Senso del sé degli animali

TomSawyer1
Parlando con dei miei amici sulla capacità di astrazione degli animali, mi è venuto in mente di chiedere anche a voi la vostra opinione sull'argomento. Non essendoci nessuna prova conclusiva sul fatto se gli animali siano o no dotati di capacità astrattive, non riesco a schierarmi da nessuna parte. Lascio aperta la possibilità che gli animali si possano interrogare sul senso della vita etc.

Risposte
Giusepperoma2
"crook":
tu sei d'accordo con Darwin?

che dice Darwin?

TomSawyer1
"stellacometa2003":
[quote="Crook"]Sei proprio così convinta che l'animale faccia tutto d'istinto? Che mi dici dei delfini, delle balene, degli elefanti, degli scimpanzé? Molti esperimenti hanno dimostrato che hanno notevoli capacità intellettive (non in confronto all'uomo, ovviamente).

Oh beh...certo... gli animali non sono mica stupidi, anzi, come hai appena ben detto risultati scientifici dimostrano che ci sono specie molto dotate; però soffermati solo su questa frase: Tutte le specie di animali esisteni fino ad adesso sono limitate messe a confronto con l'uomo!

Capisci? Gli animali sono intelligenti nel loro piccolo, su questo non ci piove, ma l'uomo è luomo!!! :wink:[/quote]

"L'uomo è l'uomo"; guarda, con questo mi hai convinto.

Allora, tu sei d'accordo con Darwin?

Se sì, allora non hai nessun diritto di mettere l'uomo su un piedistallo universale ed eterno. L'uomo è di passaggio, capisci?

Giusepperoma2
@stellacometa

ovviamente sono d'accordo quando dici "l'uomo e' l'uomo" :D

ma io non credo che sia l'intelligenza a fare la differenza... senza per questo negare che ci sia una differenza nell'intelligenza

Giusepperoma2
che prove scientifiche cerchi? che esiste l'anima?

cosa credi? che se una cosa non puo' essere dimostrata secondo i canoni scientifici non esista?

libero di farlo... ti ripeto sei anche libero di ritenerti all stesso livello di un qualsiasi animale...

io ti ritengo infinitamente superiore...

stellacometa
"Crook":
Sei proprio così convinta che l'animale faccia tutto d'istinto? Che mi dici dei delfini, delle balene, degli elefanti, degli scimpanzé? Molti esperimenti hanno dimostrato che hanno notevoli capacità intellettive (non in confronto all'uomo, ovviamente).

Oh beh...certo... gli animali non sono mica stupidi, anzi, come hai appena ben detto risultati scientifici dimostrano che ci sono specie molto dotate; però soffermati solo su questa frase: Tutte le specie di animali esisteni fino ad adesso sono limitate messe a confronto con l'uomo!

Capisci? Gli animali sono intelligenti nel loro piccolo, su questo non ci piove, ma l'uomo è luomo!!! :wink:

TomSawyer1
"Giusepperoma":
[quote="Crook"]Sono completamente in disaccordo. Dimmi almeno una motivo sensato per cui l'uomo dovrebbe avere un'anima e tutto quanto. Non ce ne sono, poco ma sicuro.

scusa la franchezza, crook, io mi ritengo e ti ritengo superiore a qualsiasi altro animale, se tu ti ritieni allo stesso livello loro... liberissimo di farlo[/quote]

Il punto è che non sono d'accordo con i MOTIVI, per i quali ritieni che l'uomo sia superiore agli animali. Sto ancora aspettando un motivo sensato per quelle tue affermazioni (sempre parlando scientificamente, chiaramente)...

Giusepperoma2
"Crook":
Sono completamente in disaccordo. Dimmi almeno una motivo sensato per cui l'uomo dovrebbe avere un'anima e tutto quanto. Non ce ne sono, poco ma sicuro.

scusa la franchezza, crook, io mi ritengo e ti ritengo superiore a qualsiasi altro animale, se tu ti ritieni allo stesso livello loro... liberissimo di farlo

TomSawyer1
Sei proprio così convinta che l'animale faccia tutto d'istinto? Che mi dici dei delfini, delle balene, degli elefanti, degli scimpanzé? Molti esperimenti hanno dimostrato che hanno notevoli capacità intellettive (non in confronto all'uomo, ovviamente).

