Professori Universitari: stipendio 3500€/mese e frustrazione

calimerro
Salve a tutti
questo non è il classico flame per attirare l'ira di dio o qualcuno che già è partito con l'intenzione della risposta a tema si calmi. La mia è una analisi quanto mai OGGETTIVA della situazione: se qualcuno non ci crede lascio i miei recapiti ed andiamo a valutare insieme.

Tema: i professori universitari, almeno buona parte che ho visto io, non sono bravi: è gente con capacità nella norma che ha avuto chissà quale spiraglio per inserirsi (i concorsi vengono spesso decisi a tavolino, sia per il dottorato che per ricercatori ecc). Se qualcuno è dubbioso del fatto che vengono assunti ricercatori scarsissimi posso portare a valutare con me.

Ma veniamo al dunque: questi professori, oltre a non essere bravi, sono spesso anche frustrati: non fanno lezione con voglia e passione ma la fanno perchè "la devono fare"; alla fine del corso fanno l'esame, lo danno pure e vivono felici... per loro è un lavoro FRUSTRANTE anche se non ve lo diranno mai. Ora qualcuno non se ne esca con la storia della ricerca...ok fanno ricerca, ma la didattica NON sanno organizzarla, non sanno tenere un corso facendo amare la materia. Ma i colloqui attitudinali quando vengono assunti glieli fanno ? :!:

Poi c'è un'altra di tipologia di professore, il dormiente, quello che viene a lezione SENZA ALCUNA VOGLIA E COMPETENZA, SI, COMPETENZA, e porta a casa i suoi 2000€ al mese facendo 4 mesi di corso all'anno. Pensateci: con 4 mesi di corso, spesso anche PIETOSO, questi individui portano a casa lo stipendio per un ANNO INTERO!!!

Ora esce il flame che risponde che sono frustrato, no, io non sono frustrato ma mi aspettavo un ambiente diverso, professori competenti innanzitutto e non con le stesse competenze di un muratore... alcuni non hanno neanche carisma, sembrano tipi da spiaggia. Sono stato sfortunato io? Non credo...

Lo so che ci sono professori bravi e capaci anche con la didattica, ma ammontano al 20% questi (questo per scongiurare il classico che se n'esce che il suo professore progetta gli aerei dell'aeronautica, questi ci sono, non lo metto in dubbio)... l'80% è della categoria sopra citata. Se qualcuno ne dubita possiamo andare insieme a valutare la cosa, così vediamo se le mie sono chiacchiere o dico verità.
Or come ora è diventato TROPPO facile VINCERE CONCORSI da ricercatore e via via professore ordinario... ma che professore ordinario? UNO CHE MI SBAGLIA LE DISEQUAZIONI ALLA LAVAGNA! EH? distrazione, ma che distrazione? Non sa praticamente nulla e sta li a fare il baronetto... si, esatto, non sa nulla.

La categoria di professori che piu' mi da sui nervi è quella dei dormienti di cui sopra: FIDATEVI,VE LO GIURO, CHE QUESTE PERSONE NON VERREBBERO ASSUNTE DA ALCUNA AZIENDA PERCHè SONO SCARSISSIME DAL PUNTO DI VISTA INGEGNERISTICO E STANNO NELLE UNIVERSITà A FARE CORSI FUFFA GUADAGNANDO OLTRE 2000€/MESE.... i corsi all'univ possono farli tutti, mentre al lavoro non tutti possono rendere... perciò questi dormienti vengono a lezione! Ma non sei bravo non me ne frega, ma che sei anche frustrato NON mi va giu'... davvero non mi va giu' a far lezione con i prof frustrati, vorrebbero stare da tutt'altra parte e fanno lezione solo perché debbono farla... voi direte fanno ricerca, ok fanno ricerca e fateli fare ricerca ma se non sono capaci di organizzare un corso e di spiegare in maniera buona NON possono fare didattica....l'80% che ho visto sono scarsissimi nella didattica... e credo anche nella ricerca... chi è scarso è scarso sempre.

