Ottimista o pessimista?
Ciao gente allora una delle domande forse più comuni ma mi interessa sapere come vedete voi il bicchiere...mezzo pieno o mezzo vuoto?
cmq per quanto mi riguarda mi definisco una pessimista realista....più pessimista....sono convinta che quando ti sembra di aver toccato il fondo ti accorgi che accanto a te c'è una pala che ti permette di scavare e andare sempre più giù...e una pala c'è sempre.....
che ne pensate?
cmq per quanto mi riguarda mi definisco una pessimista realista....più pessimista....sono convinta che quando ti sembra di aver toccato il fondo ti accorgi che accanto a te c'è una pala che ti permette di scavare e andare sempre più giù...e una pala c'è sempre.....
che ne pensate?
Risposte
"handball_mania":
Sì... quanto sono belli i matematici.![]()
Già! Eccomi!:-D
"Megan00b":
Questo topic è una successione definitivamente alternante tra pessimismo e ottimismo che converge verso il realismo.
mamma mia si vede proprio che siamo matematici.....

cmq non credo che il pensare che le cose vadano male le faccia andare male...penso sia solo una questione di punti di vista....nel senso che un'avvenimento che una pessimista come la sottoscritta giudica negativo per un ottimista può essere non dico positivo ma non così negativo...credo che gli avvenimenti non siano influenzati da come uno pensa....non so se è molto chiero quello che ho scritto....

"alvinlee88":
[quote="handball_mania"]Tutti i matematici hanno qualcosa di filosofico....
E di poetico, notare la mia firma.[/quote]
Sì... quanto sono belli i matematici.

"handball_mania":
Tutti i matematici hanno qualcosa di filosofico....
E di poetico, notare la mia firma.
Questo topic è una successione definitivamente alternante tra pessimismo e ottimismo che converge verso il realismo.
"fenice":
francamente a me non interessa avere torto o ragione anzi spesso e volentieri preferirei avere torto perchè le cose sono andate bene piuttosto che ragione perchè sono andate male come mi aspettavo!
Certo anch'io, ma solo finché pensare che le cose vadano male non influenza l'andamento di tali cose !
"matths87":
Sì, però troppo vino fa ubriacare
Un bicchiere al giorno fa più che bene! Il troppo stroppia sempre, non solo per il vino e l'ottimismo...

"Megan00b":
E' comodo essere pessimisti perchè più o meno ti para il coccige ma essere ottimisti è come il vino... fa bene alla circolazione.
Sì, però troppo vino fa ubriacare

"Martino":
[quote="handball_mania"]Lo diceva anche Einstein che è meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Il bello di essere pessimisti è proprio che è difficile non avere ragione

Il problema è che questa "ragione" è intesa e talvolta sostituisce il "maggior consenso": avete mai notato che di solito quando in un bar uno comincia a lamentarsi (per esempio delle tasse) poi lo seguono tutti a ruota per finire in un coro generale di lamenti? A me questo un po' infastidisce.[/quote]
oh suvvia lamentarsi delle tasse non è essere pessimisti! francamente a me non interessa avere torto o ragione anzi spesso e volentieri preferirei avere torto perchè le cose sono andate bene piuttosto che ragione perchè sono andate male come mi aspettavo!e non credo che questo voglia dire pararsi il cocige!
E' comodo essere pessimisti perchè più o meno ti para il coccige ma essere ottimisti è come il vino... fa bene alla circolazione.
"handball_mania":
Lo diceva anche Einstein che è meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Il bello di essere pessimisti è proprio che è difficile non avere ragione

Il problema è che questa "ragione" è intesa e talvolta sostituisce il "maggior consenso": avete mai notato che di solito quando in un bar uno comincia a lamentarsi (per esempio delle tasse) poi lo seguono tutti a ruota per finire in un coro generale di lamenti? A me questo un po' infastidisce.
"matths87":
Decisamente pessimista. Io dico: mi aspetto il peggio; se arriva, sono preparato. Se invece le cose vanno bene, tanto meglio.
Un'ottimista, invece, non può fare questo ragionamento.
Lo diceva anche Einstein che è meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
NO, scrivo! Quando provo a pronunciarlo si mettono tutti a ridere. Però a parte la pronuncia riesco a comunicare a livello "Assimil"
"Megan00b":
sì, e anche "Stipe, ca trueve!"
Come? Cosa? Parli in barese....

sì, e anche "Stipe, ca trueve!"
"Megan00b":
Se domani sarà sereno allora seren sarà. Se non sarà sereno si rasserenerà.

Se domani sarà sereno allora seren sarà. Se non sarà sereno si rasserenerà.

"handball_mania":
concordo..

"matths87":
Forse avrei dovuto iscrivermi a filosofia, non a matematica

Forse sono un po' pessimista..però dipende dalle occasioni..