Pensioni

david_e1
Spero che questo non degeneri nella solita guerra ideologica, ma volevo sentire un po' di pareri. Non vorrei fare il fomentatore di turno, ma mi sono svegliato con la luna storta! :-D

Nella Spagna di Zapatero si va in pensione a 65 anni, come pure in Olanda. In Svizzera, Svezia, Germania comunque non prima dei 63 anni / 40 anni di contributi. Tutti paesi con uno squilibrio demografico inferiore al nostro.

In Italia addirittura si abbassa l'età pensionabile, ma non fatevi illusioni noi la pensione non la prenderemo mai: chiaramente più si ritarda una riforma seria (facendo addirittura una contro-riforma), più sarà necessariamente dura questa riforma...

In effetti guardando all'età di chi fa comanda in Italia, dai sindacalisti ai ministri alla confindustria, sia dell'attuale governo che del precendente, non c'è da stupirsi...

D'altronde abbiamo a capo persone (sia di destra che di sinistra) che urlano allo scandalo se esiste lo spruzzo anti-velox, ma poi vietano ai giudici il ricorso alle intercettazioni per nascondere i loro misfatti, ben peggiori che andare in autostrada a 150...

Forse è il caso di cominciare a unirsi alla "fuga di cervelli" ed emigrare in un paese più serio?

Risposte
fctk
se invece di farvi dominare dalle emozioni e dalla morale applicaste la vostra razionalità matematica mi dareste ragione.

Cheguevilla
per un vecchio, invece, si ha la certezza che non possa più lavorare.
L'unica certezza è la morte.
Conosco gente che a 85 anni lavora ancora la terra...
Allora cambiamo il tiro. Facciamo fuori:
- tutti gli invalidi.
- tutti gli handicappati.
- tutti coloro che vivono di rendita.
Comunque questo è un problema secondario.
Ti ringrazio per avermi dato la soluzione per il problema della fame nel mondo: uccidiamo tutti coloro che hanno fame, non c'è più la fame nel mondo.
In questi giorni, in tutta Italia, come in tutte le estati, c'è il problema degli incendi boschivi. Ecco la soluzione: bruciamo tutti i boschi prima dell'inizio dell'estate ed ecco che d'estate non ci saranno più incendi boschivi!
Scemi noi a non averci pensato prima...

fctk
no. un disoccupato nella maggior parte dei casi è tale solo per un certo periodo di tempo, poi lavora. per un vecchio, invece, si ha la certezza che non possa più lavorare.

Cheguevilla
È vero.
Come dice Gaber:"I vecchi bisogna ammazzarli da bambini."
Anche i disoccupati sono improduttivi.
Mi hai dato un'ottima idea: eliminiamo tutti i disoccupati!
Otteniamo due risultati: aumentiamo la produttività dell'economia ed eliminiamo la disoccupazione!
Aspetta, aspetta...
Iterando questo ragionamento, potrei anche risolvere il problema della fame nel mondo, della povertà, delle malattie incurabili...

fctk
forse non avete capito il punto essenziale.
il concetto di "pensione" è obsoleto.
giunti ad un'età alla quale non si è più produttivi, ci si deve eliminare.

se si cominciasse a far così, le economie comincerebbero a crescere a ritmi del +30%.

Maxos2
Esatto, grazie Fioravante.

Camillo
Ad evitare inutili flames, mi fermo qui .

Apprezzo comunque il chiarimento di Fioravante.

Fioravante Patrone1
provo a mediare (?) :lol: :lol: :lol:

Non esageriamo con i compiti della logica. Semplicemente il termine "gratis" è usato all'interno di due quadri di rappresentazione diversi.
Butto lì come leggo i due interventi:

Maxos intendeva dire (ed era anche la mia opinione) che è difficile per un rappresentante di qualunque categoria dire di no ad una generosa offerta che viene fatta alla categoria.

Camillo osserva, correttamente, che però tutto ciò non è avvenuto "a gratis". Naturalmente! I soldi dati ai pensionati baby sono stati sottratti ad altri "capitoli di bilancio".