Quindi, la categoria dei prof universitari, che al mio ingresso in università nutriva di rispetto, ammirazione conoscendola posso dire che, come quasi tutte le professioni statali in italia, è altamente PARASSITARIA, per le ragioni sopra spiegate.
Se qualcuno ne dubita,possiamo anche vederci ed andare a vedere e valutare da vicino (anche se poco conveniente,si perdono giornate inutilmente) che spesso chi insegna dietro a quelle cattedre altro non sa che le miserevoli nozioni scritte sui libri, ha mille lacune e soprattutto mille frustrazioni. quello che non sopporto nella categoria è la frustrazione. sopporto anche che non siano bravi, ma la frustrazione proprio non mi va giu'.
Questo è il quadro... io avevo una visione molto piu' ottimistica della realtà... credevo di IMPARARE qualcosa ma mi sono imbattuto in un ambiente di gente frustrata e incapace di organizzare uno schifo di corso.
Vorrei vedere se sono incapaci di prendere i loro bei 3500€ al mese.
Credo che facciano il loro lavoro solo per soldi.Anzi, ne sono sicuro. E quando accade ciò.......................ho detto tutto!
Già alle superiori avevo qualche professore che veniva a lezione alle 9 invece delle 8.30, che non aveva alcuna voglia di far lezione, faceva finta... mi sono ritrovato lo stesso lassismo all'università, stesso.
Detto questo è impossibile che non sia capitato così pure a voi una cosa simile.

P.S: con questo topic non voglio ferire nessuno nel forum, solo dire che ormai la cultura in italia è andata a farsi friggere e che nessuno, neanche i prof, hanno voglia di svolgere la loro professione. Prevedo un futuro duro per tutti.

P.P.S: se qualcuno pensa che ho detto tutte caxxate mi scriva in privato, gli do i miei dati e andiamo a tastare insieme per un paio di giorni la situazione, poi mi farà sapere.

Risposte
spassky
Non entro nella discussione di Calimerro.
Ma aggiungo tra i luminari del meridione Renato Caccioppoli (Napoli).

E' vero : Crozza è spassosissimo ( e tremendamente somigliante alla realtà).
L'involuzione (ammesso che prima ci sia stata un evoluzione) di Zichichi è impressionante : è diventato una specie di acquasantiera ambulante a tutti gli eventi più "in" e vorrei sapere dove trova il tempo di scrivere libri, pubblicazioni e insegnare ( mi sembra sia ordinario di fisica a Bologna)...Mistero della fede...

Detto questo, mi associo a chi pensa che odifreddi stia diventando un "prezzemolino"(un matematico a parlare del codice da vinci da mentana ?), anche se sono ben conscio che, perlomeno, non si mette ai mirabolanti livelli del protagonista delle zichicche...

E concludo questo post semi-offtopic.

Camillo
Non entro nel merito , ma certo che Odifreddi è come il prezzemolo ...

freddofede
E' buffo il fatto che la Fede influenzi il talento di un Fisico. Mi sa tanto di pregiudizio... :roll:

Mi sa che di "chicche" ne ha tirate fuori tante anche il vostro caro, scettico (e quindi in gamba secondo i dogmi laicisti del XXI secolo) Odifreddi. Ma comunque questo è off-topic...

mircoFN1
"giuseppe87x":

Infatti mi sembrava paradossale ricordare il nome di Zichichi e non quello di Majorana.
A proposito leggete le "Zichicche" di P. Odifreddi.

A me invece è sembrato paradossale l'accostamento.
Si Odifreddi è spassoso :D , ma Crozza rende di più il personaggio :-D :-D :-D :-D

giuseppe87x
"wedge":
[quote="mirco59"][quote="wedge"]beh dai, non mettiamo sullo stesso piano Zichichi e Majorana... :-D

Meno male wedge, che non l'hai fatta passare! Ci corrono ordini di grandezza (e a mio avviso anche il segno :wink: ).[/quote]

Per onore della cronaca, ai tempi, prima di iniziare a spargere acqua santa ovunque, era anche Lui un fisico rispettabile (ovviamente a ordini di grandezza da Majorana, Fermi, Pontecorvo, Occhialini, Rossi and so on) ma comunque rispettabile.
E resta un grande organizzatore di eventi, scuole estive per dottorandi e così via.
Poi vabbè... conosciamo tutti le performance televisive e letterarie.
E ci sono alcune cose surreali, come i 40 (quaranta!!!!!!!!) articoli pubblicati (o meglio, firmati) nell'anno di grazia 2004. (E nonostante questa produttività non compare negli elenchi degli Highly Cited Researchers...)[/quote]

Infatti mi sembrava paradossale ricordare il nome di Zichichi e non quello di Majorana.
A proposito leggete le "Zichicche" di P. Odifreddi.