L'uomo è superiore solo perché possiede più raziocinio degli animali; solo perché è l'ultimo gradino evolutivo. La specie homo sapiens sapiens è solo di passaggio, come lo sono state tutte le precedenti forme umane. Dire quelle cose si rifiuta la teoria darwiniana (fatto grave, dal mio punto di vista). Tra milioni di anni (se la Terra ci sarà ancora) ci saranno specie molto più evolute, molto più intelligenti. Questo l'ha detto Darwin, non me lo sto inventando.

stellacometa
L'uomo ha la capacità di scegliere ciò che si adatta meglio alla sua vita. L'animale fa tutto d'istinto.

Luomo ha il desiderio di formarsi una famiglia ed è così attratto dal sesso opposto. L'animale lo fa solo per puro senso di sopravvivenza, per non far estinguere la specie!

Insomma..gli animale possono anche avere una qualche forma d'intelligenza ma in confronto all'uomo (normale) tutti gli animali sono limitati.

Si pensi anche ai computer. Messi in paragone con l'uomo neanche il più potente computer reggerebbe il confronto!!

TomSawyer1
Sono completamente in disaccordo. Dimmi almeno una motivo sensato per cui l'uomo dovrebbe avere un'anima e tutto quanto. Non ce ne sono, poco ma sicuro.

Giusepperoma2
non credo che abbia interpretato male...

"alludo" al fatto che l'uomo e' un essere superiore a ogni altro animale, ha una sua dignita', una spiritualita' e un'anima. Questa e' la differenza fra l'uomo e gli altri animali, non l'intelligenza.

Sono convinto che esistono animali piu' intelligenti di alcuni uomini (ovviamente parlo di uomini con particolari malattie o disfunzioni cerebrali), ma ogni essere umano e' superiore a ogni altro animale per quanto detto sopra.

ciao

TomSawyer1
Alludi a cosa, esattamente? Ho un'idea, ma non voglio aver interpretato male.

Giusepperoma2
forse... l'uomo non e' come tutti gli altri animali...

forse la distinzione fra l'uomo e gli altri animali non e' solo nell'intelligenza....

TomSawyer1
"Platone":
Se per capacita' astrattive intendi pensieri tipo il senso della vita eccetera, non credo proprio che gli aninmali sappiano "formulare" pensieri del genere. Pero' io per capacita' astrattive intendo altro. La capacita' di astrarre e' un processo mentale che essenzialmente fa si che si passi dal particolare all'universale. La matemetica e' piena di esempi del genere. Credo che anche gli animali, anche se ovviamente non in campo matematico, sappiano astrarre.

Platone

Per quanto riguarda il senso della vita etc, sono propenso a dire che gli animali non siano capaci a formulare questi pensieri, ma quello che non mi convince è la mancanza di prove del passaggio evolutivo che ha dotato gli uomini e solo gli uomini di questa capacità e tutti gli altri animali no.

Se per capacità astrattive intendi quello, è naturale che anche gli animali possano astrarre.

eafkuor1
Cosa intendete/si intende per astrazione, precisamente?

Stephen1
Certo che gli animali sanno astrarre! Il mio cane è un filosofo...

Platone2
Se per capacita' astrattive intendi pensieri tipo il senso della vita eccetera, non credo proprio che gli aninmali sappiano "formulare" pensieri del genere. Pero' io per capacita' astrattive intendo altro. La capacita' di astrarre e' un processo mentale che essenzialmente fa si che si passi dal particolare all'universale. La matemetica e' piena di esempi del genere. Credo che anche gli animali, anche se ovviamente non in campo matematico, sappiano astrarre.

Platone

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.