Qual è...
...la ricetta per essere felici?
Risposte
"Sergio":
[quote="remo"]i miei(finchè ireumatismi glie l'hanno permesso)si sono girati tutta l?Europa in moto!con la gloriosa Kawasaki GPZ750!
E tu che aspetti? Ricorda che questa è una discussione sulla felicità

PS: Strano che Cheguevilla non abbia detto anche "felicità è andare in moto d'inverno sotto la pioggia con una zavorra che goda del rumore delle gocce sul casco e non si lamenti del freddo"

Odio è sapere che dobbiamo chiudere il bilancio, quindi non mi danno ferie per andare all'Elefantentreffen il prossimo weekend.
Uno di questi giorni monto una MG-42 sulla scrivania.
PS: la birra gelata è buona... sempre! Ma sarebbe un lungo discorso. Buona la Leffe, ma anche la Chimay tappo blu niente male..Le trappiste non devono essere bevute fredde ma a temperatura ambiente...
Birre da promuovere ne ho a valanga, a partire da alcune italiane.
io ho capricciato assai per un motorino sui 14 ma i miei non hanno mai ceduto. Ora i miei movimenti sono tutti dettati dalla macchina. mi dispiace ma ad un motoraduno non ci sarà

quando volete se è in estate(a limite tarda primavera!)
tra l'altro mio padre è presidente di un moto club oltre ad avere una squadra corse,quindi sono abituato fin da piccolo ai motoraduni!
tra l'altro mio padre è presidente di un moto club oltre ad avere una squadra corse,quindi sono abituato fin da piccolo ai motoraduni!
la patente per poter portare una moto superiore a 350 cc!per questa estate ce l'avrò!
per ora mi accontento di qualche giro in camper e dell'aereo!
per ora mi accontento di qualche giro in camper e dell'aereo!

Zaccagnini per rapporto qualità prezzo è uno dei migliori!fanno un bianco eccezionale a prezzi ottimi,con 6 euro ti porti a casa la bottiglia!
beh,se c'è in ballo il viaggio in moto capisco...e anche bene!i miei(finchè ireumatismi glie l'hanno permesso
)si sono girati tutta l?Europa in moto!con la gloriosa Kawasaki GPZ750!
beh,se c'è in ballo il viaggio in moto capisco...e anche bene!i miei(finchè ireumatismi glie l'hanno permesso

proponogo io!
visto che sono abruzzese,e tu non disti molto dalla mia Terra
ti consiglio di farti un giro per le cantine del Controguerra D.O.C.G.!
e magari spostarti un pò più giu,nel Chietino e nel pescarese!
già che ci sono mi faccio pure la pubblicità:
Le prime settimane di Luglio,a Controguerra(paesino in provincia di Teramo a circa 10 km dal mare di Alba adriatica),ha luogo la festa del vino.
gastronomia locale e serate guidate con Somelier quotati,alla scoperta di vini di tutta Italia,e ovviamente,delle nostre zone!
Good!
visto che sono abruzzese,e tu non disti molto dalla mia Terra

