, ovvero Scanners.

DeppeP
ciao!!
nessuno ha ancora proposto il bellissimo "solaris" (1972), lo faccio io :-)

PS: nel caso cercassi qualcosa di più digeribile e non troppo conosciuto rilancio con "moon"

a presto

5mrkv
Scusa hai ragione, non sono un denigratore :-D

Intendo dire che ci sono film di fantascienza che possono essere seguiti con sicurezza anche da chi non [ propriamente un amante del genere, quelli che ho elencato a parte forse Repo Man rispondo alla categoria.

gundamrx91-votailprof
"5mrkv":
Moon, 2009
Source Code, 2011

Di Duncan Jones, due gran bei film.

Gattaca, 1997
Equilibrium, 2002
Repo Men, 2010

Sono quelli che mi vengono in mente al momento, anche se il motore di questi film non è propriamente la fantascienza. Nel senso che hanno anche una trama.

In che senso che non sono propriamente di fantascienza perchè hanno anche una trama?????? :roll:

Gattaca lo consiglio, gran bel film.

retrocomputer
Altri tre film di fantascienza, rigorosamente degli anni 2000 8-)

Serenity (2005)
L'albero della vita (The Fountain) (2006)
Minority Report (2002)

Sk_Anonymous
"5mrkv":
No dai non essere drastico :D

Sei ti piacciono i vecchi film io devo ancora vedere Ultimatum alla Terra, quello vecchio. Ho visto quello nuovo e non è un granché a parte gli effetti speciali. Ho sentito che il vecchio è molto meglio.

Il nuovo fa schifo, il vecchio è fantastico!

5mrkv
No dai non essere drastico :D

Sei ti piacciono i vecchi film io devo ancora vedere Ultimatum alla Terra, quello vecchio. Ho visto quello nuovo e non è un granché a parte gli effetti speciali. Ho sentito che il vecchio è molto meglio.

Sk_Anonymous
"5mrkv":
Gattaca, 1997
.

Bellissimo! Per gli altri... Eviterei il >1999...

5mrkv
Moon, 2009
Source Code, 2011

Di Duncan Jones, due gran bei film.

Gattaca, 1997
Equilibrium, 2002
Repo Men, 2010

Sono quelli che mi vengono in mente al momento, anche se il motore di questi film non è propriamente la fantascienza. Nel senso che hanno anche una trama.

Rggb1

piero_1
Il Prigioniero (1967, anni '70 in Italia). Bella serie fantapolitica, con un finale insulso.
Indimenticabile "la sfera guardiano" bianca che cresce in caso di fuga, inglobando l'aspirante fuggitivo.

mi ricorda tanto il "mammellone" di Woody Allen

hamming_burst
"GundamRX91":
Ora che ci penso ci sono altre due serie televisive di fantascienza: una è Firefly, che purtroppo è durata una sola stagione ma che secondo me meritava molto e l'altra è Farscape, composta da ben 4 stagioni.

consiglio pure io queste due serie.
L'ultima l'hanno pure trasmessa su Rai4 poco tempo fa, non è niente male ed ha un umorismo tutto particolare :-)

"giuliofis":

[quote="hamming_burst"][quote="giuliofis"]Se qualcuno conosce Star Trek: quale è il film che preferite?

dei film non ne ho visti, ma delle serie ricordo con piacere Start Treck - Next Generation con il pelato (Jean-Luc Picard).[/quote]
Mmmh. Trek, non Treck! :-D Prova a vederti l'ottavo film, Primo Contatto. È un film in cui è cruciale un doppio episodio di quella serie![/quote]
che svalvolata... si vede è, che sono un grande seguace della serie :D

retrocomputer
"giuliofis":

Tutti i film di fantascienza post-2000 (di produzione) che ho visto si riducono a: catastrofe $\Rightarrow$ esplosione $\Rightarrow$ spari, pugni e calci $\Rightarrow$ "belle" parole (anche quando non servono) $\Rightarrow$ morte e distruzione $\Rightarrow$ ancora morte e distruzione $\Rightarrow$ esplosioni $\Rightarrow$ morte e distruzione, esplosioni qui, lì e là $\Rightarrow$ scena romantica finale banale e scontata.

Non mi pare proprio che la fantascienza degli ultimi anni si riduca solo a questo: "I figli degli uomini", "District 9", "Moon", "Inception", "The time machine", "Sunshine"... Sicuramente me ne vengono in mente altri :wink:
Mi dici a quali film ti riferisci?