Maxos2
Invece no, io ti invito ad abbandonare la patente scorrettezza logica che caratterizza questo tuo ragionamento.

Camillo
@ Maxos, nel ribadire quanto ho scritto, che forse non hai bene inteso , ti invito ad abbandonare la fastidiosa supponenza che talvolta si accompagna ai tuoi interventi.
Grazie.

Maxos2
@Camillo
cerca di capire le cose, se uno ti da 100 € per te quelli sono gratis, poi è responsabilità di chi te li da sapere come li ha avuti.

I governi servono a governare punto e basta.

I moralismi sono davvero ridicoli, anche perché i babypensionati non sono in ogni caso dei paperoni (a parte qualcuno).

@SnakePlinsky

Per rispettare l'etimo, diciamo tetralettico e quadrivettore

SnakePlinsky
questo problema è irrisolvibile perchè tutti gli interessati perderebbero " I Diritti Acquisiti".

1) i giovani vedono più difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro in quanto occupato dai vecchi.
2) i vecchi vorrebbero andare in pensione in quanto i precedenti vecchi sono andati in pensione a quell'età.
3) i sindacati vengono pagati dai lavoratori e pertanto loro difendono chi li paga, cioè quelli che sono già al lavoro e che
attendono di andare in pensione ( sono gli stessi che hanno permesso il pensionamento nel settore pubblico a chi
aveva 15 anni o poco più di servizio, cioè a persone che a 40 anni sono andati in pensione con la prospettiva di vita
fino a 80) .

4) i politici, non vogliono risolvere il problema in quanto gran parte degli elettori voterebbero contro a quanti volessero
modificare l'età pensionabile.

Chi rimarrebbe fuori da questa lista? I tecnici, che con dati alla mano ci fanno vedere che il collasso è solo rimandato. Però sono pochi e non sono in grado di modificare le "Grandi scelte".

Analisi forse un pò "naif", ma che coglie la sostanza.

Si è trattato, mi riferisco alle baby pensioni, di uno scandaloso saccheggio delle finanze pubbliche senz'altro promosso dalla DC ma certamente non "osteggiato" dalle Forze Sindacali : credo sia un esempio negativo unico al mondo !

Unico al mondo no, nel senso che è un problema che riguarda un pò tutto il primo mondo. L'unica differenza è che l'attuazzione italiana è stata pessima. Un vero "saccheggio delle finanze pubbliche", nel senso ci indebitiamo oggi e pagherà chi ci sarà tra 20 anni.

Chi rimarrebbe fuori da questa lista? I tecnici, che con dati alla mano ci fanno vedere che il collasso è solo rimandato. Però sono pochi e non sono in grado di modificare le "Grandi scelte"

Non parliamo di collasso, parliamo solo del fatto che le garanzie che hanno i pensionati di oggi non le avranno quelli di domani: in parole povere, meno soldi. Oppure mutamenti politici potrebbero portare in futuro ad una rinegoziazione dei " diritti acquisiti"

Faccio notare che nelle questioni previdenziali oltre al classico conflitto ricchi-poveri (destra-sinistra) si inserisce un conflitto intergenerazionale (giovani-anziani), per cui il rapporto non è più "dialettico", ma perdonatemi il termine, "quadrilettico".

Saluti

Camillo
Non è vero che quei danari sono stati gratis, sono state risorse drenate impropriamente e che senz'altro avrebbero potuto essere impiegate meglio, magari nella ricerca :D

Maxos2
Quoto Fioravante in toto.

sulla questione del non osteggiato, scusate un attimo, se vi offrono dei danari gratis voi cosa fate vi opponete?

Sarebbe un comportamento da stato totalitario e ideologizzato, è il governo ad avere la totale responsabilità di queste scelte.

E' democrazia che il sindacato faccia il proprio interesse esclusivo, non è democrazia che un governo dipenda dal sindacato.