e magari spostarti un pò più giu,nel Chietino e nel pescarese!
già che ci sono mi faccio pure la pubblicità:
Le prime settimane di Luglio,a Controguerra(paesino in provincia di Teramo a circa 10 km dal mare di Alba adriatica),ha luogo la festa del vino.
gastronomia locale e serate guidate con Somelier quotati,alla scoperta di vini di tutta Italia,e ovviamente,delle nostre zone!
Good!
In effetti, quando mi gusto in buona compagnia un antipasto di formaggi ben preparato accompagnandoci un Gewurtztraminer, possibilmente di Elena Walch, mi sento molto diverso da un animale. Ho invece trovato un po' animalesco quel cameriere che voleva propormi il Gewurtztraminer come vino da accompagnare ai dolciNiente male.
Tuttavia preferisco i piatti di selvaggina locale accompagnati da un solido Teroldego Rotaliano.
oh, ora è tutto chiaro, grazie. cmq ti ripeto che
anche io come te vedo il sesso come uno dei tanti piaceri della vita. Penso però che se condito con qualcos'altro ("sovraccaricato" per dirla a modo tuo) diventa qualcosa di più. Cmq ti assicuro che quest'idea non me l'ha infilata nella testa nessun catechismo. Non frequento chiese ne tantomeno prendo la comunione. Provo senso di insofferenza quanto te verso il moralismo e il paolottismo, benchè cmq io creda in Dio e nell'esistenzadell'anima.
Se fossimo tet a tet (non credo che si scriva così, ero un cane in francese) la discussione continuerebbe sicuramente. Su un forum è improponibile.. colgo quindi l'occasione di invitarti al prossimo meeting che si farà chissà quando e chissà dove quando chissà chi (Paola) si prenderà la briga di organizzarlo.
Se tu vedessi nel sesso solo uno dei tanti piaceri della vita
anche io come te vedo il sesso come uno dei tanti piaceri della vita. Penso però che se condito con qualcos'altro ("sovraccaricato" per dirla a modo tuo) diventa qualcosa di più. Cmq ti assicuro che quest'idea non me l'ha infilata nella testa nessun catechismo. Non frequento chiese ne tantomeno prendo la comunione. Provo senso di insofferenza quanto te verso il moralismo e il paolottismo, benchè cmq io creda in Dio e nell'esistenzadell'anima.
Se fossimo tet a tet (non credo che si scriva così, ero un cane in francese) la discussione continuerebbe sicuramente. Su un forum è improponibile.. colgo quindi l'occasione di invitarti al prossimo meeting che si farà chissà quando e chissà dove quando chissà chi (Paola) si prenderà la briga di organizzarlo.
io penso di essere stato educato nella conversazione. non ho offeso ed insultato. ho letto un tuo post, evidentemente non l'ho capito e ti ho chiesto 4 volte di aiutarmi a capire cosa non ho capito senza ottenere aiuto ed infine mi dici che ti scocci a discutere in questo modo. e invece come ti piace discutere?
Per favore proviamoci un ultima volta. Io cerco di essere il + chiaro possibile nell'esporti quello che non ho capito perchè il discorso mi interessa e mi va di portarlo avanti.
In principio hai detto che fare sesso non è qualcosa che coinvolge solo i sensi fisici. Dopodichè ci hai descritto questa cultura in cui il sesso viene considerato un piacere come un altro al pari del mangiare. Poi hai espresso un senso di ammirazione per come questa civiltà vive la sessualità. ora io da questo discorso non ho capito cosa è per te il sesso e che significato ha nella vita di una persona. Me lo puoi spiegare per favore?
visto che anche tu mi hai accusato di contraddirmi fra quello che dico a te e le idee che ho esposto mi chiarisco meglio. io penso che il sesso sia qualcosa libero da vincoli proprio come è inteso nell'africa animista fino a che viene praticato al di fuori di una vita di coppia "seria". E in questo caso il paicere che ne deriva è momentaneo. Ma quando ami una persona, fare l'amore con lei è 10000 volte meglio che farlo anche con 12 tipe contemporaneamente perchè è proprio diverso il tipo di coinvolgimento mentale ed emotivo prodotto dalla condivisione di un piacere così forte ed intimo con una persona che ti è cara. Ora, Non disprezzo il sesso libero (anzi). Ma sono contento che esista anche una dimensione sessuale + profonda e di saperla apprezzare. E forse è proprio questo che ci distingue dagli animali.
Per favore proviamoci un ultima volta. Io cerco di essere il + chiaro possibile nell'esporti quello che non ho capito perchè il discorso mi interessa e mi va di portarlo avanti.
In principio hai detto che fare sesso non è qualcosa che coinvolge solo i sensi fisici. Dopodichè ci hai descritto questa cultura in cui il sesso viene considerato un piacere come un altro al pari del mangiare. Poi hai espresso un senso di ammirazione per come questa civiltà vive la sessualità. ora io da questo discorso non ho capito cosa è per te il sesso e che significato ha nella vita di una persona. Me lo puoi spiegare per favore?
visto che anche tu mi hai accusato di contraddirmi fra quello che dico a te e le idee che ho esposto mi chiarisco meglio. io penso che il sesso sia qualcosa libero da vincoli proprio come è inteso nell'africa animista fino a che viene praticato al di fuori di una vita di coppia "seria". E in questo caso il paicere che ne deriva è momentaneo. Ma quando ami una persona, fare l'amore con lei è 10000 volte meglio che farlo anche con 12 tipe contemporaneamente perchè è proprio diverso il tipo di coinvolgimento mentale ed emotivo prodotto dalla condivisione di un piacere così forte ed intimo con una persona che ti è cara. Ora, Non disprezzo il sesso libero (anzi). Ma sono contento che esista anche una dimensione sessuale + profonda e di saperla apprezzare. E forse è proprio questo che ci distingue dagli animali.
Personalmente io non trovo nessuna contraddizione in ciò che dice e ha detto Sergio...