Elminster
"mirco59":
[quote="wedge"]beh dai, non mettiamo sullo stesso piano Zichichi e Majorana... :-D

Meno male wedge, che non l'hai fatta passare! Ci corrono ordini di grandezza (e a mio avviso anche il segno :wink: ).[/quote]

Concordo appieno 8-)

Riguardo al topic: secondo me queste generalizzazioni non fanno bene a nessuno ("in italia si sta' sempre in coda","tutti i tedeschi sono in orario","tutti i prof sono infami":lol:). COncordo in pieno con Luca per le risposte precedenti! Calimerro, mi ricordi un po' quando facevo le superiori: davo la colpa dei miei insuccessi ai professori e a volte mi incacchiavo così tanto da arrivare al punto di odiare l' intera "specie"! Ma col tempo, dopo aver analizzato lungamente tutto l' andar male della mia carriera scolastica, ho compreso che "dietro quel votaccio di chimica analitica non c'era la spiegazione un po' confusionaria del prof, oppure la preferenza del prof di alcuni miei compagni, ma solamente il non aver studiato abbastanza da comprendere appieno quello che il prof aveva spiegato". E di esempi te ne potrei fare a gogo. Ti giuro: la pensavo esattamente come te!Gli altri NON SONO la causa dei nostri errori ed insuccessi! Pensa che avevo un prof di impianti chimici, un ingegnere vecchiotto che quando faceva lezione era un disastro nello spiegare! Passava da un argomento all' altro senza alcun filo logico! E, in piu', parlava per la maggior parte di arte, musica e aneddoti di quando andava a scuola....cmq, per farla breve, alla fine del corso , e mettendo appppposto gli appunti, ho capito che alla fin fine tutti gli argomenti trattati senza alcuna logica iniziale portavano a una comprensione veramente molto profonda della sua materia( e di altre come chimica fisica per es.). Dopo averlo odiato sono passato a considerarlo uno dei miei piu' bravi prof!!! Chiudo qsta parentesi di ricordi con l' augurio a te Calimerro di riuscire a fare un po' piu' di chiarezza nella tua testa perchè il dare la colpa agli altri è una scusante bella e buona che, se utilizzata frequentemente, puo' portare solo a una non-crescita personale. Crescere purtroppo è anche rendersi conto di quante cazzate si sono fatte nella vita! :P

tecnos1
Per non parlare degli altri numerosi articoli su famiglia cristiana!

wedge
"mirco59":
[quote="wedge"]beh dai, non mettiamo sullo stesso piano Zichichi e Majorana... :-D

Per onore della cronaca, ai tempi, prima di iniziare a spargere acqua santa ovunque, era anche Lui un fisico rispettabile (ovviamente a ordini di grandezza da Majorana, Fermi, Pontecorvo, Occhialini, Rossi and so on) ma comunque rispettabile.
E resta un grande organizzatore di eventi, scuole estive per dottorandi e così via.
Poi vabbè... conosciamo tutti le performance televisive e letterarie.
E ci sono alcune cose surreali, come i 40 (quaranta!!!!!!!!) articoli pubblicati (o meglio, firmati) nell'anno di grazia 2004. (E nonostante questa produttività non compare negli elenchi degli Highly Cited Researchers...)

mircoFN1
"wedge":
beh dai, non mettiamo sullo stesso piano Zichichi e Majorana... :-D

Meno male wedge, che non l'hai fatta passare! Ci corrono ordini di grandezza (e a mio avviso anche il segno :wink: ).