Massì, fammi mettere anche Idiocracy :-D

Sk_Anonymous
"GundamRX91":
2022 i sopravvissuti ce l'ho in dvd ;-), come quasi tutti gli altri che hai indicato dopo (mi manca il Viaggio al centro della Terra, credo...).
Riguardo Star Trek ti riferisci ad uno o più film della serie? Nel caso quello che preferisco è il primo (la sonda Viger....) e poi Rotta verso la Terra, che se non ricordo male era quella della balena... (o sbaglio?).

Io con Viger mi sono addormentato. :-D Mentre concordo con il IV, quello delle balene, in assoluto il mio preferito.

"GundamRX91":
Un vecchio film di fantascienza che non puoi non vedere è Frankestein, che tra l'altro dicono sia stato il primo vero romando di fantascienza della storia, poi c'è il Mostro della laguna nera, L'esperimento del dottor K (remake-rizzato con La mosca)

Cercherò L'esperimento del dottor K allora, grazie!
"hamming_burst":
[quote="retrocomputer"]
Ah, ci sarebbe anche Heroes...

Yatta!! :-D
questa solo le prime due serie hanno qualcosa. Il resto mamma mia... 'na schifezza.[/quote]
Ottimo, allora evito Heroes. Lo avevo iniziato a vedere quando andò in TV e non mi piacque; pensavo di ritentare, ma se dopo diventa orribile...
"hamming_burst":
[quote="giuliofis"]La vera fantascienza!

Penso che in passato era più legato al cinema ambientato nello spazio, ma ora direi che ha diverse evoluzioni e sfaccettature.[/quote]
Tutti i film di fantascienza post-2000 (di produzione) che ho visto si riducono a: catastrofe $\Rightarrow$ esplosione $\Rightarrow$ spari, pugni e calci $\Rightarrow$ "belle" parole (anche quando non servono) $\Rightarrow$ morte e distruzione $\Rightarrow$ ancora morte e distruzione $\Rightarrow$ esplosioni $\Rightarrow$ morte e distruzione, esplosioni qui, lì e là $\Rightarrow$ scena romantica finale banale e scontata.
"hamming_burst":
[quote="giuliofis"]Se qualcuno conosce Star Trek: quale è il film che preferite?

dei film non ne ho visti, ma delle serie ricordo con piacere Start Treck - Next Generation con il pelato (Jean-Luc Picard).[/quote]
Mmmh. Trek, non Treck! :-D Prova a vederti l'ottavo film, Primo Contatto. È un film in cui è cruciale un doppio episodio di quella serie!
"hamming_burst":
Del passato c'è Saturn 3 di Stanley Donen - 1980. Filmetto simpatico con una bionda ed un robottino cattivo niente male.

Cercherò!

PS: Ho modificato il titolo, mi sembra più appropriato...

hamming_burst
"retrocomputer":
[quote="hamming_burst"]
@retrò: 4400 :) quel dannato finale mancante...

Ricordo di averci fantasticato parecchio su quella serie quando la seguii, e oggi faccio fatica a ricordare dove finisce la storia ufficiale e dove cominciano le mie fantasie :-D [/quote]
comprendo, alcuni colpi di scena ti colpivano parecchio :)

"retrocomputer":

Ah, ci sarebbe anche Heroes...

Yatta!! :-D
questa solo le prime due serie hanno qualcosa. Il resto mamma mia... 'na schifezza.

"giuliofis":
La vera fantascienza!

Penso che in passato era più legato al cinema ambientato nello spazio, ma ora direi che ha diverse evoluzioni e sfaccettature.

"giuliofis":
Se qualcuno conosce Star Trek: quale è il film che preferite?

dei film non ne ho visti, ma delle serie ricordo con piacere Start Treck - Next Generation con il pelato (Jean-Luc Picard).

Del passato c'è Saturn 3 di Stanley Donen - 1980. Filmetto simpatico con una bionda ed un robottino cattivo niente male.

gundamrx91-votailprof
2022 i sopravvissuti ce l'ho in dvd ;-), come quasi tutti gli altri che hai indicato dopo (mi manca il Viaggio al centro della Terra, credo...).
Riguardo Star Trek ti riferisci ad uno o più film della serie? Nel caso quello che preferisco è il primo (la sonda Viger....) e poi Rotta verso la Terra, che se non ricordo male era quella della balena... (o sbaglio?).

Un vecchio film di fantascienza che non puoi non vedere è Frankestein, che tra l'altro dicono sia stato il primo vero romando di fantascienza della storia, poi c'è il Mostro della laguna nera, L'esperimento del dottor K (remake-rizzato con La mosca) e il Pianeta proibito (un super classico).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.