"Sergio":
Ho mai parlato di due ruoli assunti dal sesso??? Se hai una tua idea al riguardo, non può coincidere con la mia
Eh ma allora ti prego di spiegarmi davvero quello che hai detto perchè proprio non ho capito bene quando dici "Il sesso non è solo piacere fisico" e quando poi dici "il sesso è solo piacere fisico". a prima vista a me pare una contraddizione. tu mi hai detto che non lo è e ci credo, ma spiegami il perchè visto che da solo purtroppo non riesco ad arrivarci.
Figurati! Quanto all'"ammirazione", tengo ben presente che non è affatto facile, e nemmeno sensato, cercare di liberarsi della propria cultura. La conoscenza di altre culture può però aiutare ad aprire un po' la mente...
o nulla di più vero e sacrosanto. Non si deve però fare l'errore di pensare che l'erba del vicino sia sempre la più verde.
Non hai risposto al secondo capoverso del mio post.. mi piacerebbe sentire una tua opinione a riguardo.
Posso solo dirti che, pur non sentendone "a livello emotivo" il bisogno, "personalmente" trovo più sano l'assioma di Cheguevilla.
Ecco vedi che in qualche modo mi hai risposto? Il confronto è pur sempre uan risposta.
ad ogni modo <
EDIT: PS= dimenticavo con 2 ruoli del sesso intendo che fare sesso qua e la è una cosa, fare l'amore con la persona che ami è un altra.
si, magari è un problema mio. è per questo ti chiedo di spiegare meglio cosa intendi che il sesso assume 2 ruoli diversi: uno totalizzante e uno solo appagante fisicamente. Io una mia idea ce l'ho e voglio capire se coincide con la tua. Poi scusami se ho frainteso ma davvero avevo letto un senso di ammirazione e invidia per la cultura animista. Mi dispiace.
Non hai risposto al secondo capoverso del mio post.. mi piacerebbe sentire una tua opinione a riguardo.
@ Sergio
Io ci riprovo a metterle nei loro contesti ma proprio è più forte di me. leggo solo una contraddizione. Da una parte parli del sesso come una cosa che va al di la del piacere dei sensi e poi dall'altra inneggi (non esplicitamente ma lo si legge fra le righe) una cultura dove fre sesso è (figli a parte) una sola fonte di piacere fisico da cui le non incazzature nel caso di un tradimento sessuale.
Non nego che il sesso in libertà sia una figata. E per carità, è anche piacevole. Ma a livello emotivo personalmente lo considero solo una masturbazione un po' più divertente (indipendentemente dal numero di tipe che vi sono coinvolte). Benchè cioè non sia qualcosa che renda infelici (o meglio, non lo rende QUASI mai) non è nemmeno uno dei mattoni fondamentali per quello che definirei "felicità".
Io ci riprovo a metterle nei loro contesti ma proprio è più forte di me. leggo solo una contraddizione. Da una parte parli del sesso come una cosa che va al di la del piacere dei sensi e poi dall'altra inneggi (non esplicitamente ma lo si legge fra le righe) una cultura dove fre sesso è (figli a parte) una sola fonte di piacere fisico da cui le non incazzature nel caso di un tradimento sessuale.
Non nego che il sesso in libertà sia una figata. E per carità, è anche piacevole. Ma a livello emotivo personalmente lo considero solo una masturbazione un po' più divertente (indipendentemente dal numero di tipe che vi sono coinvolte). Benchè cioè non sia qualcosa che renda infelici (o meglio, non lo rende QUASI mai) non è nemmeno uno dei mattoni fondamentali per quello che definirei "felicità".
felicità è ………..
Trovare nella dispensa le crostatine al cioccolato…
Sdraiarmi sul divano con l’ultimo thriller di Patricia Cornwell e una caraffa di tè/caffè freddo…
Lo sguardo del mio ragazzo alla prima dei “Transformers”……..
I saldi da Nara Camicie………
Ascoltare un bambino di 5 anni che crede ancora alla Befana…….
Guardare per l’ennesima volta Lady Oscar………
Vedere il dentista togliersi i guanti………
Godermi casa mia quando sono tutti fuori.....
.
.
in perfetto stile-Albano e Romina!.. ritengo pertanto impossibile fornire la ricetta della felicità:
ognuno deve trovare gli ingredienti per la propria!
Quanto alla felicità in senso totale concordo con Amelia:
……
Ammettiamo anche che siamo incontentabili e perennemente insoddisfatti perché qualora la felicità diventasse una
costante della nostra vita si trasformerebbe in abitudine/routine e quindi inizieremmo a cercare altro che ci renda
felici in un ciclo infinito…
Ovviamente non ho una soluzione da proporre , e dubito che esista, personalmente miro alla serenità,
a star semplicemente bene con me stessa e di conseguenza con gli altri: così almeno è possibile
$.$Accettare che non posso avere tutto dalla vita….
$.$Non odiare chi ce l’ha!
$.$Apprezzare quello che ho….
$.$Impegnarmi per quello che desidero ottenere……
….. e badate che non è poco!!!!!
Trovare nella dispensa le crostatine al cioccolato…
Sdraiarmi sul divano con l’ultimo thriller di Patricia Cornwell e una caraffa di tè/caffè freddo…
Lo sguardo del mio ragazzo alla prima dei “Transformers”……..
I saldi da Nara Camicie………
Ascoltare un bambino di 5 anni che crede ancora alla Befana…….
Guardare per l’ennesima volta Lady Oscar………
Vedere il dentista togliersi i guanti………
Godermi casa mia quando sono tutti fuori.....
.
.
in perfetto stile-Albano e Romina!.. ritengo pertanto impossibile fornire la ricetta della felicità:
ognuno deve trovare gli ingredienti per la propria!
Quanto alla felicità in senso totale concordo con Amelia:
"amelia":
Costruirsi un progetto a lunga scadenza, ma con tante piccole tappe intermedie,
meglio se sono flessibili per non perdere le opportunità che si presentano, ma non troppo da perdere
di vista l'obiettivo finale. Anche l'obiettivo finale si può modificare a causa delle opportunità che sono sorte nel frattempo...
……
Ammettiamo anche che siamo incontentabili e perennemente insoddisfatti perché qualora la felicità diventasse una
costante della nostra vita si trasformerebbe in abitudine/routine e quindi inizieremmo a cercare altro che ci renda
felici in un ciclo infinito…
Ovviamente non ho una soluzione da proporre , e dubito che esista, personalmente miro alla serenità,
a star semplicemente bene con me stessa e di conseguenza con gli altri: così almeno è possibile
$.$Accettare che non posso avere tutto dalla vita….
$.$Non odiare chi ce l’ha!
$.$Apprezzare quello che ho….
$.$Impegnarmi per quello che desidero ottenere……
….. e badate che non è poco!!!!!