Fioravante Patrone1
Io invece faccio distinzione fra sindacati diversi, e mi sembra doveroso farlo. I cobas non sono la gilda, l'ugl non è la cgil, etc...
Che poi una qualche distinzione sia opportuno farla, non sono l'unico a pensarlo. Forse molti non sono a conoscenza che nell'immediato dopoguerra c'era un solo sindacato, la CGIL , da cui è sorta la "Libera CGIL", poi CISL per iniziativa della DC (siamo in guerra fredda...)

A me pare che tu attribuisca ai sindacati funzioni di "interesse generale" che sono tipiche dei partiti.
Ad esempio, perché addossare la responsabilità della decisione che citi sui sindacati e non sulla confindustria? Solo perché è usanza diffusa parlar male dei sindacati e dire un gran bene dei padroni (pardon, imprenditori...)?

@Camillo:
che sia stata una decisione sciagurata sono d'accordo. Tanto è vero che non mi convince la idea dei diritti acquisiti, proprio per niente! Anche se, mi sembra evidente, non possiamo andare a dire a uno che magari ora ha 70 anni di tornare a lavorare...
Quanto al non essere "osteggiato", sono d'accordo. Anche se, dato il ruolo (vedi sopra) non penso fosse facile osteggiarlo, neppure da parte dai sindacati meno "compromessi" con la DC.

alfabeto2
non faccio distinzione di sigle sindacali. Per me i sindacati devono "essere voce di tutti i lavoratori", senza distinzione di credo politico e nell'ottica di vedere un pò più in la. Voglio farti notare ancora un'altra stortura avvallata dai sindaciti ( non mi interessa di che colore). Chi ha combattuto nell'ultima guerra mondiale ed era dipendente pubblico gli venivano riconosciuti gli anni di guerra per la pensione, agli altri NO !!. Forse non hanno fatto la guerra?? E sicuramente quelli che erano dipendenti pubblici al ritorno dalla guerra, hanno ritrovato il loro posto di lavoro, gli altri quasi sicuramente il posto non l'avevano più.

A.B.

Camillo
Si è trattato, mi riferisco alle baby pensioni, di uno scandaloso saccheggio delle finanze pubbliche senz'altro promosso dalla DC ma certamente non "osteggiato" dalle Forze Sindacali : credo sia un esempio negativo unico al mondo !

Fioravante Patrone1
@alfabeto,
apprezzo la moderazione dei toni e mi scuso per il mio intervento rude.

Mi ha tuttavia infastidito vedere affibbiata sulle spalle dei sindacati una politica di natura prettamente clientelare, volta a foraggiare il proprio (della DC) serbatoio elettorale.
Tra l'altro, la rappresentanza sindacale di questi settori era primariamente della CISL, sindacato politicamente vicino, indovina un po' a chi...

alfabeto2
x Fioravante Patrone.

Non voglio entrare in polemica, preferisco che questo forum si dedichi alla Matematica, però vorrei solo fare una considerazione: I sindacati hanno il compito di difendere i lavoratori??. E perchè hanno permesso ( ed è quanto ho scritto in precedenza) il pensinamento a gente che hanno versato contributi solo per 15 anni a scapito di quanti hanno versato contributi per più anni? I lavoratori sono tutti di seri A o di serie B... non vedo la distinzione!!! Se La vecchia DC ha ( per motivi che non condivido) pensato creare questo pensionamento giovanile, perchè il sindacato lo ha permesso?

O tutti o nessuno.

A.B.

Fioravante Patrone1
"alfabeto":

3) i sindacati vengono pagati dai lavoratori e pertanto loro difendono chi li paga, cioè quelli che sono già al lavoro e che
attendono di andare in pensione ( sono gli stessi che hanno permesso il pensionamento nel settore pubblico a chi
aveva 15 anni o poco più di servizio
, cioè a persone che a 40 anni sono andati in pensione con la prospettiva di vita
fino a 80) .

vedo che le bufale ti attirano irresistibilmente
mai sentito palare di un piccolo partito d'opinione chiamato "Democrazia Cristiana"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.