GIOVANNI IL CHIMICO
Cocordo, sei un piagnone, ti difendi dicendo che la colpa è di tutti gli altri, per incominciare di tuo padre che magari lavora duramente per farti vivere, magari per pagarti il pc con cui ora stai qui a scrivere queste fregnacce. Io fossi in te mi vergognerei.

matematicoestinto
BBBBBBBBBBBBBBBBAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

calimerro
@Marco: nessun piagnone, ho descritto la situazione e tu te ne sei uscito con una risposta ovvia e patetica,ciao

Marco831
Abbiamo il tipico esempio di piagnone...

Ti piangi addosso perchè non sei stato in grado di portare a termine cio che avevi iniziato.
Giudichi chi ce la fa al fine di sminuire il loro successo, successo che tu non sei riuscito a raggiungere.
Dai la colpa dei tuoi fallimenti ai professori.

Sei l'esatta incarnazione del piagnone!

Per curiosità, adesso che hai smesso di studiare cosa fai? A me sembra che tu passi tutte le tue giornate attaccato al pc a versar lacrime di coccodrillo. Hai un lavoro oppure dobbiamo aspettarci di sentirti piangere perchè sei disoccupato...???

matematicoestinto
@ Calimerro

Scusa se te lo dico....ma a questo punto la tua opinione l'abbiamo capita.... nn puoi fare cambiare idea a chi nn ha vissuto la tua esperienza e riceve continue soddisfazioni dal mondo universitario... e anke se ci riuscissi... ke te ne verrebbe? Nessuno in qst forum (credo) può cambiare la legge italiana, perchè è solo qst il problema...... Il problema è del sistema...

è inutile ripetere sempre le stesse cose... a mio avviso la scuola italiana è malata se c'è qualcuno ke ha maggiori possibilità di riuscita perchè è più "fortunato" a trovare i prof con più capacità didattica....

E nn si può pretendere che per avere un'istruzione di livello medio alto mezzo meridione di studenti emigri al nord.....

cavallipurosangue
Beh in un certo senso è come chiedersi "e nato prima l'uovo o la gallina??", non so se capisci la connessione...

calimerro
io sono scarso. ok? uno dei peggiori studenti, anche se mi impegno, non ho capacità. sono molto lento.

Però i prof che ho visto nulla hanno di trascendentale: alcuni erano ai miei livelli, altri un po' + bravi ma nulla di eccelso, e questo è vergognoso per un'univeristà, mettere prof scarsi ad insegnare. sembrano tappabuchi.
con professori bravi forse sarei rimasto: pensa che proprio I PROF + SCARSI SONO QUELLI CHE PRETENDONO DI PIU' MALGRADO NON SANNO SPIEGARE!!!!! e se un prof non sa spiegare andrebbe cacciato da quella carica. cacchio me ne frega a me della ricerca, del fatto che loro fanno ricerca ma devono insegnare ugualmente? se non sanno insegnare non possono insegnare, stop...se non hanno volontà di venire a lezione devono essere cacciati.
ho trovato prof che si lamentavano per il rendimento degli studenti.. MA SAPEVANO FARE SOLO QUELLO! MICA SI PREOCCUPAVANO DI SPIEGARE E FAR AMARE LE MATERIE? NO, VENIVANO IN CLASSE E COMINCIAVANO A DIRE "AH, QUI DENTRO TUTTI ASINI......" TESTUALI PAROLE....fammi sapere che ne pensi. Non sto inventando nulla.
addio

tecnos1
E' inutile....

Luca.Lussardi
Per Calimerro: perchè invece di lamentarti non hai cambiato città andando a studiare dove ci sono professori "degni" di portare tale nome? Non mi sembra che tu ci tenga così tanto allo studio se hai mollato.

GIOVANNI IL CHIMICO
ma basta!!!! Non è vero che la gente è brava solo se sa le cose senza averle studiate!

calimerro
loro hanno le mie stesse capacità. stesse. niente di trascendentale. invece ho visto un ragazzo bravo, molto + bravo di tutti loro messi insieme... indi loro nn sono bravi ma gente che ha studiato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.