"Sergio":
E chi l'ha detto che fare sesso si riduce al piacere dei sensi? Hai mai provato?![]()
![]()
"Sergio":
il sesso (parole sue) non è altro che uno dei tanti piaceri della vita, né più né meno di una bella mangiata o di un bel panorama.
Sbaglio o queste 2 frasi appena citate sono in contraddizione fra loro?
"Sergio":
Lì vige la più completa libertà sessuale, fino a che non si decide di formare una famiglia.
Beh e come mai dopo che si decide di fare una famiglia la libertà sessuale scompare?
"Sergio":
Ne risultò un animato rimprovero: "Se vuoi prenderti due ore per scopare con quella fai pure, ma ricordati che tu parli solo con me, perché sono io la tua donna!".
non capisco la morale di quest'aneddoto... siccome te sei sposato (credo almeno dall'avatar o cmq hai una donna che ti accomapgna nella vita), diresti mai a tua moglie di prendersi 2 ore per scoparsi qualcun'altro?
Prima ho scherzato, ora vorrei ricordare alcune cose molto serie.
Vorrei ricordare che la principale via di trasmissione del virus HIV nei paesi "progrediti", quindi anche in Italia, è il RAPPORTO ETEROSSESSUALE NON PROTETTO. "NON PROTETTO" significa "SENZA PRESERVATIVO".
Il ministero della salute stima che in Italia ci siano 110.00 130.000 persone sieropositive, stime molto conservative a parere di molti organismi internazionali . Riporto qui la mappa di wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS ):

Quale che sia la vera percentuale (0,2% o 0,5%) di sieropositivi RICORDO A TUTTI CHE NON SI GUARISCE DALL'AIDS: è curabile ma non guaribile. Nel mare del politically correct, e del "non allarmismo", ci si dimentica di dire che ad oggi, AIDS significa morte certa, dilazionata nel tempo, ma certa.
USATE SEMPRE IL PRESERVATIVO.
http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS
http://en.wikipedia.org/wiki/AIDS
P.S.
Assolutamente vero.
La chiesa cattolica si comporta in modo vergognoso e criminale. è in questi casi che si spera esista una giustizia ultraterrena che faccia pagare per i crimini commessi. Purtroppo sono ateo, ma se fossi credente saprei benissimo quale sorte attende questi moderni farisei, questi "dottori della legge".
E se un giorno una delle tre famose "pie donne" dicesse "Sono incinta"? E se un'altra delle tre dicesse "ho l'aids ma non te l'ho mai detto prima"? E se...
Vorrei ricordare che la principale via di trasmissione del virus HIV nei paesi "progrediti", quindi anche in Italia, è il RAPPORTO ETEROSSESSUALE NON PROTETTO. "NON PROTETTO" significa "SENZA PRESERVATIVO".
Il ministero della salute stima che in Italia ci siano 110.00 130.000 persone sieropositive, stime molto conservative a parere di molti organismi internazionali . Riporto qui la mappa di wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS ):

Quale che sia la vera percentuale (0,2% o 0,5%) di sieropositivi RICORDO A TUTTI CHE NON SI GUARISCE DALL'AIDS: è curabile ma non guaribile. Nel mare del politically correct, e del "non allarmismo", ci si dimentica di dire che ad oggi, AIDS significa morte certa, dilazionata nel tempo, ma certa.
USATE SEMPRE IL PRESERVATIVO.
http://it.wikipedia.org/wiki/AIDS
http://en.wikipedia.org/wiki/AIDS
P.S.
E poi, a quanto mi risulta (spero in una smentita) la chiesa cattolica è ancora contraria all'uso del preservativo come misura di prevenzione dell'AIDS. Non ci fa una bella figura.....
Assolutamente vero.
La chiesa cattolica si comporta in modo vergognoso e criminale. è in questi casi che si spera esista una giustizia ultraterrena che faccia pagare per i crimini commessi. Purtroppo sono ateo, ma se fossi credente saprei benissimo quale sorte attende questi moderni farisei, questi "dottori della legge".
magari sono io che non capisco...
non mi sembra che nessuno abbia detto che i piaceri dei sensi siano alla base della felicità....anzi...
per essere felici,bisogna essere LIBERI in tutto!mentalmente e fisicamente.ora spero di aver spiegato il concetto...
non mi sembra che nessuno abbia detto che i piaceri dei sensi siano alla base della felicità....anzi...
per essere felici,bisogna essere LIBERI in tutto!mentalmente e fisicamente.ora spero di aver spiegato il concetto...
"Fioravante Patrone":
Google è esperto di film:
http://www.spaziostudenti.it/files/felicita.pdf
che riporta la citazione, attribuendola al film "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino
Ho cercato su Google ma l'unico link che mi ha dato era al post di elgiovo stesso...

@Cheguevilla
Il fatto che Dio esista o meno non cambia il fatto che i piaceri dei sensi (non ho detto i piaceri della vita!) sono fragilissimi e, dal mio punto di vista, non sono nemmeno lontanamente sufficienti (e tantomeno necessari) per ottenere la felicità.
Lo riconoscete? Allora vi ricorderete anche come va a finire il film... Beh, secondo me quel finale, in tutta la sua ironia, è molto indicativo di come vanno le cose se ci si limita a cercare la felicità nei piaceri della vita. Non pensate che non mi piacciano tali piaceri, anzi... Però dico che nella vita non possono essere tutto, perchè sono... fragili. E se un giorno una delle tre famose "pie donne" dicesse "Sono incinta"? E se un'altra delle tre dicesse "ho l'aids ma non te l'ho mai detto prima"? E se...E se Dio non esistesse?
Google è esperto di film:
che riporta la citazione, attribuendola al film "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino